Lista utenti taggati

Pagina 10 di 21 PrimaPrima 1234567891011121314151617181920 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 204

Discussione: Via dal Castrol Long Life per Olio Sintetico. I miei 4 TOP 100% Sintetici

  1. #91
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Grazie ad entrambi per essere intervenuti.
    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Ottimo son contento che hai trovato uno spunto positivo nel passaggio a gradazione 5w40.
    ...
    Spero tu possa risolvere un poco pure il consumo di olio.
    Grazie per il riscontro Gabriele e per gli spunti.
    Speriamo di poter ridurre un pochino il consumo d'olio e soprattutto di non aumentarlo in prospettiva.
    Su noi TFSIsti 2009-2011(180-211 cav), pare penda una sorta di spada di Damocle - improvviso peggioramento dei consumi d'olio, dovuto ad un' imperfetta progettazione dell'abbinata pistoni-bielle, come parrebbe indicare la modifica di tali componenti negli omologhi TFSI successivi - dal Mod Year 2012 in poi circa.
    Tocchiamo ferro! :-)

    --

    Citazione Originariamente Scritto da vittocecco Visualizza Messaggio
    Perdonami...in base a quale motivazione si dovrebbe ridurre il turbo-lag e, soprattutto, la riduzione del regime al quale il cut-off smette di funzionare per evitare di far spegnere realmente il motore?
    Per il turbo lag si potrebbe ipotizzare un minor attrito fra l'albero del gruppo turbina-compressore e le relative boccole (anche se parliamo di valori minimali). Diverso se non ti riferivi specificatamente al turbo lag ma ad una generale miglior risposta del motore, dovuta, probabilmente, ad una riduzione generale degli attriti...

    Sinceramente non capisco cosa c'entri il cut-off...
    :
    Ciao Vittocecco.
    Per il turbolag direi che hai ben inquadrato la questione, forse è anche improprio parlare di riduzione del turbo lag, non potendolo io misurare.

    Per quanto riguarda il cut-off, invece, direi che il miglior funzionamento del medesimo (cioè la sua attivazione anche ad un regime lievemente più basso che in precedenza a pari condizioni - marcia inserita, motore in temperatura, pendenza ecc), é l'altra faccia della medaglia o, in altri termini, la conferma di un funzionamento migliore ai bassi regimi.

    Provo a spiegarmi.
    Il cdb del mio Tfsi, accettava, poniamo, in III marcia, di viaggiare a 900 giri (a motore caldo in pianura ecc.) in IV a 950 giri, in V a 1000 giri, prima che cambiassi l'olio; ora gli va bene che viaggi, poniamo, a 50- 100 giri in meno, senza darmi dell'incompetente - cioè se osservo il cdb l'assistente non mi invita a scalar marcia.
    Che centra col cut-off? É l'aspetto speculare: se gli va bene che proceda in IV a 950 giri,
    parimenti, in rilascio, il"gas"resterà chiuso (in regime di cut-off) indicativamente più o meno allo stesso regime, che ora, col Motul x-Clean 5W-40, é lievemente più basso.
    Spero di essermi spiegato.

    Nota.
    In articoli divulgativi, fino a qualche anno fa, si sosteneva, genericamente, che il cut-off veniva attivato a 1500 giri, considera che qui si parla di regimi inferiori ai 1.000 giri/ minuto.

    Il funzionamento di fino del cut-off sulla mia auto l'ho imparato nel tempo, e in soldoni si può dire - perdona la semplificazione - che un funzionamento migliore del motore consente di procedere a gas chiuso a zero consumi ad un regime lievemente più basso, senza che la centralina inietti un po' di benzina.

    Spero di avere chiarito.
    Ma che fatica con 'sto telefonino (perdonate eventuali probabili errori).:-)
    Vado a prepararmi qualcosa di buono...
    Ultima modifica di Donatello Birsa; 11-04-2017 alle 23:38
    Ciao,
    Donatello

  2. Il seguente utente ringrazia Donatello Birsa per questo messaggio

    Gabriele82 (11-04-2017)

  3.  

  4. #92
    Audi lover L'avatar di Ascolta
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    2,517
    Thanked: 89
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pordenone (PN)
    Auto
    Audi A3 8V S-Line 1.4 TFSI (122cv)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Donatello Birsa Visualizza Messaggio
    Il cdb del mio Tfsi, accettava, poniamo, in III marcia, di viaggiare a 900 giri a motore caldo in pianura, in IV a 950 giri, in V a 1000 giri, prima che cambiassi l'olio, ora gli va bene che viaggi, poniamo, a 50- 100 giri in meno, senza darmi dell'incompetente, cioè se osservo il cdb l'assistente non mi invita a scalar marcia. Che centra col cut-off? É l'aspetto speculare: Se gli va bene che proceda in IV a 950 giri, parimenti, in rilascio, il"gas"resterà chiuso (in regime di cut-off) indicativamente più o meno a quel regime, che ora é lievemente più basso. Spero di essermi spiegato. Nota. Considera che in articoli divulgativi, fino a qualche anno fa, si sosteneva, genericamente, che il cut-off veniva attivato a 1500 giri.
    Il funzionamento di fino del cut-off sulla mia auto l'ho imparato nel tempo, e in soldoni si può dire che - perdona la semplificazione - che un funzionamento migliore del motore consente di procedere a gas chiso a zero consumi ad un regime più basso senza che la centralina inietti un po' di benzina.
    Scusa... ma questa tua teoria sul Cut-off mi fa un po' sorridere... e cmq per sapere quando si disinserisce il Cut-off basta osservare le indicazioni del CDB impostato sul consumo istantaneo: in rilascio questo sarà ovviamente di "0 km/l", fino appunto intorno ai 1500 giri quando si disinserisce e il motore inizierà a consumare un pò...
    Audi A3 8V S-Line 1.4 TFSI 122cv - Nero Profondo Perla - Spoiler al tetto S-Line - Senza denominazione modello/alim - Xenon Plus - Vetri oscurati - B&O - Climatizzatore aut - Pack luci - Volante multifunzione appiattito - Interfaccia Bluetooth - Antifurto

  5. #93
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ascolta Visualizza Messaggio
    Scusa... ma questa tua teoria sul Cut-off mi fa un po' sorridere... e cmq per sapere quando si disinserisce il Cut-off basta osservare le indicazioni del CDB impostato sul consumo istantaneo: in rilascio questo sarà ovviamente di "0 km/l", fino appunto intorno ai 1500 giri quando si disinserisce e il motore inizierà a consumare un pò...
    Fa piacere che ti faccia sorridere, sarebbe peggio se ti facesse piangere!
    Perdonami, ma la tua informazione: " per sapere quando si disinserisce il cut-off basta osservare il cdb", credo sia nota al forum.
    Peraltro non ho esposto alcuna teoria sul cut-off, ho semplicemente risposto a Vittocecco (che non ha chiesto,né lui né altri, quando si disinserisce il cut-off!)
    chiarendo il perché il cut- off sulla mia auto si disinserisce, poniamo, a 900 giri, invece che a 950-1.000 giri/minuto (altro che 1.500 giri minuto!)
    Tutte queste argomentazioni, peraltro, erano finalizzate solo ad evidenziare seppur minimi miglioramenti del motore, usando uno degli oli completamente sintetici
    - il Motul 8100 X-Clean 5W-40 - elencati nel primo Post di questa thread,
    che tratta di olio motore.
    Saluti notturni.
    Ciao,
    Donatello

  6. #94
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Donatello Birsa Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda il cut-off, invece, direi che il miglior funzionamento del medesimo (cioè la sua attivazione anche ad un regime lievemente più basso che in precedenza a pari condizioni - marcia inserita, motore in temperatura, pendenza ecc), é l'altra faccia della medaglia o, in altri termini, la conferma di un funzionamento migliore ai bassi regimi.

    Provo a spiegarmi.
    Il cdb del mio Tfsi, accettava, poniamo, in III marcia, di viaggiare a 900 giri (a motore caldo in pianura ecc.) in IV a 950 giri, in V a 1000 giri, prima che cambiassi l'olio; ora gli va bene che viaggi, poniamo, a 50- 100 giri in meno, senza darmi dell'incompetente - cioè se osservo il cdb l'assistente non mi invita a scalar marcia.
    Che centra col cut-off? É l'aspetto speculare: se gli va bene che proceda in IV a 950 giri,
    parimenti, in rilascio, il"gas"resterà chiuso (in regime di cut-off) indicativamente più o meno allo stesso regime, che ora, col Motul x-Clean 5W-40, é lievemente più basso.
    Spero di essermi spiegato.

    Nota.
    In articoli divulgativi, fino a qualche anno fa, si sosteneva, genericamente, che il cut-off veniva attivato a 1500 giri, considera che qui si parla di regimi inferiori ai 1.000 giri/ minuto.

    Il funzionamento di fino del cut-off sulla mia auto l'ho imparato nel tempo, e in soldoni si può dire - perdona la semplificazione - che un funzionamento migliore del motore consente di procedere a gas chiuso a zero consumi ad un regime lievemente più basso, senza che la centralina inietti un po' di benzina.
    Credevo che la disabilitazione del cut off fosse programmata nella centralina a X giri.
    Se noti delle differenze vuol dire che non è così... a questo punto mi piacerebbe sapere in base a quali parametri (misurati in tempo reale) la centralina disabilita il cut off...

    Nella mie vecchia Zafira B utilizzavo l'olio Royal Purple XPR 5W30 e, dopo aver introdotto il CPL ceramico, il CdB indicava, col motore al minimo e vettura ferma, un consumo istantaneo inferiore 0,1 l/h rispetto a quanto indicava prima di introdurre l'additivo (e questo può avere un senso) ma non ho mai riscontrato differenze sulla soglia di disabilitazione del cut off...

    Probabilmente quel cut off funzionava in modo diverso...
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

  7. Il seguente utente ringrazia vittocecco per questo messaggio

    Donatello Birsa (12-04-2017)

  8. #95
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    146
    Thanked: 17
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rovigo (RO)
    Auto
    Audi A4 B8 3.0TDI Advanced

    Predefinito

    Sto pensando di passare anch'io al Motul x-clean 5w40 per il mio 3.0tdi 240cv del 2009 con DPF...Secondo voi sbaglierei?Non ha la specifica VW 507 ma a caldo dovrebbe proteggere maggiormente il motore.

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  9. #96
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da *diego* Visualizza Messaggio
    Sto pensando di passare anch'io al Motul x-clean 5w40 per il mio 3.0tdi 240cv del 2009 con DPF...Secondo voi sbaglierei?Non ha la specifica VW 507 ma a caldo dovrebbe proteggere maggiormente il motore.
    Ciao Diego.

    Al 99,9% il Motul 8100 X-clean 5W-40 lo puoi usare nel tuo motore (controlla il libretto).
    E’ un lubrificante per motori EURO IV e EURO V, sia benzina che diesel,
    100% sintetico, compatibile con marmitte catalitiche e filtri antiparticolato (DPF).

    Le prestazioni sono le seguenti:
    PRESTAZIONI
    SPECIFICHE ACEA C3 - API SN / CF
    OMOLOGAZIONI
    VW 502 00 – 505 00 – 505 01

    Non è un olio long life (non ha la specifica 507, che ha l’equivalente motul 5W-30).
    Quindi, col 5W-40, devi fare il cambio olio ogni 15.000 km/1 anno.

    Sicuramente avrai una migliore protezione a caldo, e non solo.
    Io il cambio lo farei.
    Ultima modifica di Donatello Birsa; 12-04-2017 alle 17:32
    Ciao,
    Donatello

  10. Il seguente utente ringrazia Donatello Birsa per questo messaggio

    Gabriele82 (12-04-2017)

  11. #97
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Preciso e sintetico. Confermo. E per l'ennesima volta...La 507 è la specifica long Life ....Ma non è l'unica che si può mettere...Leggete meglio..

  12. #98
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    146
    Thanked: 17
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rovigo (RO)
    Auto
    Audi A4 B8 3.0TDI Advanced

    Predefinito

    Vi ringrazio, farò così allora!É possibile anche variare con il vag allora il piano di manutenzioni future?Ovvero spostare dai tagliandi long Life a quelli standard da 15.000km/1 anno.

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  13. #99
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vittocecco Visualizza Messaggio
    Credevo che la disabilitazione del cut off fosse programmata nella centralina a X giri.
    Se noti delle differenze vuol dire che non è così... a questo punto mi piacerebbe sapere in base a quali parametri (misurati in tempo reale) la centralina disabilita il cut off...

    .
    in alcune auto che ho avuto il cut off si attivava dopo un tot di secondi che non venivano azionati i pedali, indipendentemente dal regime rotazionale del motore.

    semmai si DISattivava una volta raggiunto un limite minimo di giri.



    sull'audi A3 che possiedo ora non saprei perchè non ci ho mai fatto caso.

  14.  

  15. #100
    Audi lover L'avatar di Ascolta
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    2,517
    Thanked: 89
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pordenone (PN)
    Auto
    Audi A3 8V S-Line 1.4 TFSI (122cv)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Donatello Birsa Visualizza Messaggio
    Fa piacere che ti faccia sorridere, sarebbe peggio se ti facesse piangere!
    Perdonami, ma la tua informazione: " per sapere quando si disinserisce il cut-off basta osservare il cdb", credo sia nota al forum.
    Peraltro non ho esposto alcuna teoria sul cut-off, ho semplicemente risposto a Vittocecco (che non ha chiesto,né lui né altri, quando si disinserisce il cut-off!)
    chiarendo il perché il cut- off sulla mia auto si disinserisce, poniamo, a 900 giri, invece che a 950-1.000 giri/minuto (altro che 1.500 giri minuto!)
    Tutte queste argomentazioni, peraltro, erano finalizzate solo ad evidenziare seppur minimi miglioramenti del motore, usando uno degli oli completamente sintetici
    - il Motul 8100 X-Clean 5W-40 - elencati nel primo Post di questa thread,
    che tratta di olio motore.
    Saluti notturni.
    No tranqui... mi fa solo un po'... sottolineo UN PO' sorridere... Ne piangere ne criticare, ci mancherebbe,, sian qui per confrontarci e imparare.
    Quindi non serve ti scaldi a suon di punti esclamativi: anche se non hai espresso una teoria sul cut-off e tutto il forum conosce tale dispositivo e la modalità per capire quando interviene (e i 1500 giri/min. li hai nominati tu, io ho solo ripreso il tuo dato come esempio...), la tua descrizione fa capire che hai un occhio mooolto attento da notare un disinserimento dello stesso di 50 giri/minuto di differenza su una scala del contagiri suddivisa da tacche ogni 200...
    Pure io, come han già scritto altri in precedenza, sono abbastanza convinto che sia impostata da centralina la gestione del cut-off in base ai regimi motore. Ma non avendone fonti certe ovviamente non posso dire che tu hai torto.
    Per il resto nulla da togliere su quanto possano solo far bene degli olli di qualità come da te descritto in precedenza, ci mancherebbe altro!
    Audi A3 8V S-Line 1.4 TFSI 122cv - Nero Profondo Perla - Spoiler al tetto S-Line - Senza denominazione modello/alim - Xenon Plus - Vetri oscurati - B&O - Climatizzatore aut - Pack luci - Volante multifunzione appiattito - Interfaccia Bluetooth - Antifurto

  16. Il seguente utente ringrazia Ascolta per questo messaggio

    Donatello Birsa (13-04-2017)

Pagina 10 di 21 PrimaPrima 1234567891011121314151617181920 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •