Lista utenti taggati

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: Cambio comando luci da normale ad Automatico

  1. #21
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    635
    Thanked: 17
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Aquila (AQ)
    Auto
    Audi TT

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    il sensore luci-pioggia è uno solo. E ha un solo filo di trasmissione del segnale (can-bus), verso la centralina 09.

    Poi ci sono 2 fili per alimentazione (positivo e negativo).

    Quando si monta il sensore, non bisogna cambiare la leva tergi. Rimane tutto uguale. Lo scatto che faceva andare i tergi a intermittenza, diventa l'attivazione del sensore stesso, e le velocità di intermittenza diventano le diverse sensibilità di intervento del sensore. Con la leva a zero il sensore è morto, i tergi non partiranno mai (quindi col sensore bisogna lasciare la leva sul primo scatto, la vecchha intermittenza).
    Le velocità 1 e 2 dei tergi (cioè il funzionamento continuo) rimangono attive, e le usi quando vuoi comandare i tergi in modo manuale.

    Il sensore pioggia sfrutta i raggi infrarossi o roba simile (il sensore emette dei raggi ed attende il ritorno-eco).
    Le gocce d'acqua sul vetro deviano i raggi, quindi non ci sarà il giusto "ritorno-eco" dei raggi stessi, e il sensore capisce che piove.
    Assolutamente Niente microfoni. (una soluzione troppo fantasiosa, direi).

    Non puoi mettere del biadesivo, o colla, o altro, tra vetro e sensore. Altrimenti il sensore rimane cieco, non può più vedere la luce ne lanciare i suoi raggi infrarossi.
    Tra vetro e sensore ci va solo il suo gel specifico (un dischetto venduto come ricambio nei centri audi), che funziona come una lente.
    Senza il gel, il sensore va in errore. Se compri un sensore usato, cambia il gel altrimenti avrai problemi (errori in diagnosi, false attivazioni del sensore se il gel è sporco, ecc).

    Cerca in rete altri dettagli, ci sono mille discussioni sul sensore luci-pioggia.
    Non è una roba plug e play. Non tutti i sensori sono uguali, ogni centralina dialoga con una serie di sensori specifici. Un sensore troppo nuovo o troppo vecchio rispetto all'anno di produzione della centralina 09, non verrà riconosciuto. E il sistema non funziona.
    È già capitato, nei forum si legge di utenti che hanno dovuto ordinare un altro sensore. Verifica bene i codici compatibili per la tua 09 (il trapianto tra a3 e TT è possibile, ma solo con anni di produzione vicini. Occhio agli anni di restyling)
    Si ma non devi dirlo a me,la
    Mia ha già tutti gli optional possibili devi dirlo a chi ha creato la discussione in questione

  2.  

  3. #22
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Simon-TT Visualizza Messaggio
    Si ma non devi dirlo a me,la
    Mia ha già tutti gli optional possibili devi dirlo a chi ha creato la discussione in questione
    nel mess #19 tu dicevi "non lo colleghi e usi solo il sensore pioggia".
    Vuol dire che non hai mai visto il sensore stesso.
    C'e un solo filo per il segnale luci e pioggia. È un comando che gira sulla rete can-bus.
    Non puoi collegare solo il sensore luci e lasciare staccato il sensore pioggia.
    Il tuo consiglio è sbagliato.

    In un mess di poco precedente, #17, tu dicevi "credo che si debba cambiare la leva tergi".
    Anche questa informazione non è vera. E ho spiegato i dettagli della leva di comando per il sensore (tutte cose che sono scritte nel manuale di uso e manutenzione. Non ho mica inventato niente. Dagli una occhiata).

    Poi dici di attaccare il sensore al vetro col biadesivo.
    Purtroppo Non si può fare, e ho spiegato il perché, con l'unico obiettivo di aiutare degli utenti che vogliono fare il retrofit.
    I tuoi consigli portano parecchio fuori strada. Pensa a quello che hai scritto, ricontrolla le tue fonti.
    Ecco perché ho risposto a te col quote.

    Niente di personale contro di te, ho solo la volontà di fare chiarezza su questo retrofit, dopo aver letto molte imprecisioni.

  4. #23
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    635
    Thanked: 17
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Aquila (AQ)
    Auto
    Audi TT

    Predefinito

    Ne avendo già tutto installato non posso sapere la leva tergi normale come sia,di certo comunque non avrei attaccato il biadesivo sul sensore ma comunque ho visto che è di forma circolare e solo nel centro c'è il sensore. A parte tutto allora sarebbe sbagliato anche montare il sensore dentro l'alloggiamento della cassa o sbaglio?

  5. #24
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Il sensore montato ad minchiam perde sensibilità, e secondo me nasce sicuro qualche errore-malfunzionamento, esempio si resta senza tergi quando servono (e quindi ti fa pensare che il sensore fa schifo, che non serve a nulla, ecc).
    Bisogna semplicemente montarlo bene, per avere il massimo dei suoi servigi.

    Per non cambiare parabrezza e specchio, si può montare il sensore dentro a un guscio apposito, tipo quello della seat altea di qualche anno fa. (sempre applicato al vetro, col gel, ecc ecc. Un po' ingombrante, ma funzionale ed esteticamente accettabile).

  6. #25
    New Entry L'avatar di The Magic
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    23
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caltanissetta (CL)
    Auto
    Audi TT mk2 8j

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    Il sensore montato ad minchiam perde sensibilità, e secondo me nasce sicuro qualche errore-malfunzionamento, esempio si resta senza tergi quando servono (e quindi ti fa pensare che il sensore fa schifo, che non serve a nulla, ecc).
    Bisogna semplicemente montarlo bene, per avere il massimo dei suoi servigi.

    Per non cambiare parabrezza e specchio, si può montare il sensore dentro a un guscio apposito, tipo quello della seat altea di qualche anno fa. (sempre applicato al vetro, col gel, ecc ecc. Un po' ingombrante, ma funzionale ed esteticamente accettabile).
    Grazie delle info... una cosa ma il sensore può essere messo davanti il cruscotto dove ci sono quelle due corna che spuntano? O messe dentro la cassa?

  7. #26
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da The Magic Visualizza Messaggio
    Grazie delle info... una cosa ma il sensore può essere messo davanti il cruscotto dove ci sono quelle due corna che spuntano? O messe dentro la cassa?
    io penso che il sensore debba essere a contatto col parabrezza. Col suo gel tra vetro e sensore.
    Non ho mai provato altre collocazioni. Non ho idea di cosa possa succedere (ma a istinto, per mia convinzione, dico che il sensore nella cassa non può funzionare correttamente, ti segnala anomalia nel cruscotto e mantiene i fari anabbaglianti accesi in modo fisso, anche in pieno sole. E il tergi non partirà mai in automatico. Quindi diventa pericoloso...).

    Nota. Le due corna che spuntano, alla base del parabrezza, sono sensori di irraggiamento solare. Servono per il clima, per la gestione della potenza di freddo, nelle 2 zone.

  8. #27
    New Entry L'avatar di The Magic
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    23
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caltanissetta (CL)
    Auto
    Audi TT mk2 8j

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    io penso che il sensore debba essere a contatto col parabrezza. Col suo gel tra vetro e sensore.
    Non ho mai provato altre collocazioni. Non ho idea di cosa possa succedere (ma a istinto, per mia convinzione, dico che il sensore nella cassa non può funzionare correttamente, ti segnala anomalia nel cruscotto e mantiene i fari anabbaglianti accesi in modo fisso, anche in pieno sole. E il tergi non partirà mai in automatico. Quindi diventa pericoloso...).

    Nota. Le due corna che spuntano, alla base del parabrezza, sono sensori di irraggiamento solare. Servono per il clima, per la gestione della potenza di freddo, nelle 2 zone.
    Okkkk grazie delle dritte, allora ti spiego io questo retrofit lo vorrei fare solo x attivare il Coming-Home, quindi se riesco a questo punto aggiustare il problema che ho spiegato nella guida di Audite relativa ai DRL il sensore nn lo metto più...
    Cmq grazie ancora a tutti

  9. #28
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Il coming leaving funziona anche senza sensore.
    È sufficiente metter a massa il pin 12 della spina E, nella centralina 09.
    Quel filo, collegalo con un pulsante, nascosto da qualche parte, così la massa la puoi dare solo quando ti interessa attivare il coming leaving.
    L'impianto originale ha il pulsantino accanto alla manopola luci.
    Tu puoi metter un pulsante qualsiasi, con contatto normale aperto.
    Quando dai un impulso col pulsantino, la 09 capisce che tu vuoi il coming leaving. E i fari anabbaglianti funzioneranno col telecomando portiere, e relativo timer, quando apri o chiudi la macchina.
    Quando il coming leaving non ti serve più (esempio durante il giorno), dai un altro impulso sul tastino e il sistema va in standby (fino a quando darai un nuovo impulso col tastino).
    È più facile da fare che da descrivere a parole

  10. #29
    New Entry L'avatar di The Magic
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    23
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caltanissetta (CL)
    Auto
    Audi TT mk2 8j

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    Il coming leaving funziona anche senza sensore.
    È sufficiente metter a massa il pin 12 della spina E, nella centralina 09.
    Quel filo, collegalo con un pulsante, nascosto da qualche parte, così la massa la puoi dare solo quando ti interessa attivare il coming leaving.
    L'impianto originale ha il pulsantino accanto alla manopola luci.
    Tu puoi metter un pulsante qualsiasi, con contatto normale aperto.
    Quando dai un impulso col pulsantino, la 09 capisce che tu vuoi il coming leaving. E i fari anabbaglianti funzioneranno col telecomando portiere, e relativo timer, quando apri o chiudi la macchina.
    Quando il coming leaving non ti serve più (esempio durante il giorno), dai un altro impulso sul tastino e il sistema va in standby (fino a quando darai un nuovo impulso col tastino).
    È più facile da fare che da descrivere a parole
    Si già fatto appena ho tempo aggiungo il tastino così durante il giorno lo disattivo... ma x i DRL nn hai idea di cosa fare? Appena ho tempo provo a scollegare il tutto e portarlo all'origine vediamo se i DRL ritornano allo normalità...

  11.  

  12. #30
    New Entry L'avatar di The Magic
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    23
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caltanissetta (CL)
    Auto
    Audi TT mk2 8j

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    Il coming leaving funziona anche senza sensore.
    È sufficiente metter a massa il pin 12 della spina E, nella centralina 09.
    Quel filo, collegalo con un pulsante, nascosto da qualche parte, così la massa la puoi dare solo quando ti interessa attivare il coming leaving.
    L'impianto originale ha il pulsantino accanto alla manopola luci.
    Tu puoi metter un pulsante qualsiasi, con contatto normale aperto.
    Quando dai un impulso col pulsantino, la 09 capisce che tu vuoi il coming leaving. E i fari anabbaglianti funzioneranno col telecomando portiere, e relativo timer, quando apri o chiudi la macchina.
    Quando il coming leaving non ti serve più (esempio durante il giorno), dai un altro impulso sul tastino e il sistema va in standby (fino a quando darai un nuovo impulso col tastino).
    È più facile da fare che da descrivere a parole
    Risolto... avevo disattivato x sbaglio i DRL sul cruscotto
    Stavo diventando pazzo...

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •