Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Spurgo aria dai condotti del gasolio 3.0 TDI

  1. #1
    New Entry L'avatar di Heisemberg
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    36
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A6 (4F) Avant 3.0 TDi S-Line Tiptronic

    Predefinito Help! Spurgo aria dai condotti del gasolio 3.0 TDI

    Ciao ragazzi,
    dopo diverse peripezie ho finalmente ripulito i collettori d'aspirazione e sostituito gli alberini con le farfalle e le uniball. Per tirare fuori i collettori è stato necessario scollegare i tubicini metallici che portano il gasolio ai rail (se necessario posto una foto). Una volta rimontato tutto, a differenza dell'auto dell'autore del tutorial che ho seguito, la mia non è più partita e suppongo sia entrata aria all'interno dei condotti o nel filtro del gasolio. Non sono apparsi errori nel quadro strumenti ma l'auto semplicemente non parte.

    Che procedura posso adottare per spurgare via l'aria dai condotti? Si può fare con il VAG?

    Grazie,
    Michele
    Ultima modifica di Heisemberg; 25-03-2017 alle 22:51

  2.  

  3. #2
    New Entry L'avatar di Heisemberg
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    36
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A6 (4F) Avant 3.0 TDi S-Line Tiptronic

    Predefinito

    Leggo che quando si sostituisce il filtro del gasolio si può "spingere" l'aria girando la chiave più volte senza accendere il motore, ma bisogna smontare/scollegare qualcosa per farla uscire o c'è una qualche valvola di sfiato?

  4. #3
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Ciao,hai riempito il filtro nuovo di gasolio?

  5. #4
    New Entry L'avatar di Heisemberg
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    36
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A6 (4F) Avant 3.0 TDi S-Line Tiptronic

    Predefinito

    Ciao, non ho cambiato il filtro! Devo comunque riempirlo? Dici che l'aria finisce nel filtro?

  6. #5
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    So che il filtro deve essere pieno di gasolio.
    Sulla b8 c'è una procedura vag per riempire la pompa di gasolio ma non so se sulla tua fa così. Occhio ad insistere con la chiave.

  7. Il seguente utente ringrazia Gabriele82 per questo messaggio

    Heisemberg (26-03-2017)

  8. #6
    New Entry L'avatar di Heisemberg
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    36
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A6 (4F) Avant 3.0 TDi S-Line Tiptronic

    Predefinito

    Ho fatto diversi tentativi come dicevano qui sul forum, girando la chiave più volte prima di avviare il motore. L'auto non parte e sotto il motore, dal lato del filtro del gasolio si è formata una pozza di carburante, quindi mi sono arreso.
    Durante le prove ho messo in carica la batteria, la lascio ancora un po' e domani chiamo l'officina Audi e vediamo che mi dicono.
    Nel frattempo ogni consiglio è ben accetto.

    PS: Avevo collegato il VAG per vedere se c'erano nuovi errori ma non ne ho trovati. Se avessi collegato male i cavi delle candelette o se ci fosse finito sopra del gasolio mi avrebbe subito dato un errore sia il vag che la spia del cruscotto, giusto?

  9. #7
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    se hai una pozza di gasolio evidentemente non hai collegato bene qualcosa e adesso perde, non dovrebbe esserci alcuna pozza, il fatto che non vada in moto è collegato alla pozza, non riesce a mandare in pressione l impianto, quando l ho fatto sulla mia a3 che è lo stesso della tua solo con 2 cilindri in meno è bastato ripetere 2 volte l avviamento... avevo scollegato i tubicini del rail per smontare il collettore di aspirazione per pulirlo, controlla da dove perde il gasolio non è normale!!

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Heisemberg Visualizza Messaggio
    Ho fatto diversi tentativi come dicevano qui sul forum, girando la chiave più volte prima di avviare il motore. L'auto non parte e sotto il motore, dal lato del filtro del gasolio si è formata una pozza di carburante, quindi mi sono arreso.
    Durante le prove ho messo in carica la batteria, la lascio ancora un po' e domani chiamo l'officina Audi e vediamo che mi dicono.
    Nel frattempo ogni consiglio è ben accetto.

    PS: Avevo collegato il VAG per vedere se c'erano nuovi errori ma non ne ho trovati. Se avessi collegato male i cavi delle candelette o se ci fosse finito sopra del gasolio mi avrebbe subito dato un errore sia il vag che la spia del cruscotto, giusto?
    si ma le candelette non c'entrano, con questa temperatura esterna andrebbe in moto anche senza candelette, il tuo problema è altrove, non arriva sicuramente gasolio per via della perdita e quindi caduta di pressione... ripeto, controlla da dove perde e sistema, una volta sistemato vedrai che andrà in moto

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    So che il filtro deve essere pieno di gasolio.
    Sulla b8 c'è una procedura vag per riempire la pompa di gasolio ma non so se sulla tua fa così. Occhio ad insistere con la chiave.
    hai detto giusto, c'è una procedura via vag, ossia di attivare per tot secondi ( 1 minuto da quello che ricordo) la pompa bassa pressione situata nel serbatoio in modo tale da buttare fuori tutta l aria..oppure vecchio modo tradizionale, ma bisogna essere in due mentre uno fa girare il motore si svita piano il il dado che tiene il tubo dell iniettore fin quando non esce gasolio e lo si richiude, cosi facendo si espelle tutta l aria!!

  10. I seguenti 2 utenti ringraziano per federicofiorin per questo post:

    cpdA3 (26-03-2017), Heisemberg (26-03-2017)

  11. #8
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Se c'è la pozza qualcosa non va bene.

    Federico sempre meglio la procedura vag se no la pompa alta pressione che già è delicata prende sotto..

  12. #9
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 195
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito Riempire il filtro gasolio usando il vag

    Mio nipote Simone, con la polo 1.6, ha trovato questa procedura, vedi link in basso.
    (mio nipote smanetta meglio di me col vag, e glielo presto spesso. Dopo il tagliando ha riempito il filtro facilmente. Il suo motore è partito subito).

    Mi fido del sito quattroruote. E speriamo che il motore vw 1.6 abbia la stessa logica del motore audi 3.0, per comandare la pompa carburante.
    Procedete a vostro rischio e pericolo, non voglio responsabilità!

    http://forum.quattroruote.it/threads...1-6-tdi.85390/
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

  13. Il seguente utente ringrazia cpdA3 per questo messaggio

    Heisemberg (26-03-2017)

  14.  

  15. #10
    New Entry L'avatar di Heisemberg
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    36
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A6 (4F) Avant 3.0 TDi S-Line Tiptronic

    Predefinito

    In effetti quando ho visto la pozza ho controllato subito il tubo del rail e sembrava asciutto, ma sotto (dove ci sono le candelette e intorno) c'era un po' di gasolio fresco. Non poteva essere lì da ieri sera adesso che ci penso... si sarebbe già asciugato. Vado a stringere meglio i bulloni e riprovo.
    Grazie mille intanto.

  16. Il seguente utente ringrazia Heisemberg per questo messaggio

    Gabriele82 (26-03-2017)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •