Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 363

Discussione: S1 di baltoro 06

Visualizzazione Elencata

  1. #11
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    261
    Thanked: 46
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    S1

    Predefinito

    Provato la S1. Premetto che le gomme (le Bridgestone 225/18) hanno raggiunto la tacca limite del battistrada, per cui sono quasi alla frutta. La prova è stata fatta in modalità Dynamic ma mi sono dimenticato di disinserire i controlli di traz.

    Cercando di essere il più obiettivo possibile e considerato che questa è la prima volta che la guido (avevo solo fatto un breve giro di prova con su le gomme invernali da 17"), e che quindi devo prendere la mano a tutto, ecco le mie impressioni che evidenziano luci ed ombre.

    - Interni: nonostante la qualità Audi sia scaduta, il livello superiore si percepisce subito.

    - Sterzo: si impugna bene, ha un bel diametro, è abbastanza diretto ma "sento" poco l'avantreno.

    - Freni: frena, senza dubbio, ma la frenata della Grande Punto Abarth era un'altra cosa. Urgono tubi in treccia e DOT 4, dopodiché si vedrà se quelle paste in ceramica della S1 reggono il confronto con le DS 2500 della GPA.

    - Motore: va forte, va come la ex mia GPA con la mappa da 250 e forse anche un po' di più. Certo l'erogaz. è molto più lineare, niente a che vedere con quell'erogaz. brutale della GPA che quando affondavi in 2a o 3a dovevi tenere lo sterzo ben saldo perché i primi metri non voleva saperne di andare dritta. A proposito di erogaz., all'inizio affondando il piede in 4a e in 5a si sentivano dei leggeri strappi e buchi di erogaz., dopo un po' che l'ho strapazzata sono spariti. Secondo me era da un po' che quella vettura non era stata tirata.

    - Trazione: ce n'è tanta, mai un accenno di pattinamento sulle tirate. Ottimo!!!!!

    - Assetto e Handling: l'impressione è che con le gomme giuste abbia dei limiti veramente alti. La vettura tiene molto bene la corda e la traz. ti fionda via in uscita; sembra molto più efficace di una TA. Però.....sarà una mia fissa, ma io devo sentire l'avantreno, se lo sento poco mi dà poca sicurezza. E l'avantreno della S1 lo sento proprio poco. E' lo stesso problema che avevo sulla GPA, lì però aggravato dallo sterzo poco preciso e dal fatto che avevo su i Billstein B14 e il kit completo powerflex. Sulla S1 se non altro lo sterzo è molto più preciso e l'assetto è ancora da fare. Spero quindi con le opportune regolazioni di ovviare al problema, perché così non va bene.
    A quanto ho capito si guida come una TA con molto meno sottosterzo e una vagonata di traz. in più.

    In conclusione, una gran bella macchina, mi piace come linea, mi piacciono gli interni, è piccola e maneggevole come piace a me, ha una trazione infinita, però così è troppo educata, troppo per bene, ma questo lo sapevo.
    Quello che mi fa pensare è la poca sensibilità che ho sull'avantreno, non so se è colpa dello sterzo o dell'assetto, secondo me è imputabile all'assetto, ma quando farò i lavori bisognerà risolvere il problema.
    Giusto per fare un paragone, l'avantreno della Clio Rs Trophy che ho provato era tutta un'altra cosa.

    Queste sono le prime impressioni; col passare del tempo, prendendoci la mano, vedremo se saranno confermate oppure no. Intanto comincerò anche a portarla su per i tornanti dove dovrebbe essere nel suo elemento preferito.

  2. I seguenti 2 utenti ringraziano per baltoro 06 per questo post:

    Massi T5 (12-06-2017), Saccboy (12-06-2017)

  3.  

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •