Lista utenti taggati

Pagina 12 di 21 PrimaPrima ... 23456789101112131415161718192021 UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 204

Discussione: Via dal Castrol Long Life per Olio Sintetico. I miei 4 TOP 100% Sintetici

  1. #111
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    beh; se lo start-stop interviene al casello autostradale dopo che ci sei arrivato a manetta e devi cercare la moneta nel portafoglio sicuramente sul core assy della turbina l'olio fa in tempo a friggere per benino.

    nel traffico le temperature sono basse, e lo spegnimento non provoca danni.

    per il consumo io credo che non si risparmi nulla.
    semplicemente lo s.stop consente di aggirare le norme di immatricolazione
    (alcune prove simulate prevedono tot minuti di funzionamento al minimo.
    diminuendo le emissioni in quella prova diminuisce anche la media totale rilevata)

    se per riaccendere il motore devi usare i kw della batteria dovrai poi bruciare più carburante per ripristinare quei kw..
    il consumo diminuisce forse se fai una sosta di alcuni minuti

    Ma se fai una sosta di 10 secondi è più il carburante che consumerai per ricaricare la batteria di quello che hai risparmiato in quei 10 secondi in cui il motore era fermo.

    l'energia non si crea dal nulla..

    (sorvoliamo sull'usura di motorino avviamento, batteria e alternatore, che tra l'altro costano il triplo di quelli normali)

    uno specchietto per le allodole insomma
    Secondo me (è una supposizione perché non ho mai provato) lo S&S non funziona se il "motore" è troppo caldo e/o se ci sono delle "condizioni di rischio".
    Io ne faccio un "uso accorto" nel senso che cerco di non far spegnere il motore se capisco che la sosta sarà brevissima e vi garantisco che il risparmio di carburante è reale (e pensare che ero uno strenuo detrattore di detto sistema) soprattutto se si ha la vettura col cambio automatico (col motore che sforza anche da fermo, a meno di non mettere in N o P)
    In questo ragionamento non metto ovviamente in conto il maggior costo della componentistica...
    Fine OT
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

  2.  

  3. #112
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    in alcune condizioni lo S/S viene disattivato
    (motore freddo, rigenerazioni, livello di carica batteria, ecc)

    l'eventuale risparmio è direttamente proporzionale al tempo in cui il motore rimane spento.
    se sta spento due minuti non è come spegnerlo solo per 10 secondi .

    cambia giustamente anche nel caso di cambio automatico

    (ma io non riuscirei a stare col motore che spinge e il piede sul freno.
    Mi verrebbe automatico mettere in N)

  4. #113
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Io metto sempre in N appena sono quasi fermo , il cambio va trattato bene..

  5. #114
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Io metto sempre in N appena sono quasi fermo , il cambio va trattato bene..
    Anche io, se non si attiva lo S&S, metto sempre in N (la Polo 1.4 di mia madre, col DSG 7 rapporti ma con frizioni a secco, dopo un paio di secondi che si è fermi stacca le frizioni automaticamente... probabilmente perché, essendo a secco, si brucerebbero)...
    Fine OT...
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

  6. #115
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    La mia fortunatamente non ha lo s&s...Sono della generazione che meno roba c'è meno roba si rompe. Già il cambio automatico su una vettura usata di oggi 12 anni è una bella incoscienza.

  7. #116
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Capitano69 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, mi avete fatto salire la scimmia del Motul x clean 5w40 adesso. CEF911RS metteva al quarto posto l'x cess 5w40 su Amazon si trova a 8,5€ al litro. Vi dirò, sono in procinto di fare un cambio olio e filtro alla mia a3 tfsi del 2012 acquistata a febbraio con all'attivo solo 23.000 km!!! Tagliandi ufficiali audi con famigerato castrol long life. Ultimo fatto a maggio 2016 ma io non ho alcuna intenzione di aspettare l'indicazione dello strumento e mi faccio un cambio il mese prossimo. Sfortunatamente ho già avuto esperienze negative con la mia ex automobile, una golf gti del 2005 motore serie axx che ho fuso a gennaio e che ho preferito vendere piuttosto che affrontare la spesa della riparazione. Grazie a questa discussione mi sono fatto un'idea di come trattare al meglio il mio motore e sembra assodato che serve un olio full sintetico 5/40. Qualcuno mi aveva suggerito anche il mobil1 e volete sapere una cosa? Consultato il sito della mobil ed inseriti i dati della mia vettura l'olio consigliato da loro é l'ESP 0W30!!! Questo sembra andare in direzione contraria a tutto quello che avete scritto fin'ora....

    Inviato dal mio STV100-4 utilizzando Tapatalk

    Inviato dal mio STV100-4 utilizzando Tapatalk

    Capitano, ho commesso io un errore al quale ho rimediato - Grazie Antonello- il Motul è 8100 X-CLEAN 5W/40, non l'X-CESS. Poi -ora rimedio - i miei Top Quattro Sintetici, non sono in ordine di preferenza (1 = Primo; 4to= Ultimo), infatti ho preso il 8100- X-Clean 5/W 40.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da vittocecco Visualizza Messaggio
    Secondo me (è una supposizione perché non ho mai provato) lo S&S non funziona se il "motore" è troppo caldo e/o se ci sono delle "condizioni di rischio".
    Io ne faccio un "uso accorto" nel senso che cerco di non far spegnere il motore se capisco che la sosta sarà brevissima e vi garantisco che il risparmio di carburante è reale (e pensare che ero uno strenuo detrattore di detto sistema) soprattutto se si ha la vettura col cambio automatico (col motore che sforza anche da fermo, a meno di non mettere in N o P)
    In questo ragionamento non metto ovviamente in conto il maggior costo della componentistica...
    Fine OT
    Vitto, purtroppo il S&S funziona anche se il motore è molto caldo (200 KM autostrada a 140KM/h o 150 Km/h....o dopo guida sportiva), me ne sono accorto io al casello quando si è spenta ed all'arrivo a casa dopo una bella guidata sprint...si è spento in ambedue le occasioni perché mi ero dimenticato di metterlo sul OFF. La soluzione sarà quella di prendere un VCS e VAG per disinserire questo benedetto S&S.

    - - - Updated - - -

    La scorsa settimana ho effettuato il lavaggio interno motore con Liqui Moly Motor Clean. Portato il motore a temperatura guidando per 15 minuti, versato il Motor Clean, poi guidato a basso regime per 15 minuti -le istruzioni dicono di tenere la macchina ferma al minimo per 20 minuti circa, ma il mio metodo non mi ha mai causato problemi- tenerla al minimo per altri 5 minuti. A3 sul ponte, aperto la coppa olio e con sorpresa ho trovato che il sistema olio è ora in plastica, prima tutto in alluminio- mamma Audi vuole risparmiare?

    L'olio che è defluito era di colore limpido (oro) molto liquido con un odore strano. Dopo l'ultima goccia, è stato installato un nuovo filtro olio, 4/5 KG di Pennasol olio (semi-sintetico 5W/40 a 18 Euro), poi in giro per circa 40 minuti guida normale ma anche qualche sgasata in terza e quarta marcia.

    LA mia A3 ancora sul ponte, fuoriuscita totale del Pennasol fino all'ultima goccia, altro nuovo filtro olio ed infine il Motul 8100 X-CLEAN 5W/40. Purtroppo non ho fatto la modifica via VAG per avere a temperatura dell'olio e fare il raffronto tra il Castrol Edge Long Life e quello nuovo. Ma sono sicuro che questo trattamento possa solo essere "positivo per il motore".

    Sulla base dele temperature olio (non appena potrò vederle) deciderò cosa fare, ma già da adesso, penso di comprare questa volta un prodotto nuovo della Liqui Moly, che dopo averlo versato nel motore, si guida per circa 200 KM, poi si ripetono i steps sopradetti.

    In linea di massima vorrei rimanere con il Motul 8100 X-CLEAN 5W/40, anche perché non vorrei uscire dalle normative VW -anche per via della garanzia- ma voglio vedere come questo olio reagisce durante le temperature estive. Altrimenti valuterò il Motul 8100 X-POWER 1OW/60 oppure il 300 V-5W/40, ma questo è strettamente collegato a fino a quanti KM mantiene la protezione; ad esempio, se essendo un Racing, deve essere cambiato ogni 5000 KM, non mi interessa. Altro fattore è se il 300 V-5W/40 (come anche il 8100 X-POWER 10W/60) hanno una anche minima controindicazione, non li considerò neanche per un secondo.

    https://s3-eu-west-1.amazonaws.com/m...pdf?1486979092
    Viscosità HTHS a 150°C (302°F) ASTM D4741 3.6 mPa.s
    Indice di viscosità ASTM D2270 172

    https://s3-eu-west-1.amazonaws.com/m...pdf?1486979269
    Viscosità HTHS a 150°C (302°F) ASTM D4741 5.81 mPa.s
    Indice di viscosità ASTM D2270 174

    https://s3-eu-west-1.amazonaws.com/m...pdf?1486985281
    Viscosità HTHS a 150°C (302°F) ASTM D4741 4.1 mPa.s
    Indice di viscosità ASTM D2270 174
    A3 Tfsi SB Quattro Stronic S Line int-ext,,mancorrenti,Vetri Scuri,Fari Full Led,Sedili Riscaldabili,Pack Luci,Clima auto,comfort key allarme, Mmi Plus/Touch,B&O,Servo progressivo,Ass. partenza,Audi Ass. System Pack, telecamera post, Pirelli P Zero PZ4 (AO) 225/40 18.

  8. Il seguente utente ringrazia CEF911RS per questo messaggio

    Capitano69 (24-04-2017)

  9. #117
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    @start and stop.
    Hai ragione Carlo, é anarchico. Si attiva anche dopo 500 m d'inverno.
    L'unica cosa sicura quando si attiva, é che la batteria é ok. :-)
    Non pensare però di disattivare lo S&S in via permanente: io lo disinserii dopo un viaggio di 3 ore e rimase disinserito per sbaglio per l'ultima 1/2 ora di viaggio.
    Conseguenza: quando riacceso l'auto dopo 5 minuti (scaricate le valige), mi segnalò batteria parzialmente scarica! La batteria Agm si carica rapidamente, ma altrettanto in fretta si scarica se disinserisci S&S. Non sono un esperto, ma disinserendo lo S&S non si ricarica più nulla, direi; la mia esperienza sul campo, ripetuta, questo mi ha detto.

    O cambi tipo di batteria, o ti tieni lo s&s.
    Io come Vittocecco ho imparato a conviverci.
    Nota.
    Se si attiva lo s&s a motore caldo, basta riaccendere istantaneamente l'auto, finché non ci si abitua a disinserire lo s&s...
    Non contate troppo sull'intelligenza dei sistemi elettronici, non sono infallibili,
    e per far dispetto(!?) ogni tanto pare si attivino o disattivino quando non dovrebbero. :-)
    ---
    Aggiornamenti sul Motul 8100 x- clean 5w40 a breve...
    Ultima modifica di Donatello Birsa; 25-04-2017 alle 00:56
    Ciao,
    Donatello

  10. #118
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Capitano69 Visualizza Messaggio
    Grazie a questa discussione mi sono fatto un'idea di come trattare al meglio il mio motore e sembra assodato che serve un olio full sintetico 5/40. Qualcuno mi aveva suggerito anche il mobil1 e volete sapere una cosa? Consultato il sito della mobil ed inseriti i dati della mia vettura l'olio consigliato da loro é l'ESP 0W30!!! Questo sembra andare in direzione contraria a tutto quello che avete scritto fin'ora....
    Beh... cosa dire... significa che Mobil e Audi sono "indietro" e sono convinti che il "40" sia inutile in un utilizzo normale della vettura...

    Citazione Originariamente Scritto da CEF911RS Visualizza Messaggio
    Vitto, purtroppo il S&S funziona anche se il motore è molto caldo (200 KM autostrada a 140KM/h o 150 Km/h....o dopo guida sportiva), me ne sono accorto io al casello quando si è spenta ed all'arrivo a casa dopo una bella guidata sprint...si è spento in ambedue le occasioni perché mi ero dimenticato di metterlo sul OFF. La soluzione sarà quella di prendere un VCS e VAG per disinserire questo benedetto S&S.
    Mi sembra assurdo che facciano spegnere il motore quando il core-assy del turbocompressore è a temperatura di rischio ma, se lo spegne (escludendo che ci sia una pompa elettrica per l'olio che rimane in funzione un po' come per il liquido di raffreddamento e dando per scontato che nei tuoi esempi la turbina sia stata veramente sollecitata) allora non so più cosa dire, se non che i motoristi Audi proprio non capiscono niente...
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

  11. #119
    New Entry L'avatar di Capitano69
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    8
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Agrigento (AG)
    Auto
    Audi A3 sportback tfsi quattro 2012

    Predefinito

    Vittocecco, in un utilizzo normale magari é vero, ma nel mio caso specifico che 7 gg su 7 accendo l'auto per fare 2 km per recarmi in azienda e dopo fare qualche giretto di una decina di km al massimo a giorni alterni un olio 0/30 potrebbe essere un toccasana per le punterie del tfsi visto che sarebbe più rapido nella lubrificazione a motore freddo. Non posso dimenticare che in dieci anni e solo 130 mila km ho fatto fuori un gti quinta serie con l'utilizzo sopra descritto.

    Inviato dal mio STV100-4 utilizzando Tapatalk

    ---------- Post added at 11:14 ---------- Previous post was at 11:12 ----------

    Ho scritto una *******?

    Inviato dal mio STV100-4 utilizzando Tapatalk

  12.  

  13. #120
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vittocecco Visualizza Messaggio
    Mi sembra assurdo che facciano spegnere il motore quando il core-assy del turbocompressore è a temperatura di rischio ma, se lo spegne (escludendo che ci sia una pompa elettrica per l'olio che rimane in funzione un po' ) ..
    beh, molte auto quella pompa elettrica ce l'hanno infatti.
    altre magari riportano sul libretto uso-manutenzione l'avvertenza di attendere qualche istante in caso di uso prolungato

    Citazione Originariamente Scritto da Capitano69 Visualizza Messaggio
    Vittocecco, in un utilizzo normale magari é vero, ma nel mio caso specifico che 7 gg su 7 accendo l'auto per fare 2 km per recarmi in azienda e dopo fare qualche giretto di una decina di km al massimo a giorni alterni un olio 0/30 potrebbe essere un toccasana per le punterie del tfsi visto che sarebbe più rapido nella lubrificazione a motore freddo.
    il motore turbocompresso della mia vecchia A4 richiedeva proprio la gradazione 0w30..

    utilizzare un olio con valore W più basso di quello prescritto non è deleterio

  14. Il seguente utente ringrazia (marzo) per questo messaggio

    Capitano69 (25-04-2017)

Pagina 12 di 21 PrimaPrima ... 23456789101112131415161718192021 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •