Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Scambiatore e consumo acqua

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cagliari (CA)
    Auto
    Q7

    Predefinito Scambiatore e consumo acqua

    La mia Audi Q7 ha deciso di darmi le noie tutte assieme.
    Attualmente ho la spia motore accesa, e sto provvedendo a pulire EGR. Poi da mesi porto avanti una noiosa anomalia all'avviamento a caldo, di cui ho fatto menzione in un altro post. Nonostante il mio impegno a sistemare i problemi di infiltrazione, ho nuovamente infiltrazioni d'acqua dal tetto panoramico, con pavimento lato passeggero sempre bagnato e vano porta ruota di scorta pieno d'acqua.

    Ma la cosa che mi preoccupa di più è il consumo di acqua:
    Al mattino a freddo si accende subito l'allarme del liquido refrigerante, che si spegne dopo che la macchina va in temperatura.
    In Audi mi dicono si tratta del sensore della vaschetta sporco di olio, ma allo stesso tempo mi fanno un preventivo a "tentativo" con sostituzione scambiatore Olio (1800 euro) perchè altrimenti è un problema più serio. Quindi 1800 euro senza nessuna certezza.
    Aggiungo 1 litro d'acqua a settimana e non capisco dove vada a finire. Dallo scarico nemmeno una goccia d'acqua, fumosità regolare e prestazioni ottime. Non ci sono passaggi di acqua nell'olio.
    Anche con autodiagnosi (VAG in Audi) non si sono manifestati errori in qualche modo legati al problema.
    Sul tappo della vaschetta d'estate avevo emulsione e in inverno nessuna emulsione.
    Qualcuno mi ha anche detto che potrebbe essere una perdita dal circuito del clima...ma non sono convinto.
    Cosa ne pensate?

  2.  

  3. #2
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    8
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi Q7

    Predefinito

    ciao
    la nostra Q7 è una gran bella macchina, ma quando inizia a darci problemi.. ci fa impazzire perché è tanto complessa!
    di quello che hai elencato, posso aiutarti solo per le infiltrazioni
    ho avuto lo stesso problema: dopo ogni pioggia avevo il vano ruota allagato e i tappetini bagnati. ci ho rimesso addirittura lamplificatore e qualche centralina (lato dx posteriore) perché l'acqua scendeva da lì
    in sostanza i colpevoli sono i tubi di scolo del tettino: ce ne sono 4 due posteriori e due anteriori
    devi dire al carrozziere (uno bravo! e lascia perdere audi per questioni di costi!) di smontare tutto il pannello del tetto e verificare tali scoli. io ho sostituito tutto il tubo di quelli posteriori (4L0877233A) e fatto riparare quelli anteriori (sostituire quelli significava smontare mezza macchina)
    la rottura si verifica dove la guarnizione dello scolo del tettino si innesta nel tubo di scolo.
    vedrai che risolvi!



    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    A volte la perdita di liquido refrigerante avviene nel radiatore dei gas di scarico, che è abbinato alla egr.
    Il radiatore si corrode, il liquido trafila in aspirazione, insieme ai gas di scarico immessi dalla egr, ed il liquido evapora, non trovi tracce all'esterno. (e non si visualizzano errori in diagnosi, il radiatorino dell'egr mi pare che non abbia sensori).

    Ho letto qualche informazione in rete, ma non ho esperienza diretta.
    Fai qualche verifica, cerca in rete altri dettagli, dato che stai pulendo l'egr vale la pena controllare anche il radiatorino. (purtroppo il radiatorino dell'egr è in una posizione "impossibile" per lavorarci, nella mia a3. Non so dove sia montato nel q7).

    Per il sensore di livello dentro la vaschetta del refrigerante, si tratta di 2 "chiodi" di metallo, inclinati.
    Apri il tappo e li vedi. Prendi un vecchio spazzolino da denti e sfrega bene i 2 chiodi (senza bisogno di smontare nulla).
    A volte questa semplice manovra è sufficiente per eliminare i piccoli residui che nel tempo si accumulano sui "chiodi", e il sensore di livello torna a lavorare correttamente.
    È una roba molto artigianale, magari la mia idea "fa ridere", ma si può provare visto che non costa niente.

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cagliari (CA)
    Auto
    Q7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giulant Visualizza Messaggio
    ciao
    la nostra Q7 è una gran bella macchina, ma quando inizia a darci problemi.. ci fa impazzire perché è tanto complessa!
    di quello che hai elencato, posso aiutarti solo per le infiltrazioni
    ho avuto lo stesso problema: dopo ogni pioggia avevo il vano ruota allagato e i tappetini bagnati. ci ho rimesso addirittura lamplificatore e qualche centralina (lato dx posteriore) perché l'acqua scendeva da lì
    in sostanza i colpevoli sono i tubi di scolo del tettino: ce ne sono 4 due posteriori e due anteriori
    devi dire al carrozziere (uno bravo! e lascia perdere audi per questioni di costi!) di smontare tutto il pannello del tetto e verificare tali scoli. io ho sostituito tutto il tubo di quelli posteriori (4L0877233A) e fatto riparare quelli anteriori (sostituire quelli significava smontare mezza macchina)
    la rottura si verifica dove la guarnizione dello scolo del tettino si innesta nel tubo di scolo.
    vedrai che risolvi!



    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Ciao, grazie per il suggerimento.
    Anche io appena acquistata ci ho rimesso il Bose...ho dovuto mandarlo in Scozia per rigenerarlo. Farò come hai detto tu, perchè in effetti sul posteriore riesci ad arrivare ai tubi di scolo agevolmente, mentre sull'anteriore è complicato

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    A volte la perdita di liquido refrigerante avviene nel radiatore dei gas di scarico, che è abbinato alla egr.
    Il radiatore si corrode, il liquido trafila in aspirazione, insieme ai gas di scarico immessi dalla egr, ed il liquido evapora, non trovi tracce all'esterno. (e non si visualizzano errori in diagnosi, il radiatorino dell'egr mi pare che non abbia sensori).

    Ho letto qualche informazione in rete, ma non ho esperienza diretta.
    Fai qualche verifica, cerca in rete altri dettagli, dato che stai pulendo l'egr vale la pena controllare anche il radiatorino. (purtroppo il radiatorino dell'egr è in una posizione "impossibile" per lavorarci, nella mia a3. Non so dove sia montato nel q7).

    Per il sensore di livello dentro la vaschetta del refrigerante, si tratta di 2 "chiodi" di metallo, inclinati.
    Apri il tappo e li vedi. Prendi un vecchio spazzolino da denti e sfrega bene i 2 chiodi (senza bisogno di smontare nulla).
    A volte questa semplice manovra è sufficiente per eliminare i piccoli residui che nel tempo si accumulano sui "chiodi", e il sensore di livello torna a lavorare correttamente.
    È una roba molto artigianale, magari la mia idea "fa ridere", ma si può provare visto che non costa niente.
    Ciao, grazie, questa cosa del radiatorino egr non la sapevo, me la devo andare a cercare. Molto utile, ti farò sapere cosa risolvo.

  6. #5
    Audi lover L'avatar di ardiinc
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    120
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    Q7 3.0 TDI Sline

    Predefinito

    Io ho un problema simile riguardo al consumo di acqua, pochissima per la verità, un quarto di litro ogni 4 mesi. Però io ho trovato la perdita nei tubi del riscaldamento tra anteriore e posteriore. Se hai il quadrizona, basta smontare la plastica sottoscocca sinistra e verificare a vista se i tubi sono bagnati. Se invece perdono i radiatori dei condizionatori, dovresti trovare acqua sotto l'auto in prossimità degli scoli, rispettivamente anteriore destro appena davanti al vano piedi del passeggero e al posteriore dietro alla ruota sinistra.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •