Lista utenti taggati

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47

Discussione: Audi A4 B7- Come e cosa comprare. Piccola guida d'acquisto

  1. #1
    Audi lover L'avatar di Balck A4 Avant
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    215
    Thanked: 44
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Nuoro (NU)
    Auto
    Audi A4 Avant B7 BRE 2.0 TDI

    Predefinito Audi A4 B7- Come e cosa comprare. Piccola guida d'acquisto

    Ciao a tutti.
    Come molti io sono un nuovo proprietario di una AUDI A4 B7 Avant 2.0 140 cv motore BRE, e in particolare di questa cilindrata parlerò. Naturalmente sono l'ultimo, voi penserete, che possa fare una guida per acquistare una Audi, visto che qui nel forum ci sono veri e propri cultori del marchio.
    Però in realtà conto, e contiamo, che i nostri angeli custodi possano aiutarci aggiungendo consigli su cosa guardare e controllare prima dell'acquisto della macchina che vorremmo avere.
    Naturalmente già io indicherò ciò che ho imparato in questo breve periodo su cosa osservare, cosa chiedere, cosa controllare della A4 B7.
    Voglio inizialmente fare dei ringraziamenti doverosi ad alcuni membri del forum che mi hanno supportato/sopportato sin dagli inizi. In particolare naturalmente e principalmente ringrazio Gabriele82 che sin da subito si è reso disponibile ed anche ora mi dispensa consigli e "sgridate" amichevoli su cosa devo e non devo fare. Pamolito è un'altro che mi ha consigliato e guidato inizialmente, ma io da buon sardo non dimentico chi mi è vicino .
    Naturalmente le mie opinioni rimangono le mie e non sono insindacabili, qui non stiamo giocando a pallone ed il pallone è mio e quindi se non si gioca come dico io porto via il pallone. Questa discussione è per tutti ed in particolare per chi la B7 la vorrebbe comprare.
    Spiegherò, par quanto possibile, cosa farei io, come spenderei i soldi e come non li spenderei. Naturalmente tutti posso e devono partecipare, altrimenti che senso ha.

    Allora direi che si può iniziare.
    Prezzo:
    Il prezzo di una B7 può essere con una forbice abbastanza ampia. Se ne trovano da 3.000 a 8.000 € in giro in base alla presenza di optional importanti e allestimenti particolari. Il minimo ed il massimo sono da scartare secondo me per ovvi motivi. A 10000€ si trovano versioni più recenti non B7, a 3000€ si trovano chilometraggi dubbi e condizioni altrettanto dubbie. Però attenzione perchè l'occasione buona potrebbe passarci accanto e non dobbiamo trascurare nulla. Nel mio caso, ad esempio, chi me la venduta non l'aveva versata ed aveva avuto un ottimo sconto, per un'ultimissima A4, e non ha voluto, per vari motivi, guadagnarci troppo su di me. Lui si è liberato della macchina subito, io ho fatto un affare (forse, chissà). Quindi in sostanza una buona macchina tra i 5000 e i 6500€ la si trova in buone condizioni, salvo problemi che vedremo più avanti.
    Condizioni estetiche:
    Sono macchine che hanno, bontà loro, un'ottima verniciatura, ottimi lamierati, ottimi assemblaggi interni. Rumori vari durante la prova su strada, indispensabile direi ovviamente, sia all'interno che all'esterno vanno valutati con attenzione perchè possono farci capire che la macchina è stata "smontata" e ricomposta male. Una carrozzeria opaca può farci preoccupare, ma magari ci potrebbe riservare piacevoli sorprese. Una buona lucidatura può fare veri miracoli, ma nello stesso tempo permetterci di trattare sul prezzo.
    Controllare una semplice cosa, il vano della ruota di scorta. Se ha subito un tamponamento il vano della ruota di scorta NON RITORNERA' MAI PERFETTO. Li ci possiamo già fare un'idea dello stato della macchina.
    Accoppiamento delle lamiere vano motore sono un altro punto da osservare. Se ha subito un urto frontale la sostituzione di alcuni lamierati sarà evidente. A meno che il carroziere non sia un battilastra provetto ed abbia fatto un lavoro eccelso (e spesso non lo fanno più anche perchè non ci sono più battilastra bravi). Quindi, a meno che la carrozzeria non sia un ammasso di ondulazioni tipo pioggia di meteore sul cofano e sulle portiere, la carrozzeria spesso su queste macchine ci soddisferà. Sportelli si devono chiudere perfettamente a filo ed allineati e con un buon suono, nel caso non fosse così attenzione ed osservate i bulloni di fissaggio portiere, se sono "verniciate" ok, se li vedete scrostati vuol dire che lo sportello/sportelli sono stati smontati, e non è un buon segno. All'interno osservate i pulsanti (tutti) se sono molto consumati scrostati. Se sono scrostati vuol dire che a bordo ci sono stati per molte ore e questo ci può dire qualcosa sul chilometraggio, ma dal punto estetico ce la caveremo con poco. Controllate che tutti i finestrini chiudano ed aprano correttamente e che la chiusura centralizzata funzioni. Sportellini, vani portaoggetti ecc vanno verificati, non sono spese impossibili per sistemarli, ma vanno sistemati e 10€ qui e 10€ la e le spese corrono. Ultimo ma non ultimo consiglio guardate i pedali dei freni frizione acceleratore. Perchè vi domanderete? Sappiate che li si capisce molto di una macchina, se sono molto consumati e il chilometraggio è a 150.000 KM, sappiate che che hanno tirato giù i KM. Se sono nuovi vale il ragionamento di prima, hanno tirato giù i KM. Lampadine interne, tetto interno e stato dei sedili va da se, devono essere almeno decenti e funzionanti. In ogni caso, se i sedili sono in stoffa/tessuto vanno sanificati, se sono in pelle vai di spugna e pulire bene prima di usarla noi.

    Cosa abbiamo davanti?
    Bene, la macchina ha superato i nostri controlli preliminari, abbiamo conosciuto una ragazza e ci piace, ma in realtà vogliamo farci un giro o la vogliamo sposare? Devo sapere qualcosa di più di lei, ma noi parliamo di macchine, non confondiamoci sia chiaro.
    Come ho scritto in vari punti io ho adottato un approccio "scientifico" se mi concedete la presunzione. Mi sono iscritto al forum, ho spulciato, ho chiesto aiuto e mi hanno aiutato. Pizzicando qui e li però ho fatto la scoperta dell'acqua calda. In realtà qualcosa la puoi sapere della macchina che ti piace. Serve il numero di telaio, lo si trova in basso a DX se si guarda la macchina da fuori lato guida, sul cristallo anteriore. Prendete nota di quel telaio, chiamate il vostro assicuratore e chiedetegli se quella macchina (in realtà basta in questo caso la targa) ha avuto incidenti seri. Secondo passo, spesso inutile, chiedere all'AUDI. Ma se l'Audi ci dice picche, allora c'è un altro trucco ufficiale... erWin. E' un sito dell'audi che ci permette, tramite il numero di telaio, di avere moltissime informazione su quella macchina, non sul modello, proprio quella macchia. Attenzione il sito è a pagamento, ma vale la pena credetemi. Con il telaio si può anche chiedere a pompisti Bosch compiacenti e anche alla VW delle info. Su questo tema ci ritornerò la prossima puntata :-)
    A4 B7 Avant, anno 2007, motore 2.0 140 cv BRE, interno chiaro in sfoffa, sedili sportivi, cerchi da 17".

  2. I seguenti 2 utenti ringraziano per Balck A4 Avant per questo post:

    Gabriele82 (24-05-2017), pirmi (14-01-2024)

  3.  

  4. #2
    Audi lover L'avatar di Balck A4 Avant
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    215
    Thanked: 44
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Nuoro (NU)
    Auto
    Audi A4 Avant B7 BRE 2.0 TDI

    Predefinito

    Eravamo rimasti a cosa fare per sapere qualcosa più della nostra auto. Tralasciamo i canali diretti e concentriamoci su erWin, questo è il link https://erwin.audi.com/erwin/showHom...0D.ASTPERWEU01.
    da qui, dopo la registrazione, possiamo ottenere informazioni dettagliate sulla nostra auto all'uopo è necessario il numero di telaio naturalmente. Per una macchina come quella di cui stiamo parlando forse la cosa più importante è sapere di più sul nostro motore ed in particolare gli eventuali lavori effettuati in officina ed i richiami eseguiti. Naturalmente il problema principe di questo motore, ma per la gravità direi RE (ma non si usa in italiano), è la pompa olio.
    Faccio una piccola nota riguardo il fatto che Gabriele82 sta realizzando una "Guida Pompa olio 2.0 TDI" che dovrebbe togliere ogni dubbio su cosa fare o non fare, e credo servirà a molti.
    Tornando a noi in relazione a questo problema è importante sapere cosa diavolo c'è nel nostro motore e per esperienza personale sapere che tipo di motore monta non è per nulla sufficiente statene certi. Di motori, a parità di cilindrata e potenza, ne sono stati montati vari tipi, il mio ad esempio è un BRE, ma questa sigla dice molto ma non tutto specialmente su ciò che ci preme... Che tipo di pompa usa, quale sistema di trascinamento è montato?
    Iniziamo col dire che in generale la pompa dell'olio NON E' solo una pompa!!! Il gruppo comprende una brillante, tecnologica macchinazione tutta teutonica che si riprometteva di minimizzare le vibrazioni del motore. Naturalmente è stato uno dei suoi punti deboli ed aimè un giochino che per alcuni è costato parecchio, turbine rotte, alberi a camme, alberi motore e tutto quello che si può rovinare quando questa benedetta pompa dell'olio non funziona più. Da precisare che la pompa in se non si rompe bensì è laberino di trascinamento della pompa che non trasmette più il moto rotatorio e opplà fottuto il motore, o se si è fortunati poco meno. Comunque non sono qui a parlare di questo, ci penserà appunto Gabriele82 a sviscerare il tutto, ma a parlare di come scoprire se vale la pena comprare la nostra A4 B7 oppure no o a trattare sul prezzo argomentando questo problema con chi vende.
    Sapere se ha fatto il richiamo è fondamentale, sapere che tipo di gruppo pompa monta è fondamentale, sapere che tipo di trascinamento (a catena o cascata d'ingranaggi) è fondamentale ai fini di un buon acquisto. Io ho pensato e ripensato come fare a sapere con esattezza cosa diavolo avevo o avrei avuto nella coppa dell'olio, ed dopo erWin, che già mi aveva delucidato che la mia era a cascata d'ingranaggi (un colpo di fortuna non indifferente il perchè lo si capirà dopo), ho pensato:"e se faccio il finto tonto e vado in VW e chiedo l'alberino della pompa e con il numero di telaio, che loro vi chiedono, gli chiedo se è a catena o ingranaggi magari a video loro lo vedono?" , ed infatti è proprio così, voi spendete meno di 6 euro per l'alberino, in compenso in automatico voi saprete tutto sulla vostra pompa... facile no?
    Tutto questo ragionamento per dire cosa? Che in base alle info vi farete un'idea di quanto dovrete spendere OBBLIGATORIAMENTE dopo l'acquisto (e qui ritorna Gabriele82 darà in'idea precisa) che in ogni caso sarà tra i 500€ ed 1800€, in base ad alcuni fattori sopra indicati.
    Naturalmente dopo l'acquisto considerate di fare un tagliando olio e filtri che male non fa.

    Il cambio... Bellissimo il cambio automatico, ma a meno che non sappiamo esattamente come è stato manutenzionato ho letto quasi sempre pareri unanimi... meglio starne alla larga, un problema sul cambio può vanificare un buon acquisto o peggio farci cadere in un pozzo senza fine di costi. E comunque devo dire che quello manuale a 6 rapporti è molto ben fatto e preciso, io ne sono entusiasta.

    Capitolo frizione. Ho letto che alcuni hanno fatto anche 250.000 km con la frizione. Io sono a 200.000 e si comporta molto bene direi, la dovrò fare prima o poi, ma se dura altri 20.000 ci sto dentro alla grande. A tal riguardo durante la prova della macchina tra la terza e la quarta affondate con decisione e aspettate di superare i 3000 giri motore, li se c'è qualche pecca la noterete subito. Non so il perchè ma queste macchine sotto ed alle marce basse non fanno notare il difetto. A tal riguardo, in caso di "slittamento" aprite il cofano motore ed annusate. Se sentite odore di gasolio allora probabilmente ve la caverete solo con la sostituzione delle guarnizioni della pompa tandem, io il lavoro lo fatto da me e con 12€ (si avete letto bene 12€) ho risolto il problema dello slittamento della frizione. La trasudazione del gasolio andava dritta dritta dentro la frizione. Dopo il lavoretto (ho fatto una guida per la riparazione "Audi A4 B7 Tutorial per eliminare perdita gasolio Pompa Tandem" ed in ogni caso sono a disposizione degli amici del forum per spiegazioni) sia l'odore di gasolio che lo slittamento sono scomparsi del tutto, e sono migliorati enormemente i consumi.

    Ora parliamo delle sospensioni e dei tiranti, testine e boccole. Su una macchina di questa fattura in realtà, se non si hanno velleità corsaiole o di tuning, la spesa è abbastanza abbordabile, EBay è piena di interessanti offerte è quattro ammortizzatori umani possono essere portati a casa con meno di 400€. Il kit tiranti, testine, boccole con meno di 300€. Ovviamente qui si apre il vaso di pandora e giù a dire che quello è meglio di questo ecc ecc, ma tutto dipende delle vostre finanze.

    Allestimenti. Le Audi possono essere, come tutte le auto, allestite con tanti optional interessanti e costosi. Al momento dell'acquisto una Sline sarà gioco forza più cara di una "normale", ma nella mia ad esempio c'erano poche cose ma che mi sono piaciute, e altre che potevo, ed ho iniziato, a montare spendendo veramente poco. Sicuramente i sedili sportivi, anche se in stoffa/tessuto, sono la cosa più gradevole e interessante. Su un particolare posso dirvi che sono un pò combattuto, anche se ormai è mia e non torno indietro , i cerchi da 17" sono bellissimi, ma le gomme 235/45 17 sono costose, e purtroppo a libretto posso e devo montare solo quella misura. Ma non è che si può scegliere i cerchi in un usato.
    Come optional "di serie" c'è già molto, ma l'autoradio doppio din o navigatore fanno un gran piacere. L'impianto Bose, nella mia c'è, è ottimo, il cruise control o i comandi al volante sono un valore aggiunto, ma si possono anche montare dopo con una spesa a dir poco "umana". Se ci sono ok, se non ci sono SE PO' FA' dopo l'acquisto.
    Per ora non mi viene in mente altro, ma essendo una piccola guida non potevo scrivere di più
    Ribadisco che questa discussione è aperta a tutti e mi aspetto che qualcuno aggiunga consigli utili per indirizzarci al meglio sull'acquisto della macchina che amiamo.
    Grazie della lettura.
    P.S. Se avete dei dubbi leggete tanto nel forum, chiedete a tutti, prima o poi un "degenerato" che vi aiuterà lo troverete siate certi. Qui c'è un sacco di bella gente ve lo assicuro. Io prima dell'acquisto ero terrorizzato, poi un sacco di "amici" mi hanno spiegato tanto e ho trovato un bellissimo ambiente... Lo trovo meglio di Facebook



    - - - Updated - - -

    Anche perchè io non uso Facebook, semplice.
    A4 B7 Avant, anno 2007, motore 2.0 140 cv BRE, interno chiaro in sfoffa, sedili sportivi, cerchi da 17".

  5. Il seguente utente ringrazia Balck A4 Avant per questo messaggio

    pirmi (14-01-2024)

  6. #3
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    625
    Thanked: 35
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    A4 2.0 TDI Avant B8

    Predefinito

    bhe che dire.... è un vademecum di informazioni molto interessante... certo che letta cosi, comprare un B7 vuol dire andarsela a cercare... pero forse ne vale la pena... leggo di cose che a me non sono mai capitate... come la frizione in 38 anni non ho mai cambiato una frizione... revisione pompe gasolio, perdite di gasolio... premetto che ho da circa 1 anno una B5 del 97 e tutti questi problemi non li ha fortunatamente, ho solo sostituito debimetro, termostato e puleggia cinghia servizi.... e a parte i tagliandi ogni 10milakm il motore non presenta problemi... come ben sapete devo cambiarla, ma solo perché comunque avrebbe da sostituire bacetti e ammortizzatori e dal fatto che è euro 2... mi attira la B7, ne ho una sotto mano di un privato messa bene , credo, ok è nella fascia dei 3500 euro.... non so, sono un po spiazzato... non mi aspettavo tutti questi problemi dall'audi... vediamo cosa ci dice Gabriele82 sulla pompa olio... avrei poi una domandina: e possibile rilevare la pressione olio con il VAG? almeno da li si vede se gira bene o meno... è possibile anche rilevare la compressione dei cilindri??...
    Ultima modifica di masmaz; 25-05-2017 alle 02:20

  7. #4
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Tramite vag puoi solo vedere come lavorano gli iniettori.

    Per i cilindri devi fare una prova di compressione.

  8. Il seguente utente ringrazia Gabriele82 per questo messaggio

    masmaz (25-05-2017)

  9. #5
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    625
    Thanked: 35
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    A4 2.0 TDI Avant B8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Tramite vag puoi solo vedere come lavorano gli iniettori.

    Per i cilindri devi fare una prova di compressione.
    quindi non si può rilevare la pressione dell'olio??

  10. #6
    Audi lover L'avatar di Balck A4 Avant
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    215
    Thanked: 44
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Nuoro (NU)
    Auto
    Audi A4 Avant B7 BRE 2.0 TDI

    Predefinito

    Io penso proprio di no. Pressione olio... mistero.

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
    A4 B7 Avant, anno 2007, motore 2.0 140 cv BRE, interno chiaro in sfoffa, sedili sportivi, cerchi da 17".

  11. #7
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Con un bulbo aftermarket si, si può installare ...ma poi?
    Rilevi una pressione olio,ok, come fai a sapere che è regolare?
    Poi avresti la stessa funziona della spia olio...se viene a mancare pressione spia rossa devi spegnere subito...
    Ma poi cosa fai, cammini con il patema d'animo che ci molla?

    Senza contare che la rottura non è immediata ma graduale. Ciò significa che per un certo periodo l'alberino di comanda sgrana dentro il contralbero con una pressione minima...

  12. #8
    Audi lover L'avatar di Balck A4 Avant
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    215
    Thanked: 44
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Nuoro (NU)
    Auto
    Audi A4 Avant B7 BRE 2.0 TDI

    Predefinito

    Il bulbo pressostato può essere di tre tipi. Semplice, cioè ad una pressione stabilita apre o chiude un circuito dipende dalla circuiteria(comunemente chiude). Proporzionale, cioè la sua resistenza interna varia in funzione della pressione (quelli più comunemente usati se si applicano strumenti di misura a valle). Logaritmici praticamente poco utilizzati a meno che le pressioni carini in modo importante durante l'utilizzo. Questi ultimi non sono mai usati nelle vetture ma prevalentemente in idraulica ad alta/altissima pressione, sono anche abbastanza imprecisi agli estremi della scala.

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
    A4 B7 Avant, anno 2007, motore 2.0 140 cv BRE, interno chiaro in sfoffa, sedili sportivi, cerchi da 17".

  13. #9
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    625
    Thanked: 35
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    A4 2.0 TDI Avant B8

    Predefinito

    Progettualmente devono per forza avere stabilito che quella pompa deve erogare olio in tutto il motore a tot bar, questo determina anche il tipo di olio che si deve usare... olio con gradazioni diverse avranno resistenza allo scivolamento diverso e quindi anche pressioni diverse.. ma ovviamente dipende anche su che auto, più sono alte le prestazioni e più questi valori sono sensibili...
    Per questo ho chiesto se si poteva rilevare questo valore con il Vag, in questo modo si riesce a monitorare il buon funzionamento ed al primo calo sensibile...
    La spia dell'olio?? mmm ricordiamoci che portata e pressione sono due cose distinte per tanto della spia mi fido poco...
    In oltre il consumo dell'alberino crea segatura ferrosa che in parte viene fermata dal filtro, in parte, spero che ne sia fornita, da una sorta di calamita presente sulla coppa se non addirittura sul tappo della coppa, questa potrebbe essere un'altra "spia" di allarme, quando si cambia l'olio...
    Il tappo della coppa ha la calamita??? diversamente esisterà un tappo per quella filettatura e diametro con la calamita????

    non voglio dilungarmi riprenderei questa discussione sul tuo Post, Gabriele82...

  14.  

  15. #10
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Secondo me, stiamo semplicemente girando attorno al nesso ...cosa dobbiamo rilevare?

    Un pressione di olio?
    E a quanto deve essere?
    2 bar ? 3 bar ?
    Io non lo so, ne saprei quanto rilevarla sia importante ai fini dell'utilizzo della macchina.
    Mi spiego..

    Io abito a Modena, vado ad Ancona per qualsiasi voglia motivo, tengo monitorato la pressione dell'olio...tutto regolare, poi se si spacca del tutto, la pressione va a zero cosa faccio vengo a casa in taxi?

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •