Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Elaborazione Audi su Consiglio Concessionario

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring

    Predefinito Elaborazione Audi su Consiglio Concessionario

    Ciao a tutti. In linea di massima sono contrario alla mappatura per due motivi, eventuale perdita della la garanzia e eventuali problemi con le Assicurazioni/Forze ordini in caso di incidente.

    Per ora devo ancora capire le potenzialità della mia A3, ma mi sto guardando in giro. Un dirigente della mia Concessionaria, mi ha però consigliato un preparatore, -tra Ingegnere elettronico -specializzato in motori Ferrari- di lunga esperienza (è dal 1992 che opera nel campo) al quale ha inviato vari clienti Audi ad oggi tutti molto soddisfatti.

    Di persona ho solo una conoscenza che ha effettuato la mappa da lui su un Q3 2.0 TDI 150 CV... per capire l'aumento ti CV e coppia lo ha "paragonato" con un suo amico (TDI 2.0 184 CV)...e gli andava via in accelerazione e ripresa.
    La sua particolarità di questo preparatore non è quella di avere un aumento di CV da paura, tipo Revo Stage 1, ma il migliore aumento in CV e Coppia per garantire l'affidabilità. Una altro plus è di questa elaborazione può venire effettuata da lui presso alcuni Conce Audi. Altri hanno mappato con lui o ci sono pareri? Grazie

    Per la TFSI si parla di un aumento di 40 CV e 40 NM circa.
    http://www.tag-electronic.com/-CHI-SIAMO-.html
    http://www.tag-electronic.com/-FERRARI,53-.html
    A3 Tfsi SB Quattro Stronic S Line int-ext,,mancorrenti,Vetri Scuri,Fari Full Led,Sedili Riscaldabili,Pack Luci,Clima auto,comfort key allarme, Mmi Plus/Touch,B&O,Servo progressivo,Ass. partenza,Audi Ass. System Pack, telecamera post, Pirelli P Zero PZ4 (AO) 225/40 18.

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,611
    Thanked: 149
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    domanda che sorge spontanea: quali sono i motivi che ti spingono a mappare, visto che di massima sei contrario?

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring

    Predefinito

    Ciao Kevin: Ottima domanda la tua. Diciamo che ho sempre avuto la passione per le auto, per l'elaborazione e la manutenzione.
    Non mi ricordo il numero di assetti sportivi montati nel passato dai KONI, Sachs..etc; filtri aria sportivi, colorare le pinze freni, pastiglie sport e tubi freni...detailing con decine di prodotti presi dalla Cura Dell'Auto. Lavaggio motore con doppio risciacquo per cambio olio...etc..

    Perché mappare? Ho le mie idee ma altri motivi si sono creati leggendo RS Forum...specialmente nella Sezione S3. Ho provato varie volte con Audi Experience e inviti in pista, sia S3 che RS3. La seconda è un missile che, andrebbe lasciato così com'è, mentre per la S3, se non ci fosse quel odiato superbollo e €+su CV, l'avrei presa al volo...e non farei alcuna modifica.

    Poi leggo alcune discussioni che parlano delle elaborazioni su S3 e TT ...con un aumento di CV elevatissimo, scarichi sport ad hoc, impianti aria diretti, impianti frenanti Brembo o maggiorati: tantissime lodi e nessuno che ha subito dei problemi.

    Si dice che il TFSI Audi A3 è sottopotenziato per scelta da Audi e che potrebbe dare molto di più. Come ho detto, prima desidero capire al meglio le potenzialità della mia A3, andando anche in pista. Poi si vedrà.

    A parte la BMW aziendale provengo dalla A1 TFSI 185 CV S-tronic co cilindrata di soli 1.390 cm3 ma un doppio sistema di sovralimentazione. Il compressore entrava in azione a 1500 giri e si disinseriva a circa 2500 giri…dai li in poi entrava il turbo… e pesava solo 1190 KG...sembrava di avere un go kart in mano, con un'accelerazione rabbiosa...

    La A3 ha un accelerazione buona ma molto fluida...forse vorrei più coppia e spinta ai bassi e medi regimi. E' logica la risposta? E che consigli mi puoi dare? Grazie
    A3 Tfsi SB Quattro Stronic S Line int-ext,,mancorrenti,Vetri Scuri,Fari Full Led,Sedili Riscaldabili,Pack Luci,Clima auto,comfort key allarme, Mmi Plus/Touch,B&O,Servo progressivo,Ass. partenza,Audi Ass. System Pack, telecamera post, Pirelli P Zero PZ4 (AO) 225/40 18.

  5. #4
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,611
    Thanked: 149
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    mah, diciamo che dopo tutto quello che hai elencato nel primo paragrafo, rimane difficile pensare che tu possa essere contrario a rimappare.... ;)
    detto questo, ti dico che io invece sono molto favorevole in quanto dall'avvento delle prime normative antiinquinamento ad oggi che siamo ad euro 5 per i benzina, le mappe di serie sono state decise sempre piu' con l'obbiettivo di minimizzare le emissioni (non solo di gas, anche acustiche) e dove possibile anche i consumi, e non certo per massimizzare le prestazioni... ne consegue che il massimo potenziale del motore (soprattutto dei sovralimentati) rimane del tutto inespresso, cosa che invece non accade con una mappa ad hoc (ovviamente a scapito delle emissioni, ma questo e' un altro paio di maniche....)
    nel caso specifico del tuo motore, essendo un TFSI, direi che con una mappa fatta a regola otterrai sicuramente un discreto irrobustimento di coppia su tutta la curva ed anche una manciata di cv in piu' di potenza massima, ovvio che se la rimappa fosse preceduta da interventi atti a far respirare meglio il motore (scarico e aspirazione) potresti ottenere ancora di piu', ma ovviamente salgono i costi e anche il livello di "visibilita'" delle modifiche....

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    mah, diciamo che dopo tutto quello che hai elencato nel primo paragrafo, rimane difficile pensare che tu possa essere contrario a rimappare.... ;)
    detto questo, ti dico che io invece sono molto favorevole in quanto dall'avvento delle prime normative antiinquinamento ad oggi che siamo ad euro 5 per i benzina, le mappe di serie sono state decise sempre piu' con l'obbiettivo di minimizzare le emissioni (non solo di gas, anche acustiche) e dove possibile anche i consumi, e non certo per massimizzare le prestazioni... ne consegue che il massimo potenziale del motore (soprattutto dei sovralimentati) rimane del tutto inespresso, cosa che invece non accade con una mappa ad hoc (ovviamente a scapito delle emissioni, ma questo e' un altro paio di maniche....)
    nel caso specifico del tuo motore, essendo un TFSI, direi che con una mappa fatta a regola otterrai sicuramente un discreto irrobustimento di coppia su tutta la curva ed anche una manciata di cv in piu' di potenza massima, ovvio che se la rimappa fosse preceduta da interventi atti a far respirare meglio il motore (scarico e aspirazione) potresti ottenere ancora di piu', ma ovviamente salgono i costi e anche il livello di "visibilita'" delle modifiche....

    Grazie per la risposta. Quindi secondo fare una mappa ad hoc con Tag Electronic + 35/40 CV + 40 NM, come la vedi?
    A3 Tfsi SB Quattro Stronic S Line int-ext,,mancorrenti,Vetri Scuri,Fari Full Led,Sedili Riscaldabili,Pack Luci,Clima auto,comfort key allarme, Mmi Plus/Touch,B&O,Servo progressivo,Ass. partenza,Audi Ass. System Pack, telecamera post, Pirelli P Zero PZ4 (AO) 225/40 18.

  7. #6
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,611
    Thanked: 149
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    non concosco tag electronic per cui non saprei dirti nulla in merito, in ogni caso non amo le mappe preconfezionate, prediligo quelle fatte al banco anche se ovviamente tale scelta implica tempo e costi maggiori...

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    non concosco tag electronic per cui non saprei dirti nulla in merito, in ogni caso non amo le mappe preconfezionate, prediligo quelle fatte al banco anche se ovviamente tale scelta implica tempo e costi maggiori...
    Kevin, questa non è una mappa preconfezionata, ma sarebbe fatta ad hoc sul mio motore cercando di massimizzare le prestazioni con una buona affidabilità. Ma come aumento di CV (+35/40) e Coppia (+40) è ben lontana da Revo stage 1, ad esempio.
    A3 Tfsi SB Quattro Stronic S Line int-ext,,mancorrenti,Vetri Scuri,Fari Full Led,Sedili Riscaldabili,Pack Luci,Clima auto,comfort key allarme, Mmi Plus/Touch,B&O,Servo progressivo,Ass. partenza,Audi Ass. System Pack, telecamera post, Pirelli P Zero PZ4 (AO) 225/40 18.

  9. #8
    Audi lover L'avatar di frantik3
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    178
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Massa-Carrara (MS)
    Auto
    a4

    Predefinito

    mappa fatta a banco o non cercati uno che lavora sul tuo software e non inserendo un file già pronta !!!!

  10. #9
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,611
    Thanked: 149
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    appunto.... se la metti al banco allora puoi avere ragionevoli certezze che venga fatta una mappa come si deve (assumendo che chi la fa sia tecnicamente preparato, ovviamente!)

  11.  

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •