Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Aiuto! Brugola spezzata dentro testa esagonale vite collettore. Un vero guaio.

  1. #1
    New Entry L'avatar di Heisemberg
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    36
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A6 (4F) Avant 3.0 TDi S-Line Tiptronic

    Predefinito Aiuto! Brugola spezzata dentro testa esagonale vite collettore. Un vero guaio.

    Ciao ragazzi, sono disperato!

    Ho comprato un bel kit per rigenerare i collettori per il famoso problema dello swirl flap ma, dopo aver rimosso il corpo farfallato e il pezzo di collettore a "Y", in una delle viti esagonali più nascoste e scomode da svitare del collettore destro (passeggero), mi si è spezzata dentro la testa della brugola che stavo utilizzando. Era una brugola esagonale di quelle con la parte finale "tonda" ossia che ti permette di operare con una certa angolazione e in questo caso cadeva a fagiolo vista la posizione scomoda.


    Da lì è iniziato un calvario:
    doverosa precisazione è che il pezzo di metallo spezzato è proprio "al pelo" del foro della vite esagonale, quindi inafferrabile con qualsivoglia strumento, ma la cosa confortante era che non sembrava bloccato, infatti con il cacciavite riuscivo a muoverlo.
    Ho comprato uno di quei magneti telescopici da meccanico convinto che sarei riuscito a tirarla fuori con poco sforzo ma niente, inutile inoltre ogni tentativo di farlo saltare via con un cacciavite o arnese appuntito..
    Contestualmente scopro l'esistenza degli estrattori per estrarre appunto le viti spezzate e ne compro un kit in metallo HSS e comincio a "scavare". Dopo diverse ore con l'avvitatore non avevo ancora ottenuto un foro e non riuscivo ancora a estrarre il pezzo di metallo, nel frattempo si fa sera e rimando al giorno dopo.
    Con il trapano comincio ad ottenere qualche risultato, ma si spacca la punta dell'estrattore che diventa più sottile.. cosa tornata utile perché mi ha permesso di forare con più rapidità e ritorno all'avvitatore che è più lento ma mi permette di lavorare con un margine di errore inferiore.





    Dopo ore a scavare non ho concluso niente: il frammento continua a muoversi ma sembra incastrato e non esce e con quel foro la vite esagonale si sarà sicuramente indebolita. Anche se riuscissi a estrarre il frammento e nonostante aver inondato quella vite con due litrate di WD40, riuscirò a svitarla senza romperla?
    Preso dallo sconforto provo altre strade, comprando due punte da 2mm e 2,5mm al COBALTO della BOSCH per cercare di forare il frammento e tirarlo fuori con un arnese appuntito senza intaccare ulteriormente la vite. Entrambe le punte si rompono a metà dopo trenta secondi di utilizzo.
    Non sapendo che altro fare, trovo un arnese simile ad una tenaglia e a una pinza che penso mi possa permettere di afferrare dall'alto (verticalmente) e svitare la vite. L'idea è buona, peccato che lo spazio e infimo e quel coso non entra nemmeno in quello spazietto angusto. Con una pinza a becchi lunghi ci arrivo ma le faccio il solletico.

    Per poter in qualche modo operare sulla vite bisognerebbe, tanto per cominciare, smontare il tubo del filtro dell'aria, la turbina e il gruppo della EGR con tutti i tubi annessi, come quello che si vede in prossimità della vite. Ma quanto costerebbe? E da chi dovrei andare per un lavoro del genere? In Audi non fanno questi lavori e altrove mi dicono che non conoscono questo motore...



    Avete dei suggerimenti? Qualcosa di economico intendo.

    Ho pensato a un paio di soluzioni alternative, alcune forse assurde: un dremel ma con quale accessorio? Oppure taglio il collettore intorno alla vite e ne compro un altro usato su ebay così almeno posso operare con più spazio? Continuo con un altro estrattore finché non riesco a tirarla fuori? Opterei intanto per questa..

    Conoscete un meccanico che accetterebbe un lavoro del genere nella mia zona? Qualsiasi consiglio potrebbe essermi utile.

    Grazie anticipatamente.

    Michele
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    potresti staccare il tuboin gomma e afferrare la testa della vite con una pinza a scatto





    oppure praticare un taglio sulla testa della vite col dremel, come dicevi, in modo da svitarla con un cacciavite
    (Girando il cacciavite con una pinza magari, per fare più forza)

    la fresetta per il dremel


  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    111
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Con della cianoacrilica di qualità ho risolto molte situazioni simili...

    Ma forse dovevi farlo subito, prima di martoriare il tutto.

  5. Il seguente utente ringrazia Dart per questo messaggio

    Heisemberg (21-02-2017)

  6. #4
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Con la pinza che suggerisce (marzo) mi sembra di capire che abbia già provato ma che non ci sia spazio...
    Il problema principale è proprio lo spazio così esiguo.
    Io un meccanico ce l'avrei anche ma è in provincia di Modena (verso Bologna) ed è sempre abbastanza "pieno" di lavoro ma, se vuoi provare a sentire, ti lascio gli estremi...
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

  7. Il seguente utente ringrazia vittocecco per questo messaggio

    Heisemberg (21-02-2017)

  8. #5
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    altrimenti, visto che la testa della vite ha mantenuto parzialmente la profondità del foro esagonale, puoi provare con i classici estrattori per viti

    http://www.ebay.it/itm/like/232219482175

    magari quelli in basso, con la filettatura più grossa, e con la punta tronca, in modo che basti farli penetrare poco nel foro esagonale per fare presa

  9. Il seguente utente ringrazia (marzo) per questo messaggio

    Heisemberg (21-02-2017)

  10. #6
    New Entry L'avatar di Heisemberg
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    36
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A6 (4F) Avant 3.0 TDi S-Line Tiptronic

    Predefinito

    Grazie a tutti per i consigli.

    Sì, lo spazio è troppo stretto, avrei bisogno degli strumenti di un dentista... Avendo accesso a un profilo del frammento (addirittura si intravede una fessura alla base) pensavo fosse più semplice tirarlo fuori, ma con gli attrezzi con cui ho provato riesco solo a muoverlo, ma non a disincastrarlo.

    Citazione Originariamente Scritto da Dart Visualizza Messaggio
    Con della cianoacrilica di qualità ho risolto molte situazioni simili...
    Scusa l'ignoranza, si tratta di colla tipo super attack? Ne hai una marca da consigliare? Stavo per provare con del mastice, ma avevo paura di incollare tutto e peggiorare le cose. Eventualmente posso metterne una goccia sulla punta della brugola e provare ad attaccarci il frammento per tirarlo.

    Citazione Originariamente Scritto da vittocecco Visualizza Messaggio
    Io un meccanico ce l'avrei anche ma è in provincia di Modena (verso Bologna) ed è sempre abbastanza "pieno" di lavoro ma, se vuoi provare a sentire, ti lascio gli estremi...
    Sì grazie, spero di non doverlo contattare, ma intanto li accetto volentieri.

    Ciao,
    Michele

  11. #7
    Audi lover L'avatar di Ale#81
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    158
    Thanked: 23
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    audi a6 3.0 TDI quattro (4f c6)

    Predefinito

    la vecchia scuola insegna..martello e scalpello lungo ma con una punta non troppo larga picchia dove hai fatto l'incavo e sicuramente anche di un quarto di giro si sblocca ed è fatta tappoolio.jpg
    oppure come gia suggerito con un estrattore ma dovresti prima forare meglio il centro del bullone(se ti si spezzano le punte è perchè sono troppo larghe)fai un foro piu piccolo e l'estrattore va immesso a mano con uno strumento questo jfbziq.jpg non con avvitatori o trapani
    sarebbe meglio scaldare la parte dove si lavora con una fiamma per far si che avvenga una dilatazione termica ma in quel punto non si puo..l'unica sarebbe scaldare un po di acqua a 100 gradi e mettergliela sopra
    oppure se vai da un meccanico serio in mezz ora te la toglie!

  12. #8
    New Entry L'avatar di Heisemberg
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    36
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A6 (4F) Avant 3.0 TDi S-Line Tiptronic

    Predefinito

    Grazie Ale, ho provato anche a svitare in quel modo, ma il timore di spaccare tutto non mi fa essere abbastanza determinato da applicare la giusta forza probabilmente. :D Hai eventualmente un meccanico bravo da suggerirmi?
    Michele

  13. #9
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Ti ho inviato un PM con gli estremi del meccanico...
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

  14. Il seguente utente ringrazia vittocecco per questo messaggio

    Heisemberg (27-02-2017)

  15.  

  16. #10
    Audi lover L'avatar di Ale#81
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    158
    Thanked: 23
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    audi a6 3.0 TDI quattro (4f c6)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Heisemberg Visualizza Messaggio
    Grazie Ale, ho provato anche a svitare in quel modo, ma il timore di spaccare tutto non mi fa essere abbastanza determinato da applicare la giusta forza probabilmente. :D Hai eventualmente un meccanico bravo da suggerirmi?
    Michele
    figurati,si probabile che non gli dai di forza
    se avessi tempo te la vengo a svitare io visto la distanza,di meccanici bravi dalle tue parti non ne conosco purtroppo

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •