Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Chiarimenti su EGR 1.9 TDI

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    20
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A4 Avant S-Line 2.0 TDI MHEV (B9)

    Predefinito Chiarimenti su EGR 1.9 TDI

    Ciao a tutti, ho una A6 1.9 Avant TDI 130CV motore AVF.
    Chiedo cortesemente un chiarimento tecnico a chi ne sa,
    su questa maledettissima EGR che vorrei provare a chiudere,
    e poi appena ne ho il tempo smontare e pulire tutto per bene,
    sono arrivato ormai a 265.000 Km, e credo proprio che sia ora !!!!



    (La foto non è mia, è presa in rete...)

    Alla valvola arrivano due tubi:
    - Uno sopra, attaccato al coperchio rotondo.
    - Uno sotto, attaccato in corrispondenza dell'alberino che tirando apre la valvola.

    Uno è il tubo della depressione che comanda l'apertura della valvola, e quindi
    il tubo da scollegare e tappare per fare in modo che la valvola rimanga sempre chiusa.
    E' giusto ? Dico bene ? Ma sopratutto: Quale è dei due ?

    Io per deduzione tenderei a pensare che sia quello sotto, in quanto sembra che
    possa appunto tirare quell'alberino e aprire la valvola,
    però ho visto foto in rete dove staccano quello di sopra, e quindi sono dubbioso...

    E l'altro tubo che cos'è ? A che cosa serve ?

    Grazie mille per le delucidazioni.

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    L'alberino in basso, da te descritto dovrebbe muovere la farfalla "soft off" sull'aspirazione (il manicotto di gomma nera, a sinistra, arriva dall'intercooler e porta aria fresca).

    Il polmoncino metallico, rotondo e di colore argento (in alto), invece comanda la egr (quindi apre un piccolo tubo metallico, e immette i gas di scarico, miscelandoli con l'aria fresca).

    Il tubo da staccare e tappare, è quello in alto, secondo me.
    Attendi altri pareri, non conosco specificamente quel motore e la posizione precisa dei vari pezzi e potrei sbagliare. (ogni motore ha una egr con una forma diversa, posizionata in modo diverso, ma il meccanismo generale è quello che ti ho descritto).

  4. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Proteo71 (15-02-2017)

  5. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    20
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A4 Avant S-Line 2.0 TDI MHEV (B9)

    Predefinito Ora ho capito tutto !!!

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    L'alberino in basso, da te descritto dovrebbe muovere la farfalla "soft off" sull'aspirazione .... .
    Grazie mille, la tua risposta è stata illuminante !!!
    Da questo tuo spunto, facendo una rapida ricerca ho trovato questo LINK che consiglio di leggere,
    che spiega precisamente il funzionamento della suddetta "soft-off"
    Ho quindi concluso con certezza assoluta che il tubicino che comanda l'EGR (quindi quello da chiudere)
    è quello superiore come da te giustamente suggerito.
    Mentre il tubicino inferiore è quello che comanda la valvola soft-off.
    Il tutto è facilmente rimovibile con i cosiddetti "kit di rimozione egr" tipo questo:

    Praticamente si tira via completamente tutta la valvola e il tubo di rientro dei gas di scarico.
    Il foro di uscita dei gas di scarico viene sigillato con la piastrina + guarnizione che si vede nella prima foto.
    I due tubicini scollegati dalla valvola vanno semplicemente chiusi e lasciati li legati da qualche parte.
    L'unica controindicazione con l'eliminazione della soft-off sarà un leggero scuotimento del motore in fase di arresto,
    causato dall'alta compressione del motore diesel, come spiegato nel link di cui sopra.
    Comunque nulla di dannoso, rispetto al miglioramento dato dall'eliminazione di quella maledetta e dannosa egr.

    Nota: su alcune auto, a seconda dell'anno e della versione del motore, l'intervento potrebbe causare l'accensione della spia motore.
    Ultima modifica di Proteo71; 15-02-2017 alle 22:18 Motivo: Aggiunta nota finale

  6. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Ricordati di Pulire tutti i condotti di aspirazione, a valle della egr, fino alle valvole.
    Sicuramente ci saranno incrostazioni ecc, che restringono la sezione utile dei condotti. Trovi foto sul web, e rimarrai sorpreso dalla misura/spessore che raggiungono quelle incrostazioni!

    Se togli l'egr, ma non pulisci i condotti a valle, il tuo motore funzionerà sempre male.

    in pratica, quando i condotti sono strozzati dalle incrostazioni, non passa aria fresca in quantità ottimale per avere il massimo rendimento del motore.

  7. I seguenti 2 utenti ringraziano per gian8p per questo post:

    (marzo) (15-02-2017), Proteo71 (16-02-2017)

  8. #5
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    come ha spiegato bene gian, è inutile disabilitare l'egr senza pulire tutte le morchie che ha contribuito a produrre nel tempo

    sarebbe come chiudere il recinto quando i buoi sono già scappati

    urge smontare il collettore di aspirazione e pulirlo all'interno, come pure pulire i condotti nella testata, che presumibilmente saranno incrostati.

    riguardo l'eliminazione del corpo farfallato soft-off, ne sconsiglierei la rimozione (i contraccolpi di un diesel allo spegnimento sono parecchio deleteri per supporti motore, volano, puleggia damper, albero motore, ecc)

    l'egr la puoi disabilitare e basta, senza sostituirla col tubo libero se questo comporterebbe anche l'eliminazione del corpo farfallato soft-off

    le differenze in termini di fluidodinamica rispetto al tubo libero non sono così importanti
    (a livello di fluidodinamica influiscono molto di più le incrostazioni presenti sulle pareti interne del collettore e dei condotti di aspirazione)

    ------
    si, il tubetto da staccare (e tappare bene) è quello sopra.

    la spia si accende quasi sicuramente dalle euro 3 in poi, ma non per indicare che il motore va male..(anzi..)
    solo perchè rileva una condizione non prevista, interpretata però come malfunzionamento.

  9. Il seguente utente ringrazia (marzo) per questo messaggio

    Proteo71 (16-02-2017)

  10. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    20
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A4 Avant S-Line 2.0 TDI MHEV (B9)

    Predefinito

    Si ovvio... avevo già pianificato di fare la pulizia completa del collettore e delle luci di aspirazione
    non appena ne avrò il tempo, Vi ringrazio comunque tutti e due per avermelo detto.
    Comunque sto facendo quest'operazione non perchè abbia problemi, (sgratt, sgratt....)
    la macchina cammina come un treno, ma più che altro come prevenzione e chiaramente
    per cercare di mantenere il motore il più pulito possibile.
    Ad onor del vero devo anche confessare che essendo la mia A6 rimappata, forse potrei anche avere
    l'egr già chiusa via software, ma non potendone avere la certezza la escludo comunque anche meccanicamente.
    Per quanto riguarda il discorso dell'eliminazione della soft-off, ho letto da qualche parte (mi pare sul forum VW)
    qualcuno che ne parlava e affermava che sui motori 4 cilindri il contraccolpo in arresto non è poi così
    esagerato come sui 6 cilindri, e che quindi si può togliere tranquillamente senza troppe preoccupazioni.
    Io per quanto mi riguarda farò una semplice prova staccando anche il tubetto di comando della soft-off,
    (in modo che rimanga aperta in arresto simulandone quindi la rimozione) per rendermi conto di persona
    di quanto è violento questo contraccolpo, e poi deciderò cosa fare.

    Peccato che non sia possibile modificare il titolo della discussione, altrimenti l'avrei cambiato in:
    "Chiarimenti su EGR e valvola SOFT-OFF 1.9 TDI"
    In modo che forse anche altri utenti interessati a questo discorso l'avrebbero vista,
    se per caso qualche moderatore sta leggendo potrebbe farlo...

  11. #7
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    in realtà un quadricilindrico sviluppa più scuotimento di un 6 cilindri all'atto dello spegnimento
    esattamente come sviluppa maggiori vibrazioni causate dalle forze di primo e secondo ordine (masse alterne)

    che eliminando il soft-off il motore non "soffra" è una opinione, ma poco suffragata dalla logica se vogliamo.
    Mi spiego meglio

    noi non possiamo valutare dall'esterno, o visivamente, quanto i contraccolpi dovuti alle masse alterne possano gravare su taluni componenti.

    però possiamo fare un paragone coi motori sprovvisti di dispositivo soft-off.
    Normalmente, i diesel soffrono di rottura precoce della puleggia primaria calettata sull'albero motore, costruita come un bimassa su gomma.
    Soffrono anche di prematura rottura del volano frizione, o dei supporti motore.

    le vw sono molto meno soggetti a tali guasti, quantomeno come durata nel tempo, proprio perchè utilizzano il dispositivo in questione.

    personalmente, per il motore, forse sarebbe l'unico orpello che manterrei.
    motristicamente parlando, eliminerei semmai fap, egr e relativo circuito di raffreddamento, ma non il corpo farfallato che riduce lo scuotimento

  12. #8
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Chiarimenti su EGR 1.9 TDI

    è esattamente così un v6 scuote meno del 4 cilindri in linea, e soprattutto come detto da marzo non puoi valutare col
    sedere sul sedile se lo scuotimento alla lunga sia deleterio o meno, non scherziamo, non credo che i progettisti usino mettere tale valvola se non servisse.
    Poi ogniuno sulla propria auto fa ció che viole ci mancherebbe ma sarebbe giusto studiare bene la cosa preventivamente

  13. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    20
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A4 Avant S-Line 2.0 TDI MHEV (B9)

    Predefinito

    Ok... per rispondere a tutti e due: stamattina ho fatto la prova staccando il tubicino della soft-off,
    ed effettivamente quando spegni da una bella botta, ma non sentendolo col sedere sul sedile,
    proprio visivamente si vede il motore nel cofano che si scuote su se stesso con un contraccolpo.
    Mi ero già ampiamente convinto solo leggendo i vostri commenti, ma mi sono voluto togliere la curiosità.

  14.  

  15. #10
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Personalmente ritengo che il problema principale derivante dall'EGR (soprattutto in un motore sovralimentato) sia da imputare ad un non corretto funzionamento della stessa (in genere una non perfetta tenuta quando serve) più che alla presenza di incrostazioni sul condotto di aspirazione.
    Disabilitare l'EGR via software va benissimo (ambiente a parte) purché si sia certi della sua perfetta tenuta.
    Ricordiamoci che la presenza di un'EGR perfettamente funzionante è (quasi) totalmente trasparente durante la guida. Il "quasi" è dovuto solo ad un leggerissimo ritardo di risposta del motore nei "transienti" più veloci.
    Quando flangiamo (o rimuoviamo) la valvola ci accorgiamo della (forse notevole) differenza semplicemente perché la valvola non funzionava correttamente...

    Anche io non rimuoverei assolutamente il dispositivo soft-off...
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •