Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: ritiro patente se al cellulare

  1. #11
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da luca1981mo Visualizza Messaggio
    e chi, come me, ci lavora?
    la mia nuova a3 l'ho presa con tutti i dispositivi di guida assistita disponibili ad oggi
    acc, traffic jam assist, lane assist, side assist, park automatico, frenata automatica in retro se trova ostacoli (pedoni, ecc...). è autonoma al 70% ormai.
    ovviamente ho il bt, ed il cell manco lo guardo se mi chiamano, però vietare anche il bt sarebbe folle...se hai un'emergenza che fai? non rispondi?
    e le migliaia di persone che ci lavorano in auto?
    sarebbe folle secondo te.
    secondo me risulterebbe un problema per chi in auto ci lavora ma diminuirebbe la pericolosità-

    è solo una questione di punti di vista (o priorità se vogliamo)

    chi in auto ci lavora difficilmente penserebbe alla pericolosità.
    più probabilmente penserebbe alla scocciatura che avrebbe se fosse vietato

    viceversa, chi usa l'auto per spostarsi e basta, sarebbe felice di non incontrare più automobilisti che guidano in mezzo alla strada o dimenticano di guardare il retrovisore prima di cambiare corsia..

    ognuno tira l'acqua al suo mulino, come si dice..


    secondo me la comunicazione dovrebbe essere permessa solo a veicolo completamente fermo.
    col veicolo in movimento dovrebbe essere possibile solo ricevere lo squillo che ci avverte della chiamata.
    Dopodichè ci si ferma e si telefona quanto ci pare.

    salverebbe capra e cavoli


    le emergenze sono altra cosa.
    se avessi un emergenza supererei anche i limiti di velocità, o sorpasserei dove proibito.
    Ma queste sono eccezioni.
    parlavamo di normativa che regola la circolazione in condizioni normali.

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    l'attenzione per parlare al telefono e' cosa ben diversa da quella necessaria per guidare.... e numerosi studi scientifici lo hanno gia' provato...
    se cosi non fosse, piloti di caccia, di elicotteri nonché di vetture F1 si asterrebbero dal parlare e anzi le radio sarebbero vietate, non credete??
    quindi si al vivavoce, assolutamente no a telefoni da tenere in mano, a sms ecc ecc.

  4. #13
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,264
    Thanked: 19
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A3 SB 8VA 1.6 Tdi S-Tr Sport & Audi TT 8S 2.0 Tfsi S-Tr Quattro

    Predefinito

    anche io concordo, con il viva voce non vedo particolare aumenti di pericolosità, ed io faccio tanti km all'anno.
    francamente io vedo ben altre categorie pericolose su strada (ed io giro parecchio eh, mica solo casa/lvoro o nel paesello di provincia), anziani, neopatentati esaltati, camionisti che si fanno 1500 km al giorno ed arrivano massacrati, gente che usa l'auto una volta ogni morte di papa ecc...

    non vedo certo rappresentanti/commerciali/categorie simili fare i danni in strada su...siamo seri!

  5. #14
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    e quelli che puntualmente trovo la mattina che sembrano non sapere dove andare come li chiamiamo?

    tutta gente che sta chiaccherando al vivavoce anzichè guidare.


    l'esempio della F1 o del caccia è a mio avviso poco attinente.
    sono condizioni diverse

    un conto è ricevere un istruzione e dare una breve risposta.
    Un altro è chiacchierare in modo continuativo..

    tra l'altro sono mezzi particolari.
    uno è un velivolo, l'altra gira su circuiti chiusi.
    (un pò differente che girare nel traffico con migliaia di altri automobilisti attorno)

    anche il radiotaxi riceve chiamate, ma mica sta continuamente attaccato alla cornetta a parlare del più e del meno..

    comunque non allarmatevi.
    la legge non vieterà il vivavoce, quindi, troveremo ancora chi chiacchiera ininterrottamente mentre è alla guida.



    comunque la prova delle divisioni mentre siete al telefono potete farla
    vi renderete conto da soli..

  6. #15
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    comunque la prova delle divisioni mentre siete al telefono potete farla vi renderete conto da soli..
    Su questo hai ragione. Lo stesso ragionamento lo devi però estendere al colloquio coi passeggeri in abitacolo... dal momento che si tratta sempre di persone che ascolti.

    E' vero che il vivavoce distrae tendenzialmente di più di una conversazione fra gli occupanti dell'abitacolo ma questo è nulla se paragonato ad una telefonata col cellulare in mano o, peggio, se si sta digitando (o leggendo) un testo...
    Ritengo quindi giusto sanzionare pesantemente chi usa il cellulare alla guida... vedrete però che andrà a finire che si verrà pizzicati quando, da fermi al semaforo, si approfitta per scrivere due righe...
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

  7. #16
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vittocecco Visualizza Messaggio
    Su questo hai ragione. Lo stesso ragionamento lo devi però estendere al colloquio coi passeggeri in abitacolo... dal momento che si tratta sempre di persone che ascolti.

    E' vero che il vivavoce distrae tendenzialmente di più di una conversazione fra gli occupanti dell'abitacolo ma questo è nulla se paragonato ad una telefonata col cellulare in mano o, peggio, se si sta digitando (o leggendo) un testo...
    Ritengo quindi giusto sanzionare pesantemente chi usa il cellulare alla guida... vedrete però che andrà a finire che si verrà pizzicati quando, da fermi al semaforo, si approfitta per scrivere due righe...
    sull'ultima parte concordo appieno.
    come avevo specificato, è sicuramente peggio mettersi anche a digitare o leggere.

    e concordo pure sul fatto che non basta una legge che sanzionerà chi al semaforo controlla se ha ricevuto una chiamata mentre lascerà impunita l'automobilista sciroccata che accende il vivavoce prima ancora che il motore..


    una certa discrezionalità che avevano un tempo le fdo non guasterebbe.

  8. #17
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    mah, francamente le tue mi sembrano un po' delle forzature..
    ...ipotizzare che destreggiarsi nel traffico cittadino (con MIGLIAIA di automobilisti attorno? penso neanche a Shangai...) richieda piu' concentrazione che pilotare una F1 durante un GP o far atterrare un eurofighter su una portaarei, mi pare altamente improbabile...
    detto questo, ovvio che meno input si ricevono e piu' si ha concentrazione da dedicare al compito, ma allora seguendo questo ragionamento dovremmo proibire di parlare al passeggero, ascoltare la radio, aprire i finestrini, guardare gli specchi, modificare le impostazioni del clima ecc ecc.
    mi sembra piu' ragionevole rispettare gli obblighi imposti dalla legge (entrambe le mani sul volante, visuale focalizzata alla guida e dispositivo vivavoce) e auto-regolarsi in base alla situazione (per es. mettersi a destra e ridurre l'andatura nel caso di breve conversazione oppure fermarsi in luogo idoneo se bisogna "chiacchierare in modo continuativo" come nel tuo esempio).
    tutto quanto sopra non si riferisce ovviamente a chi guida tenendo il telefono in mano, a chi digita sms/whatsapp e tutto il peggio a seguire...

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    e quelli che puntualmente trovo la mattina che sembrano non sapere dove andare come li chiamiamo?

    tutta gente che sta chiaccherando al vivavoce anzichè guidare.


    l'esempio della F1 o del caccia è a mio avviso poco attinente.
    sono condizioni diverse

    un conto è ricevere un istruzione e dare una breve risposta.
    Un altro è chiacchierare in modo continuativo..

    tra l'altro sono mezzi particolari.
    uno è un velivolo, l'altra gira su circuiti chiusi.
    (un pò differente che girare nel traffico con migliaia di altri automobilisti attorno)

    anche il radiotaxi riceve chiamate, ma mica sta continuamente attaccato alla cornetta a parlare del più e del meno..

    comunque non allarmatevi.
    la legge non vieterà il vivavoce, quindi, troveremo ancora chi chiacchiera ininterrottamente mentre è alla guida.



    comunque la prova delle divisioni mentre siete al telefono potete farla
    vi renderete conto da soli..

  9. #18
    Audi lover L'avatar di simoneferrari
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    852
    Thanked: 48
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Asti (AT)
    Auto
    A3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    sarebbe folle secondo te.
    secondo me risulterebbe un problema per chi in auto ci lavora ma diminuirebbe la pericolosità-

    è solo una questione di punti di vista (o priorità se vogliamo)

    chi in auto ci lavora difficilmente penserebbe alla pericolosità.
    più probabilmente penserebbe alla scocciatura che avrebbe se fosse vietato

    viceversa, chi usa l'auto per spostarsi e basta, sarebbe felice di non incontrare più automobilisti che guidano in mezzo alla strada o dimenticano di guardare il retrovisore prima di cambiare corsia..

    ognuno tira l'acqua al suo mulino, come si dice..


    secondo me la comunicazione dovrebbe essere permessa solo a veicolo completamente fermo.
    col veicolo in movimento dovrebbe essere possibile solo ricevere lo squillo che ci avverte della chiamata.
    Dopodichè ci si ferma e si telefona quanto ci pare.

    salverebbe capra e cavoli


    le emergenze sono altra cosa.
    se avessi un emergenza supererei anche i limiti di velocità, o sorpasserei dove proibito.
    Ma queste sono eccezioni.
    parlavamo di normativa che regola la circolazione in condizioni normali.
    Ineccepibile.
    Noto purtroppo quanti in molte occasioni come detto pocanzi

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •