Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Vibrazione con cerchi Mod RS6 acquistati in Speedline

  1. #1
    New Entry L'avatar di Tenent84
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    11
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    Audi A6 3.0 Quattro TipTronic S-line

    Predefinito Vibrazione con cerchi Mod RS6 acquistati in Speedline

    Buonasera a tutti,
    ho acquistato in fabbrica speedline i cerchi mod RS6 da 19 originali audi per la mia A6 avant del 2011.
    Quando me li hanno consegnati ho dovuto acquistare da un sito gli anelli di centraggio perché il foro centrale dei nuovi cerchi era più grande di quello della mia auto (anche se in fase di acquisto ho dato il libretto dell'auto per comprare effettivamente i suoi).
    Una volta arrivati ho portato tutto dal mio gommista e me li sono fatti montare.
    Il problema è che a mio avviso non vanno bene in quanto vibrano.
    Qualcuno ha avuto il mio stesso problema e può consigliarmi come fare? Non conosco nessuno che li faccia su misura.
    Vi ringrazio anticipatamente e spero di essere stato abbastanza chiaro.
    Ciao a tutti

  2.  

  3. #2
    Socio Audi RS Club L'avatar di vtstuning
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    166
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Novara (NO)
    Auto
    A4 Sline

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tenent84 Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti,
    ho acquistato in fabbrica speedline i cerchi mod RS6 da 19 originali audi per la mia A6 avant del 2011.
    Quando me li hanno consegnati ho dovuto acquistare da un sito gli anelli di centraggio perché il foro centrale dei nuovi cerchi era più grande di quello della mia auto (anche se in fase di acquisto ho dato il libretto dell'auto per comprare effettivamente i suoi).
    Una volta arrivati ho portato tutto dal mio gommista e me li sono fatti montare.
    Il problema è che a mio avviso non vanno bene in quanto vibrano.
    Qualcuno ha avuto il mio stesso problema e può consigliarmi come fare? Non conosco nessuno che li faccia su misura.
    Vi ringrazio anticipatamente e spero di essere stato abbastanza chiaro.
    Ciao a tutti
    Mah una vibrazione del genere sicuramente nn può andar bene! Credo che il problema siano gli anelli di centraggio sarebbe secondo me da verificare se i centraggi sono perfetti p se c'è qlk piccolo gioco che provoca questo tipo di vibrazione! Proverei anche e riguardare l'equilibratura e il tipo di pneumatici xche a volte può capitare qlk scompenso di questo tipo! Altra cosa l ET del cerchio in qlk caso può nn essere compatibile con il tipo di automobile!!!!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #3
    New Entry L'avatar di Tenent84
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    11
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    Audi A6 3.0 Quattro TipTronic S-line

    Predefinito

    ciao e grazie Per la tua risposta, secondo me non è l'et perche in fase di acquisto hano voluto il libretto perche se i cerchi non andavano bene non me li avrebbero mai venduti.
    Anche secondo me il problema riguarda gli anelli di centraggio, ma non so a chi rivolgermi.. devo cambiare gommista? Perche ho anche chiamato l'audi e sai che mi hanno risposto? che loro non vendono anelli di centraggio.
    Non so dove sbattere la testa mi è persino venuto in mente di venderli e comprare dei replica che magari non mi danno sto problema perche se viaggio a 100/120 vibra... sopra i 150 si percepisce molto meno.

  5. #4
    Socio Audi RS Club L'avatar di vtstuning
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    166
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Novara (NO)
    Auto
    A4 Sline

    Predefinito

    Di dove sei?.....


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #5
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    rifai l'equilibratura, assicurati che i bulloni vengano stretti in sequenza "a croce", e non serrati completamente uno per volta, come spesso accade da alcuni gommisti.
    Inoltre è NECESSARIO che tali bulloni vengano stretti alla corretta coppia di serraggio prescritta.
    Una eccessiva coppia di serraggio provoca appunto la deformazione irregolare del cerchio in talune condizioni, che dà luogo alle caratteristiche vibrazioni.


    queste tre avvertenze devono essere rispettate.
    Se non si è sicuri di ciò, è inutile andare a cercare altre possibili cause

    se l'equilibratura è corretta, i bulloni sono stretti giustamente , allora puoi pensare all'anello di centraggio.
    Ma quello si vede subito se è la causa.
    semplicemente non deve avere nessun gioco tra il mozzo e tra il cerchio.

  7. #6
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Quoto assolutamente (marzo)...

    Gli anelli di centraggio ce li hanno tutti i cerchi AM (con un'unica fusione li rendono universali per più mozzi) e, se correttamente dimensionati, non creano alcun problema
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

  8. #7
    Socio Audi RS Club L'avatar di vtstuning
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    166
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Novara (NO)
    Auto
    A4 Sline

    Predefinito

    Dipende appunto se gli e li hanno messi e o dotati correttamente........ovviamnte e un supporre.....


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #8
    New Entry L'avatar di Tenent84
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    11
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    Audi A6 3.0 Quattro TipTronic S-line

    Predefinito

    domani mattina vado da un gommista della mia zona (vicino a mestre) consigliatomi da alcuni amici e gli domando se i bulloni siano stati avvitati correttamente..intanto vi ringrazio tutti per avermi risposto..

  10. #9
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tenent84 Visualizza Messaggio
    domani mattina vado da un gommista della mia zona (vicino a mestre) consigliatomi da alcuni amici e gli domando se i bulloni siano stati avvitati correttamente..intanto vi ringrazio tutti per avermi risposto..
    faglieli svitare e riavvitare dopo aver tarato la pistola alla coppia corretta, altrimenti è inutile

    se non conosce la coppia di serraggio prescritta, portagli questa tabella

    http://www.biemmepi.net/Bollettini-T...hi-autovetture

    la procedura corretta sarebbe di serrarli in più riprese
    (un giro di serraggio incrociato a 60Nm, poi uno a 90 Nm, e poi quello finale)

    mi rendo conto che ben difficilmente il gommista si presterà a una operazione del genere.

    di solito hanno la pistola dinamometrica tarata a 110nm o 140 nm e usano quella e basta, in una sola botta, quindi ti consiglio quello che faccio io di solito.

    svita leggermente con la chiave a mano a mano i bulloni, e ristringili in croce sempre a mano, ma senza serrarli a morte, immediatamente prima di entrare dal gommista, il quale darà solo l'ultima stretta finale in croce, con la coppia prescritta.


    nel tuo caso la coppia prescritta credo sia 120nm
    in realtà c'è una certa tolleranza, anche se non è molta sui cerchi in lega leggera.

    quindi un eventuale errore nella taratura della pistola del gommista potrebbe essere trascurabile
    (però se glie la fai tarare a 120 è meglio..)

  11. Il seguente utente ringrazia (marzo) per questo messaggio

    gian8p (08-03-2017)

  12.  

  13. #10
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Il mio gommista, per il serraggio finale, usa la dinamometrica a scatto "sempre e comunque" (se non erro l'ho visto fare anche coi cerchioni in ferro) ed usa l'avvitatore solo per avvicinare i bulloni al cerchione (ovviamente anche per svitarli, escluso quello antifurto perché in quel caso usa la chiave a croce).
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •