Lista utenti taggati

Pagina 17 di 21 PrimaPrima ... 789101112131415161718192021 UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 204

Discussione: Via dal Castrol Long Life per Olio Sintetico. I miei 4 TOP 100% Sintetici

  1. #161
    Socio e Consigliere Probiviro L'avatar di cuore_audi
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    1,370
    Thanked: 53
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A4 B8 avant facelift

    Predefinito

    lo so che è un olio che ha subito un processo di Hydrocracking. lo dicono esplicitamente sul sito ed è messo anche nella sezione olio a base sintetica. che ha subito un processo di lavorazione non significa che è peggiore di un olio totalmente sintetico. anzi..a mio parere può risultare anche migliore.
    per quanto riguarda il tbn (total base number se non erro) è un valore fondamentale (ora non so se fa aumentare il valore delle ceneri ma credo che centri poco) per quale motivo..per il semplice motivo che questo valore indica la capacità dell'olio di mantenere le sue proprietà (cioè quanto è resistente all'acidificazione visto che è esposto ad agenti contaminanti..questo in linea di massima)
    quindi essendo un Hydrocracked, mantiene meglio di un motul. quelle piccolezze che dici tu di variazione di viscosità fanno la differenza. anche lo 0.1 fa la differenza. comuque aldilà di tutto questo, io non voglio fare questioni e non voglio convincere nessuno. ognuno ha le sue idee. però secondo me il fattore 100% sintetico o meno poco importa. l'importante è che l'olio faccia il suo lavoro egregiamente. anche perchè se un olio rispetta le specifiche della casa madre è già stato sottoposto a test durissimi quindi va benone. il resto sono solo dettagli.

  2.  

  3. #162
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Se tutti gli oli che rispettano la spec vw504 507 vanno benone perché lambiccarsi il cervello nella scelta dell'olio?
    Che un olio Hydrocracked mantenga meglio le caratteristiche di un 100% sintetico, sei il I ad affermarlo. Molte case, in questi ultimi anni hanno spinto molto sugli oli Hydrocracked, ricavati da basi del gruppo III, Castrol per prima. Ma non lo fanno perché quegli oli vanno meglio, ma perché gli oli così ricavati, costano loro 1/5 dei 100% sintetici. Poi con una adeguata additivazione si possono ottenere comunque buoni/ottimi oli.
    Non ho alcuna intenzione di convincerti ad usare un altro olio per carità, nè di convincerti che un olio 100% sintetico è per lo più migliore e soprattutto mantiene più a lungo le sue proprietà di un olio minerale, semisintetico/Hydrocracked.

    Avendo un diesel (che non ho), che richiede la spec vw 507, il valore più importante che osserverei, sarebbe la % di ceneri solfatate, che per un dpf non sono mai basse abbastanza.
    In subordine controllerei l'hths.
    Per gli altri valori mi sentirei ( sarei) garantito dalla spec vw504 507 - le differenze di viscosità 40 e 100 C sono modeste /trascurabili nei 5w30.
    Il TBN, per gli oli spec 504 507 è sempre basso, e se osservi i dati di alcune schede, scoprirai che più è basso più son basse le ceneri.
    Per es.
    Motul 507: TBN 6, Ceneri 0.61
    Liqui moly 507: TBN6.5, Ceneri 0.7%
    Motul spec 505.01(Mid saps): TBN 7.4, Ceneri 0.79%
    Motul x-cess Spec vw 502-505 (High saps): TBN 10.1, Ceneri 1.1%.
    Come si vede c'è una correlazione inversa, praticamente lineare tra TBN e Ceneri solfatate.
    Un elevato TBN garantisce una migliore lubrificazione del motore e cambi olio più distanti per la maggiore capacità, appunto, di neutralizzare gli acidi che si formano in fase di combustione.
    Però i Long life, nel caso, i 504 507 vw, hanno sempre TBN basso e devono durare più a lungo. Si i chiedono un po' troppe cose ai Long life, a volte tra loro contrastanti.
    Sono il frutto di enormi ricerche e tecnologie raffinate.
    Resta il fatto che con tutto quello che hanno da fare, è comunque meglio cambiarli ogni anno/15.000 km.
    Ultima modifica di Donatello Birsa; 07-12-2017 alle 14:56
    Ciao,
    Donatello

  4. #163
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    il valore hths e' fondamentale (e quindi da mettere in "prima posizione" al momenot di valutare l'olio motore), per gli utenti come me che hanno macchine con i vecchi "iniettori-pompa" (motori "PD", pumpe-duse, in tedesco).
    i pompanti di quegli iniettori venivano mossi dalle cammes, che dovevano quindi affrontare un lavoro gravoso, con enormi pressioni (cioe' uno sforzo molto superiore rispetto alle cammes che muovono solo le valvole).
    il velo d'olio sulla camma doveva garantire una "tenuta" perfetta, cioe l'olio deve resistere al "taglio". (resistenza che appunto viene misurata col valore hths)
    nei motori common rail quell'esigenza e' forse un pochino inferiore (niente piu' pompanti mossi dalle cammes, ma solo le valvole. Nei motori CR c'e' una pompa alta pressione "esterna", la famosa cp4 bosch, mossa dalla cinghia di distribuzione).

  5. #164
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Hai ragione gian8p: L'hths è fondamentale soprattutto, in ambito diesel, sugli iniettori pompa. Tant'è che Vw creò una specifica apposita, la 505.01.
    È pur vero che sui 5w30 spec 504 507, non si può fare moltissimo per alzare l'hths, vista la viscosità di base.
    Ma 3.55 non è uguale al 3.5 "garantito"dalla specifica. Infatti la maggior parte dei produttori non dichiara nulla: forse l'hths a 3.5 ce L'ha solo la confezione depositata non al Louvre, ma m CEE;)
    Non mi stupirei di hths intorno a 3.4 -3.3 degli oli in sola in specifica e con hths non dichiarato.
    Ma forse sono un pochino diffidente.��
    Ciao,
    Donatello

  6. #165
    Socio e Consigliere Probiviro L'avatar di cuore_audi
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    1,370
    Thanked: 53
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A4 B8 avant facelift

    Predefinito

    il valore hths è un valore di riferimento a 150°C. temperatura che puoi raggiungere solo in pista o fisso a limitatore credo, non ne sono neanche sicuro. quindi poco importa. importante è la viscosità a 100°C. perchè di solito alla velocità di crociera (130 km/h) la temperatura oscilla intorno a quella temperatura.
    non sono il primo che dice che l'olio a base sintetica mantiene meglio di quello sintetico..sono le specifiche che parlano, mica io.
    a livello costo penso che parli di produzione e non di vendita. perchè quanto costa il motul, costa il castrol. quindi avendo motul i costi di gestione più alti per via dei materiali impiegati dovrebbe avere un prezzo maggiore al dettaglio..o sbaglio?
    https://www.youtube.com/watch?v=YkHkBPsPKR4
    https://www.youtube.com/watch?v=BVT-uSQmNT4
    da premettere che non tiro l'acqua a nessun mulino e come detto precedentemente non cerco di convincere nessuno. io ho sempre usato castrol e mi sono sempre trovato bene con il 5w40. una volta sola mi sono permesso di mettere il bardahl e l'ho tolto dopo una settimana. ora ho voluto ricambiare scegliendo questo. sicuramente ci sarà di meglio, però per adesso sta in prova e non mi ha deluso. quando cambierò di nuovo l'olio vi saprò dire.

  7. #166
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring

    Predefinito

    Vedo che la discussione continua
    @CuoreAudi, si hai ragione, sulla confezione è scritto che una volta versato il tunap la vettura rimane al max 20 minuti al minimo.

    Non sono un esperto di ingegneria motoristica, ma mastico da molto il marketing, senza presunzione le istruzioni uso dei prodotti lava motore interno, devono porre le aziende produttrici una situazione di sicurezza totale verso l'uso di tali prodotti, specialmente la Tunapp che è partner del gruppo VW per il settore "manutenzione veicoli".


    Quindi esiste un minimo di gap per "massimizzare "senza problemi il lavaggio motore come l'ho fatto io...anche in passato con simile prodotto della Liqui Moly modificavo leggermente il modo d'uso, mai avuto qualsiasi tipo di problema.

    Apriamo il capitolo: 100% sintetici o non.

    Premesse: In Italia gli oli lavorati conl'Hydrocracking possono essere venduti con la scritta totalmente sintetici oppure full sint eccetera e i produttori lo vendono ad un premium price come se fosse un sintetico al 100%.


    Personalmente la vedo come una piccola truffa, faccio un esempio a supporto di questo nel settore food.
    Fino all'anno scorso, tutti gli olii di oliva potevano identificarsi come Made in Italy facendo il packaging o l'imbottigliamento in Italia. Poi è entrata finalmente la Regola EU che impone la scritta di provenienza della materia prima (le Olive), l'Italia è conosciuta in tutto il mondo per la varietà di gusti e qualità degli uliveti.

    Cosa è successo nei supermercati? Da una parte gli amanti del Made in Italy (io ad esempio) potevo verificare la provenienza del prodotto, e tutte quelle marche che prima si fregiavano di un "Made in Italy" -falsato- hanno dovuto abbassare i prezzi notevolmente. Lo stesso potrebbe accadere nel settore olio motore se fossero implementate le regole valide in Germania.


    L'unico Paese che tutela i consumatori è la Germania, dove perché l'olio dichiarato Fully Synthetic (Vollsynthetisch) è 100% Gruppo IV (PAO.)


    L'olio Hydrocracked può essere legalmente definito come sintetico (in tutto il mondo),ma non in Germania.

    Ognuno ha le proprie idee che io rispetto ma affermare che un olio hydrocracked mantenga meglio le caratteristiche di un 100% sintetico mi sembra un azzardo.
    A3 Tfsi SB Quattro Stronic S Line int-ext,,mancorrenti,Vetri Scuri,Fari Full Led,Sedili Riscaldabili,Pack Luci,Clima auto,comfort key allarme, Mmi Plus/Touch,B&O,Servo progressivo,Ass. partenza,Audi Ass. System Pack, telecamera post, Pirelli P Zero PZ4 (AO) 225/40 18.

  8. Il seguente utente ringrazia CEF911RS per questo messaggio

    Gabriele82 (07-12-2017)

  9. #167
    Socio e Consigliere Probiviro L'avatar di cuore_audi
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    1,370
    Thanked: 53
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A4 B8 avant facelift

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CEF911RS Visualizza Messaggio
    Vedo che la discussione continua

    Ognuno ha le proprie idee che io rispetto ma affermare che un olio hydrocracked mantenga meglio le caratteristiche di un 100% sintetico mi sembra un azzardo.
    [/SIZE][/FONT][/COLOR]
    non lo dico io. lo dice la specifica..comunque secondo me o sintetico o hydrocracked poco importa. sulla mia b6 ho sempre messo castrol 5w40 (hydrocracked) e l'ho venduta con oltre 400 mila km. motore perfetto (e lo può confermare chi mi conosce e chi ha visto la macchina dal vivo). quindi non mi pongo minimamente il problema che un olio sia totalmente sintetico o meno. l'importante è che soddisfi le mie aspettative.
    RIPETO E LO SCRIVO IN MAIUSCOLO CASO MAI NON SONO STATO CHIARO. NON CERCO DI CONVINCERE NESSUNO. OGNUNO HA LE PROPRIE IDEE. NON CERCO QUALCUNO CHE MI VENGA A DIRE BRAVO E' GIUSTO QUELLO CHE STAI DICENDO. spero di essere stato chiaro. abbiamo idee discordanti ma non per questo dobbiamo fare un poema.

  10. #168
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Su questo ultimo punto sono d'accordo. Nemmeno io mi pongo "troppo" il Problema se si parla di totalmente sintetico (che a mio avviso è un po' un miraggio o comunque raro) , l'importante che risponda a tutti i requisiti che mi pongo. In primo luogo ht-hs.

    Per quanto riguarda la tua b6 se tu l'hai venduta con 400.000 è abbastanza relativo. Può essere perfetta fuori, motore funzionante perfettamente , ma ciò non toglie che se parliamo di caratteristiche di olio è ovvio che si vada a cercare il miglior compromesso, che sarà sempre un compromesso, ma va studiato motore per motore.

    Inoltre arrivare a 400.000 km non è nulla di straordinario.... bisognerebbe smontare pezzo per pezzo per controllare giochi e tolleranze per capirne l'effettivo stato di logorio...cosa abbastanza assurda ovviamente. ;)

  11. #169
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring

    Predefinito

    @CuoreAudi, se sei contento tu di pagare un olio Hydrocracked come se fosse un Sintetico 100%, a me va benissimo, come dici tu e Gabriele l'importante è che soddisfi le tue/ e altri aspettative.

    Sul fatto che il tuo motore e/o Audi siano durati 400.000 KM, mi viene difficile ad imputarlo all'olio motore poiché ci sono centinaia di elementi da prendere in considerazione, dallo sviluppo ingegneristico dei tecnici Audi sin ai vari test effettuati prima di lanciare un qualsiasi voglia modello.

    Mai pensato che tu sia stato poco chiaro e/o che tu voglia convincere qualcuno. Poi se io allego qualche info in più -magari non tutti hanno tempo di leggersi tutta la discussione- questo non è da intendersi con l'intento di redigere un poema, bensì solamente dare valore aggiunto all'argomento e/o al Forum. Punto.

    PS...nel linguaggio dei Social scrivere in maiuscolo significa "Urlare" cosa poco carina nei confronti di chi legge la discussione.
    A3 Tfsi SB Quattro Stronic S Line int-ext,,mancorrenti,Vetri Scuri,Fari Full Led,Sedili Riscaldabili,Pack Luci,Clima auto,comfort key allarme, Mmi Plus/Touch,B&O,Servo progressivo,Ass. partenza,Audi Ass. System Pack, telecamera post, Pirelli P Zero PZ4 (AO) 225/40 18.

  12. Il seguente utente ringrazia CEF911RS per questo messaggio

    Gabriele82 (08-12-2017)

  13.  

  14. #170
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Concordo pienamente. @CEF911RS io non è che son contento di pagare un olio hc come un full sintetico, diciamo che male sicuramente non fa, ci mancherebbe altro, diciamo che nella mia scaletta immaginaria, tuttora che si parla dei soliti premium, vado abbastanza tranquillo e tra quei 4-5 olii, scelgo quello che più mi soddisfa a livello di gradazione, viscosità, temperature in gioco, e via dicendo. ;)

Pagina 17 di 21 PrimaPrima ... 789101112131415161718192021 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •