Lista utenti taggati

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 34

Discussione: A3 2007 tdi 170cv: cambio olio ogni quanto?

  1. #21
    Audi lover L'avatar di Diegocampy
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    1,757
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    A3 SPB TDI 170CV

    Predefinito

    Ciao ragazzi, entro qui dopo anni per cercare conferme se il 5w30 andasse bene e trovo molti con gli stessi miei problemi.
    Motore 2.0170cv devo aggiungere 1l d'olio tra un tagliano e l'altro anche se lo faccio ogni 15000km perché faccio poca strada.
    Problemi di odore acre, e inoltre spia motore che si accende e si spegne a random e addirittura a volte in autostrada in accelerazione va in protezione su accende la spia con la spirale e son costretto a fermarmi. Auto del 2007 con 150milakm.consifli?quando vado dal meccanico attacca la presa diagnosi e gli dice anomalia sonda lampa, ma essendo sporadica non l'ho mai cambiata.

  2.  

  3. #22
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    ciao,
    per me l'olio è OK, con la precisazione che ci sono estimatori del Motul e di altri prodotti.

    Relativamente al comportamento che denunci mi pare che la macchina sia coerente nel dirti che hai un'anomalia nella sonda lambda => non intervieni => continua a dirtelo e quando non ne può più va in protezione.... mi pare giusto.

    Magari correggendo l'anomalia consuma anche meno olio.

    Tutto quadra, ciao

  4. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    Diegocampy (14-09-2019)

  5. #23
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    l'olio 5w30 e' quello consigliato dal costruttore del motore... e non credo che sbagliano...

    l'odore acre e la spia motore mi fanno pensare al fap in crisi.
    la spia motore (= e' il disegno di un motore stilizzato), riguarda esclusivamente il sistema dei gas di scarico (e' scritto nel manuale di uso e manutenzione, stampato dal costruttore del motore. Non credo che sbagliano...).

    la spia "a spirale" invece indica guasto generico al motore (la spirale si accende per una dozzina di guasti diversi. E' sempre una info scritta nel manuale di uso e manutenzione, non me lo sono inventato io).

    se la tua diagnosi dice "sonda lambda", vale la pena approfondire.
    la lambda probabilmente segnala una miscela aria-carburante troppo magra o troppo ricca. (e bisogna capire il perche' avviene questa cattiva miscela. Magari c'e' un iniettore che lavora male. boh).
    Se la miscela aria-carburante e' dosata male, allora brucia male, creando molti residui incombusti, che vanno a intasare piu' velocemente il fap. E' un circolo vizioso.

    se invece il problema e' proprio nella sonda, che si e' guastata e invia letture a caxxo, allora ti tocca cambiarla.
    per fortuna il ricambio costa dai 30 ai 70 euri, una somma tutto sommato abbordabile (cerca in rete, ce ne sono mille modelli).

    quel ricambio si avvita sullo scarico, a prima vista la sua forma ricorda una candela.
    direi che i tempi di lavoro x installarla sono molto bassi, quindi in teoria avrai poca spesa come manodopera. (ovvio che bisogna sollevare la macchina sul ponte in officina, e lasciare raffreddare lo scarico).
    Ultima modifica di gian8p; 15-09-2019 alle 00:14

  6. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Diegocampy (14-09-2019)

  7. #24
    Audi lover L'avatar di Diegocampy
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    1,757
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    A3 SPB TDI 170CV

    Predefinito

    Grazie,lunedì richiamo il meccanico e approfondisco, di sicuro faccio cambiare la sonda lambda e poi vediamo

    Inviato dal mio ONEPLUS A6010 utilizzando Tapatalk

  8. #25
    Audi lover L'avatar di Diegocampy
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    1,757
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    A3 SPB TDI 170CV

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    ciao,
    per me l'olio è OK, con la precisazione che ci sono estimatori del Motul e di altri prodotti.

    Relativamente al comportamento che denunci mi pare che la macchina sia coerente nel dirti che hai un'anomalia nella sonda lambda => non intervieni => continua a dirtelo e quando non ne può più va in protezione.... mi pare giusto.

    Magari correggendo l'anomalia consuma anche meno olio.

    Tutto quadra, ciao
    Ora che ci penso il simbolo a spirałe che si accende quando va in protezione diciamo, é iniziato sporadicamente a farlo ancora prima dell'accensione dell'altra spia. Sempre in autostrada, sempre d'estate, in accelerazione da bassi giri. Prima cambio lambda e poi vedremo se sparisce anche quello allora. Grazie

    Inviato dal mio ONEPLUS A6010 utilizzando Tapatalk

  9. #26
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Diegocampy Visualizza Messaggio
    ... il simbolo a spirałe che si accende quando va in protezione diciamo, é iniziato sporadicamente a farlo ancora prima dell'accensione dell'altra spia.
    direi che ci puo' essere una logica, una concatenazione di eventi, con legami di causa-effetto.

    il mi oragionamento e': scatta l'anomalia della sonda lambda (spirale) = in senso generale questo indica una cattiva miscelazione aria-carburante (miscela troppo grassa o troppo magra) = quindi si avra' una combustione inefficiente = si producono residui incombusti in quantita' molto elevata = i residui tappano presto il fap = dopo un tot di tempo il fap e' allo stremo, non riesce piu a rigenerarsi correttamente, e scatta la spia motore gialla (che indica espressamente problemi ai gas discarico).

    in effetti e' possibile che risolvendo il problema della lambda, poi "in automatico" si sistemi anche il fap (cioe' ritornera' a fare le sue rigenerazioni "giuste", e nessuna spia motore si accendera' piu').

    col vag si puo' controllare qualche parametro del fap (livello ceneri, temperature varie, tempo e km dall'ultima rigenrazione, ecc), per capire se e' veramente in crisi (con ceneri sopra i limiti, ecc).
    si puo' provare anche a fare la rigenerazione forzata del fap, per "risvegliarlo", ma solo quando la sonda lambda sara' a posto e solo se la spia motore rimane attiva
    (ci sono tanti tutorial in giro in rete, che spiegano i meccanismi del fap. Esempio http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...y_Regeneration )

  10. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Diegocampy (15-09-2019)

  11. #27
    Audi lover L'avatar di Diegocampy
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    1,757
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    A3 SPB TDI 170CV

    Predefinito

    Alla fine son andato oggi dal meccanico. La diagnosi dice sensore pressione scarico e non lamba. Si informa e domani mi dice la spesa per cambiarlo. Voi avete idea?

    Inviato dal mio ONEPLUS A6010 utilizzando Tapatalk

  12. #28
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Ciao,
    quando hai risultati della diagnosi sarebbe bene avere il codice di errore; poi su Ross Tech trovi effetti, possibili cause e contromisure.

    A lume di naso, dato anche l'odore acre sembra DPF intasato, causa percorsi brevi o non a velocità costante.
    Questo alla fine potrebbe aver intasato il sensore di differenziale di pressione al filtro.
    Non vorrei tu risolvessi con una bella gita a 100km da casa, 2500 giri, velocità costante...

    Ooops: siamo in OT pieno, ogni quanto cambiare olio è chiaro. Leggere le menate sulle spie a chi è interessato al cambio olio come da titolo è una rottura di zebedei!

  13. #29
    Audi lover L'avatar di Diegocampy
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    1,757
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    A3 SPB TDI 170CV

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Ciao,
    quando hai risultati della diagnosi sarebbe bene avere il codice di errore; poi su Ross Tech trovi effetti, possibili cause e contromisure.

    A lume di naso, dato anche l'odore acre sembra DPF intasato, causa percorsi brevi o non a velocità costante.
    Questo alla fine potrebbe aver intasato il sensore di differenziale di pressione al filtro.
    Non vorrei tu risolvessi con una bella gita a 100km da casa, 2500 giri, velocità costante...

    Ooops: siamo in OT pieno, ogni quanto cambiare olio è chiaro. Leggere le menate sulle spie a chi è interessato al cambio olio come da titolo è una rottura di zebedei!
    Ciao e intanto grazie, non so cosa abbia rilevato il meccanico, io con uno strumentino del piffero che avevo a casa ho provato e mi da P0471 ma si più non saprei.

    Inviato dal mio ONEPLUS A6010 utilizzando Tapatalk

  14.  

  15. #30
    Audi lover L'avatar di Diegocampy
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    1,757
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    A3 SPB TDI 170CV

    Predefinito

    messaggio cancellato
    Ultima modifica di Diegocampy; 19-09-2019 alle 13:12

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •