Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Cerchi: 18 vs 19

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Nessuna

    Predefinito Cerchi: 18 vs 19

    Buonasera a tutti! Sono in procinto di acquistare la mia S3 sportback posto che ho già deciso di mettere il MR, sono rimasto con il dubbio dei cerchi. Secondo le vostre esperienze visive e di guida, mi potreste esporre pro e contro del 18 e del 19 dal punto di vista estetico, di comfort e di assetto! Considerate che abito a Milano in città, che farò molti chilometri cittadini e che spesso però vado in montagna! Grazie mille in anticipo

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di IlPunitore
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    1,331
    Thanked: 185
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    S3 8VA FL SPB APR Stage 2 + RS3 8Y SPB Stage 2 + 992 4S Cabrio

    Predefinito

    L'unica controindicazione dei 19" è che sei costretto a mettere anche l'MR ma, a quanto pare, per te non è un problema per cui vai decisamente di MR + 19"...

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    190
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    ex S3 8VA ora BMW 320D F30 Xdrive Msport

    Predefinito

    Sappi che con il MR l'assetto della vettura sará più alto di circa 1,5 cm rispetto all'assetto s3 con sospensioni tradizionali; con i 19 la differenza di spazio tra gomma e passaruota é meno evidente, ma sempre avvertibile. Personalmente trovo i 19 un po' troppo grandi rispetto al corpo vettura della s3...la mia aveva i 18 ed il mr e se dovessi tornare indietro, anche per quel che vale il mr, la prenderei senza.

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    221
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ancona (AN)
    Auto
    audi s3 sportback

    Predefinito

    19" tutta la vita riempe perfettamente il passaruota se la vedi alta metti le molle h&r come ho fatto io e viene uno spettacolo

  6. #5
    Audi lover L'avatar di Pexsot
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    415
    Thanked: 27
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pordenone (PN)
    Auto
    S3 8V spb

    Predefinito

    Rimane una differenza meramente estetica o è avvertibile qualcos altro?

  7. #6
    Audi lover L'avatar di Garby81
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    1,319
    Thanked: 298
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    Audi RS3 Sedan Nogaroblau

    Predefinito

    Io avevo ordinato la mia S3 coi cerchi da 18 perché allora erano disponibili solo quelli, ma appena ho potuto ho montato i cerchi da 19 perché quelli da 18 sono davvero troppo piccoli.

  8. Il seguente utente ringrazia Garby81 per questo messaggio

    SeoTFSI (11-03-2017)

  9. #7
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    sul piano tecnico (ovvero del comportamento dinamico) le differenze ci sono eccome..

    tralasciamo il fatto che una gomma più ribassata riuscirà sicuramente meno ad assorbire le asperità, e quindi in termini di guidabilità si rivela più proficua solo su fondi regolari.
    (e già questo dovrebbe essere considerato attentamente)

    veniamo ora alla tenuta di strada vera e propria, anche considerandola su fondo perfettamente liscio.

    uno pneumatico ribassato, offre una tenuta maggiore in virtù del minor angolo di deriva che subisce la gomma a pari forze da scaricare, ma il superamento di tale limite (la perdita di aderenza) si verificherà in maniera MOLTO più repentina.

    la perdita di aderenza , pur avvenendo ad un limite leggermente più alto, si verificherà di colpo, e non gradualmente come su uno pneumatico con spalla più alta.

    quindi, a meno che non siate piloti in grado di sfruttare tale limite, e di saperne controllare le perdite di aderenza, uno pneumatico eccessivamente ribassato non vi porterà nessun vantaggio in termini prestazionali.

    vi porterà semmai ad un minore confort, una minore tenuta sul bagnato, sulla neve e sullo sconnesso.




    poi c'è anche chi monta cerchi esagerati per "estetica", e quello è un altro discorso..

  10. #8
    Audi lover L'avatar di SeoTFSI
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    666
    Thanked: 108
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    S3 My 2017

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    sul piano tecnico (ovvero del comportamento dinamico) le differenze ci sono eccome..

    tralasciamo il fatto che una gomma più ribassata riuscirà sicuramente meno ad assorbire le asperità, e quindi in termini di guidabilità si rivela più proficua solo su fondi regolari.
    (e già questo dovrebbe essere considerato attentamente)

    veniamo ora alla tenuta di strada vera e propria, anche considerandola su fondo perfettamente liscio.

    uno pneumatico ribassato, offre una tenuta maggiore in virtù del minor angolo di deriva che subisce la gomma a pari forze da scaricare, ma il superamento di tale limite (la perdita di aderenza) si verificherà in maniera MOLTO più repentina.

    la perdita di aderenza , pur avvenendo ad un limite leggermente più alto, si verificherà di colpo, e non gradualmente come su uno pneumatico con spalla più alta.

    quindi, a meno che non siate piloti in grado di sfruttare tale limite, e di saperne controllare le perdite di aderenza, uno pneumatico eccessivamente ribassato non vi porterà nessun vantaggio in termini prestazionali.

    vi porterà semmai ad un minore confort, una minore tenuta sul bagnato, sulla neve e sullo sconnesso.




    poi c'è anche chi monta cerchi esagerati per "estetica", e quello è un altro discorso..

    cosa intendi per eccessivamente?

    comunque esteticamente i 19 sono i suoi. i 18 li ho su adesso e li trovo anch'io piccoli (anche se mi vien da ridere a pensare ad un cerchio da 18 come "piccolo")

  11. #9
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SeoTFSI Visualizza Messaggio
    cosa intendi per eccessivamente?

    comunque esteticamente i 19 sono i suoi. i 18 li ho su adesso e li trovo anch'io piccoli (anche se mi vien da ridere a pensare ad un cerchio da 18 come "piccolo")
    per "eccessivamente" intendo in relazione alle forze che devono scaricare, ossia alla deriva che assumerà la gomma .

    stabilire quando la spalla sia "eccessivamente" ribassata dipende da diversi fattori, tra i quali principalmente la larghezza dell'impronta a terra, le forze trasversali che gravano su di essa in curva, e la coppia da scaricare a terra.
    (fattori che determinano appunto la deriva)

    se le gomme avessero una maggiore tenuta proporzionalmente a quanto sono ribassate, sulle formula 1 vedremmo gomme ribassatissime, ma così non è:




    senza approfondire riguardo al "quanto" dovrebbero essere ribassate le gomme su quel dato veicolo, basti sapere che più è bassa la spalla e più repentinamente si manifesta la perdita di aderenza, e che tale perdita di aderenza laterale aumenta se su quella ruota è applicata una forza motrice


    in parole povere, delle gomme da 19 su quella macchina la renderanno sicuramente meno prevedibile quando raggiunge i limiti di tenuta
    (e che su fondo a scarsa aderenza risulteranno minori che con gomme da 18 pollici)

    dato l'uso che ne deve fare, ne vale quindi la pena?
    E' questa la vera domanda da porsi.

    una gomma ribassata va montata per un motivo:
    essere sfruttata per quel che è progettata.

    se non vai in pista, ma su strada normale e con ogni tempo, a mio avviso rende sicuramente meglio una gomma da 18 su quella macchina


    che poi per questioni di marketing propongano cerchi esagerati lo so bene, ma questo non significa affatto che siano le più adatte, specie se usate sulle strade di cui parlava l'utente che ha posto la domanda..


    esteticamente non mi pronuncio, dato che questo tipo di scelta a mio avviso dovrebbe essere dettata da motivi differenti.

  12.  

  13. #10
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 195
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    Da qualche parte in giro in rete si diceva che i cerchi di diametro maggiore portano a un peggioramento dei tempi in accelerazione (c'è in ballo l'inerzia, il "momento" o altre forze. Ne capisco poco).
    Anche i consumi aumentano (per gli stessi motivi di cui sopra).

    Si tratta di variazioni peggiorative molto modeste, ma ci sono.
    Qualche utente ha dei dati precisi?
    Oppure è una bufala?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •