Lista utenti taggati

Pagina 9 di 21 PrimaPrima 12345678910111213141516171819 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 204

Discussione: Via dal Castrol Long Life per Olio Sintetico. I miei 4 TOP 100% Sintetici

  1. #81
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    prima di scegliere il 5w50 scaricati le schede tecniche e confronta i valori ad esempio con i 5w30 e 5w40

    (magari) ha qualche controndicazione , o qualche svantaggio rispetto a questi ultimi.

  2.  

  3. #82
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Grazie Marzo. Sicuramente mi guarderò per bene la scheda tecnica prima di un eventuale uso (futuro) del Mobil 5W-50.
    ---

    Mi permetto di fare una domanda, prendendo spunto dalla complessa procedura utilizzata da Carlo (CEF911RS) sul “lavaggio” motore della sua nuova A3 Tfsi

    --
    CEF911RS)
    “Dopo il lavaggio Motor Clean della Liqui Moly lascio la macchina sul ponte fino all'ultima goccia del vecchio olio mixato al Motor Clean/Flush, cambio filtro, verso i litri di un nuovo olio motore per uso "risciacquo" (ho comprato su Gomma Diretto 5 litri di Pennasol semi-sintetico 5W/40 a18 Euro), guido per qualche KM per raggiungere la temperatura olio corretta. Infine ancora auto sul ponte, svuotare “olio motore da risciacquo”, via filtro e installazione 2do filtro olio ed infine il nuovo Motul 8100 X Clean 5W/40.
    Tutto con un extra costo ma penso che la mia macchina non possa altro che ringraziare”
    --

    Volevo chiedere agli esperti del forum di motori e di oli, se, prima di mettere il nuovo olio motore, ha un minimo di senso/utilità, sciacquare per così dire il motore dal vecchio olio (soprattutto se è nero) utilizzando la fase intermedia proposta da Carlo, cioè:

    cambiare filtro, versare i litri di un nuovo olio motore per uso "risciacquo" ( p.e.5 litri di Pennasol semi-sintetico 5W/40 a18 Euro), guida per qualche KM per raggiungere la temperatura olio corretta.,
    e poi cambiare filtro e mettere il nuovo olio.

    Serve a qualcosa questa soglia di risciacquo condotti? :-)

    Grazie – anche a CEF911RS per lo spunto.
    Ciao,
    Donatello

  4. #83
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring

    Predefinito

    Ciao Donatello, provo a spiegare il mio concetto ma auspico leggere altri commenti magari anche negativi o di opposto parere.

    Articolo Lavaggio Motore.
    http://www.autofficinasicura.com/197...-interno-auto/


    Lavaggio Motore Motul
    <span style="color:#000000;">https://youtu.be/dnl-tDFbiUA
    specialmente da 1 minuto e 59 sec e poi 3:30

    Lavaggio olio con prodotto raccomandato dal Gruppo VW durante i cambi olio.
    <span style="color:#000000;">https://youtu.be/icl__jvg-yw

    Durante la fase di lavaggio lo sporco, incrostazioni, contaminazioni ed eventuali morchie vengono dissolte e dovrebbero essere eliminate completamente durante lo scarico-fase risciacquo 1- dell’olio mixato al Motor Flush.

    Potrebbe però esserci qualche incrostazione in fase di dissolvenza dopo lo scarico olio ancora presente nei circuiti, inserendo il nuovo olio e cambiando il filtro potrebbe accadere che queste si sciolgono poi completamente andando però a sporcare il nuovo olio oppure ad intasare il filtro e/o parzialmente i condotti.

    L’utilizzo di un “olio ad hoc” solo per la fase di risciacquo 2, guidando per svariati KM, dovrebbe eliminare totalmente questa eventuale minaccia.

    In alcuni forum ci sono utenti che fanno il lavaggio dell’olio anche in questo modo: inserire metà quantità di Motor flush, scaldare motore, effettuare cambio filtro e olio. Poi versare ancora la quantità finale del prodotto lavaggio, e ripetere fino al cambio nuovamente di olio e filtro.
    Il lavaggio motore se fatto per tempo su un motore in piena efficienza, non produce effetti negativi, altrimenti come spieghiamo che Audi consiglia il prodotto Tunap 157 (Pulizia interna motore) prima del cambio olio.

    Ci soso varie filosofie, che è d'accordo, chi no. Io ho iniziato ad usare questi prodotti per lavaggio interno motore dal 2012, questo con il cambio olio max a 12.000 KM è riuscito a stabilizzare quel maledetto consumo olio della TFSI 185 CV biturbo. E ti assicuro che quel motore con la mia guida era molto strapazzato...quindi il mio giudizio è positivo.
    A3 Tfsi SB Quattro Stronic S Line int-ext,,mancorrenti,Vetri Scuri,Fari Full Led,Sedili Riscaldabili,Pack Luci,Clima auto,comfort key allarme, Mmi Plus/Touch,B&O,Servo progressivo,Ass. partenza,Audi Ass. System Pack, telecamera post, Pirelli P Zero PZ4 (AO) 225/40 18.

  5. Il seguente utente ringrazia CEF911RS per questo messaggio

    Donatello Birsa (05-04-2017)

  6. #84
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    boh..

    che i depositi solidi si debbano sciogliere nel giro di mezz'ora lo dicono loro.
    Se si tratta di lacche rischi solo di "smollarle" facendole poi distaccare durante il normale utilizzo, e per un tempo indefinito.

    il flush va bene solo per le morchie, ma per le lacche è come innescare una bomba.
    (le lacche sono semplicemente un sottilissimo strato di olio che si è cristallizzato sulle pareti metalliche roventi
    un fenomeno piuttosto frequente su motori plurichilometrati, specie se spenti senza lasciarli raffreddare)

    un tipo di sedimento di per sè totalmente innocuo, se lasciato stare-


    basta un olio che contenga una sostanza detergente o solvente non presente nell'olio usato in precedenza, ed ecco che tali sedimenti da solidi iniziano a trasformarsi in semi-solidi, e disgregandosi vanno ad intasare tutte le canalizzazioni
    Lo stesso ovviamente potrebbe accadere utilizzando un prodotto per il flushing.

    io in passato ho avuto bruttissime esperienze in proposito
    (addirittura si paventava l'ipotesi di cambiare il monoblocco con uno di rotazione)
    ecco la mia vicenda, tratta da un altro sito in cui la raccontavo all'epoca:

    http://www.bmwpassion.com/forum/thre...=1#post5680960



    per quanto mi riguarda, il flush su un auto chilometrata non lo rifarei mai e poi mai .

    -

  7. Il seguente utente ringrazia (marzo) per questo messaggio

    Donatello Birsa (05-04-2017)

  8. #85
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    boh..

    che i depositi solidi si debbano sciogliere nel giro di mezz'ora lo dicono loro.
    Se si tratta di lacche rischi solo di "smollarle" facendole poi distaccare durante il normale utilizzo, e per un tempo indefinito.

    il flush va bene solo per le morchie, ma per le lacche è come innescare una bomba.
    (le lacche sono semplicemente un sottilissimo strato di olio che si è cristallizzato sulle pareti metalliche roventi
    un fenomeno piuttosto frequente su motori plurichilometrati, specie se spenti senza lasciarli raffreddare)

    un tipo di sedimento di per sè totalmente innocuo, se lasciato stare-


    basta un olio che contenga una sostanza detergente o solvente non presente nell'olio usato in precedenza, ed ecco che tali sedimenti da solidi iniziano a trasformarsi in semi-solidi, e disgregandosi vanno ad intasare tutte le canalizzazioni
    Lo stesso ovviamente potrebbe accadere utilizzando un prodotto per il flushing.

    io in passato ho avuto bruttissime esperienze in proposito
    (addirittura si paventava l'ipotesi di cambiare il monoblocco con uno di rotazione)
    ecco la mia vicenda, tratta da un altro sito in cui la raccontavo all'epoca:

    http://www.bmwpassion.com/forum/thre...=1#post5680960



    per quanto mi riguarda, il flush su un auto chilometrata non lo rifarei mai e poi mai .

    -
    Marzo cosa significa per te un auto Chilometrata, cioè quanti KM ha fatto?

    Io confido che la mia positiva esperienza possa durare ancora; fino a due giorni fa dopo lo scarico dell'olio, ne avrei aggiunto due litri nuovi per "sciacquare" al meglio il motore per poi effettuare il cambio filtro e olio. Poi continuando a leggere info simili sul web, ho modificato la fase di risciacquo con "il filtro nuovo, i litri olio nuovo e una 50 di KM da percorrere". Non è detto che ci siano altri cambiamenti da qui al trattamento.
    Qui su un forum bmw c'è un utente che ha effettuato un lavaggio simile al mio.
    http://www.bmwdrivers.it/threads/335...9-motore/page2
    A3 Tfsi SB Quattro Stronic S Line int-ext,,mancorrenti,Vetri Scuri,Fari Full Led,Sedili Riscaldabili,Pack Luci,Clima auto,comfort key allarme, Mmi Plus/Touch,B&O,Servo progressivo,Ass. partenza,Audi Ass. System Pack, telecamera post, Pirelli P Zero PZ4 (AO) 225/40 18.

  9. #86
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CEF911RS Visualizza Messaggio
    Marzo cosa significa per te un auto Chilometrata, cioè quanti KM ha fatto?
    ]
    non è tanto il numero di km, quanto l'eventuale quantità di lacche che si sono formate.

    esse si formano quando l'olio viene a contatto con il metallo rovente.
    quando l'olio circola smaltisce il calore, e quando spegni il motore inizia letteralmente a friggere

    a seconda del numero di situazioni di questo tipo verificatesi nel tempo, aumenta la formazione delle lacche.

    ogni olio ha una determinata resistenza alla cristallizzazione, e alcuni oli non ne soffrono per niente.
    altri invece tendono a cristallizzare facilmente
    uno di questi è il castrol prescritto da anni da VW

    qualunque meccanico avrà notato spesso sulle pareti dei motori vw una sorta di sfumatura di colore rosato.
    quella è la lacca che si forma usando quel tipo di olio.
    (altri oli provocano lacche marroni, o giallastre)


    di conseguenza, su un motore VW che ha girato anni con l'olio castrol prescritto, non mi fiderei troppo ad effettuare simili trattamenti, prima che vada a smollare le probabili lacche presenti




    su un motore semi nuovo non credo serva, perchè se cambi spesso l'olio non si formano nemmeno le morchie, a meno di un uso con percorrenze ridottissime, e dunque frequentissime accensioni e spegnimenti (riscaldamenti e raffreddamenti, che provocando condensa determinano la formazione di sedimenti chiari)

    invece i sedimenti scuri tipo quelli della foto che si vedeva in un link postato sono di un motore dove l'olio non lo cambiavano da anni.

    (nel frurgone da lavoro non cambio l'olio da 90 mila km, rabboccando soltanto con olio usato (che scolo dalla A3)e di morchie nemmeno l'ombra, quindi in quello della foto chissà cosa hanno fatto..)

    sinceramente mi sfugge dunque l'utilità dei trattamenti di flush
    in effetti, se il motore è manutentato come si deve non ci sono sedimenti solidi, e basta scolare l'olio, al massimo un pò di gasolio facendo girare un minuto il motore.

    e se ci sono sedimenti, il rischio è che siano sedimenti di un determinato tipo (lacche), che sarebbe meglio lasciare dove sono.

  10. Il seguente utente ringrazia (marzo) per questo messaggio

    Donatello Birsa (05-04-2017)

  11. #87
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring

    Predefinito

    Grazie per la risposta.

    Il motivo per il quale faccio il Flush è quello di avere un motore in perfetta condizione per il cambio da Castrol Long life 5w/30 ad olio 100% sintetico alzando da 5W/30 a 5W/40.
    La mia A3 ha solo 3500 KM e prodotta Maggio 2016. Il colore dell'olio sulla asticella è come se fosse nuovo. Da quando l'ho ritirata, sono solito a far girare il motore al minimo per il periodo di "raffreddamento" poi lo spengo. In caso di viaggio in autostrada o strade statali o guida sportiva, allungo il periodo di tempo con il motore che gira al minimo, prima di spegnerlo.

    Spero che nessun tipo di lacche si sia formato nel motore benzina ;-)
    A3 Tfsi SB Quattro Stronic S Line int-ext,,mancorrenti,Vetri Scuri,Fari Full Led,Sedili Riscaldabili,Pack Luci,Clima auto,comfort key allarme, Mmi Plus/Touch,B&O,Servo progressivo,Ass. partenza,Audi Ass. System Pack, telecamera post, Pirelli P Zero PZ4 (AO) 225/40 18.

  12. #88
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Motul 8100 X Clean 5W/40
    Ecco le mie prime impressioni,.

    Le mie note credo possano interessare gli amici del forum, soprattutto
    - tra i potenziali utilizzatori di Motul 8100 X Clean 5W/40 –
    - gli utenti TFSI (in testa Carlo, l’autore della thread), visto che sono riferite alla mia A4 Tfsi 2.0, mod year 2010 180 cav.

    Per chiarire la situazione “tecnica” del mio motore, premetto che sulla mia A4 ho usato (ahimè) per – 64.000 km/7 anni - il famigerato Castrol Edge 5W-30, ma non ho fatto long life, se non per un cambio olio;

    questi i miei cambi olio indicativi:

    a 10.500 km/dopo 1 anno;
    a 22 mila ( dopo 14 mesi circa)
    35.000 km (dopo 15 mesi circa)
    55.000 km (dopo circa 2 anni): questo va considerato un long life per stanchezza;

    Infine, a 64. 290 km (dopo 14 mesi e 9.000 km circa con l’ultimo Castro
    l),
    a dicembre scorso sono passato a Motul 8100 X-clean+ 5W-30, stimolato in particolare da Andrea Fiume che in un'altra thread:

    http://forum.audirsclub.it/showthrea...-risolve/page6

    mi aveva fatto fischiare le orecchie sull’uso prolungato del Castrol 5W-30, e perché in effetti, il consumo della mia Audi era salito, nel tempo, fino ad 1litro/3.000 km circa, partendo da 1litro/5.000 km circa iniziali.
    --
    (Parentesi) Mi domando: siamo noi italiani più bravi a valutare gli oli motore, che siamo riusciti ad individuare limiti ben precisi nel Castrol long life 5W-30, e/o gli utenti stranieri, almeno alcuni, in particolare americani, dispongono di oli Castrol, diversi dai nostri?
    Boh!
    --

    Ritorno in argomento.
    Visto che col Motul X-Clean+ 5W-30 non ho ottenuto riduzioni significative nel consumo d’olio e, almeno in apparenza, nemmeno differenze percepibili nel funzionamento del motore,
    venerdì scorso 7 aprile 2017, con livello olio ormai al minimo,
    sono passato al Motul 8100 X-clean 5W40.
    Ho fatto quindi un cambio olio super accelerato, dopo 3.100 km, che avevo inteso come primo passo per una “pulizia dolce del motore
    -mi pare che Gabriele82, in un suo post, sostenesse di utilizzare questa tecnica - 3 cambi olio ravvicinati a 5.000 km circa
    per pulire il motore in modo non invasivo, evitando potenziali problemi, soprattutto sui motori plurichilometrati (Marzo) praticando un lavaggio motore (motor flush).

    Ecco il riscontro che ho avuto.

    Ho portato l’auto in officina dai miei amici con olio ben caldo (lievi imprecazioni), e ho fatto scolare fino all’ultima goccia il Motul X-Clean 5W-30 – di fatto, col senno di poi, assurto al rango di olio pulitore, immolatosi, per eliminare, almeno in parte, le “tracce” del famigerato Castrol Long life 5W-30.

    Avevo il dubbio che col 5W-40, ci potesse essere, per così dire, una minore scorrevolezza dell’auto e/o un maggiore consumo anche di benzina (sfumature).

    Invece è successo esattamente il contrario!
    Cioè, a pari condizioni, ho avuto una riduzione dei consumi evidente (quantomeno ad un utente che conosce tutti i comportamenti del proprio motore).
    Nella solita tratta Trento Malè (57 km in salita, pendenza media 1 % circa 600 m di dislivello,), ho “battuto”, migliorandolo, qualsiasi mio record di consumi (6 litri/100 km per il cdb, abbastanza vicino al consumo reale).

    Ma la questione realmente interessante è notare che è difficile attribuire al Motul 5W-40 caratteristiche significativamente diverse rispetto al Motul 5W-30,
    entrambi oli interamente sintetici.
    I 2 Motul di fatto si equivalgono come parametri, a parte, ovviamente,
    Viscosità a caldo e, di poco, l’HT/HS


    Ecco alcuni valori a confronto:

    Motul X-Clean + 5W-30:
    Viscosità a 100°C (212°F) ASTM D445 12.0 mm²/s
    Viscosità HTHS a 150° (302°F) ASTM D4741 3.5 mPa.s
    Flash point ASTM D92 230°C


    Motul X-Clean 5W-40
    Viscosità a 100°C (212°F) ASTM D445 14.1 mm²/s
    Viscosità HTHS a 150°C (302°F) ASTM D4741 3.6 mPa.s
    Flash point ASTM D92 234°C

    L’aspetto più significativo del miglioramento del motore è un passaggio più fluido dai bassi/bassissimi regimi (900-1.200 e a salire fino al regime (teorico) di coppia massima data a 1.500 giri (fino a 3.900 giri), e una riduzione del turbo lag; questo miglior funzionamento del motore è evidenziato anche da un altro meccanismo: il cut-off (grezzamente la chiusura completa del flusso (di benzina nel mio caso) da parte della centralina, in fase di rilascio, si verifica (e si mantiene tale) anche ad un regime inferiore di quasi un centinaio di giri, a parità di condizioni di marcia, rispetto a prima del cambio olio.

    In sostanza, è come se avessi fatto una messa a punto di fino dell’erogazione, soprattutto nella fase di transizione, da basso regime al regime di coppia massima
    -un po’ come quando facevo la carburazione di fino ai KTM Cross a cavallo degli anni ’70 e ‘80 ipersensibili anche al solo cambiamento della temperatura e dell’umidità (soprattutto un KTM 125 del 1976 che funzionava perfettamente (con “transitorio”decoroso solo all’alba e al tramonto, d’estate- aria secca e non troppo calda) :-)

    Diciamo che in questi 2 giorni ho praticato una sorta di “auscultazione” del mio motore, come un medico che studia a fondo il paziente dopo una terapia ( a base di Motul!). :-)

    Come vanno distribuiti i meriti tra i 2 Motul (il 5W-30 in funzione di lavaggio per 3.000 km,
    e/o il 5W-40 con qualche speciale additivo?), e le "eventuali” colpe del Castrol 5W-30?

    A voi,
    e a futuri approfondimenti/riscontri, la risposta.

    P.S.
    Se riuscirò anche a ridurre i consumi di olio sul mio TFSI, lo vedremo più avanti.
    Per ora mi ritengo soddisfatto del Motul5W-40 e del “lavaggio” con Motul 5W-30 durato 3.000 km, dalle “scorie”, del Castrol.

    Buona settimana.
    Ciao,
    Donatello

  13. Il seguente utente ringrazia Donatello Birsa per questo messaggio

    CEF911RS (13-04-2017)

  14. #89
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Ottimo son contento che hai trovato uno spunto positivo nel passaggio a gradazione 5w40.

    Il tuo motore è molto fresco, ma la procedura è corretta che feci pure io tempo addietro, ho preferito buttare tre cambi olio (fatti senza star troppo a pensarci tra i 4000 e i 7000) che fare trattamenti con additivi.
    Spero tu possa risolvere un poco pure il consumo di olio.

  15. Il seguente utente ringrazia Gabriele82 per questo messaggio

    Donatello Birsa (11-04-2017)

  16.  

  17. #90
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Donatello Birsa Visualizza Messaggio
    e una riduzione del turbo lag; questo miglior funzionamento del motore è evidenziato anche da un altro meccanismo: il cut-off (grezzamente la chiusura completa del flusso (di benzina nel mio caso) da parte della centralina, in fase di rilascio, si verifica (e si mantiene tale) anche ad un regime inferiore di quasi un centinaio di giri, a parità di condizioni di marcia, rispetto a prima del cambio olio.
    Perdonami...in base a quale motivazione si dovrebbe ridurre il turbo-lag e, soprattutto, la riduzione del regime al quale il cut-off smette di funzionare per evitare di far spegnere realmente il motore?
    Per il turbo lag si potrebbe ipotizzare un minor attrito fra l'albero del gruppo turbina-compressore e le relative boccole (anche se parliamo di valori minimali). Diverso se non ti riferivi specificatamente al turbo lag ma ad una generale miglior risposta del motore, dovuta, probabilmente, ad una riduzione generale degli attriti...

    Sinceramente non capisco cosa c'entri il cut-off...

    Edit:
    Citazione Originariamente Scritto da Donatello Birsa
    Mi domando: siamo noi italiani più bravi a valutare gli oli motore, che siamo riusciti ad individuare limiti ben precisi nel Castrol long life 5W-30, e/o gli utenti stranieri, almeno alcuni, in particolare americani, dispongono di oli Castrol, diversi dai nostri?
    Non ho idea di che Castrol abbiano gli americani ma noi italiani abbiamo sicuramente una marcia in più, un po' come per il calcio... saremmo (quasi) tutti in grado di fare il CT della Nazionale...
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

  18. I seguenti 2 utenti ringraziano per vittocecco per questo post:

    Donatello Birsa (11-04-2017), Gabriele82 (11-04-2017)

Pagina 9 di 21 PrimaPrima 12345678910111213141516171819 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •