Lista utenti taggati

Pagina 16 di 21 PrimaPrima ... 6789101112131415161718192021 UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 204

Discussione: Via dal Castrol Long Life per Olio Sintetico. I miei 4 TOP 100% Sintetici

  1. #151
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring

    Predefinito

    Fatto lavaggio interno olio motore e cambio olio.

    Purtroppo non ho avuto il tempo di aprire per vedere le punterie, ma abbiamo analizzato il tappo olio notore per eventuali morchie e con una luce l'ingresso dell'apertura olio. Tutto OK.
    Lavaggio con Tunapp 157, motore caldo, liquido dentro, 5 minuti a motore acceso al minimo, 10 minuti guida tra 1200-1800 giri, 5 minuti fermo motore al minimo.

    Tolta la coppa, olio e liquido lavaggio defluito completamente, dentro olio motore per risciacquo e nuovo filtro. L'olio era fluido ma non nero come la pece.

    10 minuti di guida con motore a giri bassi, 5 minuti a giri medi, 10 minuti tirando marce fino a 3500/4000, 10 minuti tirando marce pesantemente, 5 minuti a livello giri motori medio, 5 minuti a livello giri basso per raffreddare, 5 minuti motore al minimo.

    Audi sul ponte per far defluire l'olio per il risciacquo, nuovo filtro, e nuovo Motul 5w/40 100% sintetico.

    Capitolo Consumo olio: posso affermare con cognizione di causa (sapendo come a volte tiro la ma A3), che la vettura mia ha sorpreso in 10500 KM ha consumato ZERO OLIO. O il motore TFSI è perfetto, oppure anche l'OLIO MOTUL è straordinario.

    Oppure ambedue le cose.
    Ultima modifica di CEF911RS; 07-12-2017 alle 17:21
    A3 Tfsi SB Quattro Stronic S Line int-ext,,mancorrenti,Vetri Scuri,Fari Full Led,Sedili Riscaldabili,Pack Luci,Clima auto,comfort key allarme, Mmi Plus/Touch,B&O,Servo progressivo,Ass. partenza,Audi Ass. System Pack, telecamera post, Pirelli P Zero PZ4 (AO) 225/40 18.

  2.  

  3. #152
    Socio e Consigliere Probiviro L'avatar di cuore_audi
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    1,370
    Thanked: 53
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A4 B8 avant facelift

    Predefinito

    c'è scritto esplicitamente sulla confezione del tunap 157 che il motore deve essere tenuto a regime minimo per un arco di tempo che va dai 5 ai 20 minuti. teoricamenente non saresti dovuto andare in giro. che l'olio è uscito fluido è normale. a parte che l'olio era caldo, ma il 157 ha anche la funzione di fluidificare l'olio visto che ha proprietà detergenti.
    capitolo olio. ho i miei dubbi sul 100% sintetico. la maggior parte degli oli sono tutti a base sintetica e venduti come 100% sintetici..almeno in italia.

    - - - Updated - - -

    Per quanto riguarda gli oli...io sulla mia b6 ho sempre usato il castrol edge 5w40. a 400 mila km quando cambiavo l'olio si vedeva ancora la patina marroncina dell'olio nuovo. l'unica cosa è che con il castrol edge titanium si mangiava un filo d'olio. parliamo di massimo 300 grammi su 10 mila km (giusto per essere pignoli). con il vecchio castrol edge non si mangiava niente. il livello rimaneva intatto fino al cambio olio successivo. poi ho scoperto facendo delle ricerche che il nuovo castrol edge (titanium) è un filo più fiacco del vecchio. (parliamo sempre del 5w40 - con schede tecniche a confronto). parliamo che il vecchio castrol edge l'ho messo seriamente alla prova insieme alla macchina. ci feci 10 mila km in 1 mese tutto di tratta autostradale con punte di temperatura esterna di 43 gradi e clima acceso. si piegò addirittura il carterino di sotto al motore per l'eccessivo calore. mai mangiato un grammo d'olio.
    ora alla nuova ho visto che audi mette il castrol 5w30 che non mi convince per niente anche se sicuramente sarà un ottimo olio se consigliato. facendo approfondite ricerche e mettendo a confronto parecchi marchi famosi ho scelto il liqui moly. sembra un ottima azienda (oltre ad essere un'azienda pluripremiata). ho scelto il top tec 4200 5w30 long life III. vedremo come si comporta.

  4. #153
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Lo uso pure io per una delle nostre auto, un Tucson 2.0 crdi. Tagliandi a 15.000 km nulla da segnalare. ;)

  5. #154
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Nessuna nuova, buona nuova, Gabriele. ;)
    Ottimo il Liqui Moly 5w30 Long life 504-507.
    Ma per stare in tema col titolo non è un olio completamente sintetico ��
    come il fratello maggiore 5w40 che però non ha la 507, ovvio.
    Comunque, Cuore Audi, se non consumavi olio col Castrol 5w30 della casa, vai tranquillo.
    P.s. Il Castrol Long life ha dato problemi di consumo soprattutto sui Tfsi fino al 2012 circa.
    Sul 5w40 Castrol, non ci sono molti commenti in Italia, mentre in America sí..
    Nota.
    Sui siti tedeschi, come detto più volte, è possibile individuare gli il completamente sintetici.
    Il I intervento di questa thread lo spiega, per esempio.
    Ciao,
    Donatello

  6. #155
    Socio e Consigliere Probiviro L'avatar di cuore_audi
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    1,370
    Thanked: 53
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A4 B8 avant facelift

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Donatello Birsa Visualizza Messaggio
    Sui siti tedeschi, come detto più volte, è possibile individuare gli il completamente sintetici.
    Il I intervento di questa thread lo spiega, per esempio.
    si si lo so. ora non ricordo sinceramente quelli 100% synt ma si contano con una mano e non rispettano per lo più la specifica VW 505.01 (parlo per i motori a gasolio). oli che qui pensiamo essere completamente sintetici sono a base sintetica (il 99% del mercato italiano).
    riguardo al liqui moly lo so che è a base sintetica, ma poco importa, l'importante è che faccia egregiamente il suo lavoro.
    riguardo al consumo d'olio purtroppo anche tanti motori a gasolio hanno sofferto di questo problema.
    sul castrol edge 5w40 non posso fare che parlare bene. poi ovviamente dipende l'utilizzo che si fa. io lo cambiavo ogni 10 mila km (2 mesi circa), quindi solo tratte autostradali e statali. 0 morchie e motore pulitissimo senza mai aver utilizzato prodotti per la pulizia del motore.

  7. #156
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Diciamo che il tuo utilizzo dell'auto - 10.000 km in 2 mesi, solo tratte autostradali e extraurbane- é quanto di meglio si possa riservare ad un motore come trattamento. Il fattore tempo - invecchiamento dell'olio - praticamente è assente. L'acqua di condensa che si può formare nei brevi tragitti non esiste ecc. .
    Direi che con l'uso che fai (facevi?) tu del motore, la ricerca dell'olio 100% sintetico sembra superflua. ��
    E persino il Castrol può essere ottimo.

    Se invece vuoi provare un 100% sintetico, la serie 8100 di Motul potrebbe fare al caso tuo:
    X-clean plus 5w30 se serve spec vw 504 507 che copre anche la 505.01.
    Se basta la 505.01 c'è l'x-clean 5w40 o il quasi uguale Specific 505.01-( 502) 5w40. che ha un Hths di 3.7 (3.6 l'x-clean).
    Se hai un benzina e basta la vw 502 la possibilità di scelta aumenta.
    Oltre agli oli già citati c'è l'eccellente x- cess 5w40, o l'x-max 0w40.
    Il sito Motul è di una chiarezza e trasparenza encomiabile, e c'è un'applicazione - Oil selector, mi pare - che ti dice quali oli puoi usare ( in specifica vw).
    Se tutte le case produttrici di oli fossero come Motul, l'utente /consumatore sarebbe molto agevolato...��

    PS
    Ti credo che il tuo motore era pulitissimo.
    Tu la pulizia la facevi col cambio olio ogni 2 mesi/10.000 km!
    Ottimo. Con un tale uso/trattamento un motore TDI può fare anche 1 milione di km, forse più. ��
    Ultima modifica di Donatello Birsa; 06-12-2017 alle 18:21
    Ciao,
    Donatello

  8. #157
    Socio e Consigliere Probiviro L'avatar di cuore_audi
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    1,370
    Thanked: 53
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A4 B8 avant facelift

    Predefinito

    come ho detto in una risposta precedente..ora sono "costretto" a mettere il 5w30 per via del dpf. costretto tra virgolette perchè ora fanno anche i 5w40 low o mid saps quindi vanno bene anche per il dpf. però quello è previsto per il dpf e quello metto. per farti capire quanto sono pignolo mi sono fatto un file excel con tutti i parametri dell'olio presenti per specifiche vw 504/507 e vw 505.01. ho conosciuto talmente tanti marchi che non avevo neanche l'idea potessero esistere tanti tipi di marchi di olio.
    top tec 4200 longlife III 5w30
    SPECIFICA - VW 504/507
    Viscosità 40°C - 70
    Viscosità 100°C - 12.2
    Indice di viscosità - 173
    TBN - 6.5
    HTHS - >=3.5
    Punto congelamento - -42
    Flash point - 232
    Ceneri - <=0.8
    Evaporazione 10,50%

    motul x-clean 8100+
    SPECIFICA - vw 504/507
    Viscosità 40°C - 71.7
    Viscosità 100°C - 11.7
    Indice di viscosità - 158
    TBN - 6
    HTHS - 3.6
    Punto congelamento - -39
    Flash point - 242
    Ceneri - 0.61
    Evaporazione - /

    giusto per farti un esempio. viscosità a 40 gradi più alta del liqui moly(meglio moly), a 100 gradi più bassa (meglio moly), tbn più basso (meglio moly) (altro valore fondamentale che tanti trascurano), etc. questo a paragone con tanti altri olii. ho scelto il liqui moly perchè dalle specifiche è il giusto compromesso che sta bene a me sui 5w30. porta il cambio dell'olio addirittura a 40 mila km. (io a 15 mila già lo faccio partire). non mi serve un olio 100% synt. mi serve un ottimo olio.
    è se non erro il liqui moly è consigliato anche per motori con specifica vw 505.01.
    (giusto per essere poco poco pignoli)

  9. #158
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    confronto interessante.
    almeno si confrontano dati tecnici e non sensazioni, rumori misurati a orecchio, "fluidita" sempre a orecchio, ecc.

    sarebbe utile avere un valore ideale, il valore "ottimo teorico" per ogni parametro,oppure il valore medio raggiunto da altri prodotti presenti sul mercato, cosi ci si rende conto dell'ordine di "grandezza" dell' olio in esame.
    differenze di "un decimo di punto" sono ben diverse rispetto a valori doppi.
    ad esempio, dire che un olio con hths 3,6 e' migliore di un olio che dichiara hths>=3.5, e' molto opinabile. quelle differenze sono "minimissime" e probabilmente poco significative...
    parlando di tbn (che e' capacita' di resistere all'acidificazione, una roba del genere), mi pare di ricordare ci sono oli che dichiarano 11 o 12 (contro 6,5 di liquimoly. quel valore e' il doppio... quindi la differenza diventa significativa!!).

    ho letto un po' di informazioni in giro, svogliatamente, potrei ricordare male.
    personalmente, all'olio ho sempre dedicato poca attenzione: seguo le tabelle del costruttore del motore, e non mi preoccupo oltre. Le mie macchine, curate con quel metodo, hanno sempre durato oltre 10 anni e oltre 250.000k, ognuna. Le ho sempre "sfruttate", senza avere grane, e per me questo basta.
    Al momento di rivenderle, con un macchina di oltre 10 anni si prende 1000 euro, da un comemrciante dell'est... quello non si interessa di sicuro del tipo di olio che hai usato: non ti offre 1500 euro, se gli dici che hai messo un olio top!!
    Ultima modifica di gian8p; 06-12-2017 alle 23:16

  10. #159
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    @Cuore Audi


    Per punti
    1) tutti gli oli 504 507 inglobano la 505.01
    2)Liquimoly 5w30 spec507 è ottimo ma non 100% sintetico.
    Non dubito della tua meticolosità nella selezione dell'olio coi parametri migliori, ma
    i valori del tuo Moly 504-507 e dell'equivalente Motul sono molto simili.

    ---
    La spec vw 504 507 garantisce Hths di 3.5. Se un produttore evidenzia un valore leggermente maggiore in un 5w30 è un'ottima cosa. La differenza non è trascendentale, ma più importante di modeste differenze di viscosità a 100 C. (e 40 C), trascurabili.

    Tuttavia, secondo me è illusorio credere di poter individuare l'olio migliore sulla base dei valori chimico-fisici evidenziati nelle tabelle, quando i valori sono molto simili.
    Non sappiamo nulla del pacchetto di additivi, che insieme ai parametri dell'olio ne determinano il funzionamento.
    Il TBN, in astratto, sarebbe preferibile alto, però nei Long life 504 507 è sempre basso, intorno a 6, perché un TBN più alto porta con sé un valore più alto delle ceneri. I TBN 10-11 che cita gian8p rispettano solo la spec vw502-505 e non vanno bene per Dpf e compagnia.

    Fai bene a non uscire dalla specifica 507.
    Gli oli 505.01 hanno mid saps (0.8% di ceneri solfatate e non 0.6% circa dei low saps). Motul p.e. ne sconsiglia l'uso dove è richiesta la spec 507.
    I mid saps accorciano la vita di dpf e cat a 3,vie, non si scappa.
    Cambiare l'olio ogni anno/ 15.000 km è sempre un'ottima abitudine.
    Il tuo Moly è ottimo e fai bene ad usarlo ( non sono un rappresentante Motul!)
    Saluti.

    Ps Gli oli totalmente sintetici, per genetica, conservano più a lungo le proprie caratteristiche e sono assai più costosi da produrre. A parità di valori dell'olio danno maggiori garanzie di mantenimento delle loro caratteristiche iniziali.

    Ps2 I valori ideali, come dici, degli oli per i motori attuali, con dpf e compagnia, non sono valori che determinano la miglior lubrificazione del motore, ma il miglior "compromesso" per lubrificare adeguatamente il motore , allungando la vita dei dispositivi antinquinamento e riducendo i " danni ambientali"(?) prolungando all'inverosimile i cambi olio teoricamente realizzabili (30-40.000 km).
    I Long Life sono oli con una tecnologia eccezionale, ma si chiedono loro un po' troppe cose.
    Io, dovendoli usare, farei come te, cambiandoli una volta ogni anno/15.000 km.
    Ultima modifica di Donatello Birsa; 07-12-2017 alle 00:57
    Ciao,
    Donatello

  11. I seguenti 2 utenti ringraziano per Donatello Birsa per questo post:

    CEF911RS (09-12-2017), Gabriele82 (07-12-2017)

  12.  

  13. #160
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Che se dovessimo circostanziare e sostanziare il discorso del miglior olio- migliori parametri, dovremmo integrare i valori tabellari con le molti più significative UOA - analisi dell'olio usato - tanto care agli americani, che ci direbbero , quanta protezione garantisce ancora, a quel dato chilometraggio il nostro olio sl nostro specifico motore.
    Non ho mai visto UOA di un Long Life, sarei veramente curioso di vedere, anche a 10.000 km, il grado di protezione residuo garantito al motore, non al dpf! ;)

    Nota a proposito del Liqui moly top tec 4200 SAE 5w30, nella scheda descrittiva, la Casa dice ...
    " The combination of unconventional base oils using HC( cioè HYDROCRACKED!) synthetic technolgy, together with the latest additives (qui sta il punto!), guaranties ... di tutto e di più.
    Sono oli formulati con basi del gruppo III, molto più economici da produrre dei 100% sintetici ( ma spesso fatti pagare come tali), che garantiscono ( o promettono di garantire) durata e prestazioni eccezionali, in buona parte grazie all'additivazione chimica. L'olio può essere ottimo, ma questo dipende da quanto il Produttore è abile a "miscelare" olio e additivi.
    Questo non è uno scandalo, per carità. Ma il mantenimento delle prestazioni vantate per 30-50.000 (!) non è così scontato.
    Ma con cambio annuale/ 15.000 km, anche gli il Hydrocracked, possono andar bene.
    Mai e poi mai, sul mio motore, li terrei per 2 anni. ;)
    Ultima modifica di Donatello Birsa; 07-12-2017 alle 10:38
    Ciao,
    Donatello

Pagina 16 di 21 PrimaPrima ... 6789101112131415161718192021 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •