Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Problema Clima misterioso...

  1. #1
    Audi lover L'avatar di Audioman
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    232
    Thanked: 22
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Gorizia (GO)
    Auto
    A6 3.0 TDI 4F tanti CV

    Predefinito Problema Clima misterioso...

    Allora, io sono quello che lo scorso inverno aveva -4 in abitacolo (termostatica), ora invece ho +34.

    Per tutto l'inverno ho lasciato il condizionatore in "ECON", ieri riattivandolo, dopo circa 3 secondi, automaticamente si rispegneva.

    Vaggata, errore 00256 - A/C Pressure/Temperature Sensor (G395)
    001 - Lower Limit Exceeded

    Lower Limit = livello basso, sicuro manca gas (mai caricato in vita mia).

    Vado dal meccanico di fiducia, facciamo il vuoto, carichiamo olio e gas, cancello errore e il condy rimane acceso, dopo pochi secondi parte la ventola quindi presumo che va in pressione.

    Acceso rimane si, ma freddo non fa.

    Il mio meccanico oltre alla carica non può nulla, non è "del mestiere", quindi vado da uno che fa solo quello.

    Arrivo, mi fa aprire il cofano, meno di 3 secondi e dice "800 euro, il compressore".

    Non credo che uno sguardo al compressore oltretutto a motore spento, e sempre che lo abbia visto dato che non ha nemmeno rimosso il coperchio in plastica, possa essere una diagnosi molto esatta, ma magari mi sbaglio, ma io anche cercandolo, vedo solo e di striscio la puleggia.

    Cosa mi consigliate di controllare, prima di mettermi alla ricerca di un compressore nuovo ?

    Valvola d'espansione ?
    Filtro anticondensa ?
    Elettronica ?

    Grazie.

    - - - Updated - - -

    Aggiornamento: ora l'errore è inverso, cioè UPPER LIMIT EXCEED.

    Ho fatto degli screenshot alle letture dei parametri a condizionatore acceso e spento, spero che vi aiutino a darmi una cortese dritta sul come comportarmi.







    Da quel che vedo, "sembra" accendersi, quello che pare strano per certo, è che N280 non assorbe mai, mentre la pressione anche da spento risulta essere oltre i 28 bar massimi.

    - - - Updated - - -

    Dalle immagini in Measurement Block 2, si nota che i precedenti spegnimenti del condizionatore sono dovuti a:

    3.0 Compressor off (pressure in refrigerant circuit is too low), PRIMA DELLA CARICA

    6.0 Spento io e messo in econ;

    1.0 Compressor off (pressure in refrigerant circuit was or is too high) DOPO LA CARICA


    Non so perchè, ma mi puzza di Valvola d'espansione bloccata, o filtro intasato, pressione alta non si abbina a compressore guasto.
    Oppure è il sensore che tira numeri ?

    Sono stati caricati 700 g di gas oltre all'olio.

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di ciclo
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    1,226
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ferrara (FE)
    Auto
    AUDI A6 4G 3.0 TDI AVANT QUATTRO

    Predefinito

    Ciao... leggi la targhetta del cofano per vedere quanto gas va caricato.. a me sembrava meno da caricare ma non vorrei sbagliarmi

  4. #3
    Audi lover L'avatar di Audioman
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    232
    Thanked: 22
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Gorizia (GO)
    Auto
    A6 3.0 TDI 4F tanti CV

    Predefinito

    Era il mio primo dubbio, ho cercato in rete ed ho trovato chi dice 500 chi 700 +/- 50.

    Dove trovo la targhetta ?

    Grazie.

  5. #4
    Audi lover L'avatar di auras80
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    1,994
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    audi A6, 4G, 2.0tdi quattro, 06/2016

    Predefinito

    560 o 580 g. puo essere il sensore di pressione che si trova sul radiatore clima, parte sopra a sx.

  6. #5
    Audi lover L'avatar di Audioman
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    232
    Thanked: 22
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Gorizia (GO)
    Auto
    A6 3.0 TDI 4F tanti CV

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da auras80 Visualizza Messaggio
    560 o 580 g. puo essere il sensore di pressione che si trova sul radiatore clima, parte sopra a sx.
    Quindi in primis, troppo gas.

    Secondo, pensavo proprio a quello, infatti leggendo il canale 540 mi dice che sono a -40 gradi...

    Per sostituirlo devo neccessariamente smontare il paraurti ?

    - - - Updated - - -

    Aggiungo: altra cosa che mi fa seriamente pensare a lui, è che mi succede, a motore acceso al minimo e condizionatore acceso, che ho un calo di giri intermittente (circa 100 giri) che coincide esattamente con la lettura del canale 1 gruppo 4.

    Mi spiego: normalmente e come in foto, legge oltre 30 bar, saltuariamente ne legge 12-14.
    In quei momenti i giri calano, leggo assorbimento nel gruppo 1.

    Deduco che la centralina legge una pressione idonea, e per qualche attimo attiva il compressore, e da questo il calo di giri (maggiore sforzo motore, subito regolato dal regolatore di giri).

    Poi rilegge un valore elevato, e disattiva il compressore per sicurezza.

  7. #6
    Audi lover L'avatar di auras80
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    1,994
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    audi A6, 4G, 2.0tdi quattro, 06/2016

    Predefinito

    da me con giri a minimo e anche a 3000rpm sempre mi fa vedere 12-18bar.
    per il sensore non credo mia che se possa cambiare senza di togliere il paraurti, troppo nascosto.

  8. #7
    Audi lover L'avatar di Audioman
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    232
    Thanked: 22
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Gorizia (GO)
    Auto
    A6 3.0 TDI 4F tanti CV

    Predefinito

    Aggiornamento:

    tornato oggi dal meccanico per rimuovere il gas in eccesso, e misteriosamente l'impianto risulta essere TOTALMENTE VUOTO.

    Allora, ricapitoliamo che ora mi girano a elica:

    - porto l'auto con errore per bassa pressione gas;
    - il meccanico verifica e constata che in effetti la pressione era bassa ma c'era gas;
    - ricarica impianto (ovviamente dopo il vuoto);
    - riacarica eccessiva di ben 200 g;
    - riaccensione impianto che funziona per 1 minuto poi protezione;
    - errore sovrapressione (da più di 32 a oltre 34 bar !!!);
    - oggi impianto VUOTO e probabile perdita dal compressore.

    34 bar sono una follia, non sarà mica che mi ha fatto saltare (nella migliore delle ipotesi) qualche guarnizione di tenuta ?

  9. #8
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    c'era il tracciante nel gas? se si ovviamente dovresti individuare la perdita, e comunque se l'impianto è vuoto una perdita dovrebbe esserci, o altrimenti qualche valvola di sicurezza ha scaricato causa eccessiva pressione.
    Se poi quei 32 bar in più possano aver creato danni resta da scoprire... sono sicuramente tanti in più

  10. #9
    Audi lover L'avatar di auras80
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    1,994
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    audi A6, 4G, 2.0tdi quattro, 06/2016

    Predefinito

    il massimo e 29bar, se manca il gas non sta per accendere il clima, rovini il compressore.

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di Audioman
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    232
    Thanked: 22
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Gorizia (GO)
    Auto
    A6 3.0 TDI 4F tanti CV

    Predefinito

    Gas è totalmente vuoto, e per fortuna il sensore nega l'accensione del clima per bassa pressione.

    Quindi il sensore funziona, infatti inizialmene e prima della ricarica avevo 5 bar e non partiva, errore bassa pressione.
    Dopo la ricarica, errore sovrapressione e non partiva (32-34 bar).
    Ora scarico, non parte nuovamente per bassa pressione (1,1 bar).

    Il tracciante (per fortuna) è stato messo durante la ricarica, lo fa in automatico la macchina, e le uniche tracce sono attorno al compressore, anche se a mio avviso sono abbastanza "misere", in presenza di perdite su altre autovetture, i segni erano molto più evidenti.

    Da notare che la macchina fa anche una verifica perdite di circa 10 minuti, e non ha rilevato nulla.
    E una perdita che svuota un impianto in così poco tempo, a mio avviso, è una perdita molto evidente !

    Stesso vale per il vuoto: come ha raggiunto il -1 se la perdita è così evidente ???

    Rimane il fatto che sono andato da lui con poco gas, dopo l'eccessiva ricarica l'impianto si è svuotato totalmente in un giorno, arrivando allo zero assoluto.

    O la perdita era piccola e l'eccesso di gas e la relativa sovrapressione hanno dato il colpo di grazia, oppure la sovrapressione ha causato quelche danno.

    Se è colpa sua me lo sistema a spese sue, questo è certo, oltretutto mi ha causato un'altro danno durante la "diagnosi": si è appoggiato di peso sopra il coperchio motore e mi ha spaccato un tre-vie dell'acqua, sono partito e alla prima curva stavo per entrare in un bar con tutta l'auto.
    Usciva acqua a litri ed è finita nella cinghia servizi, sterzo praticamente bloccato, non vi dico che esperienza !!!

    Dalle schede che ho letto (ben diverse da quelle che lui e che invece coincidono con quello che c'è nella targhetta nel cofano), il quantitativo è 550 g, e la pressione massima d'esercizio circa 15 bar, massima supportata 20, punto di rottura (non so di cosa) 28.

    Io ne avevo 32-34.

    Ottimo.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •