Lista utenti taggati

Pagina 22 di 37 PrimaPrima ... 121314151617181920212223242526272829303132 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 363

Discussione: S1 di baltoro 06

  1. #211
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    26
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    Audi S1

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da baltoro 06 Visualizza Messaggio
    non capisco cosa significhi. Cos'è sotto sequestro e chi è il sequestratore???!!!
    Non ne ho idea.. Siccome per telefono e molto vago, passerò di persona sabato al conce.
    Tra l'altro, sul contratto ha segnato la data prevista di consegna, ovvero il 20/03/18.
    Andando avanti cosi arriveremo ad un minimo di 1 mese di ritardo.
    Sabato vediamo cosa mi dice, se ancora non saprà dirmi nulla o sarà vago annullero tutto.

  2.  

  3. #212
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    261
    Thanked: 46
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    S1

    Predefinito

    Rispetto alla data di consegna prevista c'è ancora 10 gg di tempo. Poi credo che anche se tardasse di qualche gg non è che sia la fine del mondo.
    In questa vicenda ci sono 2 fattori: il primo è che avere risposte vaghe e insoddisfacenti da parte del conce indispone parecchio. Il secondo è che tu hai una fretta dannata di avere il tuo giocattolo, ed è comprensibile, però cerca di portare un pò di pazienza

  4. #213
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    261
    Thanked: 46
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    S1

    Predefinito

    Ritorniamo IT

    Il clima si è finalmente placato, le strade si sono asciugate e le temperature si sono alzate un pò. Ne ho subito approfittato per provare la mia S1.

    - Gomme: Le Michelin PSS sono ottime e fanno il loro lavoro. In appoggio tengono bene e danno sicurezza. Il fatto è che con questa coppia e potenza su un'auto così piccola quando ci dai dentro si ha la sensazione di galleggiare, ma di questo le povere gomme non hanno colpa.

    - Auto in generale: con le gomme nuove ho un'idea migliore del comportamento della vettura. In questi 2 gg ho fatto pochi km per cui sono solo le prime impressioni; soprattutto non sono ancora andato su per i monti ma ho solo girato vicino casa.
    L'elaboraz. consistente ha trasformato completamente la vettura; adesso è un'altra auto. La S1 che ho comprato (ricordo che aveva già dischi e pastiglie ant. + mappa 275 cv c.ca + frizione rinf., quindi non era proprio stock), era una bella vetturetta sportiva divertente, sicura e facile da guidare. Adesso si è trasformata, da dott. Jeckil è diventata mister Hyde. E' cattiva, quasi brutale, ha abbandonato quel carattere un pò per bene per diventare una teppista dastrada. E' una macchina a cui va dato del Lei, se non del Voi. Se ci si da dentro bisogna saper bene cosa si fa, avere la testa sulle spalle ed essere ben concentrati e consapevoli di avere per le mani un mostriciattolo che va tenuto ben saldo, anche perchè bisogna tassativamente viaggiare con i controlli completamente disinseriti altrimenti l'elettronica diventa troppo invasiva. Se si tengono ben presente questi fattori, l'auto regala emozioni, adrenalina e divertimento allo stato puro.

    La conclusione è che la mia S1 mi piace, mi piace, mi piace.
    Ho fatto bene a prenderla, ne avevo intuito le potenzialità nascoste che con una buona elaboraz. si sono manifestate in maniera prorompente.
    Come in tutte le cose però c'è il rovescio della medaglia: i consumi sono aumentati in maniera vertiginosa, anche perchè l'auto ti invita a spingere. L'altro fattore è che l'auto è diventata un'arma super affilata ed ha fatto emergere il problema che da stock è meno evidente: la gestione elettronica della traz. Come ho detto prima, bisogna assolutamente viaggiare con i controlli disinseriti, ma anche così si sente la mancanza di una gestione meccanica attraverso dei veri autobloccanti che ti tirino fuori dalla curva invece di limitarsi a pinzare i freni per equilibrare e dare più sicurezza. Sono sempre stato un fautore dell'autobloccante meccanico, sulle TA che ho fatto elaborare l'ho sempre montato se non ce l'avevano già di serie (vedi Megane R26), ho avuto diverse discussioni con i sostenitori del differenziale elettronico sostenendo che quello meccanico era un'altra cosa; adesso ho avuto la conferma che avevo ragione.

    Man mano capirò meglio il comportamento della vettura ed imparerò ad usarla in modo più efficace, sempre nei limiti delle mie capacità e del buon senso, ma la strada mi sembra già chiara, occorre un autobloccante all'ant.

  5. I seguenti 2 utenti ringraziano per baltoro 06 per questo post:

    AC^DC (10-03-2018), Saccboy (12-03-2018)

  6. #214
    Socio Audi RS Club L'avatar di AC^DC
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    607
    Thanked: 91
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Novara (NO)
    Auto
    ex S1

    Predefinito

    i consumi sono aumentati in maniera vertiginosa
    immagino 5/6 km/l...?

    bisogna assolutamente viaggiare con i controlli disinseriti
    . Mi era stato spiegato da alcuni tecnici audi, ma ti chiedo conferma o smentita, che anche disattivando completamente i controlli con la pressione "lunga del tasto", sopra una certa velocità (80 km / h) quest'ultimi si ri-inserivano parzialmente.

  7. #215
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    125
    Thanked: 10
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cuneo (CN)
    Auto
    S1

    Predefinito

    A velocità superiore ad 80kmh su neve non ho notato inserirsi un gran che avendo escluso tenendo premuto il tasto esp per 6 secondi circa, però a quelle velocità su neve potrebbe anche essermi sfuggito qualcosa di lieve, a velocità minori mi sono accorto sempre su neve che interviene leggermente il sistema differenziale elettronico se una ruota frulla a vuoto in maniera esagerata, in imbardata nessun tentativo di raddrizzare l'auto si spazzola a meraviglia, con i controlli esp sportivo invece interviene sia antislittamento che anti imbardata, guida comunque divertente e non eccessivamente castrante.

  8. Il seguente utente ringrazia Saccboy per questo messaggio

    AC^DC (12-03-2018)

  9. #216
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    261
    Thanked: 46
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    S1

    Predefinito

    Riguardo i consumi, sono circa sugli 8 km/l di media, ma considerate che non sono ancora andato su per tornanti, quindi mi sa che la media scenderà sui 7. Andando a velocità civili ho visto i 13-14 anche i 16 km/l per un brevissimo tratto.

    Riguardo il disinserimento dei controlli, NO, non si riattivano.

    Con i controlli inseriti, se freni col piede sx la centralina taglia potenza e resti nella curva come un deficiente. Invece con i controlli completamente disinseriti la manovra funziona.
    Ma a voi se tirate il freno a mano nelle inversioni, funziona? C'è una bella inversione che con la Megane Wagon appena ho le ruote post sul ghiaiettino tiro la leva e il post va via chiudendo la curva. Ho fatto uguale con la S1 ma non è successo nulla, come se non avessi tirato la leva, non ha pinzato proprio niente. Eppure il freno a mano nelle condizioni "normali" funziona.

  10. #217
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    125
    Thanked: 10
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cuneo (CN)
    Auto
    S1

    Predefinito

    Io il freno a mano lo ho usato solo su neve e li funziona blocca le posteriori, sull'asciutto non ne ho idea, di sinistro confermo che si può guidare e non taglia con esp off.

  11. #218
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    261
    Thanked: 46
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    S1

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Saccboy Visualizza Messaggio
    Io il freno a mano lo ho usato solo su neve e li funziona blocca le posteriori, sull'asciutto non ne ho idea, di sinistro confermo che si può guidare e non taglia con esp off.
    Ricordo che ne avevi parlato del freno a mano su neve. Boh, a me su asfalto proprio non si attiva neanche.
    Però scusa, tu alzi il piede dall'acceleratore, tiri la leva e poi quando l'hai tirata giù acceleri, oppure tieni accelerato e tiri la leva contemporaneamente?

  12. #219
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    125
    Thanked: 10
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cuneo (CN)
    Auto
    S1

    Predefinito

    Penso proprio di averlo tirato principalmente in rilascio nei tornanti dove per motivi di spazio o errori di impostazione non arrivavo a eseguire un pendolo efficace, penso perché su neve capire quanto grip c'è sotto le ruote non è così definibile in ogni istante e l'auto raramente procede composta se si spinge, purtroppo la certezza assoluta non l'ho di come avviene però sono sicuro che funziona, in quel frangente il comportamento è stato del classico freno a mano che lascia indirizzare l'auto con la frenatura o blocco delle sole posteriori, ho una Panda mulo 4x4 vecchio stile e quando è inserita la trazione 4x4 fissa se tiri il freno a mano frena le 4 ruote, ho anche un'altra auto con haldex 4 e anche quella come l'S1 su neve tirando il freno a mano rallenta solo le posteriori, la nostra ha un Haldex serie 5 essendo una frizione elettroattuata può essere che gli ingegneri l'abbiano programmata che quando tiri la leva del freno a mano apre le lamelle disconnettendo la trazione per il tempo necessario, oppure funziona solo in rilascio e in mancanza di coppia l'Haldex apre del tutto oppure anche solo parzialmente e permette la manovra di blocco o quasi blocco delle posteriori senza nessun legame diretto con l'impulso del freno a mano.
    Io guidando non ho potuto constatare visivamente se le ruote si bloccano del tutto, potrebbe essere anche che rallentino solamente e l'efficacia manifesta sia amplificata dalla poca aderenza del fondo innevato, il risultato è ottimo e naturale di questo sono certo.
    Parlando anche di trazione, mi sembrava insufficiente una ripartizione "solo" fino al 50% all'asse posteriore, ma invece su neve tale ripartizione se è effettiva solo quella dichiarata, conferisce all'auto un comportamento sovrasterzante accellerando parecchio, l'ho potuto constatare sia sull'auto che ha l'Haldex 4 gen e ha il blocco elettrico dichiarato al 50%, anche l'S1 si comporta così e anche la Panda con il blocco trazione meccanico fisso.
    Sull'asciutto l'S1 con controlli attivi gira svelta anche i tornanti con una trazione incredibile ho percepito bene il lavoro del Torque Vectoring che rallenta le ruote interne questo anche a velocità più sostenute, invece con l'Esp sportivo la sensazione è quella di una coda più libera che invita a chiudere le curve a bassa velocità regalando a me una ottima sensazione, anche se girando pulito in montagna penso proprio che il cronometro darebbe ragione all Torque Vectroring e controlli attivi.

  13.  

  14. #220
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    261
    Thanked: 46
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    S1

    Predefinito

    Sei stato chiarissimo ed hai capito il dubbio che avevo.
    Dal momento che su neve sicuramente la ripartizione della coppia è al max consentito dal nostro Haldex, ovvero 50-50, se hai il piede dx sul gas per avere trazione e direzionalità e contemporaneamente tiri la leva, al retrotreno si hanno 2 forze contrapposte: la trazione che è in tiro e il freno a mano che frena, anzi blocca. Non conosco la logica di funzionamento dell'Haldex però è chiaro che per permettere al freno a mano di pinzare, deve sospendere la trazione al retrotreno. Quello che non capisco è perchè sulla neve la leva funzioni e su asfalto no. E' anche vero che tu tiri la leva col piede dx alzato, per cui in questo caso al post. si ha solo la forza che pinza e non la traz. che spinge. Mah, devo provare anch'io così, però in questo caso si rinuncia alla forza motrice che dà direzionalità e ti tira via, non va molto bene

    Riguardo il comportamento sovrasterzante, con vettura quasi stock e controlli completamente disinseriti, se provocata, ma neanche tanto, giusto un poco, si aveva un bel sovrasterzo su asfalto con grip non ottimale.
    Adesso la S1 ha molto più grip, i limiti si sono alzati tantissimo e sto cercando di capire quanto devo scomporla per avere lo stesso effetto sovraster. di prima.
    Oggi ho fatto con la Megane Wagon lo stesso giretto che ho fatto l'altro giorno con la S1, facendo il confronto mi sono reso conto di quanto sia diventata un'arma affilata la piccolina.

Pagina 22 di 37 PrimaPrima ... 121314151617181920212223242526272829303132 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •