Lista utenti taggati

Pagina 4 di 10 PrimaPrima 12345678910 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 91

Discussione: Morchia olio

  1. #31
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da federicofiorin Visualizza Messaggio
    Ecco la morchia che si vede nel mio si è formata dopo la patina giallognola... come te ... vedrai che fra un Po ti si formerà anche a te... il tutto in pochi mesi.. prima nulla.. comunque so benissimo che ho un misero e semplice 2.0 tdi e ne sono consapevole.. ciò non toglie che le mie auto le voglio trattare al meglio!! Ripeto, la morchia non si è formata con il pakelo bensì con il motul !!

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    la patina chiara è dovuta alla condensa, mentre il nero è causato dai residui carboniosi, come già spiegato.
    e non vi è correlazione tre i due tipi di sedimenti.

    per il nero, è abbastanza normale nei diesel, e a seconda delle condizioni del motore o del tipo di olio può cambiare la quantità di "sporco" che si forma (o meglio, che trafila e che l'olio non riesce a detergere)

    con quale olio si siano formate maggiormente è difficile dirlo.
    magari sono vecchie e hai fatto qualche trattamento strano tipo flush?

  2.  

  3. #32
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    @(marzo) mi sa proprio di sì...Secondo me ha smosso dello sporco che si è accumulato li..

  4. #33
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da federicofiorin Visualizza Messaggio
    Ecco la morchia che si vede nel mio si è formata dopo la patina giallognola... come te ... vedrai che fra un Po ti si formerà anche a te... il tutto in pochi mesi.. prima nulla.. comunque so benissimo che ho un misero e semplice 2.0 tdi e ne sono consapevole.. ciò non toglie che le mie auto le voglio trattare al meglio!! Ripeto, la morchia non si è formata con il pakelo bensì con il motul !!

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    Fai benissimo! Come vedi nella mia discussione qui sulla sez A3 anche a me piace trattare (fin troppo) bene la mia... Però un conto è trattarla bene un conto è andar trovando cose che alla fine sono normali, non so se mi sono spiegato... Un pò come quello che ti ha consigliato Gabriele82... Tanto lo sporco e questi micro-residui li troverai sempre da qualche parte! E' un motore, non è una camera sterile ospedaliera!


  5. Il seguente utente ringrazia AUDIte AUDIte per questo messaggio

    gian8p (24-02-2017)

  6. #34
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    95
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trieste (TS)
    Auto
    A4 1.9 TDI Quattro

    Predefinito

    domanda. hai cmabiato marca olio o sei stato da sempre sul motul? la machina la spari qualche volta o la guidi come un pensionato tirchio? la machina la guidi o la guardi? tipo se fai 3k km al anno.

  7. Il seguente utente ringrazia RED_line per questo messaggio

    gian8p (24-02-2017)

  8. #35
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Federico che succede col "nostro" Pakelo??



    Il mio albero a cammes e punterie son messi così, tu hai smontato il coperchio?

    Il Pakelo 5w40 va benissimo, ha un valore ht-hs superiore a 3.5 molto meglio di castrol e simile a Mobil..


    Secondo me la patina che hai sul tappo o è perché usi poco la macchina o sono quegli altri accidenti che ti inventi per sto motore....Te l'ho già detto Fede....Non lo devi toccare. Cambia olio una volta l'anno, accendi la macchina e goditela. A star ferma si rovinae basta...

    ---------- Post added at 23:48 ---------- Previous post was at 23:46 ----------


    Infatti il 5w30 per di più Castrol dopo BEN 14.000 km per di più in stagione calda non lubrifica una cippa..

    ---------- Post added at 23:51 ---------- Previous post was at 23:48 ----------

    Perché non si vedono le foto?

    Sto seguendo questa discussione perché appassionato pure io di motori e auto. Anche il sottoscritto anni fa ha "mollato" il Castrol Long Life 5w/30 per il Pakelo Krypton XT LA 5W/40 a intervalli di cambio olio determinato (ogni 12K KM). Quindi questo mio commento lo faccio da cliente Pakelo.
    Per via di questa discussione e di un’altra che si concentrava sul consigli per olio motore x una S3 se non sbaglio, sono andato ieri sul sito Pakelo per visionare i vari lubrificanti.


    Ho scoperto che il Krypton 5W/40 -che pensavo super sintetico o 100% sintetico, in verità Non lo è, e Non lo è mai stato completamente sintetico. Forse questo ragionamento vale anche per il Motul, ma non ho ancora controllato.
    Non me ne sarei mai accorto se non avessi fatto attenzione -come la deve fare uno che lavora in comunicazione/pubblicità- alle parole dei testi e delle descrizioni del prodotto.

    E a dire la verità sono il primo a cui girano le balle, perché sia su questo Forum che su altri forum, ho sempre consigliato il Krypton 5W/40 come ottimo olio completamente sintetico.

    "Ci ho messo la faccia" a volte anche con “discussioni” con altri utenti che erano fans di altre marche, dando dei consigli non veritieri e ho scoperto che il Pakelo è -pur buono che sia - un Olio (come anche Castrol Edge 5w/30) a base sintetica o dir che si voglia è un olio semi-sintetico.

    http://www.pakelo.com/project/1441-84-02/
    Nella descrizione del prodotto -vedere sopra il link- la Pakelo dice:
    Lubrificante sintetico per motori benzina e Diesel....KRYPTON XT LA SAE 5W/40 è un lubrificante formulato con selezionate basi sintetiche...etc.
    Grazie alle basi sintetiche impiegate...

    Voi potete dire che questa è la prassi e tutti si comportano così, è la prassi in questo settore di business, però come consumatore, anche fidelizzato, mi sento preso per i fondelli.
    Comprare e anche quindi pagare un olio motore che è semi sintetico e/o a base sintetica, è ben diverso che acquistare un olio motore 100% Sintetico.

    Grazie alla discussione...deciderò che olio utilizzare al rodaggio dei 5,000 KM.
    A3 Tfsi SB Quattro Stronic S Line int-ext,,mancorrenti,Vetri Scuri,Fari Full Led,Sedili Riscaldabili,Pack Luci,Clima auto,comfort key allarme, Mmi Plus/Touch,B&O,Servo progressivo,Ass. partenza,Audi Ass. System Pack, telecamera post, Pirelli P Zero PZ4 (AO) 225/40 18.

  9. Il seguente utente ringrazia CEF911RS per questo messaggio

    gian8p (25-02-2017)

  10. #36
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Evviva.
    Qualcuno che fa chiarezza, leggendo i dati di etichetta.
    E ragionandoci su, non per "partito preso" o per sentito dire "dall'amico di mio cuggino".

    Almeno una parte delle leggende metropolitane che girano in rete sugli olii motore, vengono smascherate.

  11. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    CEF911RS (26-02-2017)

  12. #37
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito






    io dalla descrizione qui sopra leggo le specifiche VW 502.00 e 505.00

    da quel che ricordo, il 502.00 è un olio utilizzato su motori a benzina veloci.

    il 505.00 su motori a benzina e forse su alcuni motori diesel di vecchia generazione.
    (per vecchia generazione VW intende "pre- pumpe duse", quindi fino a quelli con pompa radiale)


    dunque l'olio qui citato parrebbe NON indicato per il motore in questione.

  13. #38
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Io però mi sono riletto tutta la descrizione e non vedo scritto da nessuna parte la dicitura "semi sintetico"........

    Al di là del mio cuggino, del mio amico, e del vicino di casa, io l'ho scelto carta alla mano, confrontando i valori dichiarati con quelli di altri olii famosi.
    Detto questo non ho mai "consigliato" forzatamente Pakelo, anzi , spesso nei miei interventi ho nominato più volte il Mobil 1 new Life o il bardhal, sempre vedendo le schede tecniche.

    Poi ognuno fa le sue scelte liberamente...Ma ripeto non capisco il nesso ne con il problema di Federico ne con l'olio in sè per sè. Io leggo olio sintetico..Ma anche se fosse , e non mi pare, dati alla mano, rimane un gran olio. Poi fate come volete....Mettete Motul, Mobil, valvoline, bardhal non cambia chissà che, l'importante è far cambi a 15.000 km con tutti i filtri, solo così si eviteranno problemi fantasiosi ed evitare trattamenti strani senza avere conoscenze chimiche o problemi al motore.

    ---------- Post added at 08:55 ---------- Previous post was at 08:52 ----------

    @Marzo bisogna vedere Federico che specifiche ha sul libretto.
    Per iniettore pompa va bene, rispetta le specifiche, a 15.000 km.
    Tra l'altro l dicitura LA oltre il nome Kripton xt, indica che è per motori con FAP e DPF.

  14. #39
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    su iniettori pompa il 505.00 NON va bene assolutamente, Gabriele.
    l'IP richiede tassativamente la specifica 505.01 (o successiva 507.00, dato che la 506.01 non esiste più)
    (Anche se Federico credo abbia un common rail)

    per quanto riguarda le differenze tra sintetico e "a base sintetica" va considerato che in taluni paesi è lecito descrivere l'olio come "sintetico" anche se sintetica è solo la sua base.

    un pò come per l'olio d'oliva..

    in germania e GB se non erro un olio non può essere venduto come sintetico se non lo è al 100%, mentre in altri paesi si (tra cui l'italia), quindi, specialmente comprando in italia o su ebay è possibile scambiare un olio semisintetico per uno totalmente sintetico.


    totalmente sintetico o a base sintetica non è proprio la stessa cosa.

    qui un veloce scritto dove spiegano alcuni vantaggi dell'olio total sint rispetto agli altri
    http://metaldetectornewgolddream.for...it/?t=59205584

    il raffronto è per lo più con oli minerali, ma il succo del discorso è lo stesso.
    un total sint mantiene le caratteristiche anche quando sottoposto a pressione e temperatura, e soprattutto contribuisce in maniera molto minore alla formazione di depositi carboniosi (quelli della foto col dito imbrattato d'olio)

    se smonti un motore che presenta tali sedimenti sotto al tappo vedrai che tali sedimenti sono presenti sicuramente anche nelle gole dove alloggiano le fasce elastiche e i raschiaolio.


    che poi il motore funziona ugualmente è sicuro.
    sul furgone berlingo che uso per lavoro sono 90 mila km che non cambio l'olio.
    Mi limito a rabboccare con olio Usato, eppure nonostante i 270 milakm la zona punterie è pulita..
    gira perfettamente e parte con mezzo giro di chiave


    ma cosa succederebbe se facessi lo stelvio a pieno carico?
    sicuramente l'olio inizierebbe a bruciare, incrostando tutto..

  15.  

  16. #40
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Hai ragione ho commesso un errore, ho postato la scheda tecnica del Kripton xt , non xt la..Che risponde alla 505.01, mezz'ora e metto la foto qui.

    Ieri mi son trovato il dito sporco passandolo sotto al tappo avendo appena fatto il tagliando al X5 sempre tagliandata in BMW...


Pagina 4 di 10 PrimaPrima 12345678910 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •