Lista utenti taggati

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41

Discussione: Pompa olio andata ?

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    67
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A4

    Icon13 Pompa olio andata ?

    Ciao a tutti.
    Stamattina prendo la macchina ( B7 140TDI ) per andare al lavoro, non faccio nemmeno due km e si accende la segnalazione olio.
    Un grosso oliatore rosso sul display, un paio di BIP e poi, sempre sul display, in rosso, un oliatore piu' piccino.
    Essendo vicino al mecca, che mi aveva fatto il tagliando 400km fa, passo dentro e verifichiamo che manca un kg d'olio.
    Lo aggiungiamo, non prima di aver moccolato la meta' dei santi del calendario, e riparto per il lavoro. Nemmeno 200mt dopo di nuovo il BIP-BIP e la spia ( sul display grafico ). Freno per tornare indietro ma il pedale del freno diventa durissimo e non frena.
    Ovviamente faccio inversione e gli riporto la macchina.

    A questo punto lui comncia a parlarmi di un problema alla pompa dell' olio che ha gia' visto su queste macchine.

    Gli lascio la macchina ( terminando i santi del calendario ) chiedendogli un preventivo, poi mi ricordo anche io del problema dell' alberino della pompa olio che avevo letto qui sul forum.

    Ora, secondo voi, dai sintomi, potrebbe essere quello ?

    Che voi sappiate c'e' stato un richiamo da parte di AUDI al riguardo ?

    Siccome la macchina ha 175000 km, non pensavo comunque di fare la modifica, ma vorrei tenere le spese il piu' basso possibile.

    Mano d'opera a parte, avete un idea di quanto mi verra' a costare ( esclusi naturalmente danni collaterali che pero' non dovrebbero esserci dato il basso kilometraggio fatto in questa condizione ( un paio di km a passo d'uomo ).

    Grazie in anticipo per tutte le risposte che mi darete.

    Pigi

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,989
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Se mancava 1kg d'olio, e hai fatto solo 400km dall'ultimo tagliando, il problema non è solo la pompa olio. Dove è finito quell'olio? Lo mangia dall'alberino della turbina o dalle sedi valvole?
    C'è una perdita da qualche parte?

    Se il pedale del freno diventa duro, e non frena, il problema non è la pompa dell'olio.
    Il servofreno lavora a depressione, magari si sarà rotto un tubo dell'aria (che appunto deve andare in depressione, grazie all'aspirazione del motore).

    Ho dei ricordi confusi, ogni serie di motori ha una sua "architettura" specifica, per fare funzionare i vari servizi. (per creare la depressione c'è anche la pompa tandem. Insomma, esistono svariati circuiti "di servizio", intorno al motore. Ma tutti sono indipendenti dall'olio motore).

    Tu che sigla motore hai?

    Così a naso, mi pare di vedere più "sintomi" sovrapposti, nella tua auto.
    bisogna indagare bene le cause (che di logica saranno più di una).
    E la pompa olio potrebbe anche essere integra, e non aver subìto danni.
    Ultima modifica di gian8p; 13-03-2017 alle 16:34

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    67
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A4

    Predefinito

    In primis mi scuso per la mancanza di dettagli.
    Il motore e' un BPW ( credo sia un fattore importante).

    Poi mi scuso per l' errore di digitazione. 4000 km non 400 dal tagliando.


    Per quanto riguarda la perdita, non c'erano macchie d'olio sotto la macchina, che nel caso di una perdita ( eventualmente ) cosi importante si sarebbero dovute formare.

    Il pedale del freno e' diventato "duro" dopo aver aggiunto l' olio ( ed aver rimesso in moto ), quindi sembra che l'evento sia collegato.
    Inoltre non ho avuto altre segnalazioni sul display/spie. Solo questa dell' olio.....

    Bho.


    Pigi

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,989
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Boh. Sono sorpreso dal fatto del freno.
    Perché il freno ha un circuito totalmente separato dall' olio motore.
    Non riesco a capire quale problema possa essere nato, nel pedale freno, dopo il rabbocco di olio motore. Forse @(marzo) ci può aiutare, conosce molto bene la meccanica.

    Lascia lavorare il tuo meccanico e troverà la soluzione.
    Alla fine aggiorna la tua discussione, sono curioso di capire quale è stato il problema.
    In bocca al lupo.

    Ps. I motori con il difetto alla pompa olio, che ricordo io, erano i BLB e BLS.
    Non in notizie in merito al BPW.
    Ultima modifica di gian8p; 13-03-2017 alle 16:43

  6. #5
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Quando la pompa olio ci molla, il servofreno non funziona più, di solito...

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,989
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Quando la pompa olio ci molla, il servofreno non funziona più, di solito...
    quindi l'olio motore arriva al pedale freno, per alleggerire lo sforzo col piede sul pedale?
    Boh. Sono confuso.

    Mi pareva di ricordare che il servofreno lavora per depressione (quindi aria, che ti aiuta a premere il pedale. E funziona solo col motore in moto).

    Ricordo vecchi motori (di altre marche), forse audi ora utilizza soluzioni più tecnologiche per il servofreno.

  8. #7
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    innanzti tutto direi che i km percorsi senza pressione olio saranno sicuramente stati deleteri, in primis per la turbina e poi per le bronzine, c e gente che ha spento subito ( in corsa ) e comunque non ha salvato la turbina, spero per te, comunque anche 1 litro dopo 4k km sono pochi ... controlla, per il resto è sinonimo di pompa olio andata, dovrai fare la modifica della pompa altrimenti cambia auto...

  9. I seguenti 2 utenti ringraziano per federicofiorin per questo post:

    Gabriele82 (13-03-2017), gian8p (13-03-2017)

  10. #8
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    quindi l'olio motore arriva al pedale freno, per alleggerire lo sforzo col piede sul pedale?
    Boh. Sono confuso.

    Mi pareva di ricordare che il servofreno lavora per depressione (quindi aria, che ti aiuta a premere il pedale. E funziona solo col motore in moto).

    Ricordo vecchi motori (di altre marche), forse audi ora utilizza soluzioni più tecnologiche per il servofreno.
    Non ho detto questo. Ho detto che in genere quando ci molla la pompa olio, ci sono pure stati casi di incidenti perché la macchina non frenava..
    Non sono un meccanico ma direi che il servofreno se non c'è pressione nell'impianto non funziona...

  11. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,989
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Non ho detto questo. Ho detto che in genere quando ci molla la pompa olio, ci sono pure stati casi di incidenti perché la macchina non frenava..
    Non sono un meccanico ma direi che il servofreno se non c'è pressione nell'impianto non funziona...
    secondo me il servofreno è totalmente indipendente dall'olio motore e dalla pompa olio motore (che è oggetto di questa discussione).

    Il servofreno funziona quando il motore è in moto, e sfrutta la depressione (dell'aria).
    Il motore può essere caldo o freddo, con olio o senza olio. Non importa. È sufficiente che sia in moto, e il pedale freno sarà morbido, perché il servofreno darà la sua forza sul pedale, per aiutare il guidatore.

    Il motore del nostro amico non si è mai spento, da quanto ho capito leggendo i suoi post. Quindi il suo pedale del freno deve in teoria restare morbido.

    https://it.m.wikipedia.org/wiki/Servofreno

    il freno poi ha la sua pompa olio, per mandare in pressione l'olio dei freni.
    È un circuito totalmente diverso e indipendente dall'olio motore.
    Se si guasta la pompa dei freni, ok, il veicolo non frena più e si rischia l'incidente.

    Dobbiamo pensare che il nostro amico allora ha avuto 2 guasti, quasi in contemporanea, a 2 pompe distinte e indipendenti??
    Che gran sfi.ga!!

  12.  

  13. #10
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Senza olio si macina la tandem...E non frena più..

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •