Lista utenti taggati

Pagina 1 di 15 1234567891011 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 144

Discussione: Turbina o pompa olio?

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    182
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    Audi A3

    Predefinito Turbina o pompa olio?

    Ciao a tutti ragazzi. Sono qui, purtroppo, a scrivervi di un problema successo oggi a me. Ero in autostrada, auto calda, ad un tratto mi si accende la spia dell'olio rossa che mi dice di accostare e controllare il livello. (Nessun sintomo anomalo) così mi fermo nella piazzola e controllo i livelli. Fin qui tutto ok.
    Convinto fosse un sensore decido di tornare piano piano a casa. Ma appena esco dalla piazzola la macchina non va, cammina a strattoni, fa uno strano rumore tipo soffi, e mi si riaccende la spia dell'olio con quella delle candelette lampeggianti.
    Al che riaccosto e chiamo il carro attrezzi. Domani è in officina. L'auto in questione è una A3 del 2010 140 cv con cambio automatico.
    Qualcuno ha avuto esperienze simili? È grave ? A cosa devo prepararmi?
    Dimenticavo, l'auto ha 200k km appena fatti.


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Quattro Rings
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    2,871
    Thanked: 79
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Jeep Renegade Limited 4x4 AT9 2.0 140 '15

    Predefinito

    Il livello dell' olio com'era ?

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    182
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    Audi A3

    Predefinito

    Livello tutti ok, olio ed acqua

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    590
    Thanked: 41
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AlesAudi Visualizza Messaggio
    Livello tutti ok, olio ed acqua
    potrebbe essere la pompa dell'olio ma non ne sono sicuro... il problema è vedere nel caso in cui che danni ha fatto.. se i livelli erano buoni potrebbe anche essere un sensore e magari una volta che ti ha acceso la spia è andata in protezione

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    182
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    Audi A3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andros94 Visualizza Messaggio
    potrebbe essere la pompa dell'olio ma non ne sono sicuro... il problema è vedere nel caso in cui che danni ha fatto.. se i livelli erano buoni potrebbe anche essere un sensore e magari una volta che ti ha acceso la spia è andata in protezione
    Spero sia qualche sensore. Il fatto è che ha fatto un brutto rumore. Adesso sto aspettando il verdetto del meccanico e vediamo cos'è. La mia paura è stato quello strano rumore quando sono uscito dalla corsia, come se si fosse rotta la turbina. In quel a caso spero solo quella anche se mi hanno detto che in caso di rottura della turbina, si alzano i giri e fa fumo, senza dare preavviso. A me non ha fatto nulla, nemmeno fumo. Mah

    ---------- Post added at 14:03 ---------- Previous post was at 13:19 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da AlesAudi Visualizza Messaggio
    Spero sia qualche sensore. Il fatto è che ha fatto un brutto rumore. Adesso sto aspettando il verdetto del meccanico e vediamo cos'è. La mia paura è stato quello strano rumore quando sono uscito dalla corsia, come se si fosse rotta la turbina. In quel a caso spero solo quella anche se mi hanno detto che in caso di rottura della turbina, si alzano i giri e fa fumo, senza dare preavviso. A me non ha fatto nulla, nemmeno fumo. Mah
    Appena ricevuta chiamata dal meccanico. Ha detto che il motore è andato in modo perfettamente e gira come se nulla fosse

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    590
    Thanked: 41
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AlesAudi Visualizza Messaggio
    Spero sia qualche sensore. Il fatto è che ha fatto un brutto rumore. Adesso sto aspettando il verdetto del meccanico e vediamo cos'è. La mia paura è stato quello strano rumore quando sono uscito dalla corsia, come se si fosse rotta la turbina. In quel a caso spero solo quella anche se mi hanno detto che in caso di rottura della turbina, si alzano i giri e fa fumo, senza dare preavviso. A me non ha fatto nulla, nemmeno fumo. Mah

    ---------- Post added at 14:03 ---------- Previous post was at 13:19 ----------



    Appena ricevuta chiamata dal meccanico. Ha detto che il motore è andato in modo perfettamente e gira come se nulla fosse
    allora potrebbe essere qualche sensore.. oppure le punteria... oppure se hai troppo olio... e parlo che supera il massimo può andare a finire nella turbina e romperla

  8. Il seguente utente ringrazia andros94 per questo messaggio

    AlesAudi (16-05-2017)

  9. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    182
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    Audi A3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andros94 Visualizza Messaggio
    allora potrebbe essere qualche sensore.. oppure le punteria... oppure se hai troppo olio... e parlo che supera il massimo può andare a finire nella turbina e romperla
    Probabile perché il dpf aumenta il livello dell'olio

  10. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    590
    Thanked: 41
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    allora controlla l'olio e vedi che non sia troppo al max

  11. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    182
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    Audi A3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andros94 Visualizza Messaggio
    allora controlla l'olio e vedi che non sia troppo al max
    Alle 5 vado dal meccanico e controllo

  12.  

  13. #10
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Non per allarmarti, piuttosto per metterti la pulce sull'orecchio, ma purtroppo fino al 2009-2010 possono avere l'alberino della pompa olio difettato...
    Mi spiego meglio, dentro la coppa dell'olio ci sono due contralberi, uno di questi due fa girare la pompa dell'olio tramite un alberino esagonale che sui motori prodotti fino alla fine del 2009 (mi sembra) misura 77mm e si difetta dalla parte del contralbero (NON della pompa) perché risulta corto.
    Infatti nei motori successivi hanno modificato l'alberino portandolo a 100mm di lunghezza (e la relativa sede del contralbero chiaramente) proprio per evitare che faccia "poca presa" all'interno del contralbero...
    Puoi vedere qui quello che ti sto dicendo:
    http://forum.audirsclub.it/showthrea...a-olio-2-0-TDI

    https://www.youtube.com/watch?v=4gjk0tdxVFs
    Chiaramente non so se è il TUO caso, ma è bene che tu lo sappia perché la spia ROSSA dell'olio indica un'insufficiente PRESSIONE dell'olio e può essere causata da questo difetto!! Purtroppo la mia ho scoperto che ci rientra... e avendo 172.000 km credo di essere ormai a rischio...


Pagina 1 di 15 1234567891011 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •