Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Recensione Continental ContiSport Contact 5 225/35/18

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring

    Predefinito Recensione Continental ContiSport Contact 5 225/35/18

    Motivo della scelta: Continental ContiSport Contact 5?
    Non li avevo mai provati come gomme estive, avevo un ricordo mediocre sugli invernali per una BMW 330 Coupè. Durante un viaggio (ponte primaverile), a causa di una gomma bucata (S001) e dell’impossibilità di averne due, anticipo il cambio di tutte e quattro con delle ContiSport Contact 5.

    Primo vantaggio sentito: un maggior comfort vs. i S001 su dossi e/o buche.

    Pensavo che il Bridgestone S001 fossero Ottimi, ma alcune in alcune caratteristiche i SportContact5 hanno superato i Potenza S001.
    Plus:
    Con S001 non senti l’arrivo al limite e la reattività dello sterzo e quindi delle traiettorie è di gran lunga inferiore al ContiSport5. A differenza delle S001 le gomme fischiano al limite e con ESP inserito a volte scatta la Spia trazione. Tenuta su bagnato e viscido di gran lunga superiore a S001, fenomeno acquaplaning durante temporali o pozze d’acqua inesistente.

    Vi ricordate le tecniche di guida prima che fosse disponibile ESP? Togliendolo -ove possibile ed in sicurezza-ed entrando veloce in curva con una trazione anteriore e/o integrale, la macchina allarga con il muso (sottosterzo), per riprendere la traiettoria bisogna allentare con l’acceleratore e ma non fare immediatamente “un gioco con lo sterzo”?
    La più marcata differenza tra i Potenza S001 e i Continental ContiSport Contact 5 si basa su questo concetto.

    Con il Contact5 -una mescola più morbida Vs. S001- si può veramente apprezzare la sportività di guidare la vettura avendo la completa padronanza del mezzo -certo che bisogna tenere conto della velocità e tenuta/leggi della fisica.
    Si è più piloti vs il Potenza S001 che ha dei limiti di tenuta altissimi, ma non è diretto nel comunicare la tenuta. Personalmente preferisco un pneumatico che ti allerta quando si “esagera”.
    In effetti, alcuni tratti di montagna dove vado io vengono chiusi al traffico o altri passi sui quali guido a notte inoltrata, tolgo ESP e da solo in auto la porto ai limiti. Limiti che con queste gomme sono ottimi e vengono ben percepiti dal momento che l’auto scivola quel poco che basta per accorgersi di diminuire la velocità o cambiare le traiettorie sulle curve.
    Mentre con gli Bridgestone S001 era difficile capire quando si arriva al limite, e se lo oltrepassi esci di strada - con i Sport Contact 5, sentivi le reazioni della tenuta auto e bastava usare l’acceleratore o lo sterzo per diminuire il sottosterzo al limite o un sovrasterzo in entrata di curva. E a me piace questo tipo di gomma.

    Frenata ottima. Da fonte Continental grazie a mescola ad hoc che riesce a diminuire gli spazi di frenata e nello stesso tempo ad ottimizzare la resistenza al rotolamento. Uno dei materiali della mescola chiamato "BlackChilli" si attiva e disattiva a seconda del tipo di vibrazione della mescola (frenata, accelerazione o marcia ordinaria).
    Infatti, quando si frena il pneumatico ha un'alta frequenza naturale all'interno del complesso polimeri a catena corta nel composto Black Chilli. Il ContiSportContact™ 5 reagisce a questa frequenza di frenata e fornisce così un assorbimento ottimale di energia. Il calore risultante riduce la distanza di frenata su strade asciutte e bagnate

    Minus:
    Eccoci ai due gravi difetti che ho trovato sui Continental.
    Il primo può anche passare (la bassa resa KM, 13.000!) come lo “scotto” per chi ha il piede pesante, ma il secondo non mi è piaciuto per niente.

    Fino al 60%-65% dell’usura, la tenuta, accelerazione e tenuta era ottime, dopo man mano che si “usavano” c’è stato un crollo improvviso delle caratteristiche: spazi di frenata allungati specialmente sul bagnato e una trazione in accelerazione molto mediocre -molto bassa su bagnato/viscido.

    In finale il mio giudizio è discreto. Ottima gomma fino ad un usura non marcata, ma non positivo come detto sopra. Forse è il mio stile di guida oppure le gomme non erano "perfette di fabbrica". Per chi desidera una gomma estiva sportiva e ultra ribassata, che non ha il piede pesante e che è interessato al chilometraggio, consiglio di non prendere le ContiSportContact™ 5.
    D’altra parte rimangono i molti plus in tenuta bagnato e asciutto, e frenata quando la gomma era nuova-seminuova.
    Ultima modifica di CEF911RS; 19-08-2017 alle 19:15

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CEF911RS Visualizza Messaggio
    Fino al 60%-65% dell’usura, la tenuta, accelerazione e tenuta era ottime, dopo man mano che si “usavano” c’è stato un crollo improvviso delle caratteristiche: spazi di frenata allungati specialmente sul bagnato e una trazione in accelerazione molto mediocre -molto bassa su bagnato/viscido.
    Questo credo sia normale... di anomalo c'è (forse) il crollo improvviso e non graduale delle prestazioni
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vittocecco Visualizza Messaggio
    Questo credo sia normale... di anomalo c'è (forse) il crollo improvviso e non graduale delle prestazioni
    Hai colto benissimo il punto: il crollo improvviso delle prestazioni. Pure io sono rimasto basito e ho inserito come eventuale causa "difetto di fabbrica".

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    861
    Thanked: 43
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    A4 B9 MY2020 Avant quattro Sline

    Predefinito

    tra queste e le Dunlop sport maxx rt 2? sono indeciso ma sarei orientato sulle Dunlop

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring

    Predefinito

    Ho avuto Dunlop in passato -pure con le invernali mi sono trovato bene -, se io fossi al tuo posto andrei di Sport Maxx rt2.
    Purtroppo le estive sulla mia sono montate di fabbrica ancora le Continental....che sfiga.
    A3 Tfsi SB Quattro Stronic S Line int-ext,,mancorrenti,Vetri Scuri,Fari Full Led,Sedili Riscaldabili,Pack Luci,Clima auto,comfort key allarme, Mmi Plus/Touch,B&O,Servo progressivo,Ass. partenza,Audi Ass. System Pack, telecamera post, Pirelli P Zero PZ4 (AO) 225/40 18.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •