Lista utenti taggati

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Risultati da 31 a 40 di 40

Discussione: Per eccessivo consumo olio SERVE a qualcosa additivo?

  1. #31
    Audi lover L'avatar di simoneferrari
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    852
    Thanked: 48
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Asti (AT)
    Auto
    A3

    Predefinito

    Io penso che del castrol:
    1 è un long life ed a me non va di avere su un olio per più di 15.000 km,specialmente su motore a gasolio
    2 non ho strumenti per misurare la viscosità, ma ad oggi e 7000 km mi pare abbastanza pulito al tatto
    3 costa troppo specialmente se acquistato in audi,per ciò che è
    4 Non lo userò più per il punto 1

  2.  

  3. #32
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da simoneferrari Visualizza Messaggio
    Io penso che del castrol:
    1 è un long life ed a me non va di avere su un olio per più di 15.000 km,specialmente su motore a gasolio
    Certo... cambiarlo prima fa solo bene (magari non all'ambiente ma è un altro discorso).
    La domanda che mi pongo è, come sempre, la seguente:
    E' possibile che una Casa Costruttrice consigli, per i suoi motori, un olio che non sia adatto? E, per lo stesso motivo, consenta di utilizzarlo tranquillamente (per un uso stradale) per 30.000 km?
    Ok... strategie commerciali e "sostituzione" dei componenti (magari il motore stesso) relativamente precoce per vendere i ricambi ma (come già detto in passato) mi sembra assurdo!
    Non sto dicendo che il Castrol sia l'olio migliore sul mercato... dico solo che credo sia "sufficientemente adatto" per l'utilizzo nei motori dove la Casa Costruttrice degli stessi dice che è adatto... se poi vogliamo il top (stando sempre attenti alle specifiche) magari il discorso cambia...
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

  4. Il seguente utente ringrazia vittocecco per questo messaggio

    danielesanta (15-05-2017)

  5. #33
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Piu o meno si. Diciamo che nell'ottica Audi secondo me va bene per il primo proprietario, quello che a lei interessa, quello che tiene la macchina 4 anni ci fa 100-150.000 km poi la da Dentro. In quest'ottica va bene tutto, anche i tagliandi ogni 30.000.

  6. #34
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    obsolescenza programmata

    l'auto è pensata per durare un tot, non per sempre.
    in questa ottica possono decidere che il tal lubrificante basta e avanza.

    al massimo quando l'auto sarà quasi a fine vita non andrà bene come se avesse usato olio sopraffino, ma la differenza potrebbe essere poco importante per la quasi totalità dei proprietari dei veicoli, quindi va bene così.

    io sinceramente uso oli un pò migliori solo perchè li trovo allo stesso prezzo
    se già costassero il doppio userei il castrol prescritto e buonanotte..

    i tagliandi a 30 mila invece non mi convincono
    li farei solo se i 30 mila km li percorressi in breve tempo

    ma 2 anni con lo stesso olio e brevi tragitti preferisco evitarlo

    (e a ogni cambio olio cambio il filtro)

  7. #35
    Audi lover L'avatar di simoneferrari
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    852
    Thanked: 48
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Asti (AT)
    Auto
    A3

    Predefinito

    Quoto marzo

  8. #36
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,990
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gtidesign Visualizza Messaggio
    .... Mannol Energy Formula PD 5w40.
    Specifico per motori iniettore pompa (PD sta per Pumpe Düse, iniettore pompa in tedesco)
    da altre discussioni, esce fuori che il mannol e' conforme alla specifica 505. quindi adatto ai motori PD, ma senza fap, se ricordo bene.
    verificate bene le schede tecniche per poter scegliere l'olio giusto per il vostro motore. (505.00, 505.01, 506.01, e' una giungla di sigle dell'olio, per i vari motori, come descritto nelle tabelle Audi in fonod la mio libretto di uso e manutenzione).

    nei motori tdi col fap, mi pare che Audi prescriva l'uso di un olio conforme alla spec. 507 (low saps = basso tenore di ceneri).

    altrimenti il fap potrebbe intasarsi alla svelta, perche' i residui incombusti/ceneri dell'olio, possono arrivare al fap. (nelle auto con tanti km sulle spalle, una certa quantita' di olio viene bruciata nel motore, a causa di trafilamenti dalle fasce elastiche, oppure dalle guide delle valvole, ecc).

    Visto che i motori PD sono fuori produzione da 7-8 anni, e' razionale pensare che i motori PD ancora in servizio avranno tutti molti km sulle spalle (quindi fasce usurate, e il fap gia' "stanco" per i tanti km percorsi, ecc).
    va a finire che un olio sbagliato gli da' il colpo di grazia, a quel povero fap!

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da andros94 Visualizza Messaggio
    .... il castrol 5w30 che fa schifo a mio avviso.. perchè si scurisce subito e poi diventa acqua..
    boh. in un motore diesel, l'olio diventa scuro/nero a causa dei residui di combustione (che l'olio va a detergere, sulle pareti dei cilindri).
    la vedo molto dura trovare un olio "chiaro", in un motore diesel, anche se lo controlli dopo aver percorso alcune centinaia di km... e' gia' scuro...

    con gradazione 5w, si tratta di olio "iperfluido", quindi molto liquido come formulazione, ed e' fatto apposta, per poter raggiungere facilemente e velocemente tutti gli interstizi piu stretti, anche a freddo (che e' il momento piu critico per il motore).
    le valutazioni a occhio e orecchio che ho letto nei forum (l'olio... "diventa acqua...", "migliore fluidita' del motore", "e' piu buono" - e qualcuno in altri forum l'ha veramente assaggiato, succhiando con la bocca un po' d'olio dalla coppa... roba da matti!!!), mi lasciano perplesso.

    un olio piu' denso, es. 10w, non somiglia piu' all'acqua, ma purtroppo quell'olio non arriva dappertutto alla svelta, e possono nascere problemi di attrito nelle partenze a freddo (visto che i motori moderni, hanno tolleranze minime tra le parti metalliche).
    Ultima modifica di gian8p; 21-11-2017 alle 20:37

  9. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    simoneferrari (21-11-2017)

  10. #37
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Diciamo che il Castrol ha la caratteristica di degradare abbastanza velocemente, secondo me, senza fasciarsi la testa facendo i cambi a 15.000 non ha Problemi rispetto ad olii migliori...nei TDI l'olio diventa nero in qualche migliaio di km.

    ---------- Post added at 07:49 ---------- Previous post was at 07:47 ----------

    Per avere una prova empirica dello stato dell'olio va passata l'astina su un foglio pulito di carta assorbente.
    Se la traccia è grigia una volta asciutto è bello. Se la traccia rimane nera è andato.

  11. I seguenti 2 utenti ringraziano per Gabriele82 per questo post:

    danielesanta (21-11-2017), simoneferrari (21-11-2017)

  12. #38
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    731
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    a3 2008

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    da altre discussioni, ese fuori che il mannol e' conforme alla specifica 505. quindi adatto ai motori PD, ma senza fap, se ricordo bene.
    verificate bene le schede tecniche per poter scegliere l'olio giusto per il vostro motore.

    nei motori tdi col fap, mi pare che Audi prescriva un olio conforme alla spec. 507 (low saps = basso tenore di ceneri).

    altrimenti il fap potrebbe intasarsi alla svelta, visto che nelle auto con tanti km sulle spalle, una certa quantita' di olio viene bruciata nel motore, a causa di trafilamenti dalle fasce elastiche, oppure dalle guide delle valvole.
    i residui incombusti/ceneri dell'olio, possono quindi arrivare al fap.
    Visto che i motori PD sono fuori produzione da 7-8 anni, e' razionale pensare che i motori PD ancora in servizio avranno tutti molti km sulle spalle (quindi fasce usurate, e il fap gia' "stanco" per i tanti km percorsi, ecc).
    va a finire che un olio sbagliato gli da' il colpo di grazia!

    - - - Updated - - -



    boh. in un motore diesel, l'olio diventa scuro/nero a causa dei residui di combustione (che l'olio va a detergere, sulle pareti dei cilindri).
    la vedo molto dura trovare un olio "chiaro", in un motore diesel, anche se lo controlli dopo aver percorso solo poche centinaia di km... e' gia' scuro...

    con gradazione 5w, si tratta di olio "iperfluido", quindi molto liquido come formulazione, ed e' fatto apposta, per poter raggiungere facilemente e velocemente tutti gli interstizi piu stretti, anche a freddo (che e' il momento piu critico per il motore).
    le valutazioni a occhio e orecchio che ho letto nei forum (l'olio... "diventa acqua...", "migliore fluidita' del motore", "e' piu buono" - e qualcuno in altri forum l'ha veramente assaggiato, succhiando con la bocca un po' d'olio dalla coppa... roba da matti!!!), mi lasciano perplesso.

    un olio piu' denso, es. 10w, non somiglia piu' all'acqua, ma purtroppo quell'olio non arriva dappertutto alla svelta, e possono nascere problemi di attrito nelle partenze a freddo (visto che i motori moderni, hanno tolleranze minime tra le parti metalliche).
    grazie ancora
    tutti molto preziosi, grazie mille davvero!


    p.s.

    che mi conviene fare ormai? ho già fatto 13 mila km...col mannol dico

  13. #39
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da danielesanta Visualizza Messaggio
    grazie ancora
    tutti molto preziosi, grazie mille davvero!


    p.s.

    che mi conviene fare ormai? ho già fatto 13 mila km...col mannol dico
    Cambialo ogni 15.000 e rileggi i commenti che ti diedi al tempo.

  14.  

  15. #40
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring
    A3 Tfsi SB Quattro Stronic S Line int-ext,,mancorrenti,Vetri Scuri,Fari Full Led,Sedili Riscaldabili,Pack Luci,Clima auto,comfort key allarme, Mmi Plus/Touch,B&O,Servo progressivo,Ass. partenza,Audi Ass. System Pack, telecamera post, Pirelli P Zero PZ4 (AO) 225/40 18.

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •