Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Anti lag su s3 8p

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    186
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Belluno (BL)
    Auto
    S3 8pa sportback

    Predefinito Anti lag su s3 8p

    Ciao ragazzi,questo famoso bang si può mettere nella centralina della s3,ma un officina che fa mappe mi ha risposto che resta sempre attivo e non si può metter nessun pulsante per disattivarlo..
    Mi confermate ?
    Ps senza utilizzare la watbox

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da samuel85 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi,questo famoso bang si può mettere nella centralina della s3,ma un officina che fa mappe mi ha risposto che resta sempre attivo e non si può metter nessun pulsante per disattivarlo..
    Mi confermate ?
    Ps senza utilizzare la watbox
    Credo che tu ti riferisca ai sistemi cosiddetti di NO Lift Shift (cambio marcia senza alzare il piede dal pedale dell'acceleratore) piuttosto che al vero e proprio Anti Lag o Bang-Bang.
    Anti Lag è una strategia de gestione mappa che nella fase di rilascio del gas mira a costruire pressione di sovralimentazione, tramite un'opportuna gestione di anticipi, iniezione carburante e farfalla (quando non è presente un dedicato bypass), volta a creare una serie di esplosioni nei condotti di scarico tali da imprimere energia alla turbina. L'obiettivo è di avere fin da subito pressione di sovralimentazione disponibile quando si darà nuovamente gas. I vantaggi sono facilmente intuibili, meno gli svantaggi che consistono sostanzialmente in uno stress severo per il gruppo collettore-turbina, anche se si possono attuare strategie più o meno vantaggiose in termini di sovralimentazione costruita e più o meno severe in termini di stress per i componenti sopra ricordati.
    Totalmente diverso il discorso dei cosiddetti sistemi di No Lift Shift, innanzitutto perché questi sistemi NON lavorano nelle fasi di rilascio vere e proprie (come quando si sta approcciando una curva ad esempio), ma, al contrario, lavorano quando si sta accelerando e solo nelle fasi di massima accelerazione WOT (Wide Open Throttle) a farfalla spalancata.
    In questo caso il goal è limitare la pedita di sovralimentazione in atmosfera dalla valvola by-pass (o Pop-off in alcune applicazioni) nelle fasi di cambio marcia, quando si alza il pedale dall'acceleratore e la farfalla si chiude.
    Nei sistemi No Lift Shift in condizioni WOT, si utilizza il segnale proveniente dal sensore sul pedale frizione, per far sì che si possa cambiare marcia senza alzare il pedale del gas, tagliando opportunamente l'accensione per il tempo necessario al cambio marcia. La farfalla rimane spalancata, il turbocompressore continua a girare e rimane una sovrapressione residua che renderà il motore molto più pronto a salire di giri fra un cambio marcia e l'altro.
    Abbiamo visto che le differenze dei due sistemi risiedono sia nelle condizioni in cui operano (uno in decelerazione per avere il motore più pronto quando si andrà a dare gas, l'altro invece quando si sta accelerando per limitare le perdite di boost fra un cambio marcia e l'altro), sia nelle stategie usate in mappa per conseguire i risultati voluti. Si può dire che mentre un sistema (Anti-Lag) mira attivamente a costruire boost, l'altro (No Lift Shift) mira a mantenere nel circuito di alimentazione parte della carica di sovralimentazione preesistente.
    Il distinguo fra i due sistemi è necessario per poter rispondere al tuo quesito sul fatto che il sistema NLS non sia disattivabile. Effettivamente credo che nessun tuner di elettronica preveda la possibilità di disinserire il sistema per il semplice motivo che tali sistemi lavorano solamente quando: 1- a farfalla spalancata, 2 - si preme sul pedale frizione, 3 - mantenendo il pedale a fondo sul gas.
    Sono necessarie queste tre condizioni per far entrare in funzione il sistema, tu puoi continuare a cambiare marcia normalmente (premendo il pedale frizione e alzando il pedale dal gas) e l'auto continuerà a funzionare esattamente come prima, come tutte le auto di serie, non c'è alcuna necessità di un tasto di disinserimento.
    Se invece fosse un vero e proprio Anti Lag o Bang Bang, allora sì che sarebbe opportuno un interruttore per attivare o disattivare il sistema, dal momento che quest'ultimo interviene ogniqualvolta si alza il pedale dal gas e non credo che questo sia il modo migliore per arrivare ad un semaforo in città.
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  4. Il seguente utente ringrazia quattrosport per questo messaggio

    Donatello Birsa (13-11-2017)

  5. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    186
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Belluno (BL)
    Auto
    S3 8pa sportback

    Predefinito

    Che dire..la tua è una spiegazione da tecnico grazie mille..
    Comunque si intento proprio il vero bang..avendolo avuto su subaru sti con tasto in off come nella cosworth..
    Il meccanico che mi sono rivolto per questo bang dice che resta sempre inserito chiaramente sopra i 3000 giri..e non si può metter nessun tasto per disattivarlo..
    Gli ho accennato della cambiata a gas aperto ma la sua risposta è stata che non serve a nulla perché comunque la cambiata sarà sempre più lenta,quindi a sto punto meglio il vero bang..ma io personalmente i 1000gradi non li vorrei sempre nella turbina ��
    Spulciando su internet invece si legge che non ci sono problemi di queste cose (toglierlo e metterlo) perché si attiva con i comandi del cruis control,come il lanch+bang assieme.
    Quindi a sto punto è il mio mappatore che forse non è aggiornato ?

  6. #4
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da samuel85 Visualizza Messaggio
    Gli ho accennato della cambiata a gas aperto ma la sua risposta è stata che non serve a nulla perché comunque la cambiata sarà sempre più lenta,quindi a sto punto meglio il vero bang..
    Secondo me non ha senso dire che un sistema sia migliore dell'altro, perché i due sistemi (Anti-Lag e No Lift Shift) lavorano in condizioni totalmente diverse e non sovrapponibili. L'antilag lavora in rilascio/decelerazione, il NLS lavora in accelerazione, quindi condizioni ben diverse e diverse naturalmente sono anche le strategie usate per raggiungere fini diversi.
    Personalmente io eviterei di usare il Bang per gli stress a cui sottopone il turbo, ma chiaramente ognuno ha valutazioni diverse circa i livelli di affidabilità da considerare accettabili. Per quanto invece riguarda l'efficacia del NLS mi sento di smentire categoricamente il tuo meccanico. Ho una Wot Box sulla mia S3 e il motore è chiaramente più rapido fra un cambio marcia e l'altro e altri vantaggi importanti riguardano i cambi marcia molto più veloci e meno contrastati.



    Citazione Originariamente Scritto da samuel85 Visualizza Messaggio
    Spulciando su internet invece si legge che non ci sono problemi di queste cose (toglierlo e metterlo) perché si attiva con i comandi del cruis control,come il lanch+bang assieme.
    Quindi a sto punto è il mio mappatore che forse non è aggiornato ?
    Sicuramente la MED9.1 consente di installare le funzioni di Antilag, NLS, Launch Control, Multimap, altrettanto sicuramente è possbile installare le funzioni di switchabilità utilizzando la leva del cruise control (come hai ricordato) o altro, di certo non è facile e non tutti lo fanno. Grossi nomi del tuning elettronico offrono a catalogo NLS, Launch C. e Multimap, non l'Antilag perché troppo poco "stradale"; francamente non me la sento di gettare la croce addosso al tuo meccanico se non sa come realizzare le funzioni di cui parliamo...
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  7. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    186
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Belluno (BL)
    Auto
    S3 8pa sportback

    Predefinito

    Gli ho parlato della watbox e non sapeva cosa era quindi forse non è aggiornato anche perché come sappiamo tutti si sono fatti grossi passa avanti con il 2.0 tfsi che lui sostiene che esagerando con pressioni si rompe..ora mi ha messo una mappa che dovrebbe esser stage2 però non ha voluto dirmi a che pressione ( solo alta come anche la benzina) non ha detto nulla della wastegate originale quindi deduco che sarà a 1,25 bar a l'imitatore.
    Insomma la cambiata a gas aperto sarebbe molto meno deleteria rispetto al anti lag..e farebbe lo stesso botti allo scarico..
    Però anche senza la watbox si può mettere?
    Se non vado fuori regolamento volevo metter un link di un sito dove ci sono ste mappe

  8. #6
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da samuel85 Visualizza Messaggio
    ...il 2.0 tfsi che lui sostiene che esagerando con pressioni si rompe..
    Tutto si rompe, anche i motori di serie e sarebbe poco sensato sostenere che un motore che, con relativamente pochi interventi, può agevolmente superare incrementi di oltre il 40% della sua potenza, mantenga l'affidabilità originale. Fatta questa premessa posso dirti che mantenendo la K04 di serie, il 2.0 TFSI può avere incrementi di potenza di oltre 100 e passa cv con affidabilità del tutto soddisfacente a patto di avere alcune accortezze. Le difficoltà principali dipendono dalla capacità di adeguare la quantità di carburante alla incrementata massa d'aria aspirata,così da poter mantenere un lambda di ca. 0,80. Se si riesce a mantenere un lambda adeguato, le EGT rimarranno sotto controllo, le temperature in camera di combustione non eccessive e si allontanerà il rischio di detonazione che nella stragrande maggioranza dei casi determina i problemi di affidabilità su questo motore.
    Citazione Originariamente Scritto da samuel85 Visualizza Messaggio
    ..ora mi ha messo una mappa che dovrebbe esser stage2 però non ha voluto dirmi a che pressione ( solo alta come anche la benzina) non ha detto nulla della wastegate originale quindi deduco che sarà a 1,25 bar a l'imitatore.
    Se posso dare un consiglio, a tutti, raccomanderei caldamente di investire qualche decina di € nell'acquisto di un cavo VCDS (si trova anche qui sul mercatino del foum). Loggando sarete voi a vedere quanto boost avete, che carburazione, se c'è taglio di anticipi...insomma non dipenderete dalle parole di nessuno, ma verificherete di persona e soprattutto potrete verificare se il vostro motore gira entro parametri di sicurezza o meno.
    Visto quanto costa un motore, visto quanto siamo disposti a spenderci, io credo che valga la pena di spendere qualche decina di € per tenere d'occhio che tutto funzioni come deve.

    Citazione Originariamente Scritto da samuel85 Visualizza Messaggio
    Insomma la cambiata a gas aperto sarebbe molto meno deleteria rispetto al anti lag..e farebbe lo stesso botti allo scarico..
    Però anche senza la watbox si può mettere?
    Se non vado fuori regolamento volevo metter un link di un sito dove ci sono ste mappe
    Ci sono tanti tuner di elettronica che vendono mappature che hanno o possono includere anche launch control, cambiata a gas aperto etc. ma devi comprare da loro una mappa completa, io valuterei anche una Wot Box che non credo costi una follia:
    http://www.npcompleteperformance.com/wotbox
    La cambiata a gas aperto è sicuramente molto meno stressante dei sistemi antilag. Questa sotto è la mia:

    BORKED
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  9. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    186
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Belluno (BL)
    Auto
    S3 8pa sportback

    Predefinito

    Ho guardato quel videro non so quante volte eheheh
    Sono stato anche oggi da lui e nulla..anti lag continua a dire che la ecu di serie so incasina su tutta è che resta sempre attivo e non si può disattivare..
    Cambiata a gas aperto..le ho provate tutte ma la sua risposta è che 150/200 molli secondi tanto vale non averlo e cambiar normalmente in maniera rapida..
    Non ne vado fuori
    La mia pressione e 1,65

  10. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    135
    Thanked: 9
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Seat Leon FR

    Predefinito

    @ quattrosport

    Spettacolo le sfiammate nel video

    E' incasinato da montare il Wotbox?

  11. #9
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da samuel85 Visualizza Messaggio
    Cambiata a gas aperto..le ho provate tutte ma la sua risposta è che 150/200 molli secondi tanto vale non averlo e cambiar normalmente in maniera rapida..
    La Wot Box offre anche un interfaccia tramite cui sul tuo PC portatile effettui i settaggi più adatti alle tue esigenze. Fra i settaggi a disposizione ci sono i ms del taglio di accensione in cambiata, insomma decidi tu la velocità a cui vuoi/puoi cambiare.


    Citazione Originariamente Scritto da samuel85 Visualizza Messaggio
    La mia pressione e 1,65
    Quando parlavo dell'importanza di loggare, mi riferivo alla completezza delle informazioni che possiamo avere. Ad esempio, tu dici che hai 1,65 bar di boost, ma a 3000 rpm, a 4000 rpm, a 5000 rpm, a 6000 rpm, a 6500 rpm? Questo solo a titolo esemplificativo, ma poi si possono avere moltissime altre informazioni utili (io direi essenziali) ai fini di stabilire se un motore stia funzionando entro parametri di funzionamento corretti, ma anche per valutare i miglioramenti in termini di performance a seguito di modifiche, insomma il VCDS credo dovrebbe essere patrimonio di tutti gli appassionati.





    Citazione Originariamente Scritto da pavelo 20vt Visualizza Messaggio
    @ quattrosport

    Spettacolo le sfiammate nel video

    E' incasinato da montare il Wotbox?
    In tutta franchezza io il lavoro lo feci fare, incasinato o meno credo dipenda dalla dimestichezza che ciascuno ha con la materia; qui di seguito le istruzioni per il 1.8T (credo sia il tuo) e per il 2.0 TFSI, poi su youtube si trovano un sacco di tutorial:

    https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...Y4Tkgq3ENVKWbA

    https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...Vq0sraLsOHRs5Q
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  12.  

  13. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    186
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Belluno (BL)
    Auto
    S3 8pa sportback

    Predefinito

    grazie 1000 quattrosport..
    Comunque solamente con la watbox si può fare giusto?
    Riguardo la pressione immagino sia il picco attorno ai 3000 rpm anche perche poi deve calare con l'avvicinarsi del limitatore.
    Andando un pò fuori argomento il mio mappatore sostiene che sono tutte caxxate queste dei step vari,che non è detto che facendo scarico da 70,aspirazione diretta lato distribuzione e modifica pompa altra pressione si arrivi a 3xx cv e tipo 480nm di coppia perche dipende sempre anche da come fai lavorare la pressione,a 2 bar di picco è chiaro che va forte ma il motore non ti dura..
    Allora la mia domanda è:possibile che in giro per il web vedo tutti che forniscono 1.8 picco e 1.65 costante per scender a 1.3 a limitatore senza rompere?

    La questione bang mi ha sconsigliato vivamente poiche la med9.1 va ad incasinarsi su ogni volta anche quando tenti di andare via costante a 3000 giri..quindi me lo posso sognare??!!

    mi sa che piu avanti mi rivolgerò a qualche altro mappatore

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •