Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Fino a che punto e' possibile utilizzare un cerchio (danneggiato)?

  1. #1
    New Entry L'avatar di Audi Numero7
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    20
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    audi a4 b6

    Predefinito Fino a che punto e' possibile utilizzare un cerchio (danneggiato)?

    Ciao, ho 2 foto di cerchi danneggiati, uno sul bordo e uno sul raggio. I cerchi sono da considerasi danneggiati o rotti proprio ? Entrambi (inutilizzabili)?
    Sono colpi da marciapiede (spessore alto e cmq bassa velocita') o buche da strada (pericolosissime)?

    Sono entrambi cerchi originali di qualita', quindi gia' resistenti in origine.

    cerchio rotto1.JPG

    cerchio rotto2.JPG
    Ultima modifica di Audi Numero7; 30-04-2017 alle 17:10 Motivo: buche

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Il primo sicuramente è da buttare, senza nemmeno pensarci. Il secondo non si vede bene dalla foto ma da quel che si capisce si...nel bidone pure quello.

  4. #3
    New Entry L'avatar di Audi Numero7
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    20
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    audi a4 b6

    Predefinito

    Addirittura li butti? E ti tocca cercarne uno uguale... altrimenti te ne rimangono 3 spaiati... Io so che un cerchio puo' essere riparato, ad un costo inferiore al cerchio nuovo... Poi so che esiste la proprio la ''rettifica'' se il cerchio e' piegato (cioe' diventa ovale, anche se si nota poco, ma l' ovalizzazione puo' esserci e non vedersi a occhio nudo) e magari c'e' un' altra operazione piu' semplice per i cerchi ''sfregati'' o ''sbucciati''

  5. #4
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    che i cerchi originali siano più resistenti vuol dire tutto e niente

    più resistenti rispetto a quale?
    la resistenza strutturale e il carico sopportabile dipendono dalla forma, dal numero di razze, dallo spessore, ecc, indipendentemente dalla marca.

    i tuoi sembrano cerchi assai delicati già di suo, anche se originali.

    cerchi leggeri utilizzati con gomme ribassate sono assai soggetti a micro fratture, che spesso il proprietario scopre casualmente quando va dal gommista
    moltissimi le fanno riparare

    una microfrattura non visibile può innescare una rottura istantanea di tutto il cerchio se subisce un colpo (una buca)
    E ogni tanto succede..

    officine che riparano questo tipo di rotture ce ne sono, e ne riparano moltissime ogni giorno

    quindi le saldature le fanno, ma dopo aver analizzato bene le crepe, e con riserva.

    nel tuo caso manca proprio un pezzo. (cerchio della prima foto)
    non escludo che sia possibile un riporto di materiale a TIG, e successiva tornitura.
    (in teoria lo so fare pure io)

    il difficile però è valutare la resistenza del pezzo riparato, perchè non si tratta solo di saldare una MICRO frattura bloccandole l'avanzamento

    Si tratta di ricostruire una piccola porzione di cerchio, che risulterebbe poi di materiale diverso..
    (con dilatazione diversa, rigidità diversa, ecc)

    sinceramente un cerchio così, dopo la riparazione, lo userei solo in pista, dove se sbatto non ammazzo nessuno..




    il secondo cerchio invece, a occhio mi sembra riparabile

    (opinione personale ovviamente)

  6. Il seguente utente ringrazia (marzo) per questo messaggio

    Audi Numero7 (03-05-2017)

  7. #5
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Addirittura?

    Con la sicurezza propria e degli altri non si scherza. I cerchi di riparano, certo,ma li manca proprio un pezzo...ammesso che ci sia un metodo sicuro che ne riporto la sicurezza allo stato originale, costerà più che comprare un cerchio sano.

  8. #6
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Addirittura?

    Con la sicurezza propria e degli altri non si scherza. I cerchi di riparano, certo,ma li manca proprio un pezzo...ammesso che ci sia un metodo sicuro che ne riporto la sicurezza allo stato originale, costerà più che comprare un cerchio sano.
    boh
    mi è capitato 2 volte di dover riparare cerchi in lega, e tra saldatura e tornitura con il macchinario apposito chiedevano una cinquantina di euro circa
    Ma la verniciatura non era compresa (quella in effetti potrebbe costare più della riparazione stessa)

    inoltre si trattava unicamente delle solite micro crepe all'interno del canale

    qui su un cerchio ne manca addirittura un pezzo
    (in quello meno devastato va comunque ripristinata tutta la parte abrasa)

    probabilmente nuovo costa una cifra simile a quella che costerebbe ripararlo

  9. Il seguente utente ringrazia (marzo) per questo messaggio

    Audi Numero7 (02-05-2017)

  10. #7
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Sì certo li ho riparati pure io, e con soddisfazione, ma si parlava di leggere deformazione e leggeri graffi..qui manca un pezzo sul bordo.
    Prezzo 80+spedizione verniciatura a polveri.

    Guardalo su eBay http://www.ebay.de/itm/252900546924

    Qui uno dei più belli. 160€ perfetto senza bisogno di riverniciare.

  11. #8
    New Entry L'avatar di Audi Numero7
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    20
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    audi a4 b6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    che i cerchi originali siano più resistenti vuol dire tutto e niente
    Ok... quindi cerchi originali sono piu' resistenti di quelli repliche, ma poi un grande fattore e' il disegno. Questi in foto sono gli unici con ''molti'' raggi ad essere rovinati. Le altre volte in cui ne ho visti (non in foto, nel corso degli anni) erano storti (piegati/ovalizzati) ma da 5 raggi, tutti bmw (gomme spalla 35 0 30). Sara' un caso?

    Cmq si credo che la cosa piu' saggia sia chiedere SE e' fattibile la riparazione e conseguentemente il costo (prima di buttarlo e comprarne uno/trovarne uno uguale). Penso anche che il primo debba essere riparato in una parte non direttamente strutturale, il bordo. La seconda e' meno rovitata ma e' proprio sul raggio e lo indebolisce parecchio... nel senso, se prendi una buca aggiuntiva sul primo cerchio, devi beccarla proprio sul bordo rotto per fare danno, mentre sul secondo QUALSIASI buca si riflette maggiormente sul raggio indebolito...

    Quando e' fatto sistemare da ditta apposita, se la ditta non dice diversamente, e' da considerarsi uguale tutti gli altri (cioe' nuovo). Se avviene saldatura o simile, sara' leggermente meno resistente, ma ampiamente nei margini simili agli altri cerchi. Se viene ''rettificato'' completamente, sarebbe di nuovo... nuovo

    Concludo ringraziando ''marzo'' per la abbondante delucidazione, volevo anche chiedere per pura informazione come fai a dire che sembrano ''assai piu' delicati gia' di suo'', cosi' a prima vista... Forse perche' sono sporchi Per il resto ok.

  12. #9
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    il cerchio viene quasi sempre rettificato (in realtà viene tornito)
    ma la rettifica consiste in una asportazione di materiale, il che non lo rende ugualmente resistente rispetto al nuovo


    la supposta fragilità cui mi riferivo era dovuta solo alla forma fine delle razze, che ricorda molto i cerchi ultraleggeri.
    ma potrebbero essere comunque resistenti.

    ( curiosità: i
    gli unici due cerchi che ho dovuto riparare in vita mia, erano entrambi originali, e montati su bmw con spalla 35)

  13.  

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •