Lista utenti taggati

Pagina 5 di 10 PrimaPrima 12345678910 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 91

Discussione: Morchia olio

  1. #41
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    anche in bmw usano il castrol come saprai..

    (bella la bmw! una l'avevo pure io:


  2. I seguenti 2 utenti ringraziano per (marzo) per questo post:

    Gabriele82 (25-02-2017), simoneferrari (25-02-2017)

  3.  

  4. #42
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Sì sì...Lo so bene... C'è pure scritto sul tappo che ho messo in foto sulla parte esterna.
    Grazie, è il bisonte di casa, tagliandata proprio ieri con il Pakelo..
    Cambio olio differenziale ant e post
    Filtri (tutti stavolta non come fanno in concessionaria)
    Cinghie dei servizi pompa acqua due pulegge due tenditori due cuscinetti e non so che altro.
    Adesso sto facendo la lista della spesa per le sospensioni, e poi dovrò metter mano al cambio perché perde tra basamento e cambio...

    ---------- Post added at 10:08 ---------- Previous post was at 10:02 ----------

    Tornando al Pakelo il link corretto è questo.

    http://www.pakelo.com/project/1441-84-02/

  5. #43
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    [/COLOR]Tornando al Pakelo il link corretto è questo.

    http://www.pakelo.com/project/1441-84-02/
    leggo "a base sintetica", ovvero non totalmente sintetico.

    copia incolla:
    PAKELO KRYPTON XT LA SAE 5W/40 è un lubrificante dell’ultima generazione, formulato con selezionate basi sintetiche ed esclusivi additivi..


    stiamo tranquilli che se fosse stato totalmente sintetico non avrebbero esitato a sottolinearlo, come avviene per i lubrificanti che lo sono..

    uno dei tanti che lo sono, come si legge, lo specifica a chiare lettere:

    "Formula 100% Sintetica"

    http://www.bardahl.it/olio_motore/lu...1_LT_X_24.html



    che la pakelo produca ottimi lubrificanti può essere, ma sinceramente il sintetico 100% lo preferisco di gran lunga.

    la differenza la vedi quando aumentano le condizioni critiche, e visivamente non si trovano nemmeno quei depositi carboniosi della foto sul dito. (io quella sporcizia nell'olio sinceramente non ce la trovo, eppure l'auto viene usata per brevi spostamenti il più delle volte.)


    volendo restare su semi-sintetici, allora tanto vale usare oli meno costosi ma ugualmente validi, come ad esempio il Meguin
    (altro non è che l'ottimo liqui moly rimarchiato, usatissimo in germania)



    ripeto il mio punto di vista riguardo la questione del tread:

    quell'olio non è quello adatto a quel motore e a come viene usato.
    io eviterei altri trattamenti strani tipo flush, e userei olio totalmente sintetico con specifica 507, senza adare a cercare chissà cosa.

    sicuramente il motore ne gioverebbe


    non è che sia necessario.
    il motore funziona ugualmente.
    solo che siccome per meno di 50 euro spedita mi arriva a casa una tolla di bardahl da 5kg preferisco usare quello, ecco..

  6. Il seguente utente ringrazia (marzo) per questo messaggio

    CEF911RS (26-02-2017)

  7. #44
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Scusate ma oltre al bardhal exceed 5-30 e al motul x-clean 5-30 anche il castrol edge titanium 5-30 ha scritto sull'etichetta "fully synthetic"...


  8. #45
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    146
    Thanked: 17
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rovigo (RO)
    Auto
    Audi A4 B8 3.0TDI Advanced

    Predefinito

    Ho sentito parlare bene anche del nuovo Shell 5w30 av-l professional con specifica VW 507, totalmente sintetico!Publicizzano addio alle morchie visto che viene prodotto tramite condensazione dei vapori....Se fosse così, potrei aver trovato l'alternativa valida al mobil 1 5w30 ESP formula che solitamente uso.

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  9. #46
    Socio e Consigliere Probiviro L'avatar di Orefice
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,232
    Thanked: 136
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Audi A4 Avant B6 1.9 TDI quattro

    Predefinito

    Ad aprile 2014 ho acquistato la mia A4 Avant B6 1.9 TDI quattro pumpe düse con poco meno di 165.000 Km.
    La cronostoria tagliandi vede i primi eseguiti in Audi e successivamente sempre presso un'officina generica che dichiarava l'utilizzo di olio motore Agip 7004 5W40 con specifica 505.01.
    Dopo pochi Km dall'acquisto ho provveduto ad effettuare il tagliando con lo stesso olio Agip per volontà di non mescolare troppi oli ma dal tagliando successivo ho iniziato ad utilizzare Pakelo Krypton XT LA 5W40 con specifica 505.01.
    Da subito ho notato un notevole abbassamento della rumorosità e rombosità del motore, un netto miglioramento di rotondità a caldo e una diminuzione di ruvidità a freddo.
    Ad oggi ho percorso 85.000 Km con Pakelo (sono a 265.000) ed il mio dito (l'olio ha 9.000 Km) si presenta così


    Sono d'accordo che i sedimenti che si vedono sull'olio sul dito di federicofiorin sono depositi carboniosi, ma non capisco perché (marzo) continui a dire che il Pakelo non va bene per il suo motore.
    Innanzitutto non ci ha detto quale tipo di 5W30 utilizza, dato che Pakelo ne produce più d'uno.
    Poi l'olio ad esempio non potrebbe essere stato additivato? Pratica peraltro sconsigliatissima da Pakelo stessa, che tra l'altro di additivi per olio motore non ne produce.
    Viene ammesso che il problema è sorto con il Motul, non sappiamo da quanti Km viene usato il Pakelo (non più di 11.000 comunque dato che ne ha 126.000 ed a 115.000 ha scritto che utilizzava ancora Motul), quanto impiega un deposito carbonioso a scomparire vagliando l'ipotesi del terzo olio?
    La qualità di un full synth rispetto ad un semi synth è indubbia ma tra oli di uno stesso produttore aggiungo io.
    Bisognerebbe fare una comparazione in questo caso tra Pakelo e Bardahl per comprendere se veramente il Bardahl è meglio "solo" in quanto full synth.
    Poi c'è il fatto che del Pakelo se ne parla sempre come olio che parte da basi vergini (cosa che tuttavia non sono mai riuscito a verificare) mentre (correggetemi se sbaglio) il Bardahl parte da basi rigenerate.
    Anche qui come si fa ad essere sicuri della qualità se non comparandoli?

    Detto questo non capisco poi perché CEF911RS si sente preso per i fondelli?
    Io prima di iniziare ad utilizzare Pakelo mi sono letto le schede, non vedo nessuna presa in giro.
    E quindi esordire con "qualcuno che fa chiarezza" come dice gian8p mi sembra un pò eccessivo dato che la chiarezza sta nella scheda tecnica stessa.
    Nel momento in cui Pakelo utilizza un olio full synth tra l'altro ne fa anche menzione (come giustamente fa notare (marzo) in quanto valore aggiunto), basta guardare il 10W50 tanto per dirne uno.


    Audi A4 Avant B6 1.9 TDI quattro
    Grüne Hölle Nordschleife BTG - 15 laps feedback - 10'13"98
    Raduno VR|46 - 31/10/2015 - lucaropa dj set

  10. Il seguente utente ringrazia Orefice per questo messaggio

    Gabriele82 (26-02-2017)

  11. #47
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Sono d'accordo.
    Peraltro aggiungo che il sopracitato Meguin l'ho usato una volta, ci ho girato per 5000 km poi fatto il cambio con Pakelo..Il rumore come dice Orefice è cambiato, molto più silenzioso, più rotondo, macchina più fluida, e sulle solite percorrenze consuma pure qualcosa di meno.

    Comunque per curiosità ieri sera ho visionato sia tappo olio che l'olio dell'astina.
    Olio con 12.000 km



    PS.
    Secondo me i sedimenti trovati da Federico sono frutto dei trattamenti Flush che ha menzionato, e mi pare che tempo addietro facesse pure altre additivazioni, oltre che dallo scarso utilizzo della vettura.

  12. #48
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AUDIte AUDIte Visualizza Messaggio
    Scusate ma oltre al bardhal exceed 5-30 e al motul x-clean 5-30 anche il castrol edge titanium 5-30 ha scritto sull'etichetta "fully synthetic"...
    da qualche parte l'avevo già scritto:
    anni fa, provai due tipi di castrol.
    entrambi recitavano la dicitura sintetico.
    ma le confezioni avevano l'etichetta di quelle doppie, adesive, che aprendosi permetteva di leggere le specifiche.
    in tali specifiche (scritte in inglese) si evinceva che uno fosse effettivamente totalmente sintetico, mentre l'altro fosse un semi sintetico.
    In alcuni paesi è permesso vendere infatti il semi sintetico con la dicitura sintetico
    è probabile quindi che qualche tipo di olio castrol totalmente sintetico lo fosse veramente.

    Citazione Originariamente Scritto da *diego* Visualizza Messaggio
    Ho sentito parlare bene anche del nuovo Shell 5w30 av-l professional con specifica VW 507, totalmente sintetico!Publicizzano addio alle morchie visto che viene prodotto tramite condensazione dei vapori....Se fosse così, potrei aver trovato l'alternativa valida al mobil 1 5w30 ESP formula che solitamente uso.

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
    credo sia ottenuto col processo di hydrocraking.
    una distillazione in pratica, ma da quel poco che so tale processo viene utilizzato sfruttando gasoli pesanti di bassa qualità.
    è in pratica un semi sintetico

    Citazione Originariamente Scritto da Orefice Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo che i sedimenti che si vedono sull'olio sul dito di federicofiorin sono depositi carboniosi, ma non capisco perché (marzo) continui a dire che il Pakelo non va bene per il suo motore.
    Innanzitutto non ci ha detto quale tipo di 5W30 utilizza, dato che Pakelo ne produce più d'uno.
    Poi l'olio ad esempio non potrebbe essere stato additivato? Pratica peraltro sconsigliatissima da Pakelo stessa, che tra l'altro di additivi per olio motore non ne produce.
    Viene ammesso che il problema è sorto con il Motul, non sappiamo da quanti Km viene usato il Pakelo (non più di 11.000 comunque dato che ne ha 126.000 ed a 115.000 ha scritto che utilizzava ancora Motul), quanto impiega un deposito carbonioso a scomparire vagliando l'ipotesi del terzo olio?
    La qualità di un full synth rispetto ad un semi synth è indubbia ma tra oli di uno stesso produttore aggiungo io.
    Bisognerebbe fare una comparazione in questo caso tra Pakelo e Bardahl per comprendere se veramente il Bardahl è meglio "solo" in quanto full synth.
    Poi c'è il fatto che del Pakelo se ne parla sempre come olio che parte da basi vergini (cosa che tuttavia non sono mai riuscito a verificare) mentre (correggetemi se sbaglio) il Bardahl parte da basi rigenerate.
    Anche qui come si fa ad essere sicuri della qualità se non comparandoli?
    .
    la mia è semplicemente una supposizione
    parto dal presupposto che su quel motore l'olio da luogo a troppa formazione di depositi carboniosi (perchè effettivamente così pare)

    ho detto che essendo difficile capire se in determinato olio è veramente adatto, per non sbagliare lo cambierei, e ne proverei uno che presumibilmente possa provocare il fenomeno in misura minore

    e siccome non sono un tecnico nè un chimico, e so che un olio totalmente sintetico normalmente ne produce meno in condizioni gravose, semplicemente ne proverei uno di quelli.

    come giustamente dici, per noi è talvolta impossibile risalire alle vere caratteristiche dell'olio, e spesso molti oli vengono venduti come adatti sia a motori diesel che benzina.

    pertanto, non avendo il sottoscritto gli elementi per stabilire l'idoneità del tal lubrificante, mi limiterei a cambiarlo, visto che quello usato attualmente "pare" non essere così adatto.

    ma è solo una supposizione
    come dicevo, non so se tali sedimenti sono stati provocati prima, dopo, o con trattamenti strani (che ho sempre sconsigliato)


    riguardo al vero sintetico, non avendo appunto accesso alle schede dei vari oli se non quelle rese note (spesso fuorvianti), scelgo bardahl semplicemente perchè è la prima marca che da noi esordì sul mercato pubblicizzando appunto lubrificanti sintetici al 100%
    (ricordo quando da ragazzo correvo in moto, che usavamo appunto un olio bardahl che consentiva di fare la miscela del 2T all1% anzichè al 2% come con tutti gli altri oli.


    il solo fatto che sia full sint non vuol dire più di tanto, è vero
    andrebbero valutate anche altre caratteristiche. (resistenza al taglio/pressione, flash point, ecc ecc)

    per quanto riguarda i depositi carboniosi invece un total sint ne produce sicuramente meno



    ma come dicevo, non sono un tecnico, e il mio era solo un consiglio su cosa fare
    (tanto se dovrà prima o poi cambiare olio, tanto vale provarne un altro buono e vedere cosa accade..)

  13. #49
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    In effetti è vero pure questo...Ma io smetterei di far trattamenti strani e costosi...Secondo me smuovono robaccia.
    Come hai visto sia la mia che quella di Orefice non hanno il sedimento..

  14. Il seguente utente ringrazia Gabriele82 per questo messaggio

    gian8p (26-02-2017)

  15.  

  16. #50
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    379
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecco (LC)
    Auto
    A4 ALLROAD 2.0 TDI 190 2017

    Predefinito

    Riguardo allo shell AV-L nelle schede leggo completamente sintetico, poi cosa voglia dire commercialmente non so.
    Io posso solo riportarvi la mia esperienza, con quest'olio ho fatto quasi 500.000 km con due diesel audi vw, e non hanno mai avuto il minimo residuo.
    L'attuale lo cambio ogni 25.000 e in effetti quando esce é troppo liquido, ma per il gasolio che filtra nell'olio per il FAP, non per altro.
    Un'ultima considerazione, più l'olio é nero e più fa il suo lavoro, ossia pulire e lubrificare. Se esce dopo 10.000 km limpido qualche perplessità l'avrei, sono diesel non benzina.
    La specifica attuale dello shell helix ultra professional AV-L é 0W30
    http://www.shell.it/motorists/oli-mo...v-l-0w-30.html
    Only my 2 cents

Pagina 5 di 10 PrimaPrima 12345678910 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •