Lista utenti taggati

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 47

Discussione: Audi A4 B7- Come e cosa comprare. Piccola guida d'acquisto

  1. #11
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    625
    Thanked: 35
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    A4 2.0 TDI Avant B8

    Predefinito

    Pensa che anni fa avevo fatto dei test sulla pressione e portata dell'olio con l'utilizzo di diversi tipi di filtri... (a quei tempi non c'era solo la spia ma anche lo strumento che rilevava la pressione) alla fine è risultato che i filtri della tecnocar erano quelli che davano una risposta migliore...
    Tu mi insegni che ogni parte del motore è stata progettata per ottenere un determinato tipo di prestazione, pompa gasolio, le molle degli iniettori e l'ugello, pompa acqua, anche la pompa dell'olio... io sono convinto che da qualche parte in qualche manuale è riportato a quanti bar funziona la pompa olio, attenzione, non sto dicendo che devi controllare ogni giorno a che pressione funzioni, ma almeno ogni cambio dell'olio poter fare una verifica del genere non sarebbe male...

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    La verifica non sarebbe male no, ma con una motivazione diversa...qui è risaputo che la pompa olio ci molla..

  4. #13
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    625
    Thanked: 35
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    A4 2.0 TDI Avant B8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    La verifica non sarebbe male no, ma con una motivazione diversa...qui è risaputo che la pompa olio ci molla..

    tu hai dei canali per accedere a queste informazioni?? potrebbero essere utili anche per la tua guida...

  5. #14
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Ehm....no...non ho modo di accedere a questo tipo di dati.

  6. #15
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    A livello teorico... o, meglio, com'era una volta:
    La spia segnala esclusivamente quando la pressione dell'olio, nel punto in cui è posizionato il sensore, scende al di sotto di un determinato valore (in genere molto basso).
    Un eventuale manometro indica la pressione reale ed istantanea dell'olio nel punto in cui è posizionato il sensore...
    Poniamo che, per un qualsiasi motivo, a valle del/i sensore/i di pressione di spia e manometro si formi un'ostruzione che impedisca all'olio di circolare liberamente. La spia non te lo segnalerà mai mentre col manometro noteresti un anomalo aumento di pressione del lubrificante...

    Al giorno d'oggi (grazie alla gestione elettronica) ovviamente nulla vieta che la spia si accenda anche in caso di pressione eccessiva (almeno... io avrei fatto così)...
    Credo anche che (ma è una mia idea) pur se non visibile con gli strumenti di diagnosi (e non capisco perché, a meno che la motivazione non sia il fatto che non viene misurata) la centralina sia perfettamente al corrente della pressione presente nel circuito...
    Se non erro (magari sbaglio) nelle moderne pompe dell'olio la pressione erogata viene regolata di continuo, in funzione delle "necessità del motore"...
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

  7. #16
    Audi lover L'avatar di Balck A4 Avant
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    215
    Thanked: 44
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Nuoro (NU)
    Auto
    Audi A4 Avant B7 BRE 2.0 TDI

    Predefinito

    Ancora ??? Lo volete capire o no che non c'è nulla da fare. Questi motori hanno un difetto e basta. Il tecnico della R.D.P. mi ha confermato, dopo le mie domande, che al 90% la pompa di per se non ha problemi, notare il 90% cosa che su altri marchi diventa lo zero virgola e qualcosa, e purtroppo si deve fare sta modifica (notare come il lavaggio del neurone da parte di Gabriele ha atticchito talmente bene che il mese prossimo faccio la mia, e tu non rispondere male perchè giuro che metto 10€ di gasolio e vengo su a fare danni ).
    A parte gli scherzi, si esistono i grafici di portata e pressioni a vari regimi e appena li ritrovo li posto, secondo se si intasa vitocecco allora siamo anche peggio e magari questi longlife sono deleteri. le ultime che ho sentito udite udite è che anche BMW ha avuto problemi con un sistema simile al nostro... allora questi ingegneri teutonici sono pippaioli (scusate ma non riesco ad essere totalmente serio su questo tema. Checchè se ne dica a me questa storia della pompa dell'olio mi sembra davvero surreale), credetemi che anche oggi parlavo con l'ingegnere della Toyota, per motivi di lavoro, e mi è scappato di chiedergli delle info, lui si occupa anche delle "conformità" e della verifica qualità, ad alle mie domande sinceramente era stranito. Ha solo detto che se anche un solo motore Toyota avesse avuto problemi con la pompa dell'olio avrebbero bloccato la produzione, e non scherzava per nulla. Qui si tratta di anni interi di produzione e di non richiami in garanzia, ma vogliamo scherzare?
    Tornando al discorso del monitoraggio in tempo reale sarebbe una buona idea, certo vedere anche la portata dell'olio in litri minuto non sarebbe male, ma purtroppo è un dato dato per scontato visto che nemmeno in un motore di F1 questo valore è rilevato, il motivo? Per misurare la portata o mandata si deve interporre qualcosa al flusso, una girante, un flussostato a filo (estremamente costosi e delicati), un lettore laser ( quelli che si usano comunemente nei motori dei vettori spaziali , un pochino esagerato cosa ne dite). In ogni caso la misurazione del flusso implica un "freno" nello scorrimento dell'olio e vi immaginate un motore a cui la pompa funziona benissimo che grippa perchè invece si è bloccata la girante del misuratore di flusso? Io sinceramente un manometro avevo pensato di montarlo e lo avevo anche scritto, piccolo digitale da mettere al posto di uno di quei pulsanti che in realtà non ho vicino al portabibite. Poi, visto che quelli digitali spesso hanno la possibilità di avere delle "uscite" pensavo di mettere un bel cicalino, una tromba, oppure un petardo che mi potesse avvisare che la pressione è bassa ma non da far accendere la spia. Un'idea lo già architettata ed appena la metto in pratica faccio il mio solito tutorial per installarlo.
    Per concludere il mio discorso voglio solo dire che la pompa non ci molla, è il sistema di trascinamento che ci molla, e questo a confermare che il problema è di una stupidità pazzesca. Il tappo con calamita? Nooooo non si usa più mi hanno detto. perchè ho chiesto, ed meccanico della VW "i motori moderni non lasciano più particelle di ferro, io ho risposto anche che c'è l'alluminio (facendogli capire che vantavo i motori germanici), e lui per tutta risposta "nooo, le parti ferrose sono costruite con tale precisione che..." che l'alberino si mangia, li lo salutato e con grande rispetto, mentalmente, lo mandato a f....o. Buona serata amici, ora vado a portare i filtri e l'olio dal meccanico che sabato siamo di tagliando e di filtraggio olio motore per vedere se questi motori rilasciano o no particelle ferrose
    A4 B7 Avant, anno 2007, motore 2.0 140 cv BRE, interno chiaro in sfoffa, sedili sportivi, cerchi da 17".

  8. #17
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Gli dovevi dire sì certo che sono di una precisione talmente tale che i common rail gli salta (o meglio si trita) la pompa alta pressione...e il trito di alluminio lo trovi nel filtro gasolio... sicché...vi lamentate tanto Delle povere b7....ma i moderni common rail (non solo Audi) sono tutti a rischio..
    Detto questo...
    Dopo i sensori della Nato
    Zarathustra
    Buddha
    E l'uomo tigre che misurano in simbiosi come la squadra Geniu la pressione dell'olio....vi saluto e aspetto risultati....

  9. #18
    Audi lover L'avatar di Balck A4 Avant
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    215
    Thanked: 44
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Nuoro (NU)
    Auto
    Audi A4 Avant B7 BRE 2.0 TDI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Gli dovevi dire sì certo che sono di una precisione talmente tale che i common rail gli salta (o meglio si trita) la pompa alta pressione...e il trito di alluminio lo trovi nel filtro gasolio... sicché...vi lamentate tanto Delle povere b7....ma i moderni common rail (non solo Audi) sono tutti a rischio..
    Detto questo...
    Dopo i sensori della Nato
    Zarathustra
    Buddha
    E l'uomo tigre che misurano in simbiosi come la squadra Geniu la pressione dell'olio....vi saluto e aspetto risultati....
    Leggo un velo di sarcasmo nella tua risposta. Allora metto 10€ e vengo li a fare danno ??? Vedi invece di terminare la guida che siamo tutti in attesa e lucaropa ci ha tarpato le ali per rispondere. Gabriele non c'è nulla da fare, si deve fare quella modifica e basta. Che ci piaccia o no. Altrimenti ci prendiamo una Kia che in fatto di affidabilità nel 2017 di Consumer Report è sotto l'audi di soli 2 punti... 71 a 69, BMW a 57 e udite udite mercedes a 44. Però in compenso la VW è a 30...
    Nei primi 8, 6 sono produttori asiatici... Europa, patria delle belle auto si, ma se devi fare chilometri allora...
    A4 B7 Avant, anno 2007, motore 2.0 140 cv BRE, interno chiaro in sfoffa, sedili sportivi, cerchi da 17".

  10. #19
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Mah...io le ho tutte e tre.... parliamone...ma parliamone per bene.... ;)

    Metti i dieci euro e carica na cassa di mirto...

    La guida la sto preparando.. ;)

  11.  

  12. #20
    Audi lover L'avatar di HV8t
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    371
    Thanked: 36
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A4 b6

    Predefinito

    Nella guida metterei anche i codici motore di quelle con la pompa problematica, e quali motori hanno la pompa a contralberi con trascinamento a catena e quali ad ingranaggi
    Se ti sono stato di aiuto click "Thanks"

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •