Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: trafilaggio gasolio nell'olio motore

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    149
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Siracusa (SR)
    Auto
    Q5 150 cv facelift

    Predefinito trafilaggio gasolio nell'olio motore

    salve ragazzi, apro questo 3D perchè nel mio Q5 TDI 170cv da un po di tempo ho questo problema:
    fatto il tagliando il mio meccanico lascia il livello dell'olio mezzo chilo sotto il livello massimo per compensare il minimo aumento dell'olio a causa delle rigenerazione durante il periodo previsto di piu o meno 15.000 km, ma nella realtà ho notato che a distanza di 1300 km dal tagliando il livello dell'olio è salito fino al max, calcolando così che in 1300 km si è diluito mezzo litro di gasolio nell'olio, il che non è assolutamente nella norma, e mi costringerà tra qualche centinaio di km a fare nuovamente il tagliando, immaginate un tagliando ogni 2000 km praticamente una follia! l'auto va bene, fatta diagnosi nessun errore o guasto. Qualcuno ha avuto di questi problemi? Parliamone....

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Azz... ovviamente siete sicuri che si tratti di gasolio e non di liquido di raffreddamento, magari proveniente dallo scambiatore di calore...
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    149
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Siracusa (SR)
    Auto
    Q5 150 cv facelift

    Predefinito

    No è gasolio vito, il liquido è nella norma...

  5. #4
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Allora non saprei dire... da quanto tempo (km) te lo fa e quanti km ha in totale la vettura?
    Anche se interrompessi tutte le volte la rigenerazione (situazione nella quale dovrebbe avvenire il maggior trafilamento) mi sembra comunque assurdo che in 1300 km (due rigenerazioni?) ti sia già trafilato mezzo litro di gasolio...
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

  6. #5
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    so che non si dovrebbe consigliare ma secondo me togliere il fap è l'idea migliore.... facci sapere perchè non è normale. stai attento e controlla più volte perchè se supera di un tot il massimo potrebbe venir aspirato ed entrare in camera di scoppio provocando autocombustione distruggendo il motore...

  7. #6
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    fortunatamente sulle vw il motore non si distrugge, perchè spegnendo il motore si attiva la farfalla deputata a smorzare le vibrazioni, la quale occlude il passaggio dell'aria, provocando l'arresto del propulsore in ogni caso.


    tuttavia il trafilaggio è esagerato
    mi viene da pensare a rigenerazioni interrotte o rigenerazioni che avvengono a fatica
    Sarebbe da far controllare il livello di intasamento del filtro antiparticolato
    (va verificato strumentalmente, con apposita diagnosi VW)

  8. #7
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    tuttavia il trafilaggio è esagerato
    mi viene da pensare a rigenerazioni interrotte o rigenerazioni che avvengono a fatica
    Sarebbe da far controllare il livello di intasamento del filtro antiparticolato
    (va verificato strumentalmente, con apposita diagnosi VW)
    Ma in 1300 km quante rigenerazioni vuoi abbia fatto, o tentato di fare?
    A meno che non ne inizi una ogni poche decine di chilometri poi la abortisca e via così... però è strano che la spia non lo segnali...
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

  9. #8
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    esatto se ci fosse un problema conclamato al filtro antiparticolato si accenderebbe l'apposita spia, bisogna indagare cmq

  10. #9
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    allora forse ho inteso male

    pensavo che 1300km fosse la distanza percorsa dall'ultimo cambio olio, non il kmtraggio totale del veicolo.


    se è come avevo inteso, il filtro potrebbe comunque essere parzialmente ostruito e le rigenerazioni potrebbero non andare a buon fine.
    il display segnala solo quando il filtro è ostruito totalmente immagino

    ma sui manuali vw è indicata anche la procedura per verificarne al service l'effettiva efficienza.

    suppongo quindi che prima di accendere la spia possa raggiungere un livello di funzionamento precario, che aumenti il trafilamento.

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    No, avevi capito bene. 1300 km sono quelli percorsi dall'ultimo cambio d'olio ma, proprio per quello, trovarsi già 0.5 litri di "liquido in più" in così pochi km, denota un problema serio da qualche parte. Credo però che se il problema fossero le rigenerazioni del DPF (e/o la sua eccessiva saturazione) la spia dovrebbe segnalare l'anomalia...
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •