Lista utenti taggati

Pagina 20 di 21 PrimaPrima ... 101112131415161718192021 UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 204

Discussione: Via dal Castrol Long Life per Olio Sintetico. I miei 4 TOP 100% Sintetici

  1. #191
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,207
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Per quanto a mia conoscenza, nei motori di serie che vengono usati con guida normale, gli olii 0WXX sono subentrati sopratutto da quando è stato ragionevole averli, per aumentare la velocità di entrata in pressione del sistema lubrificante a freddo.
    Esistono studi che dimostrano che l'avaria delle bronzine viene generata in molti più casi nella fase di avviamento con bassi giri, a freddo, che non nelle tirate a caldo.

    Nel frattempo si cerca di ridurre il consumo d'olio in ottica emissioni (vorrei fare i test omologativi su un motore che consuma 1 lt di olio ogni 1.000 km come dichiarato "normale" dai vari costruttori) e in ottica minor rigenerazioni di DPF/OPF. Insomma si cerca di non bruciare più olio a causa trafilamenti e blow by.

    Non so se riducano giochi bronzina perchè l'obbiettivo è quello di riempire velocemente a freddo; certo bisogna migliorare la qualità delle pompe olio riducendo i giochi e mettendole sempre a bagno d'olio o con poco dislivello rispetto alla coppa per non avere problemi di innesco del pompaggio.

    Quegli olii sono una novità in Audi VW, ma Honda li usa da tempo anche sui motoricchi delle Jazz, senza problemi.
    Oltre al 508.00 e 509.00 l'altro giorno è stato scritto di 511.00, 0W40 per la RS6.

    Io l'olio ho provato, ma non ce la faccio a sentirlo. Lo metto come raccomandato e la macchina va....
    Se un albero a camme di serie si usura per me il progettista è un incapace o il costruttore è inadeguato e mal scelto: sempre colpa del Marchio.

    Ripeto, parlo di motori non elaborati e non usati in pista. Lì si apre un altro mondo.

  2.  

  3. #192
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Tutto si può fare ma cercare di dare una giustificazione concreta è difficile. gli 0w30 e ora gli 0w20 (ma prima anche i 5w30) sono necessari fondamentalmente per la riduzione dei consumi.
    Il motore deve essere progettato per usarli. Ma ormai non si può valutare solo in base ai numeri in etichetta. La viscosità è solo un aspetto. Non si deve credere che la riduzione della viscosità sia legata ad una riduzione della capacità lubrificante. Anche perché minori tolleranza vogliono dire maggiore criticità a freddo più che a caldo.

  4. #193
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,207
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    ...Il motore deve essere progettato per usarli...
    Meravigliosamente giusto!
    Tant'è che Audi VW quando hanno rilasciato i nuovi olii a bassa viscosità hanno chiaramente annunciato che non vanno usati sui modelli precedenti la loro adozione.

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    ...Non si deve credere che la riduzione della viscosità sia legata ad una riduzione della capacità lubrificante. Anche perché minori tolleranza vogliono dire maggiore criticità a freddo più che a caldo.
    Rigiusto, infatti ecludevo nel mio messaggio la riduzione di giochi sulle bronzine.

  5. #194
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,992
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da &rew Visualizza Messaggio
    Il Mobil1 ... sembrava un olio troppo delicato soprattutto per partenze a freddo sia su BMW che Golf.
    ... il Valvoline mi è piaciuto subito, anche dopo lunghi viaggi o stress dovuto a stile di guida e temperature.
    Dopo tanti motori ho capito che se sai ascoltarli ti dicono come stanno.
    ho provato anche il pakelo, promettevagrandi cose, ma non era all'altezza...
    per valutare quegli olii, hai fatto qualche prova strumentale?
    in caso contrario, invidio la tua "sensitività".
    Ultima modifica di gian8p; 20-07-2020 alle 17:09

  6. #195
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    24
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    BMW 320d LCI 177@237

    Predefinito

    Apro OT.
    E' come stare con una donna ... non si tratta di "sensitività" (che a sensazione mi pare una presa per "elcù").
    Sali su un turbonafta di 20 anni fa con 200 cavalli e 420 Nm, con mappa, turbina e collettori modificati e sali su un TDI attuale con gli stessi identici numeri: velocità ed accelerazioni molto simili ma senzazioni, non sensitività, nettamente diverse; manca il calcio nel didietro, manca la rabbia ed è tutto più lineare.
    Mai avuto la sensazione che la vettura respirasse meglio dopo un bel temporale o durante una salita in montagna in un giorno di primavera?
    Hai mai dovuto tarare un carburatore doppio corpo perchè non digeriva bene la miscelazione?
    Non sono un sensitivo ma se c'è qualcosa di diverso nel motore me ne accorgo.
    Chiudo OT.

  7. #196
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,207
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da &rew Visualizza Messaggio
    ...
    E' come stare con una donna ... non si tratta di "sensitività" (che a sensazione mi pare una presa per "elcù").
    Sali su un turbonafta di 20 anni fa con 200 cavalli e 420 Nm, con mappa, turbina e collettori modificati e sali su un TDI attuale con gli stessi identici numeri: velocità ed accelerazioni molto simili ma senzazioni, non sensitività, nettamente diverse; manca il calcio nel didietro, manca la rabbia ed è tutto più lineare...
    Si, questo è facile da sentire perchè le mappe attuali regolano la salita di giri per non inquinare, mentre il vecchio motore mappato entra in coppia a palla.

    Citazione Originariamente Scritto da &rew Visualizza Messaggio
    Il Mobil1 l'avevo provato ma non mi dava le giuste sensazioni (sembrava un olio troppo delicato soprattutto per partenze a freddo sia su BMW che Golf) mentre il Valvoline mi è piaciuto subito, anche dopo lunghi viaggi o stress dovuto a stile di guida e temperature.
    Dopo tanti motori ho capito che se sai ascoltarli ti dicono come stanno (sempre leggendo bene le etichette ma mai diventandone "ostaggio").
    Avevo provato anche il Pakelo perchè permetteva grandi cose ma personalmente trovo non sia all'altezza del suo prezzo...
    Sono queste le sensazioni più complicate da capire.
    Dai un'occhiata al Libretto Uso e Manutenzione della macchina perchè se ho ben capito i vari comunicati VW, potrebbe anche raccomandare un 509.00.

  8. #197
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,992
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da &rew Visualizza Messaggio
    ... Sali su un turbonafta di 20 anni fa con 200 cavalli e 420 Nm, con mappa, turbina e collettori modificati e sali su un TDI attuale con gli stessi identici numeri.
    ... Hai mai dovuto tarare un carburatore doppio corpo perchè non digeriva bene la miscelazione?
    la tua affermazione va riportata nel discorso olio: nel turbonafta di 20 anni fa, e nel tdi attuale, riconosci una variazione di prestazioni dovuta all'olio?? (ipotizza la stessa salita in montagna, in primavera, ecc ecc, percorsa 2 volte con lo stesso veicolo, ma con olii differenti nel motore).

    per il discorso carburatore, mi viene da pensare alle prime moto che ho guidato (oltre 30 anni fa, le prime erano a carburatori -fino a 4- e metterli a punto era veramente un'impresa).
    riportando la tua affermazione al nostro contesto dell'olio, tu riconosci l'olio 2T con cui e' stata fatta la miscela?? (stessa salita in montagna, ecc ecc, percorsa 2 volte, ma con olio per miscela diversa).

    io non ho questa capacita', non riesco a percepire queste sensazioni, tu invece ci riesci e io invidio la tua sensitivita' (o sensibilita', se preferisci), come ho detto prima.

  9. #198
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    24
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    BMW 320d LCI 177@237

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Si, questo è facile da sentire perchè le mappe attuali regolano la salita di giri per non inquinare, mentre il vecchio motore mappato entra in coppia a palla.

    Sono queste le sensazioni più complicate da capire.
    Dai un'occhiata al Libretto Uso e Manutenzione della macchina perchè se ho ben capito i vari comunicati VW, potrebbe anche raccomandare un 509.00.
    Appena avrò la macchina in mano verificherò, grazie.

  10. #199
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Riguardo l'olio 2t la differenza si percepiva dopo.
    Ma era una differenza di qualità dell'olio che conoscevi già quando lo compravi. Ma fra oli di pari qualità (tutti FD) non è che uno ti sporcava la valvola allo scarico e l'altro no. Fumare fumavano tutti.
    Lo stesso secondo me vale per tutti gli oli 507.00 (o altre specifiche). Io metto castrol solo perché alla fine costa 9 euro al litro. Quando ne puoi spendere 7,5 non cambia poi molto.

    Riguardo gli oli vw è facile trovare tanti oli che rispettano le specifiche. Quelli Fiat invece è più difficile infatti non si fa così tanta attenzione. È che siamo abituati male.

  11.  

  12. #200
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,207
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Penso che non ci siano problemi neanche per FIAT.
    Abbiamo la vecchia FL, poi Selenia, ora Petronas ma sono i suoi olii, veramente buoni. Poi c'è Castrol, Motul, senza andare dai nomi dei buongustai....

    Gli olii 2T sono un inutile OT.

Pagina 20 di 21 PrimaPrima ... 101112131415161718192021 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •