Lista utenti taggati

Pagina 3 di 37 PrimaPrima 12345678910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 363

Discussione: S1 di baltoro 06

  1. #21
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    261
    Thanked: 46
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    S1

    Predefinito

    Provato la S1. Premetto che le gomme (le Bridgestone 225/18) hanno raggiunto la tacca limite del battistrada, per cui sono quasi alla frutta. La prova è stata fatta in modalità Dynamic ma mi sono dimenticato di disinserire i controlli di traz.

    Cercando di essere il più obiettivo possibile e considerato che questa è la prima volta che la guido (avevo solo fatto un breve giro di prova con su le gomme invernali da 17"), e che quindi devo prendere la mano a tutto, ecco le mie impressioni che evidenziano luci ed ombre.

    - Interni: nonostante la qualità Audi sia scaduta, il livello superiore si percepisce subito.

    - Sterzo: si impugna bene, ha un bel diametro, è abbastanza diretto ma "sento" poco l'avantreno.

    - Freni: frena, senza dubbio, ma la frenata della Grande Punto Abarth era un'altra cosa. Urgono tubi in treccia e DOT 4, dopodiché si vedrà se quelle paste in ceramica della S1 reggono il confronto con le DS 2500 della GPA.

    - Motore: va forte, va come la ex mia GPA con la mappa da 250 e forse anche un po' di più. Certo l'erogaz. è molto più lineare, niente a che vedere con quell'erogaz. brutale della GPA che quando affondavi in 2a o 3a dovevi tenere lo sterzo ben saldo perché i primi metri non voleva saperne di andare dritta. A proposito di erogaz., all'inizio affondando il piede in 4a e in 5a si sentivano dei leggeri strappi e buchi di erogaz., dopo un po' che l'ho strapazzata sono spariti. Secondo me era da un po' che quella vettura non era stata tirata.

    - Trazione: ce n'è tanta, mai un accenno di pattinamento sulle tirate. Ottimo!!!!!

    - Assetto e Handling: l'impressione è che con le gomme giuste abbia dei limiti veramente alti. La vettura tiene molto bene la corda e la traz. ti fionda via in uscita; sembra molto più efficace di una TA. Però.....sarà una mia fissa, ma io devo sentire l'avantreno, se lo sento poco mi dà poca sicurezza. E l'avantreno della S1 lo sento proprio poco. E' lo stesso problema che avevo sulla GPA, lì però aggravato dallo sterzo poco preciso e dal fatto che avevo su i Billstein B14 e il kit completo powerflex. Sulla S1 se non altro lo sterzo è molto più preciso e l'assetto è ancora da fare. Spero quindi con le opportune regolazioni di ovviare al problema, perché così non va bene.
    A quanto ho capito si guida come una TA con molto meno sottosterzo e una vagonata di traz. in più.

    In conclusione, una gran bella macchina, mi piace come linea, mi piacciono gli interni, è piccola e maneggevole come piace a me, ha una trazione infinita, però così è troppo educata, troppo per bene, ma questo lo sapevo.
    Quello che mi fa pensare è la poca sensibilità che ho sull'avantreno, non so se è colpa dello sterzo o dell'assetto, secondo me è imputabile all'assetto, ma quando farò i lavori bisognerà risolvere il problema.
    Giusto per fare un paragone, l'avantreno della Clio Rs Trophy che ho provato era tutta un'altra cosa.

    Queste sono le prime impressioni; col passare del tempo, prendendoci la mano, vedremo se saranno confermate oppure no. Intanto comincerò anche a portarla su per i tornanti dove dovrebbe essere nel suo elemento preferito.

  2. I seguenti 2 utenti ringraziano per baltoro 06 per questo post:

    Massi T5 (12-06-2017), Saccboy (12-06-2017)

  3.  

  4. #22
    Audi lover L'avatar di gmeroni
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    334
    Thanked: 32
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    Audi S1 Sportback

    Predefinito

    Ottima descrizione! Allora conta che già con una mappa stage 1 la macchina passa da educata a "sbarazzina"

    Se non hai percepito subito le grandi pecche dell'assetto (soprattutto rollio) quando e se farai un KW o un KSPORT allora entrerai in un altro mondo! La macchina diventerà molto più precisa e maneggevole ma soprattutto avrai la sensazione che quando giri la macchina gira veramente

    (se mi passi nome FB ti aggiungo ad un gruppo interno)

  5. #23
    Socio Audi RS Club L'avatar di AC^DC
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    607
    Thanked: 91
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Novara (NO)
    Auto
    ex S1

    Predefinito

    Bel report baltoro. È un piacere leggere queste recensioni, che tengono vivo il forum

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

  6. #24
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    125
    Thanked: 10
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cuneo (CN)
    Auto
    S1

    Predefinito

    Per il controllo di trazione ci sono due step, con i controlli attivi va via pulita sui binari e il torque vectoring fa miracoli sia su asciutto che bagnato per contro risulta un po' filtrata ma efficace e redditizia, se inserisci l'esp sportivo alla semplice pressione del tasto, già si sentono maggiormente i trasferimenti di trazione tra le ruote e diventa anche sovrasterzante, più divertente ma meno efficace per un conduttore come me guardando al cronometro, tenendo premuto il tasto per alcuni secondo si dovrebbero disinserire tutti i controlli, ma non ho ancora avuto tempo coraggio di sperimentarla guidandola solo in strada, se non prima sarà da provare su neve nell'inverno che verrà a basse velocità gommata a dovere.

  7. #25
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    261
    Thanked: 46
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    S1

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gmeroni Visualizza Messaggio
    Ottima descrizione! Allora conta che già con una mappa stage 1 la macchina passa da educata a "sbarazzina"

    Se non hai percepito subito le grandi pecche dell'assetto (soprattutto rollio) quando e se farai un KW o un KSPORT allora entrerai in un altro mondo! La macchina diventerà molto più precisa e maneggevole ma soprattutto avrai la sensazione che quando giri la macchina gira veramente

    (se mi passi nome FB ti aggiungo ad un gruppo interno)
    Ha già una mappa BS Racing da circa 280 cv. Secondo me ce ne sono un pò meno, ma non avendo provato una S1 stock non posso fare paragoni. Cmq. 260 o 280 fa poca differenza, tanto coi lavori che sono in programma dovrò rimappare.

    Riguardo l'assetto, la penso così: per i cv che ha stock ( ma anche la mia che ne ha un pò di più) trovo che si comporti in maniera onorevole. Probabilmente è merito anche del buon pianale e del telaio più in generale. Certo, non è una lama, è un pò impreciso ma, sempre secondo le prime impressioni, direi che va abbastanza bene. Giusto per intenderci, non è quella lama di assetto della Megane Rs Trophy, ma non è neanche quella barca di assetto della MX-5 2,0; quello si che è un assetto inadeguato per chi vuole spingere un pò.

    Riguardo facebook, ho poca simpatia per i social network, li frequento poco se non per il tipo di attività che svolgo, però di dò lo stesso il mio indirizzo, mi farà piacere far parte del gruppo.

    Ne approfitto per chiedervi riguardo l'assetto: anche voi avete notato poca comunicabilità dell'avantreno? Cioè, si sente poco cosa fanno le ruote ant. La cosa migliora con il Kw3?

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da AC^DC Visualizza Messaggio
    Bel report baltoro. È un piacere leggere queste recensioni, che tengono vivo il forum

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    Grazie, sei sempre molto gentile

    Citazione Originariamente Scritto da Saccboy Visualizza Messaggio
    Per il controllo di trazione ci sono due step, con i controlli attivi va via pulita sui binari e il torque vectoring fa miracoli sia su asciutto che bagnato per contro risulta un po' filtrata ma efficace e redditizia, se inserisci l'esp sportivo alla semplice pressione del tasto, già si sentono maggiormente i trasferimenti di trazione tra le ruote e diventa anche sovrasterzante, più divertente ma meno efficace per un conduttore come me guardando al cronometro, tenendo premuto il tasto per alcuni secondo si dovrebbero disinserire tutti i controlli, ma non ho ancora avuto tempo coraggio di sperimentarla guidandola solo in strada, se non prima sarà da provare su neve nell'inverno che verrà a basse velocità gommata a dovere.
    ah, interessante questa cosa. Devo provare coi controlli disinseriti come funziona, spero di non andare per campi.

  8. #26
    Audi lover L'avatar di gmeroni
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    334
    Thanked: 32
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    Audi S1 Sportback

    Predefinito

    Disinserendo la macchina cambia, purtroppo con controlli inseriti in uscita di curva l'erogazione viene completamente bloccata. Togliendo (premuto 5s) la macchina è subito reattiva e se lo sterzo non è dritto arrivano delle belle legnate quando il 4 ripartisce a 50/50

    ---------- Post added at 11.53.55 ---------- Previous post was at 11.52.58 ----------

    Assetto KW o KSPORT. La machina diventa più reattiva sull'avantreno in quanto non molle già più. Se ci fai caso ora la macchina balla troppo = molle troppo morbide e niente supporto dell'idraulica

  9. #27
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    261
    Thanked: 46
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    S1

    Predefinito

    ieri fatto il mio 2° giro con la S1; circa 100 km tra andata e ritorno, strada statale di montagna, quindi salite dolci e curve di ampio-medio raggio alternate a bei rettilinei.
    Modalità Dynamic, all'andata disinserito parzialmente i controlli di traz., al ritorno disinseriti completamente.
    La vettura mi piace sempre di più e vengono rafforzati i suoi punti di forza.

    - Sterzo: confermato, preciso e diretto, l'unico suo difetto è che comunica poco quello che succede alle ruote.

    - Cambio: innesti precisi e abbastanza secchi, ci fosse un pò meno gioco in folle sarebbe perfetto. Rapporti abbastanza corti ma non troppo, direi che vanno benone.

    - Freni: confermato, frena, ma urge tubi in treccia e Dot 4. Ho l'impressione che mi dureranno poco.

    - Motore: il suo punto di forza. confermato che era da un pò che non veniva tirata. Adesso canta allegra e felice, sale di giri rapidamente, ha un'acceleraz. davvero notevole e come ripresa sembra un diesel tanto riprende dai bassi rpm. FANTASTICO. I circa 280 cv bastano per far andare la S1 molto forte, in un amen si raggiungono velocità non dichiarabili sul forum. Però si sa, l'animo umano è incontentabile, come resistere alla tentazione dei cv facili che quel motore è in grado di dare???!!!!!

    - Trazione: è l'altro punto di forza; scarica ogni cv e nm. Sicuramente è in grado di scaricare molta cavalleria in più, e voi me lo confermate.

    - Tenuta di strada e maneggevolezza: con i controlli elettr. disinseriti, il retrotreno diventa un pò più libero ma niente di pericoloso. L'avantreno nelle curve medio raggio veloci segue fedelmente la traiettoria, non c'è un accenno di sottosterzo; nelle sequenze di curve veloci si sente la necessità di un assetto un pò più frenato e soprattutto più comunicativo. Non l'ho ancora provata nelle curve molto strette e tornanti, ma l'impressione è che giocando con la precisione dell'avantreno e la libertà del retrotreno ci si può divertire alla grande. Non verranno fuori spazzolate come con la lancer Evo o la nuova Focus Rs in modalità drift, ma penso che sarà molto efficace.

    In conclusione, sempre più soddisfatto e convinto di aver fatto una buona scelta.

  10. I seguenti 3 utenti ringraziano per baltoro 06 per questo post:

    AC^DC (15-06-2017), Massi T5 (16-06-2017), melkisedet (19-09-2017)

  11. #28
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    261
    Thanked: 46
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    S1

    Predefinito

    Riguardo i freni, la Brembo fa un kit per la Polo WRC (quella stradale) che dovrebbe montare anche sulla nostra.

  12. #29
    Socio Audi RS Club L'avatar di AC^DC
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    607
    Thanked: 91
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Novara (NO)
    Auto
    ex S1

    Predefinito

    Riguardo i freni, la Brembo fa un kit per la Polo WRC (quella stradale) che dovrebbe montare anche sulla nostra.
    Tienimi aggiornato: cerco anch'io un impianto frenante che eviti i distanziali, preferibilmente Brembo

  13.  

  14. #30
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    261
    Thanked: 46
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    S1

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AC^DC Visualizza Messaggio
    Tienimi aggiornato: cerco anch'io un impianto frenante che eviti i distanziali, preferibilmente Brembo
    Ricordo che sei un estimatore dei Brembo. La questione sta così: quando sono andato dal preparatore per fare la lista dei lavori, parlando dell'impianto frenante ha telefonato ad un suo contatto in Brembo per sapere se facevano qualcosa, ed è venuto appunto fuori che esiste questo kit,; l'unico dato che ho è che ha le pinze 4 Pot e che dovrebbe montare anche sulla S1. Il tizio avrebbe dovuto richiamare per fornire i dati tecnici e prezzo, ma non si è più sentito. Dal momento che inizierò ad ordinare il materiale a settembre, non ho insistito.
    Appena so qualcosa di più preciso ve lo dico.

Pagina 3 di 37 PrimaPrima 12345678910111213 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •