Lista utenti taggati

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Retrofit retrocamera R8 (con linee guida) su Audi A3 8p 2009

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito Retrofit retrocamera R8 (con linee guida) su Audi A3 8p 2009

    Ragazzi ho deciso di effettuare questo retrofit, ma purtroppo ho un problema! Spero che qualcuno sappia se si può e come risolverlo!

    Praticamente la situazione è questa: ho di serie il navi 193G con visualizzazione ottica del parcheggio sul navi, e inoltre ho già installato tempo fa un lettore DVD in sostituzione del caricatore cd (di serie), con relativa IMA Basic plus (interfaccia audio/video) e sblocco in movimento tramite tastino nel cassetto.

    A questo punto sono venuto a conoscenza che il kit retrocamera R8 non si può installare in concomitanza della centralina IMA PLUS!!!

    Infatti il cablaggio fornito da kufatec ha lo spinotto grigio che va inserito dietro al navi (nell'ingresso video) che io ho già occupato dall'interfaccia...

    Avete la benché minima idea di come si potrebbe risolvere questo problema???!!!

    Misà che sono nella cacca....!!!

    P.s.:
    Ho sentito navistore e mi ha detto che purtroppo bisogna rinunciare a una delle due cose perché l'rns-e ha un solo ingresso audio/video!!
    Ho sentito anche Lele16v e mi ha detto che infatti a lui è capitato di installare o il dvd player o la retrocamera R8, mai insieme! A meno che la retrocamera non sia aftermarket!


  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    182
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    Audi A3

    Predefinito

    Prova a confrontare i pin dello spinotto dell'ima con i pin dello spinotto per la retrocamera. Se coincidono vuol dire che puoi collegare soltanto una delle due. Altrimenti puoi unire i 2 spinotto creandone uno.
    Dubito comunque che possano funzionare entrambi. Gli Rns hanno un'unica uscita video, sdoppiabile con i relativi moduli. Secondo me, economicamente parlando ti conviene montare la telecamera con la tua ima.
    Se proprio vuoi qualcosa di originale sei costretto a rinunciare all'una e poi devi installare il modulo TV originale.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #3
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AlesAudi Visualizza Messaggio
    Prova a confrontare i pin dello spinotto dell'ima con i pin dello spinotto per la retrocamera. Se coincidono vuol dire che puoi collegare soltanto una delle due. Altrimenti puoi unire i 2 spinotto creandone uno.
    Dubito comunque che possano funzionare entrambi. Gli Rns hanno un'unica uscita video, sdoppiabile con i relativi moduli. Secondo me, economicamente parlando ti conviene montare la telecamera con la tua ima.
    Se proprio vuoi qualcosa di originale sei costretto a rinunciare all'una e poi devi installare il modulo TV originale.
    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    I pin della retrocamera sono 6 e di questi 5 sono occupati attualmente dall'ima...! Quindi come dici te (che è lo stesso che mi ha detto Navistore) misà tanto che devo rinunciare ad una delle due cose!
    Infatti ho fatto caso che sul sito della kufatec, dicono che non è compatibile se si ha la TV installata di serie...
    Quindi se installassi il modulo TV che mi ha consigliato te avrei sempre lo stesso problema di ora!! Anche perchè il punto è che il navi ha una sola uscita video!! Quindi posso farci ben poco!
    L'unica cosa è che non so se tramite ima si potrebbe configurare qualcosa...
    Oppure non so cosa succederebbe se ponticellassi i pin dietro al navi.. Meglio non provare misà...
    Ci vorrebbe Mastaro che mi schiarisse le idee....!!!!

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da AlesAudi Visualizza Messaggio
    Poi un'altra cosa. Se hai il 193g dovresti anche comprare un modulo per l'auto switch. Il 193B o H se non sbaglio, nel connettore C ha l'uscita per l'auto switch della retrocamera


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Che tipo di modulo??? Ma in teoria sul 193 il segnale autoswitch (da quel che ci ho capito) lo prende can bus... Tant'è che non serve nessun filo a differenza del 192...
    Infatti quando ho preso il cablaggio c'è scritto che andava bene solo per i modelli my2010 (con 193 di serie)


  5. Il seguente utente ringrazia AUDIte AUDIte per questo messaggio

    Giovanni_Celestini (19-02-2023)

  6. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    182
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    Audi A3

    Predefinito

    Poi un'altra cosa. Se hai il 193g dovresti anche comprare un modulo per l'auto switch. Il 193B o H se non sbaglio, nel connettore C ha l'uscita per l'auto switch della retrocamera


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    182
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    Audi A3

    Predefinito

    Non tutti i 193 hanno autoswitch. Il 193G non dovrebbe averlo e quindi c'è un modulo apposto che simula quello di serie. Il 192, in tutti i modelli ha già l'autoswitch.
    La soluzione di ponticellare i cavi, penso non sia fattibile, rischi di bruciare tutto. Ma se metti una retrocamera collegata all'ima non hai nessun tipo di problema. Ovviamente facendo così dimentica la grafica originale con le linee guida attive in sterzata. È lo stesso retrofit che sto progettando e cercando di realizzare anche io da un po'


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    ---------- Post added at 00:52 ---------- Previous post was at 00:49 ----------

    Ma comunque se monti la retrocamera originale della r8 non hai problemi perché ha tutto integrato. Ma resta il fatto che dovresti rinunciare all'ima


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #6
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AlesAudi Visualizza Messaggio
    Non tutti i 193 hanno autoswitch. Il 193G non dovrebbe averlo e quindi c'è un modulo apposto che simula quello di serie. Il 192, in tutti i modelli ha già l'autoswitch.
    La soluzione di ponticellare i cavi, penso non sia fattibile, rischi di bruciare tutto. Ma se metti una retrocamera collegata all'ima non hai nessun tipo di problema. Ovviamente facendo così dimentica la grafica originale con le linee guida attive in sterzata. È lo stesso retrofit che sto progettando e cercando di realizzare anche io da un po'


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    ---------- Post added at 00:52 ---------- Previous post was at 00:49 ----------

    Ma comunque se monti la retrocamera originale della r8 non hai problemi perché ha tutto integrato. Ma resta il fatto che dovresti rinunciare all'ima


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Boh, a me Lele diceva che l'autoswitch sul 193 funziona... Bohh
    Cosa devo controllare nel caso??


    Infatti è lo stesso discorso che mi diceva Lele... O metti una retrocamera non originale o se metti quella R8 devi rinunciare all'ima...!!
    Chiaramente io ho già montato tutto per fare il retrofit della retrocamera R8, e il DVD già ce l'ho installato da un bel po'!!
    L'elettrauto mi ha detto che si può creare un tasto collegato ad una scatolina con 3 micro relais dentro, che in pratica permette di escludere una l'una o l'altra cosa secondo le esigenze (per evitare appunto di farle lavorare insieme, visto che non c'è modo..).. Non so se mi sono spiegato...
    Secondo te si potrebbe fare?


  9. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    182
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    Audi A3

    Predefinito

    Si. Potresti benissimo fare così, in modo da escludere con un interruttore un sistema e far funzionare l'altro in parallelo.
    Per fare una cosa bella e pulita io userei uno di quegli interruttori che fanno uguali a quello dell'esp per intenderci. Hai sempre attiva la retrocamera, ma quando ti serve l'ima, schiacci l'interruttore, ti esclude la retrocamera e fai quello che vuoi. Tanto dubito che vedi un dvd mentre fai le manovre. Ma anche se fosse hai i sensori.
    Per quanto riguarda l'autoswitch, se metti quella r8, con la sua centralina non hai nessun problema in quanto è incorporato. Se metti una collegata all'ima ti sarebbe servito l'autoswitch dell'rns. Tutto qui. Ma da ciò che ho capito sei a cavallo. In bocca al lupo e mi raccomando. Fammi vedere poi come esce questo lavoro. Sono intenzionato anche io a farlo e pian piano sto raccogliendo i pezzi


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #8
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AlesAudi Visualizza Messaggio
    Si. Potresti benissimo fare così, in modo da escludere con un interruttore un sistema e far funzionare l'altro in parallelo.
    Per fare una cosa bella e pulita io userei uno di quegli interruttori che fanno uguali a quello dell'esp per intenderci. Hai sempre attiva la retrocamera, ma quando ti serve l'ima, schiacci l'interruttore, ti esclude la retrocamera e fai quello che vuoi. Tanto dubito che vedi un dvd mentre fai le manovre. Ma anche se fosse hai i sensori.
    Per quanto riguarda l'autoswitch, se metti quella r8, con la sua centralina non hai nessun problema in quanto è incorporato. Se metti una collegata all'ima ti sarebbe servito l'autoswitch dell'rns. Tutto qui. Ma da ciò che ho capito sei a cavallo. In bocca al lupo e mi raccomando. Fammi vedere poi come esce questo lavoro. Sono intenzionato anche io a farlo e pian piano sto raccogliendo i pezzi


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Infatti! Bravissimo! Il dvd non lo utilizzo praticamente mai! Però sono obbligato a tenerlo perchè l'ho sostituito al caricatore cd che avevo di serie predisposto nel cassettino, e inoltre siamo in attesa di una bimba quindi magari potrà farmi comodo...
    Sono contento allora che possa funzionare con questa soluzione!!
    Al tasto sulla plancia ci avevo pensato anche io, infatti carstyle ne vende uno con scritto proprio TV ON/OFF...
    L'unica cosa che mi lascia perplesso è il sistema grafico sul navi... Cioè nella centralina park ho notato che ti fa codificare l'opzione grafica sul navi con i soli sensori (che ho ora di serie) oppure con sensori + retrocamera..
    A quel punto codificando con quest'ultima opzione sul navi mi compare la macchinina in basso a sx e l'immagine della retrocamera.. Se io escludo col tasto poi la retrocamera, come si comporterà il navi in retromarcia?? Mi riapparirà la grafica della macchina con i sensori avanti e dietro (come ora) oppure andrà in palla???


  11. #9
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    P.S.: il positivo che va collegato a fusibile, va sottochiave giusto?? Da 5 Ampere come i sensori park??


  12.  

  13. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    182
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    Audi A3

    Predefinito

    Si va sottochiave però non so amperaggio del fusibile


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •