Lista utenti taggati

Pagina 1 di 37 1234567891011 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 363

Discussione: S1 di baltoro 06

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    261
    Thanked: 46
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    S1

    Predefinito S1 di baltoro 06

    Buongiorno a tutti voi

    Sono nuovo del forum, mi sono appena iscritto e presentato nell'apposita sezione.
    Eccomi qui con il primo thread per spiegarvi la mia situazione.
    Ho 61 anni e dall'età di 18 ho sempre guidato piccole sportive TA, quindi posso ben dire di averci passato una vita; prima che la vecchiaia inizi a intaccare i miei riflessi e diventi perioloso pigiare col piede dx., vorrei concedermi una TP o Integrale.
    Preciso che oltre alla passione delle auto ho anche quella della montagna (escursionismo, alpinismo, trekking, ecc.), ed è quindi naturale che mi sia appassionato alle corse su strada. Non ho quindi mai messo piede in pista, il mio terreno è la montagna.
    Le strade di montagna si sa, sono sovente strette e molto tortuose. Mi serve quindi un'auto piccola (diciamo delle dimensioni di un segmento B), leggera, maneggevole, potente e con ottima erogazione già dai bassi, con ottima trazione e con ottima visibilità.
    Insomma....mi serve un furetto bello incaxxato e non un leone potente ma pesante e ingombrante. Se poi riesco a coniugare le 2 cose, cioè un furetto bello potente, ancora meglio
    Dopo aver consultato praticamente tutto il listino, provato diverse auto, la mia scelta è caduta sulla S1.
    Ho già un preventivo del concessionario sul nuovo, ma sto dietro ad una bella S1 usata e se riesco a strappare un buon prezzo sarà sicuramente lei a riempire lo spazio vuoto nel garage.
    A meno che qualcuno del forum non venda la sua; se ha già dei lavori sopra ancora meglio, tanto l'intenzione è quella di portarla ad alte potenze.

    A voi i commenti

  2.  

  3. #2
    Socio Audi RS Club L'avatar di AC^DC
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    607
    Thanked: 91
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Novara (NO)
    Auto
    ex S1

    Predefinito

    Benvenuto, mi piace leggere e percepire il tuo entusiasmo. Con l'S1 sui tornanti in montagna il divertimento è assicurato, sia sull'asciutto, sia sulla neve ( se gommata opportunamente). Nel suo segmento ha ben poche rivali, ciao

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    261
    Thanked: 46
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    S1

    Predefinito

    Ciao e grazie per il benvenuto.

    Prima di iscrivermi al forum mi sono letto tutto il tuo thread sulla S1, anzi.....per la verità mi sono letto tutta la sezione della S1 per cercare di capire il suo comportamento, le sue prestazioni e le possibilità di elaborazione.
    Siete stati una preziosa fonte di informazioni e di ispirazione, se ho deciso per la S1 è anche grazie a voi.

  5. Il seguente utente ringrazia baltoro 06 per questo messaggio

    AC^DC (01-05-2017)

  6. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    125
    Thanked: 10
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cuneo (CN)
    Auto
    S1

    Predefinito

    Già stock fila che è un piacere, elastica esuberante e rabbiosa, nel misto diventa efficacissima, difficile non averne abbastanza nel suo elemento.

  7. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    261
    Thanked: 46
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    S1

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Saccboy Visualizza Messaggio
    Già stock fila che è un piacere, elastica esuberante e rabbiosa, nel misto diventa efficacissima, difficile non averne abbastanza nel suo elemento.
    Era da un pò che cercavo un'integrale piccola e leggera, ma la S1 non l'avevo mai presa in considerazione, sarà perchè i miei ricordi andavano alla vecchia S3, quella con il 1,8 t 20 velvole 225 cv, giusto per capirci. Ricordo che i possessori lamentavano un funzionamentom dell'Haldex non proprio efficace e che ogni tanto si inseriva o disinseriva un pò come gli pareva a lui. So che la S1 monta l'Haldex di 5a generaz., quella più recente, se non ricordo male con taratura fissa 90% all'ant. e 10% al post. con possibilità di arrivare a 50-50.
    Non è l'inegrale della Subaru o Lancer Evo, ma la trazione è ottima. Ne ho provata una mappata con c.ca 280 cv, purtroppo ho potuto tirarla solo sul dritto perchè montava le gomme da neve e non volevo pelarle, però ho tirato le marce basse e non faceva una piega, scaricava tutto a terra. Abituato alle TA, sono rimasto un attimo sbalordito.

    Tra l'altro vedo che sei della provincia di Cuneo, come ti trovi su per quelle stradine?

  8. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    933
    Thanked: 59
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    RS3 Sportback FL pre opf

    Predefinito

    Per i percorsi che hai descritto mi sento di consigliartela. Per altri un pò meno, se hai letto i vari thread sai già....

  9. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    125
    Thanked: 10
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cuneo (CN)
    Auto
    S1

    Predefinito

    La mia ha il pacchetto quattro quindi cerchi da 18 e pneumatico ribassato, ero un pò preoccupato di avere un auto troppo rigida e scomoda dato lo stato del manto stradale in cui versano le strade dalle mie parti, trovare un asfalto decentemente "liscio" è diventato rarissimo, devo dire invece che l'S1 sfodera una doppia anima, confortevole addirittura nella modalità auto e invece assettata, precisa, scattante, un invito a farsi spremere nella modalità dynamic, senza estremismi eccessi.
    Per ora e per quel poco che sono riuscito a sfruttare post rodaggio del potenziale non posso che parlarne bene, è divertentissima, sfodera una efficacia, elasticità e grinta eccezionali nel misto con velocità di percorrenza e uscita curva elevatissime, per la mia esperienza pregressa anche sbalorditive.
    Se inserisci il controllo trazione esp sportivo, il comportamento diventa meno neutro, percepisci maggiormente il lavoro di trasmissione potenza motore/ruote/fondo, restituisce anche un accenno a lasciar scivolare maggiormente il posteriore, per ora non ho avuto il coraggio condizioni di andare oltre, voglio procedere per gradi e in sicurezza, ma la potenzialità del mezzo è veramente tanta.

  10. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    261
    Thanked: 46
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    S1

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sommergibile Visualizza Messaggio
    Per i percorsi che hai descritto mi sento di consigliartela. Per altri un pò meno, se hai letto i vari thread sai già....
    Forse ti riferisci all'autostrada, ho letto che ha un pò la tendenza ad "andare in barca" ad andature molto alte.
    La cosa non mi preoccupa, dal momento che con quella macchina farò circa 3.000km all'anno e sicuro non di autostrada. Comunque è in previsione l'assetto Kw3 e altri lavori, ho già il preventivo bello pronto dal preparatore.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Saccboy Visualizza Messaggio
    La mia ha il pacchetto quattro quindi cerchi da 18 e pneumatico ribassato, ero un pò preoccupato di avere un auto troppo rigida e scomoda dato lo stato del manto stradale in cui versano le strade dalle mie parti, trovare un asfalto decentemente "liscio" è diventato rarissimo, devo dire invece che l'S1 sfodera una doppia anima, confortevole addirittura nella modalità auto e invece assettata, precisa, scattante, un invito a farsi spremere nella modalità dynamic, senza estremismi eccessi.
    Per ora e per quel poco che sono riuscito a sfruttare post rodaggio del potenziale non posso che parlarne bene, è divertentissima, sfodera una efficacia, elasticità e grinta eccezionali nel misto con velocità di percorrenza e uscita curva elevatissime, per la mia esperienza pregressa anche sbalorditive.
    Se inserisci il controllo trazione esp sportivo, il comportamento diventa meno neutro, percepisci maggiormente il lavoro di trasmissione potenza motore/ruote/fondo, restituisce anche un accenno a lasciar scivolare maggiormente il posteriore, per ora non ho avuto il coraggio condizioni di andare oltre, voglio procedere per gradi e in sicurezza, ma la potenzialità del mezzo è veramente tanta.
    Bene, le tue parole mi confortano. Io sono intenzionato a tenere i 17" per avere un pò più di spalla nel pneumatico, considerate le condizioni pietose delle strade montane, e poi per risparmiare un pò sul peso delle masse non sospese che non fa mai male. L'unico dubbio è che, avendo coi 17 la misura 215 invece dei 225/18, ho meno impronta a terra e datosi che l'idea è di salire perecchio con cv e Nm, non vorrei che poi faticasse a scaricare.

  11. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    933
    Thanked: 59
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    RS3 Sportback FL pre opf

    Predefinito

    Mi riferivo a quello.
    Certo, se dopo aver speso 10k euro al metro (con 4 optionals) non ti dà noia mettercene qualche altro migliaio per correggere assetto , freni (per le tue strade se la mappi è indispensabile) e dopo non molto frizione, allora è tutto ok.
    Naturalmente poi non devi far caso allo scricchiolio delle plastiche interne, del bracciolo centrale, del tettuccio (non metterlo...) , al portellone che non si chiude bene, al blocchetto chiavi difettoso già dalla serie precedente, alla vernice che definire delicata è un eufemismo, al fatto che gli xeno sono inferiori alla concorrenza (persino la Mini) eccetera.
    Audi uber alles ? Sicuramente si, sono io troppo esigente....

  12.  

  13. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    261
    Thanked: 46
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    S1

    Predefinito

    Beh, non si può dire che tu non sia obiettivo. Sapevo che la qualità Audi non è più quella di una volta, ma la cosa sinceramente mi interessa poco. Voglio prendere la S1 perchè è l'unica nel suo segmento ad avere la traz. integrale. Mi serve per divertirmi sulle strade di montagna, mi interessa solo che dia soddisfazione nella guida, agli scricchiolii e al rumore ci sono abituato, e sicuramente la S1 non scricchiolerà più di quelle che ho avuto. Peraltro la qualità degli interni è ancora decisamente superiore a quella della concorrenza, e anche di parecchio.
    Riguardo braccioli, tettuccio, figurati se li monto. Ho un preventivo minimalista, neanche i 18" ho messo.
    Preventivo:
    Colore B4B4 Bianco (quello non optional)
    Audi music interface
    Ausilio al parcheggio post.
    Volante sport. mult. 3 razze appiattito.

    Se non riesco a prenderla usata, la prendo nuova così. Penso sia il preventivo della S1 più scarno che abbiate mai visto.

    Preventivo del mio preparatore fatto in previsione di prendere la S1 usata che ha già dischi freno forati e pastiglie ceramiche più frizione rinforzata, ha anche la mappa ma tanto è da rifare

    Aspirazione
    Scarico completo da 75 con 200 celle, centrale libero e finale silenziato
    Assetto KW3
    Mappa fatta su misura

    Dovrei passare tranquillamente i 300 cv e una bella dose di Nm

Pagina 1 di 37 1234567891011 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •