Lista utenti taggati

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28

Discussione: Olio MANNOL 5w30: me lo consigliate?

  1. #11
    Audi lover L'avatar di Delfino TDI
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,182
    Thanked: 156
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    A3 2.0 TDI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da danielesanta Visualizza Messaggio
    Grazie mille. Può andare per la mia a3 2007 sb 2000 170cv con 215mila km? Sempre finora messo castrol 5w30
    Daniele, se la tua macchina é arrivata a 215000 km con il Castrol, come mai vuoi cambiare adesso? Ti sembra che il motore abbia qualche comportamento strano?

  2.  

  3. #12
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    731
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    a3 2008

    Predefinito

    Due tipi di problemi

    - consumo a mio avviso esagerato di olio; a 193mila faccio tagliando e nemmeno a 200mila
    mi richiede rabbocco; da 193mila a 215mila fatti 3 rabbocchi di circa mezzo litro l uno
    è del tutto normale?

    - odore infernale quando la macchina è ferma e accesa, dallo scarico; in audi non rilevano
    problemi ma credetemi è una puzza da non credere (secondo me fap)

    Ora non so se quresti problemi possono dipendere da olio ma perche non provare?
    Tanto piu che mi consigliate di non usare piyu longlife ma normale e in effetti da dopo
    i 200mila è forse piu prudente (al di là della qualita dei longlife) fare tagliandi a 15mila
    piuttosto che 25 o 30 mila

    Sbaglio?

  4. #13
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    165
    Thanked: 25
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Gorizia (GO)
    Auto
    A3 2.0 TDI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da danielesanta Visualizza Messaggio
    Due tipi di problemi

    - consumo a mio avviso esagerato di olio; a 193mila faccio tagliando e nemmeno a 200mila
    mi richiede rabbocco; da 193mila a 215mila fatti 3 rabbocchi di circa mezzo litro l uno
    è del tutto normale?

    - odore infernale quando la macchina è ferma e accesa, dallo scarico; in audi non rilevano
    problemi ma credetemi è una puzza da non credere (secondo me fap)

    Ora non so se quresti problemi possono dipendere da olio ma perche non provare?
    Tanto piu che mi consigliate di non usare piyu longlife ma normale e in effetti da dopo
    i 200mila è forse piu prudente (al di là della qualita dei longlife) fare tagliandi a 15mila
    piuttosto che 25 o 30 mila

    Sbaglio?
    Considerando che il tuo motore ha il DPF e che quindi durante le rigenerazioni una parte del gasolio iniettato finisce in coppa e va a diluire l'olio motore aumentandone il livello, compensando quindi una parte del consumo d'olio....beh, 1litro e mezzo in 22.000km è molto, in realtà il tuo motore se ne sarà mangiati anche più di 3...
    La puzza è dovuta al DPF che sta arrivando a fine vita.

  5. Il seguente utente ringrazia gtidesign per questo messaggio

    danielesanta (25-04-2017)

  6. #14
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gtidesign Visualizza Messaggio
    Quello con specifiche per motori PDE, l'Energy Formula PD 5w40.
    Il perché lo consiglio l'ho scritto sopra: minor rumorosità, e minor consumo d'olio rispetto al pakelo con pari caratteristiche. E ovviamente rispetto al castrol 5w30.
    Non l'ho testato in laboratorio, ma questi due fattori mi bastano per preferirlo a molti altri. Non ultimo il costo nettamente inferiore.

    http://m.mannol.de/?action=accessory...a%20PD%205W-40
    mi hai frainteso.

    lui chiedeva lumi su un olio con gradazione 5w30, senza sapere nemmeno quale, e noi gli rispondiamo che con un 5w40 abbiamo riscontrato "impressioni" favorevoli.

    capisci che vuol dire poco..

    qualsiasi olio sintetico con viscosità maggiore abbasserebbe il consumo d'olio e farebbe diminuire la rumorosità rispetto al castrol o pakelo citati..


    secondo me sarebbe utile approfondire invece
    la mannol produce lubrificanti ottimi.
    magari consigliargli un tipo specifico perchè ha un determinato valore Hths, o un basso punto di evaporazione, o magari perchè ha un basso tenore di ceneri.

    queste sarebbero le cose da tenere in considerazione.


    credo sarebbe utile semmai reperire le tabelle della mannol e confrontare le caratteristiche dei vari oli che rispettano le specifiche del suo motore, cercando di valutare poi quale sarebbe quello più indicato.


    spero di aver chiarito il senso del mio intervento precedente

  7. Il seguente utente ringrazia (marzo) per questo messaggio

    danielesanta (25-04-2017)

  8. #15
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    731
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    a3 2008

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gtidesign Visualizza Messaggio
    Considerando che il tuo motore ha il DPF e che quindi durante le rigenerazioni una parte del gasolio iniettato finisce in coppa e va a diluire l'olio motore aumentandone il livello, compensando quindi una parte del consumo d'olio....beh, 1litro e mezzo in 22.000km è molto, in realtà il tuo motore se ne sarà mangiati anche più di 3...
    La puzza è dovuta al DPF che sta arrivando a fine vita.
    quindi concordi sull abnorme consumo di olio?

    e credi che eventuale cambio olio possa portare vantaggi?

  9. #16
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    165
    Thanked: 25
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Gorizia (GO)
    Auto
    A3 2.0 TDI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da danielesanta Visualizza Messaggio
    quindi concordi sull abnorme consumo di olio?

    e credi che eventuale cambio olio possa portare vantaggi?
    Si, sicuramente un 5w40 diminuirà il consumo d'olio.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    mi hai frainteso.

    lui chiedeva lumi su un olio con gradazione 5w30, senza sapere nemmeno quale, e noi gli rispondiamo che con un 5w40 abbiamo riscontrato "impressioni" favorevoli.

    capisci che vuol dire poco..

    qualsiasi olio sintetico con viscosità maggiore abbasserebbe il consumo d'olio e farebbe diminuire la rumorosità rispetto al castrol o pakelo citati..


    secondo me sarebbe utile approfondire invece
    la mannol produce lubrificanti ottimi.
    magari consigliargli un tipo specifico perchè ha un determinato valore Hths, o un basso punto di evaporazione, o magari perchè ha un basso tenore di ceneri.

    queste sarebbero le cose da tenere in considerazione.


    credo sarebbe utile semmai reperire le tabelle della mannol e confrontare le caratteristiche dei vari oli che rispettano le specifiche del suo motore, cercando di valutare poi quale sarebbe quello più indicato.


    spero di aver chiarito il senso del mio intervento precedente
    Concordo che ci siano oli con caratteristiche specifiche migliori di altri. Ma credo che siano caratteristiche da "intenditori" che, in questo caso, credo all'utente danielesanta non interessino (e nemmeno io ammetto di aver mai troppo approfondito). A lui mi sembra di capire interessi un olio che gliene faccia consumare di meno, visto che è palese che il suo motore col 5w30 ne sta consumando parecchio. Ha citato il Mannol, che è pressoché sconosciuto in Italia ed io ho voluto portare la mia esperienza con tale marca di lubrificanti. L'ho paragonato al Pakelo (che qui molti adorano, ma secondo me sopravvalutato...) che ho personalmente provato con medesime specifiche (Krypton XT LA 5W40 505.01) e posso dire che non è niente di che, visto che dopo 7000km il motore è diventato più rumoroso ed ha iniziato a mangiarlo. Cosa che col Mannol Energy Formula PD 5w40 non è accaduta e fino a 15.000km non è decaduto. Al costo di 1/4 di oli di marca più famosa.
    Visto inoltre che il mio motore è un 2.0 PDE dello stesso anno di danielesanta, mi sento di consigliarglielo.

    Cosi a titolo di curiosità, visto che hai approfondito spesso discorsi riguardanti i lubrificanti, cosa ne pensi di questi oli Mannol? Hai già approfondito qualche tabella del produttore?

  10. Il seguente utente ringrazia gtidesign per questo messaggio

    danielesanta (27-04-2017)

  11. #17
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    come dicevi, in germania questa marca è ampiamente utilizzata, e non a torto.
    produce oli totalmente sintetici, e addirittura a base estere (gruppoV quindi)

    sicuramente migliori dei due oli presi a paragone giusto per fare un esempio..

    ricerche ne avevo fatte ma senza troppo impegno.
    quello che non trovavo mai nelle schede tecniche era però il valore HTHS, che a me interessava particolarmente, perchè importantissima sui motori iniettore-pompa .

    se ben ricordo, tali informazioni le trovai solo di riflesso, su qualche forum straniero.
    per l'olio da te indicato citavano un valore di 3,5 (il minimo per rientrare nella specifica 505.01 che a me interessava)
    Non ricordo però quale gradazione riguardava..
    (cambia infatti anche in base alla viscosità dichiarata)


    tuttavia di tipi di olio per autotrazione mannol ne produce molti

    scorrendo a dx nella pagina seguente, alla voce olio per motori da auto e trasportatori è possibile individuare un lungo elenco
    Cliccando sulle voci appaiono le specifiche
    (ma non il valore hths purtroppo)

    http://mannol.de/en/?action=accessory_chemical_download



    riguardo al consumo di lubrificante, eviterei quelli dedicati al risparmio energetico, caratterizzati appunto da bassa viscosità.
    viceversa, sceglierei quelli con valore hths più alto possibile.

    (giusto per curiosità, anche io utilizzo gradazione 5w40, con oli sintetici, e il consumo si attesta sul mezzo kg ogni 15 mila km.
    va considerato che l'auto viene molto utilizzata per tragitti medio-brevi da mia moglie, fattore questo che aumenta il il consumo d'olio.
    l'auto ha 210 mila km circa)


  12. Il seguente utente ringrazia (marzo) per questo messaggio

    Gabriele82 (26-04-2017)

  13. #18
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Alla fine di tutto io credo che al di là della marca utilizzata (spesso ci si incaponisce su un marchio, io stesso faccio così) sia importante verificare il valore ht-hs direi uno tra i più importanti.

  14. #19
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    731
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    a3 2008

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gtidesign Visualizza Messaggio
    Si, sicuramente un 5w40 diminuirà il consumo d'olio.

    - - - Updated - - -



    Concordo che ci siano oli con caratteristiche specifiche migliori di altri. Ma credo che siano caratteristiche da "intenditori" che, in questo caso, credo all'utente danielesanta non interessino (e nemmeno io ammetto di aver mai troppo approfondito). A lui mi sembra di capire interessi un olio che gliene faccia consumare di meno, visto che è palese che il suo motore col 5w30 ne sta consumando parecchio. Ha citato il Mannol, che è pressoché sconosciuto in Italia ed io ho voluto portare la mia esperienza con tale marca di lubrificanti. L'ho paragonato al Pakelo (che qui molti adorano, ma secondo me sopravvalutato...) che ho personalmente provato con medesime specifiche (Krypton XT LA 5W40 505.01) e posso dire che non è niente di che, visto che dopo 7000km il motore è diventato più rumoroso ed ha iniziato a mangiarlo. Cosa che col Mannol Energy Formula PD 5w40 non è accaduta e fino a 15.000km non è decaduto. Al costo di 1/4 di oli di marca più famosa.
    Visto inoltre che il mio motore è un 2.0 PDE dello stesso anno di danielesanta, mi sento di consigliarglielo.

    Cosi a titolo di curiosità, visto che hai approfondito spesso discorsi riguardanti i lubrificanti, cosa ne pensi di questi oli Mannol? Hai già approfondito qualche tabella del produttore?
    hai centrato il proboema

    quindi secondo te posso provare senza pensieri mannol 5w40?

    - - - Updated - - -

    E infine visto che vorrei provare questo olio 5w40 mannol in luogo del mio
    castro 5w30 longlife

    Dato che mi avanza mezzo litro buono di castrol 5w3o
    (che dopo, se metto mannol 5w40 credo di non poter
    riusare)

    secondo voi posso aggiungerlo? e tirare altri 2/3mila km?

    Ho detto una bestemmia?
    Da considerare che la mia auto mangia olio quindi se lo
    aggiungo di certo non andrà oltre il limite!

    Grazie ancora a tutti!

  15.  

  16. #20
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Non mischiare oli diversi.

  17. Il seguente utente ringrazia Gabriele82 per questo messaggio

    marisat (27-04-2017)

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •