Lista utenti taggati

Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 59

Discussione: La mia Audi S3 8V SPB S-Tronic : preparazione e pista !

  1. #1
    Audi lover L'avatar di sapo117
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    116
    Thanked: 28
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    S3 8VA REVO STG2, C250d W205

    Predefinito La mia Audi S3 8V SPB S-Tronic : preparazione e pista !

    Ciao a tutti,

    dopo aver saggiato per un pò le doti originali della nuova arrivata , con gomme invernali , è giunto il momento di passare alla fase uno della preparazione per far qualche piccolo Track Day .

    Partiamo dalla preparazione della parte motore, ovvero la "mappatura" per tirare fuori il potenziale nascosto di questa piccola belva.

    Ho deciso di stare su un preparatore come REVO o APR ( ahimè gli unici fruibili qui da noi , per esempio UNITRONIC in USA spacca di brutto ) poichè la loro specializzazione su VAG è più che nota e anche se i risultati ottenuti da preparatori come CARBURATORI BERGAMO sono indiscussi, non è sicuramente così ben sviluppata a livello di differenti STAGE, elementi di preparazione e un marketing molto molto efficiente come i due signori in questione.

    E qui la nota dolente, ovvero scegliere tra due eccellenze. Cercare qualcosa su Internet è come chiedere se preferisci Lamborghini o Ferrari, Audi o BMW. Ci sono tantissime esperienze di uso e ovviamente tanta "fan-zone" quindi ho deciso di contattare personalmente i due preparatori e farmi un idea di cosa fare.

    Ho dapprima parlato con REVO ( BRS Motorsport di Vignate ) che mi ha spiegato i vari step e le possibilità di intervento con i prodotti Revo. Successivamente, dopo aver visto le immagini dell'aspirazione di @Il Punitore , mi è venuta una grandissima scimmia per questo Brand e ho deciso di contattare APR ( RR Racing a Figino, vicino Meda ) per avere anche le loro opzioni. Dopo una prima analisi sono davvero spinto per APR, trovo forse qualche esperienza di uso in più ( in particolare su 8P ) e una cosa fantastica, la possibilità di switchare tra 4 mappe ( Stock, 95 RON, 98RON e 104 Race Gas ) che per me è la chiave di volta. L'auto è di mia moglie e non voglio che vada in giro con 360/400 cv con il potenziale in grado di sprigionare la coppia di un 8V mappata...insomma 0-100 in 3.7 vanno dosati...non che abbia il piede pesante anzi, ma sicuramente sono più tranquillo a vederla andare in giro con mio figlio stock in comfort :D

    Insomma decido di andare a trovare entrambi prima della decisione finale e qui spezzo una lancia a favore di entrambi, sia Roberto della RR , sia Andrea della BRS sono due persone gentili e competenti e sanno indirizzare il cliente verso la scelta corretta.

    Ho quasi deciso per APR, quando purtroppo il sogno si infrange. Sulla piattaforma MQB, il selettore non è ancora disponibile ( ne da cruise, ne da APP, nulla di nulla ) quindi decido di contattare l'HQ di APR, che in pochissimo tempo mi confermano che ad oggi la cosa è nei piani, ma non c'è una timeline.

    A questo punto ricordo che Andrea mi aveva menzionato tale SPS, un aggeggino che lavorando dalla porta OBD permette di impostare mappa stock, 2 mappe tuned ( una 95 e una 100 ottani diciamo ) e l'antifurto ( blocca la macchina completamente )

    A questo punto ieri ho parlato nuovamente con Andrea e a breve procederemo con lo Stage 1 ( voglio assaporare i vari passaggi, e cmq tutti confermano che la vera botta è Stock --> Stage 1 ) .

    Per l'aspirazione sto ancora valutando un paio di opzioni, diciamo che per me mantenere l'aspetto "stock" è vantaggioso, BRS dice che la scatola originale se opportunamente "moddata" come hanno fatto loro più volte, unita a una Turbo Hose Siliconica , un filtro permeabile sportivo e una modifica sui condotti, possa rivelarsi altrettanto valida che qualcosa di più blasonato. Penso che partirò con questo step.

    Infine l'impianto frenante. Qui ci sarebbe da scrivere un'enciclopedia per le possibilità di scelta, ma voglio anche contenere i costi e spenderli in pista pastiglie gomme e benzina. Tanto non devo gareggiare con nessuno ( a parte qualche altra Hatch in pista )

    Quindi se penso a un Big Brake che costa sui 3500€, svengo. Ecco allora che la soluzione che mi è sembrata più intelligente è upgrade pinze con TTRS ( Brembo 4 pompanti ) , tubi in treccia avanti e dietro ( il posteriore va bene cosi come pinze, in più ha freno a mano elettronico quindi.... ) e upgrade dischi anteriori con dei 350 baffati. Credo di usare TAROX, ma sto verificando.

    A tutto questo ci aggiungiamo 4 belle PZERO NEW a un bel prezzo dal mio amico che lavora in Pirelli e poi .... via a sgommare!!!

    Primo appuntamento Franciacorta Sabato 1 Aprile con il Sunset Driving

    Vi terrò aggiornati sugli sviluppi della preparazione , se qualcuno vuole fare un salto l'1 Aprile ci si conosce e magari si gira insieme!

    Ciao!!!

  2. I seguenti 3 utenti ringraziano per sapo117 per questo post:

    IlPunitore (22-03-2017), Massi T5 (23-03-2017), SeoTFSI (22-03-2017)

  3.  

  4. #2
    Audi lover L'avatar di SeoTFSI
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    666
    Thanked: 108
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    S3 My 2017

    Predefinito

    A Franciacorta ci verrei molto volentieri ma devo prima risolvere la questione freni anch'io. in tal proposito ti ho scritto un pm

    ah comunque vogliamo le foto!

  5. #3
    Audi lover L'avatar di sapo117
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    116
    Thanked: 28
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    S3 8VA REVO STG2, C250d W205

    Predefinito

    Allora ieri prima fase della preparazione

    Stage 1 Revo, con mappa A ( 97, 100 )

    Quindi caricata mappa Stage 1 e tramite SPS posso andare a caricare o la stock ( 300cv ) , la 97 ( che va bene per le 95 da pompa ) che dovrebbe fare circa 360CV con l'attuale aspirazione e la 100 ( per la 100 Ottani, quando andrò in pista ) Inoltre modalità antifurto fighissima. Praticamente o ti cambiano la ECU li al momento o la macchina non si accende nemmeno a morire. O meglio, si accende e si spegne in 1 secondo.

    Per l'aspirazione praticamente mi ha spiegato Gianluca ( titolare BRS, persona a quanto pare MOLTO competente su VAG ) che l'aspiarazione originale è "tappata" davanti al condotto della scatola filtro, e prende aria solo dalla presa di sinistra ( guardando il cofano ) . Il problema è che metà di quell'aria va a raffreddare il motore dietro, e metà ( prendendo calore nel frattempo ) poi viene mandata in scatola.

    Quindi la modifica consiste nell'apertura del condotto ( eseguito con cura a mano da Gianluca stesso ) di destra, installazione filtro BMC sportivo per cassa originale, rimozione del filtro anti detriti ( se togliete il filtro vedrete una specie di rete , ecco non serve a una sega se pulite il filtro come andrebbe fatto da utenti con passione ) e aumenta la capacità di cassa e toglie un sacco di turbolenza inutile.



    Completeremo l'aspirazione con il montaggio di

    TURBO INLET PIPE della Racingline Performance http://www.racingline-performance.co...rbo-inlet-pipe



    e High-Flow Turbo 90 , sempre Racingline



    Diciamo che entrambe le modifiche creano la "perfetta" canalizzazione dell'aria fresca in ingresso al turbo, senza pieghe strane e con una portata maggiorata dello zigrinato originale.

    Vi lascio con qualche foto dell'intervento





    Non c'è molto da vedere in effetti LOL

    - - - Updated - - -

    Purtroppo ieri pioveva a dirotto, in ogni caso abbiamo fatto i test della mappa ( la 97 ) per verificare che tutto funzionasse a norma.

    Il turbo picca 1,5BAR , la Wastegate funziona a dovere anche subito dopo la cambiata dove Andrea mi spiegava che ogni tanto l'originale di alcuni modelli fa fatica a stargli dietro.

    Non abbiamo rullato la macchina, l'unica cosa che mi interessa al momento è sentire quella sensazione di aver comprato una macchina nuova. Prendete la vostra S3 8V stock e dimenticatevela. Posso ancora parlarne poco, ma adesso ragazzi la seconda toglie il fiato. Però pioveva, ho le termiche di m**** ...e l'aspirazione è ancora al 50%.

    Infine visto che Andrea controllava tutti i parametri con un VCDS professionale, gli ho chiesto se mi faceva la codifica delle Valvole sempre aperte, codifica riuscita alla perfezione.

    Diciamo che per essere al giorno 1 della preparazione, mi sento davvero al 7 cielo!

    - - - Updated - - -

    Intanto sono arrivate le Pinze !!!


  6. I seguenti 3 utenti ringraziano per sapo117 per questo post:

    IlPunitore (24-03-2017), Massi T5 (27-03-2017), SeoTFSI (24-03-2017)

  7. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    55
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    Golf7R

    Predefinito

    Prima di passare alle pinze maggiorate..,fossi in te avrei provato con pastiglie e olio più racing..in aggiunta ai tubi aeronautici...

  8. #5
    Audi lover L'avatar di sapo117
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    116
    Thanked: 28
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    S3 8VA REVO STG2, C250d W205

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GiampyRpower Visualizza Messaggio
    Prima di passare alle pinze maggiorate..,fossi in te avrei provato con pastiglie e olio più racing..in aggiunta ai tubi aeronautici...
    Ciao Giampy, beh si ... ci avevo pensato. Poi però ho questa fortuna di avere un buon gancio in Brembo e le 4 pompanti mi sono sembrate la soluzione perfetta. Inoltre i dischi a 80mila Km sono quasi a fine vita. Quindi fatto 30....

    Ho un update sulla preparazione. Purtroppo già durante l'installazione delle nuove candele ci eravamo accorti che le bobine venivano via moooolto a forza e quella del primo cilindro era già abbastanza "sghemba" . Venerdi infatti la macchina ha mostrato dei tagli di potenza dovuta a mancata accensione cilinfdro 1 ( da log VCDS ), quindi abbiamo montato 4 nuove bobine , ultima release.




  9. #6
    Audi lover L'avatar di SeoTFSI
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    666
    Thanked: 108
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    S3 My 2017

    Predefinito

    già che c'eri potevi montare le famosissime Okada!

  10. #7
    Audi lover L'avatar di Massi T5
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    3,194
    Thanked: 124
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    S3 Sportback

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SeoTFSI Visualizza Messaggio
    già che c'eri potevi montare le famosissime Okada!
    Ma danno realmente benefici tali da giustificare la cifra folle che costano? Bah..
    Massi S3

    Audi S3 Sportback, Audi TT 2.0 TFSI (sometimes driver)

  11. #8
    Audi lover L'avatar di sapo117
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    116
    Thanked: 28
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    S3 8VA REVO STG2, C250d W205

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SeoTFSI Visualizza Messaggio
    già che c'eri potevi montare le famosissime Okada!
    Eheheheh , il dubbio mi era venuto per quelle RS ( le rosse ) ma BRS mi ha detto che era uan modifica che si faceva sulle 8P, sulle 8V basta tenere candele e bobine in ordine e il fabbisogno di corrente è più che sufficiente

    Citazione Originariamente Scritto da Massi T5 Visualizza Messaggio
    Ma danno realmente benefici tali da giustificare la cifra folle che costano? Bah..
    Bah, sicuramente su preparazioni spintissime con fabbisogno maggiore ( TCS sempre in azione, etc ) ma secondo me su uno Stage 1/2 non ha senso

    Dimenticavo costano 800$ + IVA e Dogana...fai te! Le mie costano 40€ l'una :D

  12. Il seguente utente ringrazia sapo117 per questo messaggio

    Massi T5 (29-03-2017)

  13. #9
    Audi lover L'avatar di SeoTFSI
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    666
    Thanked: 108
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    S3 My 2017

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Massi T5 Visualizza Messaggio
    Ma danno realmente benefici tali da giustificare la cifra folle che costano? Bah..
    Citazione Originariamente Scritto da sapo117 Visualizza Messaggio
    Eheheheh , il dubbio mi era venuto per quelle RS ( le rosse ) ma BRS mi ha detto che era uan modifica che si faceva sulle 8P, sulle 8V basta tenere candele e bobine in ordine e il fabbisogno di corrente è più che sufficiente



    Bah, sicuramente su preparazioni spintissime con fabbisogno maggiore ( TCS sempre in azione, etc ) ma secondo me su uno Stage 1/2 non ha senso

    Dimenticavo costano 800$ + IVA e Dogana...fai te! Le mie costano 40€ l'una :D
    ma si, era per dire.. se vuoi fare un'elaborazione di fino ci possono stare. ma anch'io sono scettico sulla resa...

  14. Il seguente utente ringrazia SeoTFSI per questo messaggio

    Massi T5 (29-03-2017)

  15.  

  16. #10
    Audi lover L'avatar di sapo117
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    116
    Thanked: 28
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    S3 8VA REVO STG2, C250d W205

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SeoTFSI Visualizza Messaggio
    ma si, era per dire.. se vuoi fare un'elaborazione di fino ci possono stare. ma anch'io sono scettico sulla resa...
    Investiamo in cavalli e freni che quelli non bastano mai va

    PS: la pistata dell'1 sera è saltata perchè danno pioggia! Vediamo per l'8 sera....

Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •