La mia Audi Q7 ha deciso di darmi le noie tutte assieme.
Attualmente ho la spia motore accesa, e sto provvedendo a pulire EGR. Poi da mesi porto avanti una noiosa anomalia all'avviamento a caldo, di cui ho fatto menzione in un altro post. Nonostante il mio impegno a sistemare i problemi di infiltrazione, ho nuovamente infiltrazioni d'acqua dal tetto panoramico, con pavimento lato passeggero sempre bagnato e vano porta ruota di scorta pieno d'acqua.

Ma la cosa che mi preoccupa di più è il consumo di acqua:
Al mattino a freddo si accende subito l'allarme del liquido refrigerante, che si spegne dopo che la macchina va in temperatura.
In Audi mi dicono si tratta del sensore della vaschetta sporco di olio, ma allo stesso tempo mi fanno un preventivo a "tentativo" con sostituzione scambiatore Olio (1800 euro) perchè altrimenti è un problema più serio. Quindi 1800 euro senza nessuna certezza.
Aggiungo 1 litro d'acqua a settimana e non capisco dove vada a finire. Dallo scarico nemmeno una goccia d'acqua, fumosità regolare e prestazioni ottime. Non ci sono passaggi di acqua nell'olio.
Anche con autodiagnosi (VAG in Audi) non si sono manifestati errori in qualche modo legati al problema.
Sul tappo della vaschetta d'estate avevo emulsione e in inverno nessuna emulsione.
Qualcuno mi ha anche detto che potrebbe essere una perdita dal circuito del clima...ma non sono convinto.
Cosa ne pensate?