Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: termostato e temperatura auto

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    18
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Taranto (TA)
    Auto
    audi a3 spb tdi fap 2011

    Predefinito termostato e temperatura auto

    Buongiorno,
    ho approfittato della difettosità della valvola termostatica per fare cambiare olio e filtri e la valvola stessa. li ho presi io e li ha montati il mio meccanico.
    uscito dalla sua autofficina, tutto contento di avere i pezzi nuovi controllo come va la macchina. molto fluida e silenziosa.
    dopo circa 10 km spengo la macchina e la temperatura dell'olio motore era a circa 89°. contento.
    riaccendo e tutto ok ma dimentico di disattivare lo start e stop (che di solito non faccio mai funzionare perchè le code sono rarissime nei paesini del sud) che dopo 1 km entra in funzione. Alla riaccensione errore motore e candelette lampeggianti.
    così fino a questa mattina. ho cancellato errori con vag che ho dovuto usare due volte perchè dopo la prima gli errori si erano ripresentati.
    pero adesso la temperatura dell'olio ha difficoltà a salire oltre i 70° nonostante la valvola nuova :((((
    per la questione dell'avaria motore quando stava smontando mi sono accorto che una presa di un qualche sensore ha sfiaccolato di elettricità quando lo ha smontato e secondo me ha creato problemi perchè ha smontato un sacco di cose senza staccare la batteria. voi che dite?
    Ultima modifica di m4sterx; 30-03-2018 alle 18:05

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    fai una scansione col vag, cosi vedi la causa che fa accendere la spia motore.
    potrebbe anche essere una causa totalmente indipendente dai lavori appena fatti alla vavola termostatica.
    la spia candelette indica molti guasti differenti (e' una spia di "guasto generico").

    con la scansione comunque dovresti vedere se un sensore da' qualche errore, dopo che quelle "scintille" che hai descritto (ma su tutti i circuiti elettrici ci sono i fusibili di protezione ecc, quindi credo che non sia successo niente. Un meccanico di solito le cose le sa fare...).
    Ma staccare la batteria durante i lavori in effetti e' sempre una buona abitudine, ci vuole veramente poco tempo e si evitano guai; il tuo meccanico e' forse stato un po' frettoloso.

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    18
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Taranto (TA)
    Auto
    audi a3 spb tdi fap 2011

    Predefinito

    allora ho fatto l'autoscan con il vag e mi esce
    5286 - Throttle position sensor (g69)
    P0121 00 (096) implausible signal
    intermittent - not confirmed - tested since memory clear
    freeze frame
    fault status : 000000001
    falut priority : 2
    fautl frequency :1

    ora ho fatto un giro di 8 km e il liquido refrigerante si ferma sui 70 gradi mentre l'olio sui 77
    la valvola termostatica montata non è funzionante?
    il sensore throttle position senza acceleratore ha un valore di 94,1%
    il sensore non funzionante è quello che sta proprio in direzione della valvola termostatica ? perchè quello ha fatto scintille

    helpppp

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    18
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Taranto (TA)
    Auto
    audi a3 spb tdi fap 2011

    Predefinito

    per il problema alla temperatura il mio meccanico mi dice che può essere la pompa acqua ausiliaria elettrica che va in circolazione e annulla il lavoro della termostatica. A voi risulta?

  6. #5
    Consigliere Direttivo L'avatar di maniaA3
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    3,999
    Thanked: 104
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    a3 sportback 2009 fietsa xr2 1800 16v

    Predefinito

    pompa ausiliaria elettrica???????????????????
    Anche se ti senti solo..... QUÀ non lo sei.......

  7. #6
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da m4sterx Visualizza Messaggio
    per il problema alla temperatura il mio meccanico mi dice che può essere la pompa acqua ausiliaria elettrica che va in circolazione e annulla il lavoro della termostatica. A voi risulta?
    La pompetta elettrica secondaria (ausiliaria) dell'acqua non può essere, perché la cambiai tempo fa e ti fa accendere solo la spia motore (la spia candelette non si accese), inoltre da un altro tipo di errore e non c'entra nulla con la temperatura acqua (tanto meno dell'olio motore!!)

    - - - Updated - - -

    Quell'errore non l'ho mai visto... Se cerchi su google avrai tutte le info che ti servono!!!
    In questo link http://forums.tdiclub.com/showthread.php?p=5364537 ne trovi un esempio..

    E comunque se l'errore dice "sensor"... credo che la risposta al tuo problema sia chiara...


  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    18
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Taranto (TA)
    Auto
    audi a3 spb tdi fap 2011

    Predefinito

    allora ragazzi.
    era la pompa ausiliaria elettrica. mi ha dato la dritta un utente di un altro forum. praticamente nelle nostre care a3 c'è una pompa ausiliaria elettrica che fa girare il liquido termostatico per raffreddare lo scambiatore acqua olio del cambio. Si è rovinato a me un pezzo che sta sotto al filtro aria, un termostato piccolino che permette questo scambio. se il termostato rimane aperto la temperatura motore e di conseguenza olio motore cala. infatti ieri ho staccato per prova la pompa ausiliaria e tutto è tornato normale. il mio veccchio termostato era buono. l'avaria motore era semplicemente per un falso errore del sensore valvola egr a cui hanno fatto fare contatto per cambiare la valvola termostatica.

    - - - Updated - - -

  9. #8
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da m4sterx Visualizza Messaggio
    allora ragazzi.
    era la pompa ausiliaria elettrica. mi ha dato la dritta un utente di un altro forum. praticamente nelle nostre care a3 c'è una pompa ausiliaria elettrica che fa girare il liquido termostatico per raffreddare lo scambiatore acqua olio del cambio. Si è rovinato a me un pezzo che sta sotto al filtro aria, un termostato piccolino che permette questo scambio. se il termostato rimane aperto la temperatura motore e di conseguenza olio motore cala. infatti ieri ho staccato per prova la pompa ausiliaria e tutto è tornato normale. il mio veccchio termostato era buono. l'avaria motore era semplicemente per un falso errore del sensore valvola egr a cui hanno fatto fare contatto per cambiare la valvola termostatica.

    - - - Updated - - -
    Ahh ecco!! Quindi l'errore che hai postato non c'entra nulla col tuo problema... (mi pareva infatti...)
    Il problema del calo della temperatura sarebbe il termostato che hai detto essere posto sotto al filtro aria!!??
    Se è così perchè dici che il tuo termostato era buono?? Io ricordavo (ma potrei sbagliare, visto che sono passati 5-6 anni) che quando la pompetta si difettò sulla mia non mi diede problemi con la temperatura..
    Mi ricordavo che NUOVA veniva una cifra esagerata, la comprai sulla baya tedesca e la pagai una sciocchezza (usata con pochissimi km...)


  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    18
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Taranto (TA)
    Auto
    audi a3 spb tdi fap 2011

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AUDIte AUDIte Visualizza Messaggio
    Ahh ecco!! Quindi l'errore che hai postato non c'entra nulla col tuo problema... (mi pareva infatti...)
    Il problema del calo della temperatura sarebbe il termostato che hai detto essere posto sotto al filtro aria!!??
    Se è così perchè dici che il tuo termostato era buono?? Io ricordavo (ma potrei sbagliare, visto che sono passati 5-6 anni) che quando la pompetta si difettò sulla mia non mi diede problemi con la temperatura..
    Mi ricordavo che NUOVA veniva una cifra esagerata, la comprai sulla baya tedesca e la pagai una sciocchezza (usata con pochissimi km...)
    ciao.
    allora io ho cambiato la valvola termostatica e il problema ha continuato ad esserci e smontando la valvola termostatica hanno smontato la spinetta del corpo farfallato e mi ha poi dato errore motore.
    il difetto della temperatura invece era un piccolo termostato situato sotto il filtro dell'aria che regola l'ingresso o meno del liquido refrigerante nello scambiatore acqua/olio del cambio automatico . la pompa dell'acqua ausiliaria elettrica funziona bene, è questo termostato che non funziona più. mentre la valvola termostatica vera e propria non avrei dovuto cambiarla. per fare la prova che fosse questo termostato ho staccato la connessione elettrica della pompa ausiliaria e la macchina è tornata ad andare correttamente in temperatura dopo pochi km.

  11.  

  12. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    590
    Thanked: 41
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da m4sterx Visualizza Messaggio
    ciao.
    allora io ho cambiato la valvola termostatica e il problema ha continuato ad esserci e smontando la valvola termostatica hanno smontato la spinetta del corpo farfallato e mi ha poi dato errore motore.
    il difetto della temperatura invece era un piccolo termostato situato sotto il filtro dell'aria che regola l'ingresso o meno del liquido refrigerante nello scambiatore acqua/olio del cambio automatico . la pompa dell'acqua ausiliaria elettrica funziona bene, è questo termostato che non funziona più. mentre la valvola termostatica vera e propria non avrei dovuto cambiarla. per fare la prova che fosse questo termostato ho staccato la connessione elettrica della pompa ausiliaria e la macchina è tornata ad andare correttamente in temperatura dopo pochi km.
    quello che dici tu è un sensore temperatura... l'a3 ne ha 3... uno è sul tubo inferiore che va al radiatore, un altro è alla destra aprendo il cofano affianco al motore e un altro sta sotto dove ci sono le divaricazioni dei tubi dell'acqua... almeno cosi pare..

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •