Lista utenti taggati

Pagina 7 di 21 PrimaPrima 1234567891011121314151617 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 204

Discussione: Via dal Castrol Long Life per Olio Sintetico. I miei 4 TOP 100% Sintetici

  1. #61
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Secondo me il 5w40 va bene. Tendenzialmente i benzina hanno bisogno di olii più protettivi.un 5w30 lo vedo risicato, pensa che il Pakelo 5w30 ha solo 3.55 o 3.6 ora non ricordo con esattezza.
    Il mio amico meccanico mette di solito il 5w40 (quando alle volte viene riportato solo il 10w40) ma il 5 dal 10 cambia solo la gradazione climatica.
    Il service che dice?

  2.  

  3. #62
    Audi lover L'avatar di ale82tjpower
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    747
    Thanked: 99
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi a3 sportback 1.8 tfsi ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Secondo me il 5w40 va bene. Tendenzialmente i benzina hanno bisogno di olii più protettivi.un 5w30 lo vedo risicato, pensa che il Pakelo 5w30 ha solo 3.55 o 3.6 ora non ricordo con esattezza.
    Il mio amico meccanico mette di solito il 5w40 (quando alle volte viene riportato solo il 10w40) ma il 5 dal 10 cambia solo la gradazione climatica.
    Il service che dice?
    Il primo cambio olio l'ho fatto io dal mio meccanico a 15000 km... Adesso sono in ritardissimo col tagliando ufficiale, ho 23000 km ma i due anni sono scaduti a novembre... Ma penso che in audi è inutile chiedere, ti mettono il castrol 5w30 prescritto per il mio motore dalla casa e buonanotte... Per gli altri tagliandi mi arrangerò da solo.
    Comunque si, anche a me 5w30 mi sembra risicato.

    Comunque niente male quello postato da Marzo. Questo: http://www.mobil.com/italian-IT/Pass...Peak-Life-5W50
    Valore HT/HS di ben 4,4!!!

    - - - Updated - - -

    L'unica cosa è che non ha la dicitura vw 504 00, quella prescritta per il mio motore... Boh... Non è facile fare una scelta.

  4. #63
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ale82tjpower Visualizza Messaggio
    Secondo me é inutile spaccarsi la testa e star li ad impazzire a scegliere l'olio... Si sceglie un buon olio che sia sintetico o semisintetico che rispetti tutte le caratteristiche che prescrive casa madre e stop. E lo si cambia ogni 10000 km. State certi che problemi non ne avrete.
    Diverso il discorso se uno ne fa uso pista o addirittura ha l'auto elaborata allora si che li c'é da stare attenti.
    Io per esempio uso mobil esp formula. Per adesso mi trovo bene e a differenza del castrol olio quasi non ne consuma piú.
    Col castrol avevo un consumo di 500g ogni 10000 km.

    - - - Updated - - -

    Naturalmente il mobil che ho messo rispetta tutte le caratteristiche prescritte dalla casa compresa la dicitura vw.
    Ma secondo me anche il castrol originale non va malaccio. Basta cambiarlo a 10000 non 30000 km!!! E allora si morchie a go go!
    Hai ragione quando dici che cambiare olio motore ogni 10.000KM è ottimo per la manutenzione del motore.

    Sul fatto che ci "si fa pippe mentali" nel capire se versiamo del “Fully Synthetic (Vollsynthetisch -Gruppo IV -PAO) ”- o del semi-sintetico la penso diversamente…specialmente per i motori turbo benzina con “guida sportiva. .Penso che olio motore sia fondamentale nel mantenere in condizione perfetta i motori.

    La guida sotto è molto interessante:
    http://www.eclipse95.altervista.org/olio_motore.html

    Video con spiega sintetico vs semi sintetico - prova olio a 5:30
    <span style="color:#000000;">https://youtu.be/tYkg0oDUXs8


    Perché andare su il 100% sintetico vs. un semisintetico
    <span style="color:#000000;">https://youtu.be/D5SngB0mAUQ

    Synthetic Oil vs.Conventional Oil - Summit Racing Quick Flicks
    <span style="color:#000000;"><span style="font-family: Arial"><font size="3">https://youtu.be/4YPPHgbAFlU

    A3 Tfsi SB Quattro Stronic S Line int-ext,,mancorrenti,Vetri Scuri,Fari Full Led,Sedili Riscaldabili,Pack Luci,Clima auto,comfort key allarme, Mmi Plus/Touch,B&O,Servo progressivo,Ass. partenza,Audi Ass. System Pack, telecamera post, Pirelli P Zero PZ4 (AO) 225/40 18.

  5. #64
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    la specifica 504 è unicamente per motori benzina

    http://www.oilspecifications.org/volkswagen.php (usare il traduttore perchè è in inglese)


    però, leggendo qui , dove descrive le differenze tra le specifiche dell'olio per diesel e benzina,(quasi a fondo pagina) mi vien da pensare che l''olio per diesel debba avere caratteristuche superiori, e quindi possa essere utilizzato anche sui benzina, (ma non viceversa).

    http://www.oilspecifications.org/art..._explained.php


    chissà se è così.

  6. Il seguente utente ringrazia (marzo) per questo messaggio

    CEF911RS (04-04-2017)

  7. #65
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Mah come dicevo tempo fa secondo me, e ripeto secondo me al di là delle certificazioni (che sono bandiere ..Il Castrol le ha tutte) bisogna guardare (con occhio esperto) i valori riportati e schede tecniche e nelle prove ufficiali come il sopracitato ht-hs, la viscosità a caldo, a freddo, dopo x mila km (decadimento).

    I 5w50 tante volte non rispondono alle specifiche per motivi di "inquinamento" .

    Un olio meno viscoso ragionandoci fa meno "attrito" quindi fa consumare meno il motore (a discapito della lubrificazione?).
    Non so..Sono campi un po' oltre le mie conoscenze quindi mi limito al 5w40 come da specifiche...Ma ammetto una certa curiosità..

  8. #66
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CEF911RS Visualizza Messaggio

    La guida sotto è molto interessante:
    [FONT=Arial][COLOR=#000000]http://www.eclipse95.altervista.org/olio_motore.html
    questo lo avevo già letto

    devo dire che però è scritto in modo non preciso
    indica il bardahl come sintetcio, ed infatti lo è.
    descrive infatti che è gruppo 4 e PAO, e lo descrive come Vollsynthetische.

    ma dice che in germania non è considerato 100% sint.

    secondo me è un errore di battitura, dato che sia la denominzazione Vollsynthetische, che gruppo 4, che PAO indicano chiaramente che non si tratta di una base con aggiunte minerali, ma di prodotto totalmente di sintesi.

    sono infatti proprio quelle le denominazioni da ricercare per stabilire se si tratta di in sint 100%

    (ritengo dunque che l'autore abbia scritto per errore la parola "NON", perchè le due cose risulterebbero contraddittorie)

  9. #67
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring

    Predefinito

    Pure io l'ho inteso come errore di battitura.
    A3 Tfsi SB Quattro Stronic S Line int-ext,,mancorrenti,Vetri Scuri,Fari Full Led,Sedili Riscaldabili,Pack Luci,Clima auto,comfort key allarme, Mmi Plus/Touch,B&O,Servo progressivo,Ass. partenza,Audi Ass. System Pack, telecamera post, Pirelli P Zero PZ4 (AO) 225/40 18.

  10. #68
    Audi lover L'avatar di ale82tjpower
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    747
    Thanked: 99
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi a3 sportback 1.8 tfsi ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CEF911RS Visualizza Messaggio
    Hai ragione quando dici che cambiare olio motore ogni 10.000KM è ottimo per la manutenzione del motore.

    Sul fatto che ci "si fa pippe mentali" nel capire se versiamo del “Fully Synthetic (Vollsynthetisch -Gruppo IV -PAO) ”- o del semi-sintetico la penso diversamente…specialmente per i motori turbo benzina con “guida sportiva. .Penso che olio motore sia fondamentale nel mantenere in condizione perfetta i motori.

    La guida sotto è molto interessante:
    http://www.eclipse95.altervista.org/olio_motore.html

    Video con spiega sintetico vs semi sintetico - prova olio a 5:30
    <span style="color:#000000;">https://youtu.be/tYkg0oDUXs8


    Perché andare su il 100% sintetico vs. un semisintetico
    <span style="color:#000000;">https://youtu.be/D5SngB0mAUQ

    Synthetic Oil vs.Conventional Oil - Summit Racing Quick Flicks
    <span style="color:#000000;"><span style="font-family: Arial"><font size="3">https://youtu.be/4YPPHgbAFlU

    Tutto molto interessante... Sono d'accordo con te che specie sui motori turbo che siano diesel e soprattutto benzina sia importantissimo l'olio, ma come vedi non è facile capire quale sia l'olio veramente adatto al nostro motore... Insomma c'è da spaccarsi veramente la testa!
    Infatti alla fine ho scelto il mobil esp formula che rispetta tutte le caratteristiche che casa madre prescrive, mi sembra un buon olio e si trova facilmente... Insomma da quanto ho capito sicuri al 100% che un olio sia totalmente sintetico non lo si è mai perciò...
    Un'altra cosa che ho notato è che non tutti i produttori d'olio dichiarano l'indice HT/HS che da quanto ho appreso è il più importante...
    Comunque è una bella discussione, ma come ho detto è veramente difficile sapere quale olio sia migliore... E soprattutto sapere se i produttori dicano la verità sulle caratteristiche. Insomma tantissime, troppe variabili!
    Seguo con interesse comunque!

  11. #69
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ale82tjpower Visualizza Messaggio
    Tutto molto interessante... Sono d'accordo con te che specie sui motori turbo che siano diesel e soprattutto benzina sia importantissimo l'olio, ma come vedi non è facile capire quale sia l'olio veramente adatto al nostro motore... Insomma c'è da spaccarsi veramente la testa!
    Infatti alla fine ho scelto il mobil esp formula che rispetta tutte le caratteristiche che casa madre prescrive, mi sembra un buon olio e si trova facilmente... Insomma da quanto ho capito sicuri al 100% che un olio sia totalmente sintetico non lo si è mai perciò...
    Un'altra cosa che ho notato è che non tutti i produttori d'olio dichiarano l'indice HT/HS che da quanto ho appreso è il più importante...
    Comunque è una bella discussione, ma come ho detto è veramente difficile sapere quale olio sia migliore... E soprattutto sapere se i produttori dicano la verità sulle caratteristiche. Insomma tantissime, troppe variabili!
    Seguo con interesse comunque!
    Allora nel frattempo ho chiesto al mio amico meccanico, l'olio della Mobil di cui sopra mi ha confermato esser un ottimo olio, per quasi tutti i motori in particolare il tuo benzina.
    Mentre per quanto riguarda il diesel meglio di no e rimanere per esempio sullo 0w40 per una questione di temperature dell'olio.

    Il Mobil 5w50 lo ha usato su una Ibiza benzina che consumava 1 kg di olio ogni spesso e nei 15.000 tra un tagliando e l'altro ha azzerato il consumo di olio.
    A Macchina fredda ha detto che si sente un po' che è più legata, poi appena arriva in temperatura macchina molto fluida e silenziosa.

  12.  

  13. #70
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring

    Predefinito

    @Ale82, però il Mobil1 ESP Formula 5W/30 (come poi anche Catrol..) è olio un semi-sintetico, (penso che sia nel Gruppo III). Io mi pongo sempre due domande quando compro l'olio motore: lo voglio completamente sintetico (faccio una ricerca sul sito tedesco della marca d'olio per non essere ingannato),e se invece dovessi (ma non lo faccio) acquistare un olio parzialmente sintetico (Castrol, Shell, Mobil) perché me lo fanno pagare ad un alto costo come se fosse 100% sintetico? Poi magari il tuo Mobil va benissimo...

    http://www.mobil1.de/produkte/esp-formula-5w-30.aspx
    A3 Tfsi SB Quattro Stronic S Line int-ext,,mancorrenti,Vetri Scuri,Fari Full Led,Sedili Riscaldabili,Pack Luci,Clima auto,comfort key allarme, Mmi Plus/Touch,B&O,Servo progressivo,Ass. partenza,Audi Ass. System Pack, telecamera post, Pirelli P Zero PZ4 (AO) 225/40 18.

Pagina 7 di 21 PrimaPrima 1234567891011121314151617 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •