Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: specifiche corrette olio cambio manuale 6m

  1. #1
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito specifiche corrette olio cambio manuale 6m

    salve
    come da titolo, vorrei chiedere se qualcuno sa che olio si utilizza di primo impianto sul cambio 6m (HDV) montato sul motore della A3 tdi 140cv (BKD)

    mi occorrono la gradazione precisa, e la specifica GL precisa ( GL4, GL5, ecc)

    un grazie anticipato

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    432
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cremona (CR)
    Auto
    Audi A3 8pa 2.0 tdi s-line.

    Predefinito

    Quando l'ho sostituito alla mia auto ho deciso di prenderlo originale audi con codice g052171a2 costoso ma il miglioramento è stato ben percepibile.
    Se cerchi la discussione della mia auto ho messo delle foto del lavoro.

  4. #3
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Derapage Visualizza Messaggio
    Quando l'ho sostituito alla mia auto ho deciso di prenderlo originale audi con codice g052171a2 costoso ma il miglioramento è stato ben percepibile.
    Se cerchi la discussione della mia auto ho messo delle foto del lavoro.
    innanzitutto ti ringrazio
    La procedura la conosco.

    A me interessano le specifiche però, non il codice ricambio

    con le stesse specifiche trovi oli molto migliori di quello originale, che tra l'altro non è certo prodotto dalla VW
    Solo che NON tutte le specifiche vanno bene. (in particolare la specifica GL), quindi serve conoscere quella giusta.

    qualcuno la conoscerà pure spero.

  5. #4
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    mamma mia!

    sono diverse ore che sono in ballo con questo olio che non si capisce quale sia..



    consultando un manuale d'officina della golfV con medesimo cambio (HDV) sono risalito alle caratteristiche esatte del lubrificante da utilizzare

    parla di olio sintetico in gradazione 75w90, con classificazione Api GL4, e con codice G052171A2, come giustamente indicato anche da Derapage.


    ora, al contrario di quanto credessi, è quasi impossibile trovare sul mercato un olio con tutte quelle caratteristiche esatte.

    già è difficile trovarlo GL4, perchè spesso è GL4+ (GL4/GL5), che non sono sicuro possa essere compatibile, dato che la differenza tra GL4 4 GL5 è anche nei particolari additivi in più alta concentrazione, deleteri però questi ultimi per i sincronizzatori

    inoltre, i pochi oli che ho trovato con classificazione GL4, e GL4+ non risultano nemmeno compatibili con il codice VW G052171A2
    (che poi non è solo un codice, ma una specifica interna)

    qui le specifiche interne VW
    http://www.oilspecifications.org/volkswagen.php

    in pratica, è un olio adatto a cambi in posizione trasversale.
    (mentre io al massimo trovo oli con codice VW G 052 911, che pare essere adatto solo a cambi longitudinali)

    l'unico olio trovato con codice G052171A2 e classificazione GL4 è invece un olio minerale..

    a questo punto mi chiedo:
    la differenza tra longitudinale e trasversale che implica un codice differente a cosa è dovuta?
    non penso solo alla posizione..
    i cambi longitudinali hanno qualche componente differente dal mio che richiedono un olio differente?


    perchè qui non ne vengo più a capo..
    l'olio originale costa 35 euro al kilo, e ne dovrei comprare 3 confezioni, essendo la capcità della scatola cambio di 2,3l.

    oli sintetci di ottima marca si trovano in germania o GB a 8-10 euro, ma se rispettano la specifica GL4 non rispettano quella vw del cambio trasversale, anche se poi li vendono espressamente per cambi VW, indicando però un ulteriore tipo di specifica che non sono riuscito ancora a capire a cosa si riferisce.

    la specifica VW 501.50

    cosa indica tale specifica?


    vorrei evitare di dover spendere oltre 100 euro per 2 chili e mezzo d'olio se fosse possibile.

  6. #5
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    la ricerca (dell'olio ma anche di informazioni) continua

    sono riuscito a capire perchè VW indica due tipi di olio differente per il cambio 6m a seconda se sia montato trasversalmente o longitudinalmente.

    perchè nel longitudinale è presente una coppia conica ipoide, che richiede un olio con maggiore resistenza al taglio/pressione

    quindi l'olio per cambio trasversale (come il mio) non sarebbe adatto al motore longitudinale.
    Resta da capire se sia possibile il contrario, ossia utilizzare l'olio del cambio longitudinale su quello montato trasversalmente.
    (non è scontato da quanto ho capito)

    pare che l'olio per ingranaggi ipoidi sia classificato come GL4/GL5, se non addirittura come GL5
    Questo tipo di olio contiene sostanze in grado di ledere il metallo tenero con cui sono costituiti i sincronizzatori montati invece sul cambio trasversale (più semplice ed economico)

    quindi, i codici o specifiche interne VW riguardanti i due tipi di olio a seconda del cambio credo possano riassumersi così:

    VW G 052 911 : olio adatto per trasmissioni ipoidi ma con sincronizzatori in metallo particolare, classificato solitamente con specifica Api G5, o G4/G5

    la specifica Api GL4+ invece indica semplicemente un olio GL4 sintetico anzichè minerale

    vw G052171A2 : olio adatto a trasmissioni con sincronizzatori tradizionali, con specifica Api GL4

    spero di aver capito bene, perchè è un casìno...

    la specifica VW 501.50 credo invece comprenda entrambi i tipi di olio, anche se non ho ben capito cosa indica di preciso.
    Ultima modifica di (marzo); 27-03-2017 alle 21:14

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    432
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cremona (CR)
    Auto
    Audi A3 8pa 2.0 tdi s-line.

    Predefinito

    ti dirò io ho una conoscenza che lavora in un officina specializzata in revisione cambi e affini e mi ha caldamente consigliato di usare SEMPRE olio originale della casa in quanto sicuramente corretto. Per sua esperienza molta gente acquista olio con caratteristiche errate ( anche se supeirori) causando usure precoci e problemi varii
    Proprio per questo ho fatto come lui consigliato tenendo olio vecchio " di scorta" in casi di eventuali rabbocchi dovuti a varie cause.

  8. #7
    Audi lover L'avatar di Delfino TDI
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,182
    Thanked: 156
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    A3 2.0 TDI

    Predefinito

    Lo devi cambiare perché lo sentì meno manovrabile??

  9. #8
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Derapage Visualizza Messaggio
    ti dirò io ho una conoscenza che lavora in un officina specializzata in revisione cambi e affini e mi ha caldamente consigliato di usare SEMPRE olio originale della casa in quanto sicuramente corretto. Per sua esperienza molta gente acquista olio con caratteristiche errate ( anche se supeirori) causando usure precoci e problemi varii
    Proprio per questo ho fatto come lui consigliato tenendo olio vecchio " di scorta" in casi di eventuali rabbocchi dovuti a varie cause.
    il tuo amico ha ragione
    so benissimo che i vari tipi di cambio richiedono oli con determinate caratteristiche precise, e anche che alcuni cambi richiedono proprio un particolare tipo di olio, che magari è disponibile solo presso la casa madre (che ha l'esclusiva)

    so anche quali sono le differenze che dovrebbero avere gli oli utilizzabili nel mio cambio
    (il quale avendo i sincronizzatori in lega gialla non sopporta i derivati dello zolfo presenti invece negli oli destinati a trasmissioni con coppia ipoide)
    (questa in pratica la differenza tra G4 e G5)

    un olio sbagliato potrebbe farti logorare in breve tempo la coppia conica ipoide, o viceversa potrebbe corrodere il metallo con cui sono costituiti i sincronizzatori.

    ma nel mio caso un olio G4 dovrebbe andare benissimo, non avendo ingranaggi ipoidi.

    credo di averlo trovato anche completamente sintetico
    (liquimoly)

    la qualità c'è, e il prezzo tutto sommato è molto minore di quello che mi hanno chiesto in VW, dove tra l'altro ho pure lo sconto..
    credo che comprerò quello.

    Citazione Originariamente Scritto da Delfino TDI Visualizza Messaggio
    Lo devi cambiare perché lo sentì meno manovrabile??
    no
    in realtà è manovrabilissimo, come sempre.

    solo che ho 210 mila km e l'olio non è mai stato cambiato, e nemmeno l'ho mai controllato da quando ho l'auto (50 mila km fa)


    ho notato però una cosa
    da un pò di tempo in scalata tende quasi a fare un brevissimo ululato, e lo fa principalmente dalla sesta alla quinta marcia.
    (specie se tenendo premuta la frizione lasci scendere di giri il motore prima di rilasciarla)

    non ho verificato nulla, ma subito ho pensato a un sincronizzatore che lavora male.
    tra poco devo cambiare l'olio motore, volevo approfittare e provare a cambiare anche quello del cambio.

    ma non volevo spendere oltre 100 euro, perchè poi magari l'ululato non scompare e ho speso soldi per nulla
    (di questi tempi non posso permettermelo)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •