Lista utenti taggati

Pagina 7 di 10 PrimaPrima 12345678910 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 91

Discussione: Morchia olio

  1. #61
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio





    io dalla descrizione qui sopra leggo le specifiche VW 502.00 e 505.00

    da quel che ricordo, il 502.00 è un olio utilizzato su motori a benzina veloci.

    il 505.00 su motori a benzina e forse su alcuni motori diesel di vecchia generazione.
    (per vecchia generazione VW intende "pre- pumpe duse", quindi fino a quelli con pompa radiale)


    dunque l'olio qui citato parrebbe NON indicato per il motore in questione.
    Anche la Pakelo comunica la stessa cosa: il Krypton XT LA 5W/40 Non è per i moderni turbo diesel VW/Audi, per questi c'è il Krypton XT LA 5W/30 prodotto appositamente per la normativa VW/Audi VW 504.00, VW 507.00.

    Hai perfettamente ragione ha confermare che il Pakelo Krypton 5W/40 XT LA non è consigliabile per i TDI.
    A3 Tfsi SB Quattro Stronic S Line int-ext,,mancorrenti,Vetri Scuri,Fari Full Led,Sedili Riscaldabili,Pack Luci,Clima auto,comfort key allarme, Mmi Plus/Touch,B&O,Servo progressivo,Ass. partenza,Audi Ass. System Pack, telecamera post, Pirelli P Zero PZ4 (AO) 225/40 18.

  2.  

  3. #62
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Inoltre se sei contento di usare sto benedetto pakelo, buon per te! L'importante è che tu ne sia convinto! (come si dice: contento te, contenti tutti). Tanto è normale che chi utilizza pakelo come te difenda il prodotto a spada tratta, e chi non l'ho utilizza lo "snobbi" preferendo altri prodotti!! C'è di più: se tu pubblichi su un forum una discussione del genere, DOVE EVIDENZI LA PRESENZA DI QUESTI FANTOMATICI DEPOSITI E TI PRENDE L'ANSIA PER QUESTO, la gente cosa vuoi che ti risponde??? Che l'olio che stai usando è quello giusto???!!! Se tu pensi che quello sia l'olio migliore per la tua (credo di si vista la "ferocia" nelle tue risposte), se ci trovi i depositi o la merxa dentro è giusto che te li tieni!! Non so se mi sono spiegato..


  4. Il seguente utente ringrazia AUDIte AUDIte per questo messaggio

    gian8p (26-02-2017)

  5. #63
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Io però mi sono riletto tutta la descrizione e non vedo scritto da nessuna parte la dicitura "semi sintetico"........

    Al di là del mio cuggino, del mio amico, e del vicino di casa, io l'ho scelto carta alla mano, confrontando i valori dichiarati con quelli di altri olii famosi.
    Detto questo non ho mai "consigliato" forzatamente Pakelo, anzi , spesso nei miei interventi ho nominato più volte il Mobil 1 new Life o il bardhal, sempre vedendo le schede tecniche.

    Poi ognuno fa le sue scelte liberamente...Ma ripeto non capisco il nesso ne con il problema di Federico ne con l'olio in sè per sè. Io leggo olio sintetico..Ma anche se fosse , e non mi pare, dati alla mano, rimane un gran olio. Poi fate come volete....Mettete Motul, Mobil, valvoline, bardhal non cambia chissà che, l'importante è far cambi a 15.000 km con tutti i filtri, solo così si eviteranno problemi fantasiosi ed evitare trattamenti strani senza avere conoscenze chimiche o problemi al motore.

    ---------- Post added at 08:55 ---------- Previous post was at 08:52 ----------

    @Marzo bisogna vedere Federico che specifiche ha sul libretto.
    Per iniettore pompa va bene, rispetta le specifiche, a 15.000 km.
    Tra l'altro l dicitura LA oltre il nome Kripton xt, indica che è per motori con FAP e DPF.

    @gabriele, la "sezione consigliare il Pakelo/Consigliare forzatamente il Pakelo", era riferita al sottoscritto, non a te. Non mi permetterei mai di sindacare le convinzioni altrui.

    Io ho spesso consigliato il Pakelo Krypton 5W/40 XT LA come 100% sintetico affermando un plus di prodotto che non era veritiero. Questa novità l'ho scoperta qualche giorno fa..il sito pakelo.com è stato rinnovato e aggiornato nelle descrizioni dei prodotti, solo ora è chiaro che, a parte gli olii Racing, i vari Krypton XT, Krypton XT LA e KRYPTON XT LA 504/507 sono solo a base sintetica o sono olii semi-sintetici.

    Ero io il primo a credere e poi a consigliare un olio motore quale il Pakelo Krypton 5W/40 XT pensando che fosse un olio completamente sintetico/100% Sintetico/Interamente sintetico. Se riesco continuo la discussione più tardi...ora scappo allo stadio per vedere Inter - Roma.
    A3 Tfsi SB Quattro Stronic S Line int-ext,,mancorrenti,Vetri Scuri,Fari Full Led,Sedili Riscaldabili,Pack Luci,Clima auto,comfort key allarme, Mmi Plus/Touch,B&O,Servo progressivo,Ass. partenza,Audi Ass. System Pack, telecamera post, Pirelli P Zero PZ4 (AO) 225/40 18.

  6. #64
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Tranquillo ma non ce l'ho con te, da parte mia sono aperto al confronto e anzi ti ringrazio perché se ne impara sempre una nuova. ;)

  7. #65
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Esatto Marzo, ci vorrebbe un chimico per spiegare per bene ed evincere dati alla mano quale sia l'olio Top..E poi comunque forse non se ne verrebbe a capo, e forse siamo fuori tema, che erano appunto le morchie sul tappo di Federico. ;)
    esatto
    le morchie.

    ho scatenato un putiferio dicendo che secondo me erano provocate da olio non adatto a quel motore.
    purtroppo non essendo tecnico non mi so spiegare il perchè, ma nella mia testa faccio un equazione piuttosto semplice:

    1- nell'olio di qualsiasi motore diesel si ritrovano maggiori quantità di residui carboniosi rispetto a quelli riscontrabili su motori a benzina

    2- esistono oli espressamente formulati per motori diesel e per motori benzina, a prescindere dalle prestazioni dei motori stessi.


    questo mi porta a "supporre" che gli oli espressamente formulati per il motore diesel possano venire inquinati in misura minore dai depositi carboniosi.

    so poi per certo che i lubrificanti totalmente sintetici sono molto meno soggetti a tale fenomeno

    quindi , sempre per logica, sono portato a pensare che un olio dichiarato idoneo sia su motori a benzina che diesel NON sia espressamente formulato per il secondo tipo di motore, e che probabilmente sia più soggetto a fenomeni di inquinamento da depositi carboniosi rispetto ad un olio specifico per diesel

    se poi aggiungiamo che tale olio non è totalmente sintetico, ecco che la formazione di tali residui risulta sicuramente più probabile.

    -------
    un interessante copia-incolla:


    Purtroppo in Italia gli oli lavorati con l'Hydrocracking possono essere venduti con la scritta totalmente sintetici oppure full sint eccetera.
    Bella fregatura direi.
    Comunque solo gli oli di categoria/gruppo IV (4) sono i veri 100% sintetici, gli altri sono solo dei falsi ma legalizzati.

    OGNI olio sintetico sul mercato oggi è convertito verso quest’olio di gruppo III, con l'eccezione della maggior parte della linea Amsoil, Mobil 1, e un paio di oli speciali, di solito più difficili da trovare (Red Line, SynLube).
    Eppure ci sono delle differenze tra le qualità dell'olio di Gruppo III. Molti produttori acquistano uno stock di base che è raffinato quanto basta per passare da una classificazione del gruppo II a classificazione del gruppo III , dove possono chiamarlo un sintetico e caricare il prezzo più alto. In molti casi, questi oli non sono molto meglio di un olio di qualità del gruppo II.
    Cinque gruppi di oli .
    Gruppo I - olio base, usato raramente;
    Gruppo II - minerali : sono le basi ottenute dalla raffinazione del petrolio;
    Gruppo III - Hydrocracked Realizzate partendo da una base minerale attraverso appunto il processo di Hydrocraked.
    Sono considerati sintetici ma NON in Germania. (XVHI, LHC, NHC, MC etc)
    Gruppo III+ - Visom della Mobil
    Gruppo IV - Sintetici : ottenuti per sintesi chimica e non dal petrolio, possono essere di vario tipo: PAO/SHC (PoliAlfaOlefine, Synthetic Hydro-Carbon), Poli glicoli, ed altri;
    Gruppo V - Estere. Utilizzate all’inizio solo per motori aeronautici per la loro altissima stabilità alle alte temperature e la loro composizione molecolare che produce un effetto antiattrito (Red Line)

    Perché comprare in Germania? Perché l'olio dichiarato Fully Synthetic (Vollsynthetisch) è 100% Gruppo IV (PAO.)
    L'olio Hydrocracked può essere legalmente definito come sintetico (in tutto il mondo), ma non in Germania.

    In Germania
    Fully Synthetic (Vollsynthetisch) = 100% PAO/SHC
    Synthetic Technology (HC Synthetic) = Hydrocracked
    Part Synthetic = Semisintetico
    Mineral Based = Minerale



    si evince come spesso per noi consumatori italiani sia pressochè impossibile sapere con certezza quale tipo di lavorazione ha subito l'olio da noi acquistato, magari credendo di aver fatto la scelta migliore.

    in teoria bisognerebbe comprare olio sul mercato tedesco..

  8. Il seguente utente ringrazia (marzo) per questo messaggio

    CEF911RS (27-02-2017)

  9. #66
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Ma scusa, allora quale sarebbe un olio full synthetich?

    Comunque sia io che Orefice usiamo sto benedetto Pakelo, ma non abbiamo morchie. Secondo me la formazione di quella morchia, cricca , sporco o quel che è, non è dovuta al tipo di olio...Ma forse al particolare utilizzo che Federico fa della sua auto...

  10. #67
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AUDIte AUDIte Visualizza Messaggio
    Inoltre se sei contento di usare sto benedetto pakelo, buon per te! L'importante è che tu ne sia convinto! (come si dice: contento te, contenti tutti).

    Tanto è normale che chi utilizza pakelo come te difenda il prodotto a spada tratta, e chi non l'ho utilizza lo "snobbi" preferendo altri prodotti!!
    C'è di più: se tu pubblichi su un forum una discussione del genere, DOVE EVIDENZI LA PRESENZA DI QUESTI FANTOMATICI DEPOSITI E TI PRENDE L'ANSIA PER QUESTO, la gente cosa vuoi che ti risponde???
    Che l'olio che stai usando è quello giusto???!!! Se tu pensi che quello sia l'olio migliore per la tua (credo di si vista la "ferocia" nelle tue risposte), se ci trovi i depositi o la merxa dentro è giusto che te li tieni!! Non so se mi sono spiegato..

    A-Utilizzare le lettere in maiuscolo, significa Urlare con Violenza e/o Ferocia nel mondo dei Forum/Emails/Socials, come anche usare termini quale "merxa/merda" è sinonimo di maleducazione
    B-Utilizzo Pakelo Krypton XT LA 5W/40 conforme alla normativa VW 502.00. Non ho mai detto in questa discussione che è l'olio migliore.
    C- Non ho difeso (altri lo hanno fatto) la Pakelo, anzi è l'opposto.
    D- Non sono l'utente che "purtroppo" ha evidenziato come da tue parole, "Fantomatici depositi e mi prende l'ansia" per il semplice motivo che ho già consegnato la mia auto in permuta e sono in attesa della targatura nuova A3 SB Tfsi Quattro S tronic.
    Concludendo, dai tuoi educati commenti (vedi sopra) posso solo sottolineare che hai capito poco o nulla di quanto da me scritto e condiviso nella discussione in generale e nello specifico.
    Ultima modifica di CEF911RS; 27-02-2017 alle 03:07
    A3 Tfsi SB Quattro Stronic S Line int-ext,,mancorrenti,Vetri Scuri,Fari Full Led,Sedili Riscaldabili,Pack Luci,Clima auto,comfort key allarme, Mmi Plus/Touch,B&O,Servo progressivo,Ass. partenza,Audi Ass. System Pack, telecamera post, Pirelli P Zero PZ4 (AO) 225/40 18.

  11. #68
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CEF911RS Visualizza Messaggio
    A-Utilizzare le lettere in Maiuscolo, significa Urlare con Violenza e/o Ferocia nel mondo dei Forum/Emails/Socials, come anche usare termini quale "merxa/merda" è sinonimo di maleducazione!

    B-Utilizzo Pakelo Krypton XT LA 5W/40 conforme alla normativa VW 502.00. Non ho mai detto in questa discussione che è l'olio migliore.

    C- Non ho difeso (altri lo hanno fatto) la Pakelo, anzi è l'opposto.

    D- Non sono l'utente che "purtroppo" ha evidenziato come da tue parole, "Fantomatici depositi e mi prende l'ansia".

    Concludendo, dai tuoi educati commenti (vedi sopra) posso solo sottolineare che hai capito poco o nulla di quanto da me scritto e condiviso nella discussione in generale e nello specifico.
    Mi sa che non era riferito a te.. ;)

    Ragazzi...Calma. ;)

  12. Il seguente utente ringrazia Gabriele82 per questo messaggio

    gian8p (27-02-2017)

  13. #69
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring

    Predefinito

    Apro e chiudo con un OT. Mi sembra che da una discussione sulla presenza di morchie e cause di queste, si è passati ad un confronto (ci può anche stare, però siamo in OT) tra tifosi e avversari dell’olio Pakelo.

    Ove evitare fraintendimenti, sinteticamente descrivo il mio punto di vista

    A- Sono un consumatore della Pakelo da anni

    B-
    Mi sono trovato bene con il l’olio (Krypton XT LA 5W/4)che ha risolto il grave consumo olio motore del piccolo 1.4 biturbo

    C-
    Sono il primo ad essere deluso dalla Azienda Pakelo che aveva ed ha dichiarato il Krypton5W/40 e Krypton XT LA 5W/30 quale Olio Sintetico all’inizio delle descrizioni di prodotto. Ma non è così. (vedi link)

    D-
    Gli unici olii motore Pakelo ad essere completamente o 100% o full synthetic sono i Krypton Racing (che però non entrano nelle norme VW/Audi 502; 505; 505-01; 507;504).

    E-
    Nella mia mente di consumatore più o meno conscio del mondo degli olii motori, la “frase olio sintetico” significa comprare un olio che (dovrebbe) essere al 100% sintetico. Ma sono caduto in errore…

    F-
    Guardando attentamente il sito Pakelo, c’è stato un aggiornamento con l’inserimento nella categoria “Prodotti/Gamma” delle sezioni Racing e Moto 2T/4T che prima (non ho la data precisa) non esistevano (oppure non le avevo io notate).

    G-
    Questo ammodernamento -penso-ha da una parte ampliato le descrizioni di prodotto, però dall’altra ha precisato la “tipologia di olio motore”

    H-
    Oggiè a me chiaro che sia il Krypton XT LA 5W/40 che il Krypton XT LA 504/507 5W/30 non sono degli olii completamente o 100% Sintetici.

    I- Per questo mi sento deluso dal comportamento della Pakelo vs. il/i Consumatore/i

    J-
    Poi si potrà dire che questa è la prassi e/o che così fanno tutti, ma questo significa ben poco.







    Purtroppo il settore olio motore, o meglio dire, la comunicazione aziendale e di prodotto ha un target abbastanza tecnico (B2B), non è così “interessante da leggere”. Il grosso delle vendite (Castrol/Mobil…) avviene via concessionari auto o meccanici.

    Come può il Consumatore normale essere coscio di quello che acquista? È un olio 100% sintetico?
    Basta usare alcuni strumenti a disposizione, se fattibili; anche in Italia le info precise su olio motore potrebbero -ed aggiungo dovrebbero- essere garantite come in Germania e negli USA.


    http://www.euroconsumatori.eu/?gclid=CIeV6p73rtICFSEW0wodVV8I9g
    http://www.agcm.it/consumatore-competenza/pratiche-commerciali-scorrette.html
    http://www.codacons.it/
    Ultima modifica di CEF911RS; 27-02-2017 alle 03:29
    A3 Tfsi SB Quattro Stronic S Line int-ext,,mancorrenti,Vetri Scuri,Fari Full Led,Sedili Riscaldabili,Pack Luci,Clima auto,comfort key allarme, Mmi Plus/Touch,B&O,Servo progressivo,Ass. partenza,Audi Ass. System Pack, telecamera post, Pirelli P Zero PZ4 (AO) 225/40 18.

  14.  

  15. #70
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Ma scusa, allora quale sarebbe un olio full synthetich?

    Comunque sia io che Orefice usiamo sto benedetto Pakelo, ma non abbiamo morchie. Secondo me la formazione di quella morchia, cricca , sporco o quel che è, non è dovuta al tipo di olio...Ma forse al particolare utilizzo che Federico fa della sua auto...
    dovrebbero esserlo solo quelli appartenenti al gruppo IV. (o gruppo V , come i red line, che però costano 25 euro al litro)

    la formazione dei residui intesa come depositi carboniosi in quantità rilevante, come dicevo, secondo me può essere dovuta a usura del motore o a olio che resiste meno a tale fenomeno.

    dando per scontato l'eccellente stato del motore in oggetto, ipotizzavo quindi che fosse stato usato un olio non adatto.
    (non necessariamente quello attuale se ne ha cambiati diversi)


    ma è solo un mio pensiero ovviamente

  16. Il seguente utente ringrazia (marzo) per questo messaggio

    Gabriele82 (27-02-2017)

Pagina 7 di 10 PrimaPrima 12345678910 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •