Lista utenti taggati

Pagina 18 di 21 PrimaPrima ... 89101112131415161718192021 UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 204

Discussione: Via dal Castrol Long Life per Olio Sintetico. I miei 4 TOP 100% Sintetici

  1. #171
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Solo alcune considerazioni.
    Certamente sono i costi di produzione degli HC ad essere molto inferiori. Se Castrol, per dire, maestra del Marketing, riesce a vendere gli HC al prezzo di un 100% sintetico, buon per lei.
    Motul non produce solo oli 100% sintetici (solo la serie 8100 e 300V);
    produce anche oli semisintetici (serie 6100 "Technosynthese) e minerali; solo che, a differenza di altri produttori di 100% sintetici, per es. Pakelo, evidenzia con chiarezza quali sono 100% sintetici e quali non, facilitando molto la scelta dell'olio giusto da parte del consumatore.
    Anche Liqui Moly produce oli 100% sintetici, infatti il suo 5w40 è uno dei 4 FULLSYNT, selezionati dall'autore di questa thread - CEF911RS (Carlo) - intervenuto sopra.
    Il fatto che oli 100% sintetici e oli semi sintetici abbiano prezzi relativamente simili anche entro la stessa Casa produttrice, dipende pure da questioni di Marketing: gli oli 100% sintetici non possono essere venduti col margine dei semisintetici, che peraltro come ha evidenziato Carlo, in Italia e altrove, Germania esclusa, si possono etichettare come oli sintetici o totalmente sintetici, che sono denominazioni commerciali prive del significato tecnico che molti consumatori, gli attribuiscono.
    Castrol, di cui si è molto discusso in questo forum, attribuendogli a mio modo di vedere fin troppe colpe nei noti problemi di consumo, soprattutto sui Tfsi 2.0 180/211 cav degli anni 2008-2012 circa, non produce oli disdicevoli, ma a prezzi difficilmente giustificatili, soprattutto quelli praticati in concessionaria.
    Ma poiché hanno consentito a molti motori del gruppo VW - AUDI, diesel soprattutto, di raggiungere i 400-500.000 km, non gli getterei addosso la croce, ma, proprio perché è un olio HC, lo cambierei comunque tassativamente al massimo ogni 15.000, meglio 10.000 km/1 anno (che è proprio quello che fa Cuore Audi).
    Nei TFSI in genere, in particolare i 180/211 cav 2008-2012, lo sconsiglierei, perché laddove le tolleranze nell'accoppiamento fasce-pistoni- cilindri risultino maggiori, la volatilità del Castrol Edge 5w30 spec 504-507 (un allarme mi era risuonato osservando il Flash Point piuttosto basso, eviterei di usarlo, soprattutto non farei mai Long life, perché a lungo andare, la formazione delle famose "lacche rosate", la formazione di residui carboniosi ecc. può creare problemi.

    PS
    Se invece di un TFSI "a miscela", avessi avuto un diesel, percorressi 50-60 mila km all'anno, magari solo di autostrada e di extraurbano,
    non sarei, mio malgrado, diventato l'esperto di oli che sono oggi, e non sarei venuto a rompere le scatole su un forum Audi, ma avrei continuato ad usare l'olio suggerito dalla Casa o dal mio meccanico,
    Invece di cambiare 5 Oli si diversa gradazione ecc. in 12.000 km.
    Se questo sia stato un bene o una iattura per questo forum, lascio a voi giudicare. �� �� ��
    Scusate le divagazioni.

    Ad maiora!
    Ciao,
    Donatello

  2.  

  3. #172
    Socio e Consigliere Probiviro L'avatar di cuore_audi
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    1,370
    Thanked: 53
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A4 B8 avant facelift

    Predefinito

    sicuramente donatello. ovviamente con il problema dei tfsi è giusto che tu abbia fatto le dovute ricerche e che, per fortuna, ti hanno portato alla risoluzione del problema. esperto di olii è una parolona. diciamo che capisci di cosa si sta parlando (non per offendere, ma non credo che lavori in test di laboratorio per la produzione di oli motore).
    sugli oli sintetici, ne ho visto qualcuno, ma per la specifica 504/507 e 505.01 è praticamente un'impresa trovarli, e quei pochi che ho trovato non mi davano quell'input che volevo.
    l'importante è che ognuno di noi abbia trovato il giusto compromesso (per me è ancora presto, ancora ha macinato pochi km quest'olio. spero di aver fatto la scelta giusta). il 5w30 è una gradazione particolare. (io cercavo un olio con gradazione 5w30 che si avvicinasse il più possibile al 40). sul 5w40 c'è più da sbizzarrirsi. ho visto che stanno facendo anche oli 0w30 con specifiche 504/507 ma non sarò il primo a rischiare

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da CEF911RS Visualizza Messaggio
    @[URL="http://forum.audirsclub.it/member.php?u=4885"]

    PS...nel linguaggio dei Social scrivere in maiuscolo significa "Urlare" cosa poco carina nei confronti di chi legge la discussione.
    si lo so.. volevo solo mettere in evidenza le mie intenzioni.

  4. #173
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring

    Predefinito

    Quoto Donatello sia per la pacatezza della sua risposta sia per i contenuti espressi su questo argomento, sempre chiari e interessanti.

    Certo Donatello non è un chimico presso un'Azienda di Olii motore, ma frequentando spesso vari Forum sull' automotive, ho notato che esistono veramente pochi utenti che partecipano a discussioni su argomenti non semplici come quello in oggetto apportando informazioni, spiegazioni e descrizioni così complete come fa lui.
    Basta anche leggere le decine e decine di post… lui, Gabriele, gian8p e Marzo possono fregiarsi di “esperti di olio motore".
    Poi chi entra in una discussione, magari senza aver letto le 20 pagine redatte in precedenza, con dei post semplicisti, a mio parere lascia il tempo che trova.

    È scorretto, o meglio dire attualmente oggi poco “sicuro” valutare un olio motore meramente alla viscosità 100 gradi.
    È vero che la viscosità a caldo è stata misurata fino a non molto tempo fa solo a 100 °C, valore non molto rappresentativo delle temperature raggiunte oggi dalla maggior parte dei motori di recente costruzione.
    Si è quindi deciso di misurare anche la viscosità a 150 ° C, e sotto un elevato sforzo di taglio, al fine di giudicare realmente la capacità del lubrificante. Questo è definito come indice di viscosità HTHS (High Temperature, High Shear). Esiste una definizione per alta e bassa viscosità HTHS: un olio a bassa HTHS ha una viscosità più bassa ad alta temperatura (<3,5 mPa.s) di quella di un cosiddetto olio con alta viscosità HTHS (> 3,5 mPa.s). Questa nozione è importante in quanto consente la classificazione, da un lato, degli oli a 'risparmio energetico' con un valore di HTHS basso e, dall'altro, di oli ad alta protezione con un valore di HTHS alto.

    "
    L’indice HTHS è molto importante per i pistoni, i condotti e le valvole di scarico, le fasce. Sostanzialmente misura la resistenza del film lubrificante sottoposto simultaneamente ad una temperatura di 150°C e ad un forte sforzo tangenziale di scorrimento/taglio del film stesso. È comunque correlato all'indice di viscosità cinematica ma specificamente previsto per le condizioni più gravose, quale parametro indicativo di protezione da usura.
    Indi per cui sapere il HTHS è fondamentale perché essendo misurato a 150° ad elevate pressioni ci permette di conoscere la viscosità ad sotto sforzo che potrebbe causare danni agli accoppiamenti meccanici (bielle, bronzine, camme, fasce ed altri elementi del motore) -parliamo di usura- .

    Al raggiungimento di alte temperature il lubrificante comincerà a perdere per evaporazione alcune delle sue molecole più leggere, per rilasciare quelle più pesanti al suo interno (aumento della viscosità e rallentamento della velocità di reazione); le molecole perse durante l’evaporazione, finiscono nei collettori di aspirazione, nelle valvole EGR e nelle turbine.

    Rispondo alla frase tua frase sul costo dell’olio motore (a livello costo penso che parli di produzione e non di vendita.perchè quanto costa il motul, costa il castrol. quindi avendo motul i costi digestione più alti per via dei materiali impiegati dovrebbe avere un prezzo maggiore al dettaglio..o sbaglio?)

    Nel costo di produzione è necessario prendere in considerazione sia il fatturato totale delle Aziende, sia le aree di sviluppo/business.
    Mentre Motul è una ottima Azienda Internazionale di lubrificanti con un fatturato 2016 pari a $260 milioni di dollari, Castrol è il braccio nel segmento “Lubrificanti” a capo della BP(British Petrolium) multinazionale Inglese nel settore energetico e soprattutto del petrolio e del gas naturale, ed ultimamente in quelli dell'energia solare, eolica e dell'idrogeno, con fatturato 2016 pari a $33 miliardi di dollari.

    Parliamo di Davide (Motul) e Golia (Castrol) dove Golia dovrebbe avere un costo di produzione olio motore (ci inseriamo anche R&D) estremamente inferiore a quelli della Motul (per via dell’economies of scale”) olio motore.
    BP/Castrol ha stretto accordi globali di partnership (che hanno per me più una connotazione commerciale e di distribuzione) con i principali produttori di autovetture - esempio il gruppo VW-.
    Invece Motul ha nell’R&D direttamente connesso al mondo Racing il proprio posizionamento globale.
    Costi al pubblico via GommaDiretto tra un olio motore hydrocracked a base olio minerale e sottoposto a processi di lavorazione in raffineria (Castrol Edge 5W/40) ed un olio 100% sintetico Motul 8100 5W/40:

    Castrol
    https://www.gommadiretto.it/cgi-bin/oshop.pl?cart_id=43924330.130.23299&dsco=130&list_ size=20&vehicle_disabled=1&Cookie=&oil_category=ol io-motore&oil_brand=castrol&oil_product_series=edge-titanium-fst&oil_release=&oil_viscosity=0w-40&hersuchen=Cerca


    1 litro : 11 Euro
    Tanica 4 litri:
    37 Euro


    Motul

    https://www.gommadiretto.it/cgi-bin/oshop.pl?item_id=614&&dsco=130&cart_id=43924330.13 0.23299&oil_category=olio-motore&oil_brand=motul&oil_viscosity=5w-40&oil_release=&oil_field_of_operation=auto&oil_ch aracteristic=olio-sintetico-integrale&vehicle_disabled=1

    1 litro: 13,20 Euro
    Tanica 5 litri: 40 Euro

    PS: non era mia intenzione scrivere un poema...ma mi sono fatto prendere la mano.
    A3 Tfsi SB Quattro Stronic S Line int-ext,,mancorrenti,Vetri Scuri,Fari Full Led,Sedili Riscaldabili,Pack Luci,Clima auto,comfort key allarme, Mmi Plus/Touch,B&O,Servo progressivo,Ass. partenza,Audi Ass. System Pack, telecamera post, Pirelli P Zero PZ4 (AO) 225/40 18.

  5. Il seguente utente ringrazia CEF911RS per questo messaggio

    Gabriele82 (10-12-2017)

  6. #174
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Tra te e Donatello mi date da leggere...;)
    Ogni tanto quando ci sentiamo per SMS mi fa sorridere come lui scriva centinaia di parole, e io poche frasi di tre parole. :)
    Grazie della considerazione ma non mi ritengo un esperto di olio. Mi piace però discorrere, e confrontarmi.

  7. #175
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    21
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    Audi A4 Avant 2.0 tdi 120 cv

    Predefinito

    Salve ragazzi vorrei porvi all attenzione una seconda me vali alternativa parlo del bardhal xta c3 fatto apposta per le auto con rigenerazione, vorrei sapere cosa ne pensate io l ho provato e sinceramente mi trovo veramente bene ma non vorrei che sia effetto placebo sono curioso di conoscere la vostra opinione e altre esperienze magari da chi lo ha provato

  8. #176
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring

    Predefinito

    Ciao a tutti dopo una assenza dal Forum.

    Riapro la discussione per condividere il mio metodo e prodotti per fare il cambio olio e fare una domanda.

    Innanzitutto sono molto contento del mio olio motore Motul 8100 X-Cess 5W/40 (100% Sintetico) che in circa 9000 km ha necessitato di un unico mini rabbocco a 8000 km pari a 60 ML (praticamente zero!).

    E qui la domanda: è uscito sul mercato un nuovo olio (vedere link discussione di Marzo Fully Synthetic o Vollsynthetisch) che è 100% sintetico da qualche Azienda/multinazionale?

    In caso contrario continuo con il Motul usato sin ad oggi
    https://www.motul.com/it/it/products/8100-x-cess-5w40

    Però per il lavaggio motore e circuiti olio, invece del Tun app 957 usato in precedenza, ritorno sul Liqui Moly Motor Clean usato in precedenza su altre auto
    https://media.tunap.com/stmedia/tuna...etWithLogo.pdf

    https://products.liqui-moly.com/addi...tor-clean.html

    https://pim.liqui-moly.de/pidoc/P000...an-16.0-it.pdf

    La metodologia è sempre la stessa usata nel cambio olio precedente:

    1) Motor Clean a motore caldo
    2) Far lavorare il motore al minino e in "giro" per circa 15 minuti
    3) Far defluire olio lavato
    4) Cambio filtro
    5) Mettere nuovo olio sintetico a basso prezzo per il risciacquo e guidare per circa 20 KM (guida lenta e veloce)
    6) Far defluire l'olio del risciacquo totalmente
    7) Usare mezzo litro di Motul nuovo per l'ultima fase di risciacquo
    8) Cambio filtro e nuovo Motul 8100 X-Cess 5w/40

    Ci sono novità o altre idee in giro? Grazie C.

    http://forum.audirsclub.it/showthrea...a-breve/page11

    http://forum.audirsclub.it/showthrea...a-breve/page13
    A3 Tfsi SB Quattro Stronic S Line int-ext,,mancorrenti,Vetri Scuri,Fari Full Led,Sedili Riscaldabili,Pack Luci,Clima auto,comfort key allarme, Mmi Plus/Touch,B&O,Servo progressivo,Ass. partenza,Audi Ass. System Pack, telecamera post, Pirelli P Zero PZ4 (AO) 225/40 18.

  9. #177
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Ciao Carlo.
    Alla fine, dunque, metti xcess 5w40 al posto i xclean 5w40, o è un refuso?
    Direi che con tutte le attenzioni che usi, alla fine del "lavaggio" potresti usare anche un semisintetico.
    Battute a parte, l'unico dato che mi sfugge è per quanto tempo e quanti km tieni l'olio nel motore?
    Secondo me, cambiando sempre (giá con auto nuova, o quasi nel tuo caso) l'olio ogni 5.000 km/ 6 mesi (soprattutto con uso molto intenso)come fanno spesso gli americani, potresti evitare tutti passaggi citati.( Io faccio cos)ì
    Il lavaggio lo fa l'olio stesso.
    Ma non voglio toglierti il piacere di vezzeggiare il tuo motore.


    Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
    Ciao,
    Donatello

  10. Il seguente utente ringrazia Donatello Birsa per questo messaggio

    Ascolta (15-09-2018)

  11. #178
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring

    Predefinito

    Ciao Donatello,

    Refuso: X-Clean
    Cambio olio a 11000 KM. Ma ho usato il TunApp raccomandato da VG.
    A3 Tfsi SB Quattro Stronic S Line int-ext,,mancorrenti,Vetri Scuri,Fari Full Led,Sedili Riscaldabili,Pack Luci,Clima auto,comfort key allarme, Mmi Plus/Touch,B&O,Servo progressivo,Ass. partenza,Audi Ass. System Pack, telecamera post, Pirelli P Zero PZ4 (AO) 225/40 18.

  12. #179
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Immaginavo fosse un refuso, Carlo.
    ---
    Al punto 7) del tuo procedimento: "usare 1/2 litro di olio nuovo per l'ultima fase di risciacquo", come procedi?
    Inserisci 1/2 litro di olio nuovo semplicemente per pulire gli ultimi residui sul fondo della coppa olio facendolo defluire? È corretto?

    Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
    Ciao,
    Donatello

  13.  

  14. #180
    Audi lover L'avatar di marisat
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    125
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    audi a4

    Predefinito

    Ciao approfitto per fare lì auguri di buon anno a tutti ,

    per fare il rabbocco posso usare anche una marca diferente rispetto a quello del tagliando patto che abbia le stesse caratteristiche?


    Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Pagina 18 di 21 PrimaPrima ... 89101112131415161718192021 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •