Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: ritiro patente se al cellulare

  1. #1
    Audi lover L'avatar di tony69
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    8,859
    Thanked: 174
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 2.0 tdi 140cv sportback s-tronic del 2008 CBAB common rail

    Predefinito ritiro patente se al cellulare

    Ciao ciurma,dal mese prossimo cioè da Maggio,se venite beccati al telefono o dispositivi tablet alla guida naturalmente,ci si prende una multa tra 180/680€ ed il ritiro della patente.Quindi fate molta attenzione

  2. Il seguente utente ringrazia tony69 per questo messaggio

    DMan (23-04-2017)

  3.  

  4. #2
    Audi lover L'avatar di DMan
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    579
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Foggia (FG)
    Auto
    Audi Q5 S-Line 2.0 tdi (CAH) 170 Cv manuale 2009

    Predefinito

    Speriamo che almeno così nn si incontrino più personaggi che parlano/chattano/leggono coi cellulari o addirittura coi tablet mentre sono al volante.

  5. #3
    Audi lover L'avatar di tony69
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    8,859
    Thanked: 174
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 2.0 tdi 140cv sportback s-tronic del 2008 CBAB common rail

    Predefinito

    c’è soprattutto la possibilità di una sospensione della patente da 1 a 3 mesi. Nel messaggio si parla di cifra da 180 a 680 € anche se con l’attuazione del decreto legge le cifre potrebbero essere molto diverse

  6. #4
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    io vieterei qualsiasi tipo di comunicazione con l'auto in movimento se è per quello (vivavoce e simili)

    la distrazione non nasce certo dal fatto di dover tenere il cellulare in mano
    Nasce semmai da dover porre l'attenzione a quel che sta dicendo l'interlocutore.

    non è certo come ascoltare il passeggero seduto a fianco che parla.
    E' molto diverso ascoltare qualcuno da un interfono

    se devi dedicare attenzione ad ascoltare la telefonata, vai tranquillo che la strada la stai seguendo per modo di dire..


    la mattina trovo sempre auto che vanno in mezzo alla strada, o che procedono in modo strano.
    guarda caso sono tutte persone impegnate a telefonare. (con vivavoce o auricolari, quindi con le mani libere)

  7. #5
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    ma scherzi?? quello che fa distrarre non e' "ascoltare" (passeggero o vivavoce che sia) ma proprio tenere il telefono in mano (=avere una sola mano per manovrare cambio, sterzo, frecce...) e distogliere lo sguardo dalla strada per fare tutte le varie ed eventuali operazioni come pigiare tasti sulla tastiera per digitare sms o guardare il display per leggere/scrivere messaggi, cercare un contatto ecc ecc.
    parlare via bluetooth non ti impedisce di guardare la strada e/o gli specchi (esattamente come succede facendolo con un passeggero o ascoltando le indicazioni del navi), mentre tutto il resto che obbliga a distogliere lo sguardo invece si....
    quindi ben venga la nuova normativa, anche se poi il problema come sempre sarà farla rispettare (leggasi accertare le infrazioni)
    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    io vieterei qualsiasi tipo di comunicazione con l'auto in movimento se è per quello (vivavoce e simili)

    la distrazione non nasce certo dal fatto di dover tenere il cellulare in mano
    Nasce semmai da dover porre l'attenzione a quel che sta dicendo l'interlocutore.

    non è certo come ascoltare il passeggero seduto a fianco che parla.
    E' molto diverso ascoltare qualcuno da un interfono

    se devi dedicare attenzione ad ascoltare la telefonata, vai tranquillo che la strada la stai seguendo per modo di dire..


    la mattina trovo sempre auto che vanno in mezzo alla strada, o che procedono in modo strano.
    guarda caso sono tutte persone impegnate a telefonare. (con vivavoce o auricolari, quindi con le mani libere)

  8. #6
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    non scherzo affatto, kevin.


    Con la frase "tenere il cellulare in mano" non intendevo certo messaggiare o digitare, ma soltanto tenerlo per ascoltare.
    il livello di attenzione (o disattenzione) in questo caso è identico a quello del vivavoce.
    Cambia solo che hai una mano impegnata, come quando cambi marcia.

    ovviamente le varie operazioni "manuali" come messaggiare, digitare, ecc sono pericolosissime, dato che distraggono pure dalla visuale.
    Ma non è solo quello..

    è anche il fatto di concentrare l'attenzione sull'ascolto.
    NON è la stessa cosa che ascoltare il passeggero di fianco mentre parla..
    l'attenzione che devi porre per recepire la conversazione è molto maggiore che dal vivo.

    mentre sei impegnato ad ascoltare il telefono i tuoi occhi guardano la strada, è vero; ma il tuo cervello deve stare attento a quel che esce dall'altoparlante.

    non basta guardare la strada se devi essere concentrato altrove.

    -

    insomma, per me (e per quel che vedo sulle strade) ricevere o effettuare telefonate mentre si è alla guida distrae eccome, anche utilizzando dispositivi vivavoce

    la mattina mi trovo sempre diversi automobilisti davanti, che non si capisce cosa fanno:
    chi viaggia a metà sulle due corsie parallele, chi cambia corsia senza metter la freccia, chi va a 40 all'ora e non si capisce se ha l'auto guasta o cos'altro, e chi più ne ha più ne metta.

    Gurada caso, quando li affianco li vedo parlare da soli.. (ovviamente non sono pazzi; hanno il vivavoce e stanno telefonando)

  9. #7
    Consigliere Direttivo
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    770
    Thanked: 43
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Novara (NO)
    Auto
    Audi A5 2000 tdi

    Predefinito

    Rispondere al telefono o telefonare è già pericoloso per sé e per gli altri, ma fosse per me manderei in giro la polizia con moto in borghese e chiunque fosse sorpreso a messaggiare e chattare con qualsiasi apparecchio un anno di sospensione patente e tremila euro di multa, non avete idea di quanti ho visto creare code e situazioni di pericolo perché avevano il cellulare quasi sulle gambe con lo sguardo basso mentre scrivevano e mi sono accorto solo quando li sorpassavo in moto perché altrimenti è quasi impossibile vederli per non parlare di cellulari trovati sul tappetino dell'auto dopo gravi incidenti e non credo cadano di tasca. Fino a poco fa le sanzioni erano paragonabili a viaggiare 10 km ora sopra il limite ma non credo sia la stessa cosa

  10. #8
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    concordo

    ma per me è pericoloso anche parlare al telefono col vivavoce


    fate una prova:

    mettetevi al tavolo, carta e penna,e provate ad eseguire delle semplici divisioni, una dietro l'altra.
    Poi provate a fare la stessa cosa mentre qualcuno vi parla al vivavoce e voi lo state ascoltando, cercando di capire cosa dice

    vi renderete conto che:

    O ascoltate quello che dice tentando di capire

    Oppure risolverete le divisioni


    terza ipotesi, non capirete molto di quel che dice, e non risolverete le divisioni

    questo dimostra che se dovete prestare attenzione al significato di ciò che ascoltate, la vostra attenzione sarà distolta da ogni altra azione consapevole (ovvero che non venga eseguita in modo automatico)

    chi guida mentre parla al telefono lo sta facendo dunque in modo automatico, senza prestare la giusta attenzione alla guida

  11. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,264
    Thanked: 19
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A3 SB 8VA 1.6 Tdi S-Tr Sport & Audi TT 8S 2.0 Tfsi S-Tr Quattro

    Predefinito

    e chi, come me, ci lavora?
    la mia nuova a3 l'ho presa con tutti i dispositivi di guida assistita disponibili ad oggi
    acc, traffic jam assist, lane assist, side assist, park automatico, frenata automatica in retro se trova ostacoli (pedoni, ecc...). è autonoma al 70% ormai.
    ovviamente ho il bt, ed il cell manco lo guardo se mi chiamano, però vietare anche il bt sarebbe folle...se hai un'emergenza che fai? non rispondi?
    e le migliaia di persone che ci lavorano in auto?

  12.  

  13. #10
    Audi lover L'avatar di simoneferrari
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    852
    Thanked: 48
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Asti (AT)
    Auto
    A3

    Predefinito

    Siccome è il cervello che vede attraverso gli occhi,esso stesso dev'essere libero da ogni distrazione.
    Una chiamata distrae là mente dalla strada, qualunque essa sia
    Avete mai notato che nonostante auricolare eccetera chi è al telefono impiega sempre quel di più! ?
    Ad una precedenza ?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •