Ho avuto la fortuna di provare molti cambi automatici da lungo tempo. I progressi gli ultimi anni sono stati enormi.
La mia auto ora ha il multitronic su 3000 nell'ultima versione prodotta di questo cambio. Mi sono trovato benissimo veramente, progressione da Jet in decollo, mai slittamenti o trascinamenti fastidiosi, forse complice anche il motore che non fa alcun rumore q gira sempre a regimi bassissimi con spinta notevole, all'uscita delle rotonde non ha innesti o cambi strani, insomma l'auto "definitiva".
Ho guidato molto il DSG su Golf 6 che ha avuto mio fratello fino a pochi mesi fa (ora ha un Golf 7 GTD DSG) e ho come seconda auto una Clio doppia frizione 6 marce Getrag, molto buono come morbidezza e come logica, soluzione pregiata su questa categoria di auto.
Però ... non sono poi così sicuro che il doppia frizione sia adatto alle Audi. Mi spiego.
Il comportamento non è sempre impeccabile a volte cambia un po' troppo frequentemente, a volte in uscita da rotonde esita e soprattutto il confort non è assoluto.
Per berlinette come la Clio e anche la Golf è abbastanza adatto, lo trovo una scelta non proprio adatta a fasce superiori.
Mi lascia un po' perplesso anche la prova del Q5 fatta da Quattroruote in febbraio: elogi a non finire per lo ZF di Alfa, critiche velate all'Stronic del Q5 e c'è da dire che Quattroruote perdona molto, ma molto alle nostre Audi...
La mezza idea di cambiare auto rimanendo in Audi mi terrorizza un po' anche perchè l'ipotesi questa volta potrebbe essere una Stronic 190 cv, ma ho paura di lasciare una auto che non ha sbavature.
Voi che ne pensate?