Lista utenti taggati

Pagina 6 di 6 PrimaPrima 123456
Risultati da 51 a 59 di 59

Discussione: Tasto "econ" del climatizzatore sempre acceso

  1. #51
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da osok Visualizza Messaggio
    Il sensore è nuovo cavoli e la ricarica è stata fatta in officina... controllerò il cablaggio.
    indietro in questa stessa discussione (post #16), un utente diceva che il sensore nuovo, ma non originale, creava problemi nella sua vettura.

    la tua diagnosi, alla centralina 08 punta dritta al sensore di pressione (anche se e' nuovo, dalla diagnosi pare che il guasto sia sempre li'): fai una verifica del tipo di sensore che hai montato (marca, modello, codice articolo, ecc).
    magari si scopre non e' compatibile con la tua vettura (nei cataloghi ci sono dozzine di varianti per una stesso ricambio, e' sempre difficile indovinare la serie giusta).

    rimane ragionevole e possibile anche un guasto al cablaggio (es. uno spinotto screpolato che lascia passare umidita' -come ho gia scritto nei post indietro-, oppure un filo pizzicato/spellato, e anch'esso diventa "sensibile" all'umidita' = magari quando piove, il punto spellato va a massa sul telaio, che contiene il polo negativo).
    Sara' una bella fatica trovare il punto preciso dove il cablaggio e' danneggiato, io non saprei dove cominciare.

  2.  

  3. #52
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    154
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    Audi A4 Avant B7 140cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    indietro in questa stessa discussione (post #16), un utente diceva che il sensore nuovo, ma non originale, creava problemi nella sua vettura.

    la tua diagnosi, alla centralina 08 punta dritta al sensore di pressione (anche se e' nuovo, dalla diagnosi pare che il guasto sia sempre li'): fai una verifica del tipo di sensore che hai montato (marca, modello, codice articolo, ecc).
    magari si scopre non e' compatibile con la tua vettura (nei cataloghi ci sono dozzine di varianti per una stesso ricambio, e' sempre difficile indovinare la serie giusta).

    rimane ragionevole e possibile anche un guasto al cablaggio (es. uno spinotto screpolato che lascia passare umidita' -come ho gia scritto nei post indietro-, oppure un filo pizzicato/spellato, e anch'esso diventa "sensibile" all'umidita' = magari quando piove, il punto spellato va a massa sul telaio, che contiene il polo negativo).
    Sara' una bella fatica trovare il punto preciso dove il cablaggio e' danneggiato, io non saprei dove cominciare.
    Por.....tana me lo ha fatto anche oggi con il sole.... vuoi vedere che è il sensore non compatibile?
    ma poi cosa sta ad indicare nell'errore riportato la sigla "07-10 - Segnale troppo piccola - Sporadico.

    1 Guasto/i riconosciuto/i:
    00819 - Sensore alta pressione (G65)
    07-10 - Segnale troppo piccola - Sporadico

  4. #53
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,175
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da osok Visualizza Messaggio
    Por.....tana me lo ha fatto anche oggi con il sole.... vuoi vedere che è il sensore non compatibile?...
    1 Guasto/i riconosciuto/i:
    00819 - Sensore alta pressione (G65)
    07-10 - Segnale troppo piccola - Sporadico
    La risposta era al # 46:
    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Direi che è lo 00819:
    http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/00819 prevede proprio il bloccaggio del clima in Econ...
    Potrebbe essere la bassa pressione del gas o il G65 o il cablaggio in primis poi se non si risolve bisogna andare avanti

    Per il sensore ecco qua un video: https://www.youtube.com/watch?v=zbAg...annel=LiveFree
    Il sito citato riporta queste indicazioni:

    e lascia poche incertezze su possibili cause e relative contromisure. Purtroppo la pagina è in inglese e se non sei pratico dovrai farti aiutare o usare il traduttore di Google


    Citazione Originariamente Scritto da osok Visualizza Messaggio
    ma poi cosa sta ad indicare nell'errore riportato la sigla "07-10 - Segnale troppo piccola - Sporadico.
    Segnale troppo piccolo sporadico indica che il valore elettrico/ohmico rilasciato dal sensore non è adeguato ad essere appropriatamente interpretato dalla centralina che deve operare di conseguenza

    È giusto partire con le azioni più semplici tipo verificare la pressione gas e vedere il fusibile suggerito da mike2 ma poi alla fine dato che è una possibile causa è proprio il sensore di pressione che non è OK.

  5. #54
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da osok Visualizza Messaggio
    ... cosa sta ad indicare nell'errore riportato la sigla "07-10 - Segnale troppo piccola - Sporadico
    credo che sia una traduzione "un po' troppo alla buona" della frase inglese signal too low = segnale troppo basso = cioe' il segnale e' al di sotto della soglia impostata a progetto (e la centralina allora ferma tutto l'impianto clima, per evitare guai peggiori).

    tutti i vag cloni hanno traduzioni in italiano molto approssimative, e vengono fuori frasi senza senso (io uso una versione inglese, e lo capisco meglio rispetto alle traduzioni approssimative sopra descritte...).

    comunque se la tua diagnosi punta sempre sul sensore, vuol dire che il guasto e' lì.
    E la pagina ross-tech postata da dalcro ti aiutera' a capire altri dettagli.

    in alcuni casi, i sensori della vettura devono essere tarati, eseguendo una procedura di apprendimento, che si fa utilizzando il computer di diagnosi (ad es. il sensore G450, che rileva la pressione differenziale dei gas di scarico, ha una sua procedura di taratura iniziale. Ci ho messo le mani di persona, per la mia A3, e lo ricordo bene).
    altri sensori, in altre parti della macchina, non richiedono di fare nulla.
    NON so dire se il tuo sensore di pressione del clima deve ricevere una "taratura iniziale".
    (la pagina ross-tech non ne parla, quindi probabilmente non servira' alcuna taratura).
    Fai comunque qualche ricerca in rete, scrivi "audi G85 sensor basic setting", o parole simili, su google.
    magari scopri che bisogna fare il reset/apprendimento del tuo sensore, e forse risolvi.
    Ripeto che NON lo so come funziona quel sensore, e' solo una ipotesi su cui ragionare.

  6. #55
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,175
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Insomma, c'è la scansione e ci sono le indicazioni che sono:
    • controllare la pressione refrigerante
    • controllare i measuring block
    • controllare i cablaggi e la connessione al sensore
    • controllare il sensore

    Poi c'è l'indicazione di mike2 di guardare un fusibile
    Infine abbiamo la possibilità di esplorare i vari forum per trovare altre indicazioni che possano aiutare per cui ormai si può passare all'azione magari partendo dalle cose facili.

  7. #56
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    154
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    Audi A4 Avant B7 140cv

    Predefinito

    Salve ragazzi, sono passati ormai 15 giorni da quando ho messo in pratica il consiglio di mike2, e cioè quello di controllare il fusibile. Bene, il fusibile non aveva nulla ma da quando l'ho tolto e poi rimesso il clima non mi ha dato più problemi. Ha funzionato anche in giornate piovose. Boh io non ci capisco più nulla.... Certo che se il problema era solo il fusibile aver speso tutti quei soldi mi girano un pò le OO.... C'è anche da dire però che la temperatura non è più andata sotto i 14° C, limite che io avevo preso in considerazione in quanto i malfunzionamenti avvenivano all'incirca da quella temperatura in giù.
    Tre cose vorrei chiedere, 1) dove si trovano i sensori di temperatura dell'abitacolo? 2) il filtro abitacolo intasato o sporco potrebbe influire sul funzionamento del clima? 3) ma come si fa a pulire il radiatorino (se così si chiama) che permette all'aria di raffreddarsi?

  8. #57
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,175
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Bello! Magari il fusibile cambialo perchè poteva essere un problema di contatto.

    Citazione Originariamente Scritto da osok Visualizza Messaggio
    ...Tre cose vorrei chiedere, 1) dove si trovano i sensori di temperatura dell'abitacolo? 2) il filtro abitacolo intasato o sporco potrebbe influire sul funzionamento del clima? 3) ma come si fa a pulire il radiatorino (se così si chiama) che permette all'aria di raffreddarsi?
    1) Il sensore principale è dietro una piccola griglia del controllo clima (la griglia dovresti vederla a occhio) ma non è che si possa cambiare.
    Poi ci sono i sensori temperatura in uscita che sono sottoplancia, sui singoli condotti vicino alle bocchette
    2) Il filtro abitacolo riduce il flusso aria, ovviamente nella misura di quanto è intasato. Costa poco, si cambia da soli per cui conviene, se hai dubbi in merito, che tu lo faccia.
    3) Il radiatore clima in abitacolo si pulisce smontandolo dal gruppo riscaldatore che è uno degli smontaggi più lunghi e dispendiosi dell'auto. Usualmente cambiarlo vuol dire spendere più di manodopera che di ricambio!

  9. #58
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da osok Visualizza Messaggio
    ... il fusibile non aveva nulla ma da quando l'ho tolto e poi rimesso il clima non mi ha dato più problemi
    boh, forse c'era un po' di ossido sui contatti.
    e il medesimo problema di "falso contatto" potrebbe presentarsi su altri fusibili.

    per prudenza, con lo scopo di evitare eventuali problemi futuri, potresti utilizzare uno spray pulisci-contatti, o prodotti simili, su tutta la morsettiera, smuovendo tutti i fusibili (devi lavorare dietro la fusibiliera, se riesci ad accedere a quella zona).
    NB: segui con calma le istruzioni sulla bomboletta spray, assicurandoti che il prodotto sia idoneo per le morsettiere delle vetture.
    Ultima modifica di gian8p; 12-06-2021 alle 12:28

  10. #59
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,175
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Proprio per questo almeno il fusibile lo cambierei.

  11.  

Pagina 6 di 6 PrimaPrima 123456

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •