Lista utenti taggati

Pagina 1 di 21 1234567891011 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 204

Discussione: Via dal Castrol Long Life per Olio Sintetico. I miei 4 TOP 100% Sintetici

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring

    Predefinito Via dal Castrol Long Life per Olio Sintetico. I miei 4 TOP 100% Sintetici

    Ho preso spunto dalle varie discussioni che parlavano di aspetti inerenti a olio motore per le nostre A3. Il comune denominatore presente in vari interventi è inerente alla bassa qualità dell'olio ufficiale prescritto da Audi, il famigerato Castrol Edge Long Life 5W/30. Ma questa non è una novità poiché la “raccomandazione”Audi è solo frutto di accordi commerciali per svariate decine e decine di milioni Euro.

    Pertanto ho pianificato il lavaggio interno del motore al quale segue il cambio olio. Rispetto a qualche mese fa, non ho più la certezza di trovare un olio motore 100% Sintetico o Completamente Sintetico.
    Pensavo che il Krypton XT LA 5W/40 lo fosse, invece questo è un olio fatto da base sintetiche, indi per cui un semi-sintetico.
    Le informazioni ricevute abbinate ai dati presenti sul sito Pakelo.com, erano fuorvianti. Detto ciò non posso dire che l’olio Pakelo mi abbia causato problemi, ma per il costo per litro, è completamente eccessivo, non essendo un 100% sintetico.

    Come gradazione, passo dal 5W/30 ad un 5W/40 che protegge meglio il motore sia alle temperature italiche (vs. quelle nordiche usate dalla Germania), che all’uso sportivo della vettura, sempre però rimanendo dentro le specifiche/normativa VW 502 VW 505

    Grazie alle informazioni dell’Utente Marzo che ha fatto una estensiva ricerca e fornito dati molto interessanti, ho compilato la mia lista per il nuovo olio della mia TFSI. Ho usato la sua frase “FullySynthetic (Vollsynthetisch)” per definire la mia ricerca.

    Condizione sine-qua no è quello di essere 100% sintetico e che deve rientrare nelle specifiche fornite da VW/Audi


    I MIE 4 TOP 100% SINTETICI

    1) RED LINE Fully-synthetic MOTOR OIL 5W/40
    Olio di provenienza statunitense, prodotto con formule innovative su base completamente sintetica. Olio molto interessante ed estremamente performante perché rientra dentro i parametri VW 5W/40. Costo molto alto
    https://www.redlineoil.com/product.aspx?pid=3&pcid=21


    2) LIQUI MOLY OLIO AL 100% SINTETICO Made in Germany 5W/40
    http://www.liquimoly.it/liquimoly/produktdb.nsf/id/it_1306.html?OpenDocument&land=IT


    3) MEGOL SUPER SINTETICO della tedesca MEGUIN (che produceper Liqui Moly). Altro olio che è completamente e al 100% sintetico, sempre approvato da VW 502 e VW 505
    http://www.meguin.de/meguin/produktd...cument&land=ME


    4) MOTUL 8100 X-CLEAN 5W/40. Olio al 100% sintetico con buone recensioni e anche lui con approvazione VW 502 e VW 505.
    https://s3-eu-west-1.amazonaws.com/m...pdf?1486979092

    In attesa dei prezzi chiesti al mio meccanico di fiducia, il cambio olio e filtro sarà eseguito dopo il lavaggio interno del motore con Motor Clean della Liqui Moly. Posterò una guida di questo.
    Cosa ne dite di questi oli che ho selezionato?

    Ecco la discussione con Info di Marzo.
    http://forum.audirsclub.it/showthrea...hia-olio/page9
    Ultima modifica di CEF911RS; 23-04-2017 alle 06:30 Motivo: Per TFSI XCLEAN (non x-cess)
    A3 Tfsi SB Quattro Stronic S Line int-ext,,mancorrenti,Vetri Scuri,Fari Full Led,Sedili Riscaldabili,Pack Luci,Clima auto,comfort key allarme, Mmi Plus/Touch,B&O,Servo progressivo,Ass. partenza,Audi Ass. System Pack, telecamera post, Pirelli P Zero PZ4 (AO) 225/40 18.

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Taurinense
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    179
    Thanked: 10
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A3 SPB 1,4 TFSI COD

    Predefinito

    Sulla tua A3 non dovresti mettere olio di specifiche VW 504 00 – 507 00 come indicato da Audi, io uso Motul ma il 8100 X-clean+ 5W30 504.00/507.00, in caso di rottura seria sono in grado di risalire al tipo di olio usato. Controllando le schede tecniche dei migliori oli sintetici le differenze sono minime, anzi l'ultimo Castrol EDGE Professional Titanium FST Longlife 3 5W-30 in alcuni parametri eccelle.

  4. #3
    Audi lover L'avatar di simoneferrari
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    852
    Thanked: 48
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Asti (AT)
    Auto
    A3

    Predefinito

    A parliamo di motori benzina?

  5. #4
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da simoneferrari Visualizza Messaggio
    A parliamo di motori benzina?
    si.


    -----

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,957
    Thanked: 760
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da simoneferrari Visualizza Messaggio
    A parliamo di motori benzina?
    la spec. Vw 504 è riferita ai motori benzina (mi pare che sostituisce ed incorpora le precedenti spec. 503 o 503.01, quest'ultima era destinata ai motori benzina ad alte prestazioni).
    La 504 è long life.

    La spec. 507 è riferita ai motori diesel (ed incorpora la precedente 506, per i diesel con dpf).
    Anche questa è long life.

    Ci sono tante tabelle in rete.
    Ultima modifica di gian8p; 28-03-2017 alle 00:45

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Taurinense Visualizza Messaggio
    Sulla tua A3 non dovresti mettere olio di specifiche VW 504 00 – 507 00 come indicato da Audi, io uso Motul ma il 8100 X-clean+ 5W30 504.00/507.00, in caso di rottura seria sono in grado di risalire al tipo di olio usato. Controllando le schede tecniche dei migliori oli sintetici le differenze sono minime, anzi l'ultimo Castrol EDGE Professional Titanium FST Longlife 3 5W-30 in alcuni parametri eccelle.
    Ciao, ma non penso che il mio TFSI ha la specifica VW 507.
    A3 Tfsi SB Quattro Stronic S Line int-ext,,mancorrenti,Vetri Scuri,Fari Full Led,Sedili Riscaldabili,Pack Luci,Clima auto,comfort key allarme, Mmi Plus/Touch,B&O,Servo progressivo,Ass. partenza,Audi Ass. System Pack, telecamera post, Pirelli P Zero PZ4 (AO) 225/40 18.

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,957
    Thanked: 760
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Taurinense Visualizza Messaggio
    Sulla tua A3 non dovresti mettere olio di specifiche VW 504 00 – 507 00 come indicato da Audi, io uso Motul ma il 8100 X-clean+ 5W30 504.00/507.00
    com'è 'sta faccenda?? Mettere o non mettere?
    Non si capisce... (siccome avete entrambi un motore tfsi, mi sono "incartato" nel leggere quelle 3 righe).

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da CEF911RS Visualizza Messaggio
    Ciao, ma non penso che il mio TFSI ha le specifiche VW 504 e VW 507.
    così a naso (non ho mai posseduto tfsi) direi che il tuo motore richiede la vw 504, quasi di sicuro.
    Come tutti i motori audi a benzina, di produzione recente.

    (la 507 invece è per i diesel. Ma Ormai quasi tutti gli olii coprono entrambi i motori, cioè soddisfano entrambe le specifiche. Niente di strano).

    Controlla sul tuo libretto uso e manutenzione per vedere la tua specifica precisa. (se hai preso un usato, magari il LUM non ce l'hai, allora vai sul sito myaudi... Registrandoti col tuo telaio, consulti tutti i dati tecnici del tuo veicolo).
    Ultima modifica di gian8p; 28-03-2017 alle 00:51

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring

    Predefinito

    Grazie Gia8p, purtroppo il server è fuori uso e non riesco ad accedere alla tabella olio motore. :-(
    A3 Tfsi SB Quattro Stronic S Line int-ext,,mancorrenti,Vetri Scuri,Fari Full Led,Sedili Riscaldabili,Pack Luci,Clima auto,comfort key allarme, Mmi Plus/Touch,B&O,Servo progressivo,Ass. partenza,Audi Ass. System Pack, telecamera post, Pirelli P Zero PZ4 (AO) 225/40 18.

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,957
    Thanked: 760
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Adesso mi viene in mente una domanda.

    Quale azienda produce l'olio motore 5w30, che ha il logo vw e nient'altro sul barattolo, che viene venduto direttamente dalle conce audi-vw?

    Si tratta di un barattolo grigio, con l'etichetta grigia, dove è presente solo il logo vw e il codice articolo 0.512..... (non mi ricordo il codice preciso).

    Lo avete mai usato nel vostro motore?
    Quale livello di qualità ha quell'olio?
    (sicuramente rispetta le specifiche audi-vw... Se ci mettono il loro logo!)
    Sarebbe interessante capire quale azienda glielo fa.

  11.  

  12. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring

    Predefinito

    Eccomi, per il TFSI, TDI, e S3 l'oli da usare nella tabella VW Audi sono:

    Cambio Olio 2 anni o 30.000 KM: Benzina=VW 504.00; TD= VW 507.00

    Cambio Olio 1 anno o 15.000 KM: Benzina= VW 502.00* ; TD= VW 507.00 con i FAP; VW 505.00 senza i Fap.

    * Su Alcuni motori benzina in specifici paesi con motore Total Flex, VW 508.88.
    A3 Tfsi SB Quattro Stronic S Line int-ext,,mancorrenti,Vetri Scuri,Fari Full Led,Sedili Riscaldabili,Pack Luci,Clima auto,comfort key allarme, Mmi Plus/Touch,B&O,Servo progressivo,Ass. partenza,Audi Ass. System Pack, telecamera post, Pirelli P Zero PZ4 (AO) 225/40 18.

Pagina 1 di 21 1234567891011 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •