Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Perche il Cambio automatico decide la coppia max erogata dal motore ?

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    17
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Taranto (TA)
    Auto
    audi a6 avant

    Predefinito Perche il Cambio automatico decide la coppia max erogata dal motore ?

    Perché il cambio automatico decide la massima coppia che il motore deve erogare soprattutto in via di una mappa ? E soprattutto come fa ? Parlo di tutti i cambi automatici ma soprattutto del multitronic


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,990
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Il cambio automatico e gli organi meccanici connessi, sopportano una certa coppia max. Ci sono dei limiti per la pressione olio, temperature ecc. Andando Oltre, con troppi cavalli e troppa coppia rispetto al motore orginale, si rompe qualcosa.

    Il motore in sé, con la mappa, è libero di erogare la coppia che vuole.
    Ma oltre un certo limite, si rimane a piedi per strada, per la rottura del cambio. (o anche della turbina, ecc, se i parametri della mappa vanno troppo oltre i limiti meccanici dei pezzi orginali).

    Stessa cosa succede anche col cambio manuale. Aumentando di molto la coppia, il gruppo volano-frizione viene troppo sollecitato, ed è possibile che cede.
    In genere la frizione slitta, ecc. (allora bisogna montare una frizione rinforzata, ecc).

    Io l'ho capita così, ma ho poca esperienza. Altri utenti potranno essere più precisi.

  4. #3
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    esatto, se non erro anche sulle manuali con 3.0tdi v6 il limitatore di coppia agisce sulle prime 3 marce

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •