Lista utenti taggati

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29

Discussione: Filtro aria sportivo per Audi A4 B9 2.0 TDI 190 Cv

  1. #11
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    58
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Arezzo (AR)
    Auto
    A4 allroad

    Predefinito

    Io ho preso la 163 cv ma non si trova un granché in giro, o 150 o 190, come mai?

  2.  

  3. #12
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    128
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A4 B9 50 TDI quattro

    Predefinito Filtro aira sportivo per Audi A4 B9 2.0 TDI 190 Cv

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Non sono molto convinto del racechip su una macchina così nuova...e costosa.


    Il filtro era da prendere quello a secco...sennò il debimetro arriva che legge male..
    Come fai a dire che il debimetro legge male? Ne sento tante di storie così, ma spesso sono solo per sentito dire (senza offesa).

    Inoltre il 190 cv se non sbaglio c'era già su B8 e sicuramente su A6.

    Con il mio set-up ho già fatto 20.000 km. Ho recentemente fatto verificare se in centralina ci fossero dei codici d'errore: nulla! Ed il debimetro era pulitissimo. Come può leggere male?

    Faccio infine notare che sul mercato esistono pochi moduli di seconda generazione con mappe non lineari (quindi più customizzabili su ogni singolo motore): ad esempio il CR8 della CN Tech, il Chipbox della Seletron ed appunto il Racechip ultimate pro. Gli altri danno incrementi fissi % su tutto l'arco dei giri e stop (con rischio di tirare troppo in alto per avere coppia in basso).

    Infine tutto dipenda da come guidi. Con 50Nm di coppia non serve tirare come un matto. E l'S-tronic regge fino a 65 Nm.

    Poi ci sarà chi dirà, sì, ma sforzi troppo la pompa common rail, o la turbina. Una mappatura avrebbe ottimizzato molti più parametri, ecc., ecc.
    Tutto giusto, intanto io mi godo un motore che gira liscio come l'olio, che consuma sensibilmente meno e che mi fa sinceramente divertire



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #13
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Nessuna offesa, ci mancherebbe.
    Il debimetro delle Audi, in genere, e qui mi sorge il dubbio che sia tua sia sempre così, è del tipo a film caldo.
    In pratica una lamella, o un filo, o più fili a seconda del modello, metallici, vengono attraversati da una corrente (si usa un resistore) che li riscalda ad una determinata temperatura, nella loro posizione vengono "investiti" dall'aria i aspirazione che lo raffredda. Un ponte di wheatstone misura la quantità di corrente o la variazione della stessa necessaria per mantenere la temperatura impostata.
    L'elettronica di bordo con questa variazione va a calibrare i parametri di alimentazione in base a questa misurazione.
    Se tu usi un filtro aria sportivo di tipo umido, col tempo arriverà ad esser saturo di particelle di olio che variano la lettura alla lamella.
    Questo può creare modifiche all'effettivo buon funzionamento del debimetro magari in molto tempo..
    Ma a me quel "magari" non piace , per cui dato che esistono, se proprio ne metto uno a secco. (Ferma o restando che per me soldi dietro un filtro aria sportivo sono buttati) ;)

    Per quanto riguarda il racechip vedi sopra..
    Sono concettualmente contrario. Se vado attorno alla centralina del motore, soprattutto su una macchina così nuova e costosa lo faccio fare solo a mappatori di comprovata fiducia...non certo ad un modulo aggiuntivo (che sicuramente fa meno male di una mappa fatta male dal mappatore di paese..).

  5. #14
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    128
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A4 B9 50 TDI quattro

    Predefinito

    Opinione molto competente e rispettabilissima.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #15
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alby71 Visualizza Messaggio
    Come fai a dire che il debimetro legge male? Ne sento tante di storie così, ma spesso sono solo per sentito dire (senza offesa).

    Inoltre il 190 cv se non sbaglio c'era già su B8 e sicuramente su A6.

    Con il mio set-up ho già fatto 20.000 km. Ho recentemente fatto verificare se in centralina ci fossero dei codici d'errore: nulla! Ed il debimetro era pulitissimo. Come può leggere male?

    Faccio infine notare che sul mercato esistono pochi moduli di seconda generazione con mappe non lineari (quindi più customizzabili su ogni singolo motore): ad esempio il CR8 della CN Tech, il Chipbox della Seletron ed appunto il Racechip ultimate pro. Gli altri danno incrementi fissi % su tutto l'arco dei giri e stop (con rischio di tirare troppo in alto per avere coppia in basso).

    Infine tutto dipenda da come guidi. Con 50Nm di coppia non serve tirare come un matto. E l'S-tronic regge fino a 65 Nm.

    Poi ci sarà chi dirà, sì, ma sforzi troppo la pompa common rail, o la turbina. Una mappatura avrebbe ottimizzato molti più parametri, ecc., ecc.
    Tutto giusto, intanto io mi godo un motore che gira liscio come l'olio, che consuma sensibilmente meno e che mi fa sinceramente divertire



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    senza nulla togliere alla tua testimonianza va detto che:

    il modulo lavora in maniera non lineare, ma sempre e solo su due parametri funziona
    Se consideri che a detta del produttore la tolleranza sull'aumento di pressione nel rail è quantificabile nel 5-7% max, e qualcosa del genere anche per la turbina,è difficile pensare che il motore stia "girando liscio come l'olio"
    Direi piuttosto che funziona, e che và più di prima
    Ma se va più di prima e consuma sensibilmente meno evidentemente è perchè la pressione nel rail è aumentata ben più del 5%
    Immagino (anzi son certo) che le attuali pressioni di esercizio non sono state verificate strumentalmente, e che probabilmente non le conosce nemmeno il venditore del modulo.


    il debimetro non fa scaturire alcun codice errore almeno sino a che la centralina va in protezione per sforamento di alcuni parametri.
    Anzi, aggiungo che da scansione VCDS ho verificato i valori di lettura presunta sul mio debimetro usato, e apparentemente erano nella norma
    peccato che verificando col tester la tensione sul PIN del segnale era notevolmente più bassa di quanto dovrebbe
    Il debimetro era dunque sporco eccome, eppure non risultava nulla
    Una volta pulito la tensione è tornata quella giusta

    milioni di litri di aria che transitano su un filamento a temperatura di 120° lasciano sicuramente su di esso anche la benchè minima traccia di untuosità
    l'olio cristallizza sul filamento stesso, variando la corrente necessaria per mantenerne costante la temperatura ( e falsando la lettura)

    se quando togli il filtro è meno unto di quando l'hai montato (e lo sarà per forza) è perchè quella piccola percentuale d'olio è stata aspirata, transitando nel condotto e investendo il debimetro

    è una questione matematica, che prescinde dalle opinioni e/o esperienze personali

  7. Il seguente utente ringrazia (marzo) per questo messaggio

    &rew (20-07-2020)

  8. #16
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    128
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A4 B9 50 TDI quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    senza nulla togliere alla tua testimonianza va detto che:

    il modulo lavora in maniera non lineare, ma sempre e solo su due parametri funziona
    Se consideri che a detta del produttore la tolleranza sull'aumento di pressione nel rail è quantificabile nel 5-7% max, e qualcosa del genere anche per la turbina,è difficile pensare che il motore stia "girando liscio come l'olio"
    Direi piuttosto che funziona, e che và più di prima
    Ma se va più di prima e consuma sensibilmente meno evidentemente è perchè la pressione nel rail è aumentata ben più del 5%
    Immagino (anzi son certo) che le attuali pressioni di esercizio non sono state verificate strumentalmente, e che probabilmente non le conosce nemmeno il venditore del modulo.


    il debimetro non fa scaturire alcun codice errore almeno sino a che la centralina va in protezione per sforamento di alcuni parametri.
    Anzi, aggiungo che da scansione VCDS ho verificato i valori di lettura presunta sul mio debimetro usato, e apparentemente erano nella norma
    peccato che verificando col tester la tensione sul PIN del segnale era notevolmente più bassa di quanto dovrebbe
    Il debimetro era dunque sporco eccome, eppure non risultava nulla
    Una volta pulito la tensione è tornata quella giusta

    milioni di litri di aria che transitano su un filamento a temperatura di 120° lasciano sicuramente su di esso anche la benchè minima traccia di untuosità
    l'olio cristallizza sul filamento stesso, variando la corrente necessaria per mantenerne costante la temperatura ( e falsando la lettura)

    se quando togli il filtro è meno unto di quando l'hai montato (e lo sarà per forza) è perchè quella piccola percentuale d'olio è stata aspirata, transitando nel condotto e investendo il debimetro

    è una questione matematica, che prescinde dalle opinioni e/o esperienze personali
    Di nuovo opinione rispettabilissima. Starò attento alla pulizia del debimetro.
    PS: Marche consigliate per filtro a secco?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #17
    Utente L'avatar di Arzi
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    59
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ferrara (FE)
    Auto
    A4 avant b9 8w

    Predefinito

    io sulla b8 avevo il BMC e mi sono trovato bene...
    per la b9 aspetterò che esca perchè per adesso non lo fanno

  10. #18
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    58
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Arezzo (AR)
    Auto
    A4 allroad

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Arzi Visualizza Messaggio
    io sulla b8 avevo il BMC e mi sono trovato bene...
    per la b9 aspetterò che esca perchè per adesso non lo fanno
    Ecco perché allora. Non sono riuscito a trovare nulla per la b9 e forse è per questo motivo, troppo nuova!

  11. #19
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    8
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Belluno (BL)
    Auto
    audi a4 avant B9 TDI 190 sline

    Predefinito

    Nessuno ha novità per il filtro sportivo a secco? on line non ho trovato NULLA per TDI 190, di nessuna marca.....grazie.

  12.  

  13. #20
    Audi lover L'avatar di roby72
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    592
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    B9 2.0 tfsi 252cv Quattro s-tronic

    Predefinito

    https://www.ecstuning.com/Audi-B9_A4...Engine/Intake/


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •