Buonasera a tutti,

Volevo porVi un quesito sulla nuova trazione "Quattro Ultra" presa in adozione dalla Audi A4 (B9), premesso che ho cercato qua e la nel web ma non sono ancora arrivato a una vera e propria conclusione..
Arrivo al dunque: Le nuove A4(B9) che dispongono di trazione Quattro sfruttano questa tecnologia denominata "Ultra" o solo per un specifico tipo di motore?
Da come ho interpretato le varie prove, sembrerebbe, si parli di una trazione attraverso giunto differenziale Haldex con tutti i vantaggi e svantaggi del caso; si parla proprio di una trazione "On Demand" come la chiama Audi e quindi non sempre interconnessa. La domanda quindi sorge spontanea si sta cercando di portare la trazione delle audi A4 verso la trazione delle A3 con un conseguente abbassamento dei costi per la casa che per l'utente finale o realmente è una soluzione innovativa? (Non so voi ma io ritengo la trazione Audi Quattro imprescindibilmente una trazione permanente (Torsen), storgo quindi il naso davanti a queste trovate, innovative si, ma fino ad un certo punto)
Qualcuno più informato di me potrebbe farmi quindi un quadro generale di questa trazione?

Grazie e buona continuazione