Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Problema Campanatura Dopo Cambio Ammortizzatori

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    432
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cremona (CR)
    Auto
    Audi A3 8pa 2.0 tdi s-line.

    Predefinito Problema Campanatura Dopo Cambio Ammortizzatori

    Buonasera, ho un'a3 8p sline.
    Dopo quasi 160milakm ho provveduto a sostituire gli ammortizzatori con dei bilstein b4, cambio effettuato eprsonalmente insieme a biellette e silentblock.

    Eseguito il tutto vado per fare la convergenza ( che ora è perfetta) mi trovo un problema sull'anteriore sinistra che ha campanatura -1.00 anzichè 0.30

    mentre la destra è 0.50 nella tolleranza prevista.
    (premetto, nell'insieme il pc dava risultato comunque accettabile!)

    Ma l'auto tira a destra e in maniera abbastanza forte.



    Ora la campanatura è fissa su quest'auto e non ha mai subito incidenti ergo... cosa posso fare?
    Ho pensato che il supporto superiore magari non è in posizione perfetta e proverò a svitarlo e vedere se ha qualche minimo gioco ma non credo.

    oltretutto non capisco perchè una minima differenza che nell'insieme è dato come accettabile mi dia questo problema in maniera cosi evidente....

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    molto probabilmente quando hanno cambiato i silent block e rimontato i braccetti non hanno centrato il telaietto ausiliario
    (quello che in foto chiamano "supporto aggregati")

    se lo fai traslare lateralmente sposti anche i bracci, aumentando il camber su una ruota e di conseguenza riducendolo sull'altra, dato che si spostano i trapezi inferiori ma non la parte superiore del mc pherson, ovvero l'attacco al duomi

    devi spostare lateralmente il telaietto sino a quando il camber risulta uguale da entrambi i lati






    ah, nell immagine si vede un solo lato, ma per spostare il telaietto i bulloni 1 e 2 vanno svitati tutti (anche quelli dal lato opposto, che in foto non sono visibili)



    considera anche che probabilmente il camber risulterà comunque superiore ai valori normali, perchè nel mc pherson un abbassamento delle molle equivale ad una maggiore inclinazione del trapezio rispetto al suolo, e di conseguenza del fusello ruota

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    432
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cremona (CR)
    Auto
    Audi A3 8pa 2.0 tdi s-line.

    Predefinito

    Ciao innanzitutto grazie della risposta molto interessante.
    Il lavoro l'ho eseguito personalmente ed in effetti ho toccato la vite 1 e 2 per fare il lavoro un lato alla volta pertanto verificherò quanto da te riportato.
    Ma fosse quello dovrei avere 2 risultati sballati per entrambe le ruote mentre le mio caso è una sola pertanto ho pensato possano essere i tamponi superiori del duomo non nella posizione giusta possibile?

  5. #4
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Derapage Visualizza Messaggio
    Ciao innanzitutto grazie della risposta molto interessante.
    Il lavoro l'ho eseguito personalmente ed in effetti ho toccato la vite 1 e 2 per fare il lavoro un lato alla volta pertanto verificherò quanto da te riportato.
    Ma fosse quello dovrei avere 2 risultati sballati per entrambe le ruote mentre le mio caso è una sola pertanto ho pensato possano essere i tamponi superiori del duomo non nella posizione giusta possibile?
    anche io feci il lavoro da solo, e anche io toccai un lato alla volta, perche in teoria in questo modo la campanatura originale NON si sposta.

    il fatto che il valore sia sballato da un solo lato non significa che si sia spostato qualcosa.
    Ben difficilmente sull'auto anche nuova i due valori del camber sono uguali.

    magari erano diversi anche prima, e ora, dopo l'abbassamento (che aumenta anche il valore di camber) uno dei due lati si trova fuori tolleranza?

    è solo un ipotesi da verificare però.


    il fatto che un lato solo sia sballato potrebbe essere normale anche perchè spostando il telaietto un lato aumenta il camber, e l'altro lato diminuisce.
    quindi magari basta spostare il tutto per farli diventare uguali

    (anche se il gioco del telaietto in realtà è talmente poco che dubito si possa recuperare mezzo grado)



    riguardo all'altra causa (tampone superiore) purtroppo non ho presente come è fatto.
    Solitamente hanno una posizione fissa (immutabile) oppure sono fatti in modo che anche se li giri non cambia nulla.

    (il perno dell'ammortizzatore è concentrico al tampone e al piattello, e quindi al foro sul duomi)

    Ma se fossero fatti in modo che montandoli girati cambia il centro (in qualche modo eccentrici) ecco che il tuo dubbio prenderebbe consistenza..

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    432
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cremona (CR)
    Auto
    Audi A3 8pa 2.0 tdi s-line.

    Predefinito

    Allora il tampone superiore ha 3 viti ma puoi montarlo in tutti i sensi.
    Hanno un escrescenza a segnare un verso e io credo( a questo punto) di averlo messo come era in origine.

    Se tu avessi uno schema come quello precedente che mi conferma il fatto a questo punto andrei dal gommista a vdere se si riesce a recuperare gioco col telaietto.

  7. #6
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Derapage Visualizza Messaggio
    Allora il tampone superiore ha 3 viti ma puoi montarlo in tutti i sensi.
    Hanno un escrescenza a segnare un verso e io credo( a questo punto) di averlo messo come era in origine.

    Se tu avessi uno schema come quello precedente che mi conferma il fatto a questo punto andrei dal gommista a vdere se si riesce a recuperare gioco col telaietto.
    in realtà pare che non possa essere montato in tutti i sensi, almeno da quanto recita il database sulle riparazioni VW

    questo è tutto quello che sono riuscito a trovare in merito
    (il resto parla della sospensione, ma non di come montare correttamente il piattello)







    quindi prima di spostare il telaietto controllerei il corretto montaggio dei piattelli.

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    432
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cremona (CR)
    Auto
    Audi A3 8pa 2.0 tdi s-line.

    Predefinito

    Bene ma non benissimo insomma.
    Ora hanno tutti e 2 il segnetto girato verso il muso dell'auto.

  9. #8
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Derapage Visualizza Messaggio
    Bene ma non benissimo insomma.
    Ora hanno tutti e 2 il segnetto girato verso il muso dell'auto.
    la posizione corretta è quella della seconda immagine, quindi, a giudicare dalla prima immagine dove si vede la posizione dei fori sul duomi, la stampigliatura delle frecce va rivolta verso parte interna del vano motore
    (e le frecce che indicano l'asse longitudinale del veicolo))

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    432
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cremona (CR)
    Auto
    Audi A3 8pa 2.0 tdi s-line.

    Predefinito

    Questo week end verifico per ora grazie.

  11.  

  12. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    432
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cremona (CR)
    Auto
    Audi A3 8pa 2.0 tdi s-line.

    Predefinito

    Problema risolto.
    Ho verificato i tamponi ed erano tutti e 2 montati correttamente.,
    Ho notato però usando un pò l'auto che tirava da un lato in accelerazione e dall'altro in frenata quindi ho fatto varie prove e alla fine ho scoperto che il problema erano i silentblock inferiori quelli con la staffa con 3 viti per ognuno.
    Ho montato dei silent block nuovi e risolto il problema ora si guida perfettamente.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •