Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: Audi Innovative days - Test drive A5 2.0 Tdi 190 cv

  1. #1
    Audi lover L'avatar di TonyR83
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    119
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Benevento (BN)
    Auto
    Mini Cooper S F56

    Predefinito Audi Innovative days - Test drive A5 2.0 Tdi 190 cv

    - Stamattina, in occasione degli Audi innovative Days, ho avuto modo di provare la nuova A5. Mi è toccato un bel coupé col 2.0 tdi 190 cv s-tronic, molto ben equipaggiata: tra la miriade di optional, degni di menzione l's line exterior, l'assetto sportivo, l'mmi e park pilot!

    - Più che provare i vari aggeggi di assistenza alla guida, volevo farmi un'idea delle qualità dinamiche. Purtroppo, essendo un test drive su strada, chiaramente, non è che abbia potuto metterla alla frusta, tuttavia, devo dire che mi ha sorpreso tantissimo:

    1 - la prima cosa che ho notato e che mi ha colpito (non me lo aspettavo da un'Audi) è stato il volante...porca miseria quanto è preciso e diretto...bastava poco angolo volante per farla ruotare...non molto distante da quello della Mini che guido tutti i giorni. Ottimo! Inoltre, nella modalità dynamic acquista un carico maggiore che lo rende ancora più gradevole.

    2 - ottimo anche il feedback che ho avuto dal pedale del freno: il pedale non è "mollo", anzi, è bello corposo da azionare e mi è sembrato molto ben modulabile, inoltre, non richiede uno sforzo eccessivo come quello della mia Mini sulla quale, per ottenere una frenata decisa, devo pestare di brutto :D

    3 - silenziosità del motore in marcia, anche ad alti regimi...non sembra affatto un diesel..ottimo isolamento...premetto che ho guidato perlopiù in souplesse, per cui non posso esprimermi in toto; tuttavia, il consulente mi ha concesso un 200m di rettilineo :D, in cui l'ho sfruttato a pieno, cambiando a 4500 giri, e ho notato la rotondità di funzionamento, con un buon allungo, anche se non mi è sembrato molto incisivo, ma si sa agli regimi il diesel non ama girare. Comunque, il motore mostra di avere una certa verve.

    4 - Altra nota superpositiva, l'assorbimento efficacissimo delle sospensioni. Ribadisco che la vettura in prova era dotata dell'assetto sportivo s line opzionale...sono rimasto sbalordito: ho percorso un tratto in superstrada con molti avvallamenti e molti molti rattoppi/buchi anche molto pronunciati, laddove con la mia Mini si sobbalzava, con l'A5 si viaggiava come nulla fosse! in Audi hanno trovato un ottimo compromesso tra comfort e sportività...per la verità, però, avrei voluto testare meglio l'assetto in qualche curva per valutare la tenuta laterale, ma non ce n'è stata occasione. Tuttavia, la settimana prossima dovrei riprovarla su altro percorso...magari riuscirò a valutare anche questo aspetto.

    5 - piacevole riscoperta, l's-tronic, mi è piaciuto tanto per rapidità degli innesti anche in scalata, molto "intelligente" la logica di funzionamento in drive. Io, per la verità, ho preferito guidarla in "m" con i paddles e devo dire che si è comportato egregiamente. Riporto solo un episodio in cui il cambio (o forse io :D) ha avuto un'incertezza: in pratica in fase di decelerazione, dalla quarta ho iniziato a scalare fino ad innestare la seconda, poi, ho dovuto rallentare ancora ed ho chiesto la prima, ero a circa 2000 giri, quando ho poi lasciato il freno e ripreso l'acceleratore, ha strattonato un pochino :D Magari, è stata colpa mia che ho voluto innestare la prima, quando probabilmente la seconda andava ancora bene, oppure non ho dosato bene l'acceleratore :D comunque sia, s-tronic promosso a pieni voti....anche se io sono un accanito sostenitore del manuale :D

    - In conclusione, il test drive è stato più che positivo: l'auto è bellissima, ha una linea accattivante, possibilmente ancora più riuscita del precedente modello. Ciò, però, che mi ha stupito (a parte le chicche tecnologiche di cui è infarcita (vd. vitual cockpit e MMI per citarne qualcuno) è la parte dinamica: si vede che il telaio è ottimo, non sembra né così ingombrante come dimensioni esterne, né pesante come si potrebbe pensare. Effettivamente, Audi sembra aver imboccato con i modelli più sportivi la giusta strada, ovvero, offrire un certo piacere di guida pur su trazione anteriore o quattro. Dunque, un plauso ad Audi! Il tutto condito con contenuti tecnologici veramente all'avanguardia.

    ps: a voler essere pignoli, a voler trovare "per forza" il pelo nell'uovo :D, non mi è piaciuta la plastica inferiore del pannello porta, che sembra davvero "cheap" e già piena di segni ben visibili :( Per il resto, 10 e lode!

  2. Il seguente utente ringrazia TonyR83 per questo messaggio

    franco.minari78 (01-04-2017)

  3.  

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •